labatteria.it • Leggi argomento - presentazione e domanda strumenti accompagnamento Roland TD6

presentazione e domanda strumenti accompagnamento Roland TD6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda kiske il lun gen 23, 2006 2:23 am

Ciao a tutti...

seguo il forum (e il sito) da tempo ma soltanto ora ho deciso di iscrivermi...

suono la batteria acustica dal 1988 (eccetto una pausa verso la met? degli anni '90) e da poco ho deciso (soprattutto per studiare a casa) di comprarmi una elettronica e nello specifico una roland td-6kv

in questi giorni sto "smanettando" in particolare col modulo...

rivolgo una domanda ai possessori di questa batteria o di modelli simili...o comunque a chiunque sappia darmi una risposta :)

non riesco (anche con manuale di istruzioni alla mano) a capire come si faccia a "suonare" i 128 strumenti di accompagnamento che il manuale di istruzioni indica nell'appendice...

mi speigo meglio...in un negozio ho visto un batterista suonare questa batteria accompagnandosi con la cassa che diventava un contrabbasso e produceva delle vere e proprie scale musicali e nel frattempo suonare charleston e rullante...
ha anche trasformato il ride in un piano con lo stesso risultato...

ora, sono quasi certo non ci fosse nessun modulo sonoro MIDI o campionatore collegato al modulo td6, e la batteria era esposta quindi, credo, con nessuna modifica effettuata...

la domanda a questo punto ?:
come si fa? ? possibile soltanto col modulo oppure sto dicendo una cazzata?
e nel caso...come mai sono presenti, nel manuale, quei 128 strumenti di accompagnamento?
sono cieco e rincretinito io che non trovo questa roba nel manuale?

ringrazio anticipatamente chi sapr? darmi una mano, e ne approfitto per fare i complimenti allo staff del sito...
kiske
battipentole

Messaggioda Cann il lun gen 23, 2006 9:44 am

Ciao e Benvenuto!
Ti dico subito che i 128 strumenti NON si possono suonare: sono solo delle implementazioni MIDI, e verranno utilizzati solo nelle basi che ha gi? un memoria il modulo. E tu dirai... e allora che cazz me ne faccio? Non ne bastavano 10? Bh?... no, le basi della TD6 sono fatte veramente bene e avere molti strumenti serve chiaramente a renderle pi? realistiche!
La cassa che suona col contrabasso non ? legata a questi 128 strumenti. E' solo un pad a cui ? stata assegnata una traccia "tap". Ce ne sono anche altre!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda orsonet il lun gen 23, 2006 10:09 am

kiske ha scritto:mi speigo meglio...in un negozio ho visto un batterista suonare questa batteria accompagnandosi con la cassa che diventava un contrabbasso e produceva delle vere e proprie scale musicali e nel frattempo suonare charleston e rullante...
ha anche trasformato il ride in un piano con lo stesso risultato...

Ciao, la centralina ha tanti altri suoni oltre aquelli percussivi, ma ? programmata per rispondere con un suono percussivo al colpo su un pad.

I comandi che vengono dati sulla pulsantiera della centralina sono (quasi) tutti comandi "MIDI control" (diversi dai comandi "MIDI note" che rappresentano le vere e proprie note) . Questi comandi possono anche essere inviati alla centralina dall'esterno. E' per esempio possibile dall'esterno comandare la centralina in mdo che ti cambi kit ad una specifica battuta (se suoni con il metronomo comandato dall'esterno)

Stessa cosa ritengo si possa fare cambiando il banco dei suoni . Basta che da una centralina midi esterna mando un segnale di controllo che cambia il banco si suoni da percussivo a "piano" o "chitarra" e cosi via. Non ho ancora provato con la mia centralina, ma con una tastiera che ho a casa si

La mappa dei segnali control che possono essere ricevuti dovrebbe trovarsi in calce al manuale della centralina

Ah, dimantivcavo, benvenuto :wink:
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kiske il lun gen 23, 2006 12:32 pm

vi ringrazio per le risposte...

ne approfitto per chiedervi altre cosette....:D

Cann ha scritto:La cassa che suona col contrabasso non ? legata a questi 128 strumenti. E' solo un pad a cui ? stata assegnata una traccia "tap". Ce ne sono anche altre!

anche questo immagino non sia possibile senza un'implementazione midi esterna, giusto?
cio? soltanto col modulo ? possibile farlo...?

orsonet ha scritto:I comandi che vengono dati sulla pulsantiera della centralina sono (quasi) tutti comandi "MIDI control" (diversi dai comandi "MIDI note" che rappresentano le vere e proprie note) . Questi comandi possono anche essere inviati alla centralina dall'esterno.

che centralina esterna da collegare al modulo mi conisgliereste (buon rapporto qualit? prezzo) per effettuare questo genere di cose?

ultima dubbio che ho....quando si va a registrare una song...e a mdificarla, ho visto che ? presente la parte percussiva e 4 parti "musicali di accompagnamento"...la parte percussiva si registra semplicemente...le parti di accompagnamento consentono l'inserimento di quei "famosi" strumenti...ma qualsiasi cosa gli si assegni non accade nulla....
e alla fine nella song registrata si sente soltanto la parte percussiva...

? normale e anche qui occorre un campionatore esterno per completare e riempire quelle 4 parti?

grazie ancora
kiske
battipentole

Messaggioda orsonet il lun gen 23, 2006 12:54 pm

kiske ha scritto:
Cann ha scritto:La cassa che suona col contrabasso non ? legata a questi 128 strumenti. E' solo un pad a cui ? stata assegnata una traccia "tap". Ce ne sono anche altre!

anche questo immagino non sia possibile senza un'implementazione midi esterna, giusto?
cio? soltanto col modulo ? possibile farlo...?

Non vorrei sbagliarmi, ma direi invece che ? possibile con il modulo (non ho il td6 io per cui non lo so)

kiske ha scritto:che centralina esterna da collegare al modulo mi conisgliereste (buon rapporto qualit? prezzo) per effettuare questo genere di cose?

Ti servirebbe un qualcosa che tu possa programmare e inviare un qualsiasi tipo di segnali midi. La scheda che fa pi? al tuo caso ? una bella interfaccia MIDI per un pc e poi utilizzare un software

kiske ha scritto:? normale e anche qui occorre un campionatore esterno per completare e riempire quelle 4 parti?

Questa cosa delle song non la so, ad ogni modo per nessuna delle cose che vuoi fare ti serve un campionaore. I suoni (i "campioni" sono gi? all'interno del modulo td6. Se ne vuoi altri allora si che ci vuole il campionatore, ma deve essere sincronizzato alla centralina via midi, non ti saprei consigliare un modello, non li ho mai usati, e cmq mi sembrava di avere capito che questi suoni che tu sentivi venivano generati dalla centralina. In questo caso il campionatore non serve
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kiske il lun gen 23, 2006 2:11 pm

grazie orsonet...molto gentile e molto chiaro...:)

a questo punto mi rimane soltanto da capire come produrre quei suoni (es tipo la scala del contrabbasso) direttamente con il modulo...
e come posso inserire le parti strumentali di accompagnamento (da associare alla parte di percussioni) sempre direttamente col modulo quando registro e modifico le song ...

attendo qualcuno che mi illumini :idea:
kiske
battipentole

Messaggioda kiske il lun gen 23, 2006 5:36 pm

allora, sono riuscito a far suonare i pad come contrabbasso ecc... (con le varie scale) modificando i valori del "pad pattern" e il risultato ? piuttosto divertente :D

ora mi resta solo da capire come inserire le 4 parti di accompagnamento alla parte percussiva quando di modificano/registrano le song....

qualcuno che mi pu? essere d'aiuto? :)

thanks
kiske
battipentole

Messaggioda Cann il lun gen 23, 2006 7:24 pm

Si esatto. In quel caso non serve proprio un'implementazione MIDI esterna. E' la centralina che fa tutto da s?. La mia TD-8 ha anche un set un c'? in sitar, una chitarra, ritmi di percussioni in sucessione e un'altra decina!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kiske il lun gen 23, 2006 9:31 pm

Cann ha scritto:Si esatto. In quel caso non serve proprio un'implementazione MIDI esterna. E' la centralina che fa tutto da s?. La mia TD-8 ha anche un set un c'? in sitar, una chitarra, ritmi di percussioni in sucessione e un'altra decina!

ora che ho capito come funziona devo dire che anche la TD6 ha un sacco di set con chitarre sitar e altro... :)

mi resta sempre il dubbio sul quelle parti di accompagnamento... :cry: help! :(
kiske
battipentole

Messaggioda orsonet il mar gen 24, 2006 9:58 am

kiske ha scritto:mi resta sempre il dubbio sul quelle parti di accompagnamento... :cry: help! :(

Mi spiace di non poterti aiutare, non conosco bene il sistema degli accompagnamenti della td6 perch? non ho quella centralina.

Se nessun'altro del forum lo sa, l'unica cosa che posso fare ? indirizzarti sul forum sito vdrums.com e vedi se c'? qualcosa li

Ciao :wink:
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kiske il mar gen 24, 2006 1:16 pm

orsonet ha scritto:
kiske ha scritto:mi resta sempre il dubbio sul quelle parti di accompagnamento... :cry: help! :(

Mi spiace di non poterti aiutare, non conosco bene il sistema degli accompagnamenti della td6 perch? non ho quella centralina.

Se nessun'altro del forum lo sa, l'unica cosa che posso fare ? indirizzarti sul forum sito vdrums.com e vedi se c'? qualcosa li

Ciao :wink:

grazie del consiglio...ora vedo se trovo qualcosa...nel frattempo continuo a smanettarci...e ad aspettare che qualche possessore di td6 o modulo simile mi possa dare qualche consiglio...

ciao! :)
kiske
battipentole

Messaggioda kiske il gio gen 26, 2006 3:22 am

tiro su questo topic nella speranza che qualcuno possa dare una risposta al mio ultimo quesito :D

scusate... :oops:
kiske
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche