teox ha scritto:Ciao raga..volevo solo togliermi un dubbio enorme che mi perseguita e non mi fa dormire da tempo:
col mio gruppo vogliamo acquistare un mixer che piloti 12 ingressi microfonici (7 x batteria,3 x ampli, 2 x voci)..la domanda ?: i microfoni hanno l'attacco cannon ma possono essere adattati anche ad un mic in a jack stereo del tipo classico???Oppure dobbiamo prendere esclusivamente un mixer con 12 canali cannon che secondo me costano mooolto di +???Grazie mille chiaritemi questo dubbio x favore!!!Ciaox
Rock's NOT dead!!!
Dunque, con la mia consueta (e pallosa...) prolissit?, cerco di aiutarti spiegando qualcosa di teorico e semplificando molto.
Fondamentalmente lo stadio di preamplificazione (GAIN) dei mixer moderni ? progettato per accettare due tipi di segnali: quello sbilanciato (LINE a -10dB) e quello bilanciato (MIC a +4dB).
La principale differenza tra questi due ingressi ? la corrente in Volt che essi sono in grado di accettare e di preamplificare correttamente, cio? arivando su un range dinamico accettabile:
l'entrata sbilanciata LINE ? solitamente progettata per accettare segnali PREAMPLIFICATI, quindi provenienti da macchine che posseggono una vera e propria uscita LINE OUT (tastiere, expander, altri mixer ecc...) mentre l'entrata bilanciata ? realizzata per accettare segnali NON PREAMPLIFICATI quali, per esempio, quelli microfonici (non ? del tutto vero, ma diciamo cos?).
Conseguenzialmente quando il mixer in questione percepisce il segnale in entrata come LINE sbilanciato, preamplificher? MENO il segnale, visto che si aspetta un qualcosa di gi? preamplificato. Analogamente quando il mixer percepisce l'ingresso MIC bilanciato, il gain lavorer? invece in modo da preamplificare "pesantemente" il segnale.
In soldoni, la scala del gain lavora in modo diverso a seconda del segnale che si collega (in realt? i costruttori effettuano un'attenuazione sull'ingresso sbilanciato).
Le conclusioni vengono da s?:
se collego un microfono all'input LINE (mettendo accuratamente a ponte la schermatura con il -) otterr? un segnale non preamplificato abbastanza, per i motivi sopra spiegati, nel caso specifico della microfonatura di una batteria, non riuscir? mai a raggiungere un livello in dB accettabile per lavorare bene con le dinamiche.
Similmente, se collego all'ingresso bilanciato un segnale LINE sbilanciato, i VU-meter del banco schizzeranno alle stelle perch? si aspettano un segnale molto pi? basso.
Esistono banchi con entrate BALANCED LINE INPUT che prevedono l'ingresso via JACK di un segnale bilanciato. Il jack che si inserisce deve essere per? di tipo stereo: TIP=+ RING=- BODY=calza.
Il mixer rileva automaticamente se il segnale in ingresso JACK ? bilanciato o meno.
Senza addentrarsi nell'aspetto tecnico,e conludendo (finalmente, direte...):
io non connetterei mai un microfono su un ingresso line, per i problemi sopra citati e per altre varie questioni (non ultima l'alimentazione phantom, che non pu? essere applicata alle prese LINE). Spenderei qualche lira in pi? e acquisterei un buon mixerino (quindi NON Behringer...) con le sue entrate XLR e jack.
Se invece si ha la necessit? di trasformare un segnale sbilanciato in uno bilanciato, ecco che tornano utilissime le DI box.
Ho saltato tutta la parte sulla teoria elettrica dei segnali perch? ho paura di ripercussioni fisiche sulla mia persona, a causa della mia prolissit?... mannaggia a me!
Un saluto a Tutti
Enry