labatteria.it • Leggi argomento - Fruscio durante la registrazione...

Fruscio durante la registrazione...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Legatho il mer gen 25, 2006 7:56 pm

Ciao a tutti! Cacchio ? tanto che manco da 'sto forum!!!!!!!!!
Allora vi espongo il mio problema: da circa un settimana mi ? arrivata la centralina td-20, alla quale ho pluggato alcuni pad originali e altri fatti in casa... Ieri volevo registrarmi mentre suonavo sopra un MIDI con traccia batteria disabilitata (registrandomi per? su una traccia audio e non midi) ed ho avuto l'amara sorpresa: un fruscio di fondo! Spiego tutto e meglio: per registrare uso un portatile e il software Cubase SX3; la scheda audio ? pacca e non ha ingressi midi bens? solo uno microfonico, ma usando i driver ASIO non ho cmq latenza. Ho collegato l'uscita mono della centralina all'entrata microfonica del pc (ho provato anche a collegare l'uscita stereo delle cuffie della centralina all'ingresso MIC del pc ma il fruscio si sente cmq), e ascolto sia la base che ci? che suono dall'uscita cuffie del pc... Il punto ? che appena collego la centralina al pc (e mi succede anche col pc fisso, non solo quello portatile), comincio a sentire un fastidioso fruscio di fondo che, ovviamente, compare anche nella registrazione! Parlando con varie persone pensavo che il problema fosse della scheda audio pacca del pc, ma ho paura che il problema sia della centralina, e vi spiego perch?: provando ad attaccare all'ingrasso MIC del pc il mio lettore Mp3 (con un cavo con due jack maschi) riesco a registrare con cubase le canzoni che il lettore riproduce, ma non c'? nessun fruscio!!!!!!!!! Mentre appena collego la centralina: fsszssssfzzzzzzz!!!!!!! E non ? che il fruscio si sente solo quando registro: appena pluggo il jack comincia, e l'unico modo per farlo scendere ? abbassare il volume dell'ingresso Mic dal mixer di Windows, ma non ? una soluzione! Non capisco poi perch? collegando qualsiasi altra fonte audio esterna questo non succeda! Quale p?? essere il problema?! Sono disperato! Non dovr? mica riportargliela indietro!? Uffa... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mer gen 25, 2006 8:00 pm

Mhhh ti succede anche con il portatile alimentato a batteria e scollegato dalla corrente?
Perche' da come me ne parli potrebbe essere un loop di terra.
In questo caso proverei a collegare la presa del portatile in un posto diverso, lontano dalla presa della centralina.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Legatho il mer gen 25, 2006 9:14 pm

Niente da fare... :cry: Ho collegato il portatile dall'altra parte della stanza con una prolunga...
Sembra che un po' diminuisca, ma non vorrei fosse una mia impressione... Non pu? essere un problema di schermatura dei fili? O che sul mio pc le prese per il microfono e quella per le cuffie sono a 1cm di distanza... Boh! Le provo tutte. Se fosse un problema della centralina cosa potrebbe essere?! Nessuno con la td-20 pu? darmi raffronti?!
Buahh!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

PS Il portatile mi funzia solo con la presa perch? ka batteria ? andata...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio gen 26, 2006 9:42 am

Effettivamente anche io pensavo ad un problema legato alla terra o a del rumore di rete (il classici bzzzzzz).
Senti la miglior cosa per abbattere una soglia di rumore ? usare un limiter o compressore in modo che passi solo il segnale pulito, specialmente con i suoni provenienti da una centralina elettronica forse ottieni un buon risultato.

Ma se sai usare il cubase, vai di midi, tanto ormai quasi nessuno a livello professionale suona pi? da vivo una batteria, vanno tutti di midi (specialmente nel metal).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio gen 26, 2006 12:08 pm

Attaccando le cuffie alla centralina senti pulito?
In questo caso e' un loop di terra. Anche se mi sembra strano: il portatile avra' il classico trasformatore bipolare, senza la terra...
La centralina ha anche lei il trasformatore?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda exa73 il gio gen 26, 2006 12:59 pm

Secondo me potrebbe essere comunque un problema di scheda audio, oppure che il processore ha troppi processi attivi, prova eventualmente a disabilitare qualcosa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il gio gen 26, 2006 2:53 pm

Se attacco le cuffie allla centralina si sente benissimo, stessa cosa se le attacco al pc, ma se con le cuffie attaccate al pc metto il cavo che collega l'uscita della centralina all'ingresso MIC del pc, allora parte il fruscio...

Altra domanda: ma per registrare in midi posso usare un cavo con da una parte uno spinotto MIDI IN e uno MIDI OUT e dall'altra parte il connettore per il joystick della scheda audio? Non dovrebbe essere quella l'ingresso midi?! Io ho un sb live!...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il ven gen 27, 2006 12:31 am

Secondo me molto semplicemente la centralina ha un segnale troppo forte per l'ingresso (microfonico) che hai nel PC.

Sei per caso costretto a tenere il livello di uscita della centralina molto basso per non avere distorsione? Se ? cos? la tua catena audio (td-5->PC) ha un pessimo rapporto segnale/rumore, perch? ti senti tutto il fruscio dell'ultimo stadio della centralina (che di solito ? dopo il controllo di volume), pensato per essere insignificante con segnali a livello linea, ma che diventa chiaramente udibile se spedito ad un ingresso MIC.

In questo caso la soluzione, se non riesci a sostituire la scheda audio con una migliore dotata di ingresso LINE IN, consiste nel costruirsi un cavo che attenui il segnale di una 40ina di dB (circa 100 volte) cio? pi? o meno del rapporto che c'? fra i segnali LINE e MIC.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bluedeath_75 il ven gen 27, 2006 10:44 am

usa il segnale di linea, contraolla di stare usando il trasformatore originale in caso non fosse cos? procuretene uno uguale per potenza e voltaggio mi raccomando stabilizzato.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DyingFlower il ven gen 27, 2006 11:04 am

Esatto, non usare l'ingresso Microfono ma usa quella Line In... se hai un mixer fai uscire il tutto in stereo che altrimenti ti registra tutto in Mono
...No longer I stand these fields of shine
No longer I stand this sea of light
So why not moving to Nostalgiaplatz
Together, forever, together...
DyingFlower
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Legatho il ven gen 27, 2006 4:54 pm

Prover?......... E per il cavo mezzo midi e mezzo joystick che mi dite?!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bluedeath_75 il ven gen 27, 2006 5:11 pm

in che senso?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il ven gen 27, 2006 6:31 pm

Altra domanda: ma per registrare in midi posso usare un cavo con da una parte uno spinotto MIDI IN e uno MIDI OUT e dall'altra parte il connettore per il joystick della scheda audio? Non dovrebbe essere quella l'ingresso midi?! Io ho un sb live!...

L'ho letto su un sito... In pratica alcune schede (o forse tutte... Boh!) hanno un ingresso che funzia sia da porta joystick per giocare che come ingresso midi, e volevo sapere se in quanto a prestazioni ? l'equivalente degli ingressi midi tondi classici!

Cmq grazie a tutti! Per quanto riguarda l'audio ho risolto, come avete detto voi ho usato l'ingresso LINE IN e il fruscio ? sparito, anche se persiste qualche interferenza nei punti di maggior picco del segnale, ma penso baster? regolare il volume...

In pi? ho scoperto che la mia SB LIVE! (non ? che lo ho scoperto, ? che era una settimana che cercavo le istruzioni e finalmente le ho trovate!!!!) ha un ingresso DIGITAL IN (che le istruzioni dicono esser "compresso AC3 SPDIF", qualcuno mi spiega cosa vuol dire?) e che la mia td20 ? dotata di uscita DIGITAL OUT, anch'essa SPDIF!!! Ci? vorrebbe dire che posso registrare tutto in audio digitale e, teoricamente spero, con qualit? superiore giusto?
Per? non ho capito una cosa: l'uscita sulla centralina ? simile se non uguale alle uscite/entrate della tv (quelle dove per esempio ci collego la telecamera: sono 3: una bianca, una rossa e una gialla), ma l'entrata sul pc sembra dover alloggiare un normale jack da 3,5 (quelli per le auricolari.... tanto ? vero che un jack piccolo non entra nella uscita della centralina, ma entra perfettamente nell'entrata del pc... Non dovrebbero essere uguali!?!)

Cmq se volete gridarmi dietro quanto sono ignorante fate pure.... non mi offendo............. :cry: ............ :wink: !!!!!!!!!!!!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bluedeath_75 il ven gen 27, 2006 8:17 pm

la SB ha un uscita spdif non un'entrata
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il ven gen 27, 2006 10:07 pm

C'hai raggggggione... :cry:
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bluedeath_75 il sab gen 28, 2006 1:23 am

puoi tentare con l'ingresso in board per il CD digitale ma non so se ? compatibile spdif
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il sab gen 28, 2006 3:40 pm

Ma riguardo all'interfaccia midi sulla porta joystick non sai dirmi niente?
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bluedeath_75 il lun gen 30, 2006 12:16 am

vai da qualunque negozio armato di 5 ricchi euri e comprane una, anche su schede di M avrai una latenza bassissima non preoccuparti. Sai come si usa il midi vero?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda orsonet il lun gen 30, 2006 9:19 am

Legatho ha scritto:L'ho letto su un sito... In pratica alcune schede (o forse tutte... Boh!) hanno un ingresso che funzia sia da porta joystick per giocare che come ingresso midi, e volevo sapere se in quanto a prestazioni ? l'equivalente degli ingressi midi tondi classici!

Si, ? equivalente, ma in commercio se ne trovano pochissime (esperienza personale) perhc? i Joystick ormai sono usb e non serve pi? la famosa porta. Chi vuole usare il midi ? per cui obbligato a prendere una scheda dedicata (le pi? economiche sono quei box 1x1 usb->midi)

Cmq se hai quella porta basta un adattatore 15pin (porta joy) to MIDI e hai due cavetti (quelli "tondi") midi, un per l'in e uno per l'out. Il driver della scheda audio riconosce (o, meglio, dovrebbe riconoscere) da solo la porta midi. Non ti resta che trovare il cavetto e utilizzarlo !!
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legatho il lun gen 30, 2006 5:59 pm

Eh eh!!!! Grassie Orsonet! Il bello ? che non serve neanche l'adattatore, guarda qua!!!! Achi interessasse...

http://img.ferra.ru/catalog/img/items/8869_00.jpg

Con questo si pu? addirittura collegare sia la sbattera attraverso MIDI IN E OUT contemporaneamente, sia collegare un joystick alla stessa porta che si sta usando per il midi!!!! Stavolta ho avuto culo... Ora devo solo trovarlo in italia..............
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il lun gen 30, 2006 6:04 pm

@ Bluedeath

Sai come si usa il midi vero?

Penso di s?... Collego il tutto e poi in cubase seleziono la td-20 sia in entrata (cos? da usarla come fonte audio/midi per registrare) che in uscita (per poterne usare i suoni), pigio rec, e registro.... :o Giusto no?! Allimite poi converto il tutto in una traccia audio... :o :o Mi fai venire l'ansia certe volte :D ... Si fa cos? no?! :? :P :?
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione