labatteria.it • Leggi argomento - Ingressi mic dei mixer:mistero!!!

Ingressi mic dei mixer:mistero!!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda teox il mar gen 06, 2004 3:16 am

Ciao raga..volevo solo togliermi un dubbio enorme che mi perseguita e non mi fa dormire da tempo:
col mio gruppo vogliamo acquistare un mixer che piloti 12 ingressi microfonici (7 x batteria,3 x ampli, 2 x voci)..la domanda ?: i microfoni hanno l'attacco cannon ma possono essere adattati anche ad un mic in a jack stereo del tipo classico???Oppure dobbiamo prendere esclusivamente un mixer con 12 canali cannon che secondo me costano mooolto di +???Grazie mille chiaritemi questo dubbio x favore!!!Ciaox :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il mar gen 06, 2004 10:33 am

esistono gli adattatori da cannon a jack....
ma cmq. un mixer anche di media qualita' ormai ha
gli ingressi cannon e parallelamente anche jack
su ogni canale microfonico......ti consiglio cmq
di usare i cannon, hanno una maggiore pulizia del
segnale ! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Lucapane il mar gen 06, 2004 11:44 am

generalmente un mixer a 12 canali ha 8 entrate sia cannon che a jack e due entrate stereo (che vengono considerate come due entrate anche se in realt? algono una) ma che valgono anche come entrate mono a jack. Quindi stai attento che generalmente un mixer a 12 canali ha complessivamente 10 entrate x microfono di cui due a jack. se vuoi attaccare tutti e 12 i microfoni devi prendere un mixer a 16 canali e se li vuoi tutti con presa cannon controlla che di entrate di quel genere ce ne siano 12(in alcuni ci sono 10 cannon e tre stereo). Per adattare i microfoni non c'e problema dato che vendono a pochi euro cavi nuovi cha hanno da una parte attacco per il microfono e dall'altro jack. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di attaccare gli ampli direttamente con un jack e non tramite microfono per? devi controllare che gli ampli abbiano l'uscita e in ogni caso la qualit? del suono non sarebbe ottima.
Scusami la prolissit? ma era necessario spiegare queste cose.
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda overkill22 il mar gen 06, 2004 12:01 pm

anch'io ho questo problema!
Pero' per i microfoni devi usare entrate cannon non jack, senno perdi un sacco...
quindi ti servirebbe un mixer con almeno nove entrate canon, se non sbaglio...in commercio i pi? economici sono l' MG16/4 della Yamaha che ha dieci entrate cannon e le altre 6 mono o tre stereo, oppure il Soundcraft Spirit E8. il primo costa intorno ai 250 euro, il secondo 360. ho aperto un topic per informarmi quale dei due sia qualitativamente il migliore, ma nel tuo caso io opterei cmq per il Yamaha, perch? a sicuramente pi? entrate! :mrgreen:

Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lucapane il mar gen 06, 2004 1:10 pm

lo yamaha mg16/4 ha 10 entrate cannon o jack e 3 entrate stereo(<b>ogni entrata stereo vale per una mono e non due</b>)
Secondo me puoi prenderti un behringer a 16 canali che ha ben 12 entrate cannon e risolveresti i tuoi problemi... il prezzo si dovrebbe aggirare sui 400 euro per? hai anche 99 effetti voce gia compresi...
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda overkill22 il mar gen 06, 2004 7:51 pm

Lucapane ha scritto:lo yamaha mg16/4 ha 10 entrate cannon o jack e 3 entrate stereo([b]<font color="red">ogni entrata stereo vale per una mono e non due[/</font id="red">b])
Secondo me puoi prenderti un behringer a 16 canali che ha ben 12 entrate cannon e risolveresti i tuoi problemi... il prezzo si dovrebbe aggirare sui 400 euro per? hai anche 99 effetti voce gia compresi...

guarda che una entrata stereo equivale a due mono!!! infatti in totale in mixer ha 16 entrate ( da questo deriva il nome MG <font color="red">16</font id="red">\4 ) il problema ? che le due entrate mono ( ad esempio due tastiere sul canale 5/6 ) non possono essere mixate differentemente, ovvero equalizzando una tastiera si equalizza anche l'altra! cmq avere 10 entrate cannon non ? male, anzi, per microfonare la batteria sarebbe il massimo, unico inconveniente ? che sento dire in giro che questi mixer essendo della serie economica Yamaha non valgono una cicca...per? dipende anche dalle esigenze...magari per i comuni mortali come noi potrebbe andare bene...sul topic " x venditori e esperti di MIXER " (non fa prorpio cos?, ma pi? o meno...) non mi risponde nessuno... bisognerebbe provare a chiedere in altri forum pi? specializzati... :mrgreen:

overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda junglefunk il mar gen 06, 2004 7:55 pm

ma per fare entrare i5-6 microfoni della batteria devo avere per forza tutti quei canali??
che rottura di maroni

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda overkill22 il mar gen 06, 2004 8:11 pm

junglefunk ha scritto:ma per fare entrare i5-6 microfoni della batteria devo avere per forza tutti quei canali??
che rottura di maroni

mitico will

solo quelli che ti servono! ad ogni microfono corrisponde un'entrata CANNON, non jack! le rimanenti entrate le puoi usare per qualche centralina elettronica, collegata ai pad, oppure boh...a qualcosa serviranno! :D

overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tato il mer gen 07, 2004 9:44 am

abbiate fede che i microfoni entrano anche jack...e se volete +,- e massa, alcuni mixer hanno il jack stereo, dove in punta corre il +, tra le 2 tacche il - e sul corpo la massa...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il mer gen 07, 2004 12:08 pm

teox ha scritto:Ciao raga..volevo solo togliermi un dubbio enorme che mi perseguita e non mi fa dormire da tempo:
col mio gruppo vogliamo acquistare un mixer che piloti 12 ingressi microfonici (7 x batteria,3 x ampli, 2 x voci)..la domanda ?: i microfoni hanno l'attacco cannon ma possono essere adattati anche ad un mic in a jack stereo del tipo classico???Oppure dobbiamo prendere esclusivamente un mixer con 12 canali cannon che secondo me costano mooolto di +???Grazie mille chiaritemi questo dubbio x favore!!!Ciaox :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!

Dunque, con la mia consueta (e pallosa...) prolissit?, cerco di aiutarti spiegando qualcosa di teorico e semplificando molto.

Fondamentalmente lo stadio di preamplificazione (GAIN) dei mixer moderni ? progettato per accettare due tipi di segnali: quello sbilanciato (LINE a -10dB) e quello bilanciato (MIC a +4dB).
La principale differenza tra questi due ingressi ? la corrente in Volt che essi sono in grado di accettare e di preamplificare correttamente, cio? arivando su un range dinamico accettabile:

l'entrata sbilanciata LINE ? solitamente progettata per accettare segnali PREAMPLIFICATI, quindi provenienti da macchine che posseggono una vera e propria uscita LINE OUT (tastiere, expander, altri mixer ecc...) mentre l'entrata bilanciata ? realizzata per accettare segnali NON PREAMPLIFICATI quali, per esempio, quelli microfonici (non ? del tutto vero, ma diciamo cos?).
Conseguenzialmente quando il mixer in questione percepisce il segnale in entrata come LINE sbilanciato, preamplificher? MENO il segnale, visto che si aspetta un qualcosa di gi? preamplificato. Analogamente quando il mixer percepisce l'ingresso MIC bilanciato, il gain lavorer? invece in modo da preamplificare "pesantemente" il segnale.
In soldoni, la scala del gain lavora in modo diverso a seconda del segnale che si collega (in realt? i costruttori effettuano un'attenuazione sull'ingresso sbilanciato).
Le conclusioni vengono da s?:

se collego un microfono all'input LINE (mettendo accuratamente a ponte la schermatura con il -) otterr? un segnale non preamplificato abbastanza, per i motivi sopra spiegati, nel caso specifico della microfonatura di una batteria, non riuscir? mai a raggiungere un livello in dB accettabile per lavorare bene con le dinamiche.

Similmente, se collego all'ingresso bilanciato un segnale LINE sbilanciato, i VU-meter del banco schizzeranno alle stelle perch? si aspettano un segnale molto pi? basso.
Esistono banchi con entrate BALANCED LINE INPUT che prevedono l'ingresso via JACK di un segnale bilanciato. Il jack che si inserisce deve essere per? di tipo stereo: TIP=+ RING=- BODY=calza.
Il mixer rileva automaticamente se il segnale in ingresso JACK ? bilanciato o meno.
Senza addentrarsi nell'aspetto tecnico,e conludendo (finalmente, direte...):
io non connetterei mai un microfono su un ingresso line, per i problemi sopra citati e per altre varie questioni (non ultima l'alimentazione phantom, che non pu? essere applicata alle prese LINE). Spenderei qualche lira in pi? e acquisterei un buon mixerino (quindi NON Behringer...) con le sue entrate XLR e jack.
Se invece si ha la necessit? di trasformare un segnale sbilanciato in uno bilanciato, ecco che tornano utilissime le DI box.
Ho saltato tutta la parte sulla teoria elettrica dei segnali perch? ho paura di ripercussioni fisiche sulla mia persona, a causa della mia prolissit?... mannaggia a me! :wink:

Un saluto a Tutti

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda teox il mer gen 07, 2004 1:22 pm

Ok grazie molte a tutti x le spiegazioni..ma avrei bisogno di una risposta secca su un ultimo quesito:
io possiedo il set di 7 microfoni della Samson che hanno tutti l'uscita CANNON quindi quella con + - e massa..vorrei acquistare un mixer solo x questi mic..e sarei mooolto interessato allo Yamaha 12/4 che ha 6 ingressi CANNON e ancora 2 canali stereo A JACK..ora la mia domanda ?:
POSSO ATTACCARE IL SETTIMO MIC CHE MI RIMANE (PERCH? GLIA LTRI SEI LI ATTACCO CON IL CANNON QUINDI NO PROBLEM!!!) TRAMITE UN ADATTATORE AL CANALE STEREO USANDO OVVIAMENTE SOLO UN CANALE DEI DUE INGRESSI ( SE ? STEREO AVRA' IL CANALE DX E QUELLO SX CHE SONO DUE MONO GIUSTO??????)IN TERMINI PRATICI SI HA UNA RESA MOOLTO PEGGIORE O MINIMA???
Grazie ancora..ciaox!!! :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer gen 07, 2004 2:10 pm

La questione non e' se l'ingresso e' xlr (ovvero microfonico, a tre pin) o jack.
La questione e' se quel settimo ingresso e' PREAMPLIFICATO o meno.
Di solito (ma non e' la norma) lo sono quelli xlr, mentre quelli jack, sono di linea. Poi i cazzilli/cavetti/adattatori non sono un problema, tutto sta a vedere se quel settimo canale e' preamplificato. Dalla foto vedo che sui primi 6 canali, in alto, ha un potenziometro che manca sugli ultimi due, credo sia il gain, quindi credo che il settimo canale non sia preamplificato. C'e' solo il fader, e con quello non vai da nessuna parte. Ma non puoi chiedere direttamente al negoziante o Yamaha per chiarirti questo dubbio?

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda overkill22 il mer gen 07, 2004 9:17 pm

<font color="red"></font id="red"><font size="5"></font id="size5">x teox
<font color="black"></font id="black"><font size="2"></font id="size2">anch'io ho appena preso i tuoi stessi microfoni, io ho guardato lo yamaha per? da 16! cmq mi hanno consigliato il soundcraft che ha 8 entrate cannon!!!! ora se vuoi stare sullo Yamaha ti consiglio quello da 16, che ha 10 entrate canno (se non sbaglio). spendi qualcosina in pi?, ma ti verranno molto comode anche per altre cose...senn? prova a vedere il Soundcraft Spirit E8 ... poi fammi sapere cosa ti hanno detto perch? non ? che mi fidi molto di quello che me lo ha venduto... per? ? fonico e magari mi ha consigliato bene!!! Famme sap?!

overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda teox il mer gen 07, 2004 9:32 pm

overkill22 ha scritto:<font color="red"></font id="red"><font size="5"></font id="size5">x teox
<font color="black"></font id="black"><font size="2"></font id="size2">anch'io ho appena preso i tuoi stessi microfoni, io ho guardato lo yamaha per? da 16! cmq mi hanno consigliato il soundcraft che ha 8 entrate cannon!!!! ora se vuoi stare sullo Yamaha ti consiglio quello da 16, che ha 10 entrate canno (se non sbaglio). spendi qualcosina in pi?, ma ti verranno molto comode anche per altre cose...senn? prova a vedere il Soundcraft Spirit E8 ... poi fammi sapere cosa ti hanno detto perch? non ? che mi fidi molto di quello che me lo ha venduto... per? ? fonico e magari mi ha consigliato bene!!! Famme sap?!

Overkill22 scusa ma dove lo hai preso il mixer E8???Quanto l'hai pagato???Non riesco a trovarlo su internet tranne che sul sito della Soundcraft!!!

Rock's NOT dead!!!
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda overkill22 il mer gen 07, 2004 9:35 pm

teox ha scritto:
overkill22 ha scritto:
<font color="red"></font id="red"><font size="5"></font id="size5">x teox

Overkill22 scusa ma dove lo hai preso il mixer E8???Quanto l'hai pagato???Non riesco a trovarlo su internet tranne che sul sito della Soundcraft!!!

Rock's NOT dead!!!

Vieni i chat!!!!

overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda teox il mer gen 07, 2004 9:49 pm

Non riesco ad entrare in chat da lavoro..alle 22 stacco!!!Se riesci posta un topic ok?grazie ciao :wink:

Rock's NOT dead!!!
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il mer nov 30, 2005 1:37 am

cioto ha scritto:La questione non e' se l'ingresso e' xlr (ovvero microfonico, a tre pin) o jack.
La questione e' se quel settimo ingresso e' PREAMPLIFICATO o meno.
Di solito (ma non e' la norma) lo sono quelli xlr, mentre quelli jack, sono di linea. Poi i cazzilli/cavetti/adattatori non sono un problema, tutto sta a vedere se quel settimo canale e' preamplificato. Dalla foto vedo che sui primi 6 canali, in alto, ha un potenziometro che manca sugli ultimi due, credo sia il gain, quindi credo che il settimo canale non sia preamplificato. C'e' solo il fader, e con quello non vai da nessuna parte. Ma non puoi chiedere direttamente al negoziante o Yamaha per chiarirti questo dubbio?

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue

MINKIA! 7 gennaio 2004...tra un p? sto topic far? 2 anni :o ..
poco male, se a me serve ancora! :)

Dunque....grazie a Roberto si ? sfatato finalmente il mito ke i mic per batteria non funzionano negli in jack........
a sto punto vi kiedo:
qualcuno di voi possiede il mixer Suondcraft E8? Se s?, sapete dirmi se i 2 ingressi stereo jack sono preamplificati? Come si fa a vedere se lo sono o meno?
Quale mixer ha gli ingressi line preamplificati? Yamaha10/2?
Grazie :B
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer nov 30, 2005 10:27 pm

Gli ingressi line in quanto tali non possono essere preamplificati in quanto accolgono un seganle proveniente da una sorgente non micrfonica che produce un segnale pi? potente il quale non necessita di preamplificazione, anzi se lo si preamplifica si porta la banda passante del canale a livelli praticamente zero con conseguente saturazione al livello peak e conseguente grattata dei diffusori tipico di un segnale eccessivamente preamplificato.

L'unica per preamplificare un line ? predere su rack una serie di preamplifiactori esterni ma questa soluzione non garantisce buona qualit? sonora in quanto il canale contrassegnato con line ? specificatamente progettato per accogliere segnali tipo:tastiere,line out degi ampli di chitarra e basso, lettori cassette Cd minidsc DAT e similari, e tutte le sorgenti non microfoniche in genere e un segnale microfonico preamplificato e inserito in line spesso non d? un buona pulizia.

Soluzione pi? comoda e alla lunga conveniente ? chiudere gli occhi e quando si compra un mixer allargare i cordoni e prenderlo con tutti i mic in necessari e anche qualcuno in pi?...io in genere li predno col 25% di canali microfonici in pi?...cio? se ho 8 microfoni certi sul palco lo prendo da almeno 10 canali microfonici per non dire 12...credimi alla lunga la storia conviene.

Non per fare il marpione Portnoy ma porgi i miei pi? rispettosi saluti alla Jusy.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Portnoytom il mer nov 30, 2005 10:57 pm

leano ha scritto:Gli ingressi line in quanto tali non possono essere preamplificati in quanto accolgono un seganle proveniente da una sorgente non micrfonica che produce un segnale pi? potente il quale non necessita di preamplificazione, anzi se lo si preamplifica si porta la banda passante del canale a livelli praticamente zero con conseguente saturazione al livello peak e conseguente grattata dei diffusori tipico di un segnale eccessivamente preamplificato.

L'unica per preamplificare un line ? predere su rack una serie di preamplifiactori esterni ma questa soluzione non garantisce buona qualit? sonora in quanto il canale contrassegnato con line ? specificatamente progettato per accogliere segnali tipo:tastiere,line out degi ampli di chitarra e basso, lettori cassette Cd minidsc DAT e similari, e tutte le sorgenti non microfoniche in genere e un segnale microfonico preamplificato e inserito in line spesso non d? un buona pulizia.

Soluzione pi? comoda e alla lunga conveniente ? chiudere gli occhi e quando si compra un mixer allargare i cordoni e prenderlo con tutti i mic in necessari e anche qualcuno in pi?...io in genere li predno col 25% di canali microfonici in pi?...cio? se ho 8 microfoni certi sul palco lo prendo da almeno 10 canali microfonici per non dire 12...credimi alla lunga la storia conviene.

Non per fare il marpione Portnoy ma porgi i miei pi? rispettosi saluti alla Jusy.

Quindi non esistono in jack preamplificati......
.....a questo punto, praticamente kiedo: se inserisco cassa e 2 pan in 3 in cannon e il rullante in un in jack, cosa succede?
A) Col gain del rullante a palla il volume ? ancora insufficiente paragonato a quello dei 3 mic negli in cannon, per? sticazzi....tanto il rullante ? un pezzo rumoroso.
B) Basta aumentare il gain dell'in jack per arrivare al volume degli altri mic
C) non ? una questione di volume, il suono farebbe skifo cmqe....sticazzi lo stesso, mica lo devo registrare, mi serve solo per uscire in filodiffusione con gli altri strumenti.

6 sempre puntualissimo e di grande aiuto Leano...grazie :wink:

risalutati e riricambiati i saluti :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio dic 01, 2005 6:47 pm

Allora agli albori della mia vita da live su palco ero(ma lo sono tutt'ora)un povero barbone che lavoravo con un mixer Beringher UB802 che aveva:
-2 canali microfonici
-2 canali line stereo

E come set di amplificazione per la batteria usavo e uso tutt'ora:
-2 AKG C3000 come overhead
-1 AKG D112 sulla cassa
-1 AKG D3800 sul rullo.

Come da te rilevato c'? una differenza mostruosa di volume tra i mic al preamp e i mic sul canale line.

Allora per settare i volumi correttamente Leano cosa faceva:
-metteva i master generale al massimo(ad essere precisi era 8dB sotto il max corrispondente ad una tacca grafica)
-alzava il volume del rullante e della cassa che erano nei canali line finche non generava un segnale di uscita che sul VU meter del master arrivasse allo 0 cio? al punto in cui finiscono i led verdi ed iniziano i gialli
-settava il gain i volumi dei due overhead in maniera tale da generare sul VU meter del master un segnale di intensit? pari ai due canali sulle line.
-fine del cinema.

Te praticamente hai un cannon in pi? di me sull'ottocentodue quindi hai un sono canale da"adattare"agli altri col preamp.

Faccio notare che la procedura di cui sopra ? necessaria perch? il mio 802 non ha il gain sulle line e quindi dovevo recuperare lavorando esclusivamente col master tu invece mi fai notare che hai del gain sul line che sicuramente dar? una preamplificazione inferiore rispetto al preamp degli ingressi mic ma giocando tra master e gain del canale del rullante riesci a recuperare il gap di preamplificazione iniziale.

Non ? una procedura molto ortodossa...voglio dire se lo dici ad un tecnico audio professionista come minimo ti evira ma il suo lavoro lo svolge correttamente e se non hai microfonici made in Tanzania ottieni lo stesso risultato che con un canale con preamp microfonico.

La procedura in oggetto non ? molto corretta dal punto di vista prettamente teorico perch?:
-se hai appunto microfoni scrausi ti ritrovi con dei rumori di fondo all'impianto che fanno paura
-se le messe a terra non sono buone idem hai un ronzio molto fastidioso.

Ma tutto ci? si pu? attenuare e ridurre con dei cavi cannon-cannon e cannon-jack perfettamente saldati e schermati correttamente.

E'sempre un piacere poter aiutare un amico Portnoytom sempre a disposizione che se so quello che chiedi te lo spiego molto volentieri. :) :) :)

Un saluto alla mitica coppietta del Forum by Leano. :wink: :wink: :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda mariollo il gio dic 01, 2005 7:09 pm

SM57 sul rullante, per favore_ 8)
mariollo_
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il gio dic 01, 2005 7:17 pm

leano ha scritto:Allora agli albori della mia vita da live su palco ero(ma lo sono tutt'ora)un povero barbone che lavoravo con un mixer Beringher UB802 che aveva:
-2 canali microfonici
-2 canali line stereo

E come set di amplificazione per la batteria usavo e uso tutt'ora:
-2 AKG C3000 come overhead
-1 AKG D112 sulla cassa
-1 AKG D3800 sul rullo.

Come da te rilevato c'? una differenza mostruosa di volume tra i mic al preamp e i mic sul canale line.

Allora per settare i volumi correttamente Leano cosa faceva:
-metteva i master generale al massimo(ad essere precisi era 8dB sotto il max corrispondente ad una tacca grafica)
-alzava il volume del rullante e della cassa che erano nei canali line finche non generava un segnale di uscita che sul VU meter del master arrivasse allo 0 cio? al punto in cui finiscono i led verdi ed iniziano i gialli
-settava il gain i volumi dei due overhead in maniera tale da generare sul VU meter del master un segnale di intensit? pari ai due canali sulle line.
-fine del cinema.

Te praticamente hai un cannon in pi? di me sull'ottocentodue quindi hai un sono canale da"adattare"agli altri col preamp.

Faccio notare che la procedura di cui sopra ? necessaria perch? il mio 802 non ha il gain sulle line e quindi dovevo recuperare lavorando esclusivamente col master tu invece mi fai notare che hai del gain sul line che sicuramente dar? una preamplificazione inferiore rispetto al preamp degli ingressi mic ma giocando tra master e gain del canale del rullante riesci a recuperare il gap di preamplificazione iniziale.

Non ? una procedura molto ortodossa...voglio dire se lo dici ad un tecnico audio professionista come minimo ti evira ma il suo lavoro lo svolge correttamente e se non hai microfonici made in Tanzania ottieni lo stesso risultato che con un canale con preamp microfonico.

La procedura in oggetto non ? molto corretta dal punto di vista prettamente teorico perch?:
-se hai appunto microfoni scrausi ti ritrovi con dei rumori di fondo all'impianto che fanno paura
-se le messe a terra non sono buone idem hai un ronzio molto fastidioso.

Ma tutto ci? si pu? attenuare e ridurre con dei cavi cannon-cannon e cannon-jack perfettamente saldati e schermati correttamente.

E'sempre un piacere poter aiutare un amico Portnoytom sempre a disposizione che se so quello che chiedi te lo spiego molto volentieri. :) :) :)

Un saluto alla mitica coppietta del Forum by Leano. :wink: :wink: :wink:

Questa addirittura me la stampo :o ...
Cmqe non male per un barbone: cavolo 4 mic che insieme costano + di 1000? :o :D
Prover? come mi hai detto e vediamo cosa esce fuori (sicuramente un risultato + che soddisfacente :wink: )
TNX :B
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio dic 01, 2005 10:39 pm

Guarda alla fine sono segate da studio...dove si cerca la perfezione...in live tra ritorni degli altri mic(cantante e voci secondarie microfonazione amplificatori e similari) si fa un minestrone che alla fine della fiera va sempre bene per tutta la tavola...

Il discorso sarebe diverso per lo studio ma noi non lavoriamo in studio e quelle volte che ci lavoriamo ci accontentiamo di un lavoretto anche un po' agricolo che da far sentire agli amici va bene uguale.

Per il barbone guarda tutto ci? che spendo extra generi di prima necessit? va in musica:pelli microfoni mixer casse cavi bacchette piatti effetti....insomma un gran casino di roba che all fine uso parecchio d'accordo...per? cazzo..che non sia capace a dire:"Quest'anno niente spese in strumentazione e due settimane libere senza musica ad agosto e gi? ferie"...no invece ferie a casa e le sere quasi tutte a suonare...brutta passione la musica...

NB: il valore di 8dB sotto il massimo del master prendilo con le molle perch? ? calcolato in base alla disposizione delle tacche stampate sulla scocca e quindi preciso a spanne...il valore calcolato da me cmq stava solo per indicare di stare il mitico"...pelino sotto il massimo..." per non richiedere la massima capacit? passante al mixer che proprio in corrispondeza di queste estremi volumi genera i rumori e fruscii pi? indesiderati.

Spesso basta un minimo di accortezza per eliminare il fastidioso ronzio di fondo tipo ridistribuire i gain e le preamplificazione e assicurarsi di bilanciare i volumi senza avere fader e gain a valori altissimi o addirittura a fondocorsa del potenziometro.Alle volte una cassa ronza anche per motivi legati all'alimentazione elettrica perch? il neutro in cabina dell'Enel non ? perfettamente a terra e allora se una cassa ronza si pu? provare ad invertire la spina della presa(ergo la estrai le fai compiere una rotazione di 180 gradi e la reinnesti) se non funzia guardi se le casse hanno l'interrutore per interrompere la messa a terra(solitamente denominato GND LIFT), soluzione dell'interrutore da provare con la spina in entrambe le posizioni.

questo ? un piccolo trucchetto che ho scoperto una sera che mi ero rotto del ronzio...8 casi su dieci elimini il rozio lavorando sull'alimentazione della cassa...nei due casi rimanenti:
-cavi audio col polo a massa oppure nel caso dei cannon e degli stereo TRS i due poli a contatto.
-non ? colpa tua ma dell'impianto impianto elettrico fatto alla cazzo tipo conduttori attorcigliati attorno ai ferri da armatura dei muri in calcestruzzo o cavi con insolamento decaduto a causa dei topi che l'hanno rosicchiato oppure caput mundi sei in una zona a forte incidenza elettromagnetica dove l'incontrarsi dei campi genera elevati valori di W/mq che entrano in induzione coi conduttori elettrici e di segnale audio e sei fregato.

Qua a Cosseria dove abito una sera suonammo nel campo sportivo che all'epoca aveva un ripetitore montato su una torre faro dell'illuminazione e non c'era versoi a levare il ronzio...allora dato che era solo in prova di copertura quel ripetitore Leano si arrampic? su dal palo e stacco l'alimentazione all'antenna...tac magia il ronzio spar?.

Scusa la tradizionale mania di scrivere che mi contraddistingue ma quando inizio a scrivere o a parlare di qualcosa che mi affascina o finisco il discorso oppure per farmi tacere datemi una botta in testa forte :oops: .

buona amplificate e suonate.

Saluti dalla innevata ValBormida. :) :) :)

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione