labatteria.it • Leggi argomento - ???Far suonare pad elettronici con pc???

???Far suonare pad elettronici con pc???

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda lukarocco il ven dic 19, 2003 10:33 am

Sto costruendo una batteria elettronica molto rudimentale e non volendo comprare una drum machine vorrei sapere se ? possibile sfruttare gli impulsi del trigger del pad collegando quest'ultimo con un jack al pc (non so in quale porta) in modo da sfruttare una drum machine "software". aspetto vs risposte.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vinnie il ven dic 19, 2003 11:16 am

ehm.... sinceramente mi sembra alquanto improbabile...

supponendo che tu abbia almeno 7 pads... (cassa. rullante. toms. piatti) dove li infili i jaks?
forse ti converebbe comprarti una vekkia D4 alesis cavandotela con poki soldini ... e non ? poi cos? tanto malvagia.... :wink:

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il ven dic 19, 2003 11:57 am

D'accordissimo con te, ma forse mi sono spiegato male: io vorrei solo un modo per testare se funzionano i pad (uno alla volta) che mi sto autocostruendo senza dover usare una drum machine. Come potrei fare?
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il sab dic 20, 2003 11:02 pm

lukarocco ha scritto:D'accordissimo con te, ma forse mi sono spiegato male: io vorrei solo un modo per testare se funzionano i pad (uno alla volta) che mi sto autocostruendo senza dover usare una drum machine. Come potrei fare?

non ho capito molto bene: tu hai dei pad, (autocostruiti?) che hanno un qualche genere di uscita (segnale analogico da microfono od impulso digitale?) che tu vorresti collegare al pc (qui mi ci trovo...) per TESTARE, sapere cio? se la tua creatura funziona...
forse non ho capito nulla, ma un tester da elettricista non pu? essere pi? semplice?

collegare un pad al pc ? possibile, ma tanti sono i modi e diversi sono i risultati che si possono ottenere; io ho fatto tempo fa un programmino (una porcata, ma funzionava) per ottenere dalla scheda audio un suono definito (rullante, cassa, tom, sciaquone, canto di usignolo, ecc) ogni qualvolta colpivo uno dei miei 8 "pad" (pezzi di carta stagnola collegati con filo elettrico alla porta parallela del pc). Unico problema, il pc era lento e i suoni arrivavano dopo un p? che avevo colpito il pad.
puoi usare il pc come una centralina trigger
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lukarocco il dom dic 21, 2003 4:27 pm

Io ho dei pad autocostruiti (cilindro schiacchiato di legno con una faccia di gomma con sotto un buzzer ceramico al quale ? collegato un ingresso jack grande) quindi credo che abbiano come uscita un segnale digitale da sfruttare con un pc. Ecco, l'idea del tester(che ho) non ? male ma il problema e che non saprei usarlo per tale scopo. Se tu mi indichi molto semplicemente come fare mi farebbe piacere visto che questa cosa mi sta appassionando veramente. P.s.non ho capito cosa vuoi dire con pezzi di carta stagnola collegati con un filo elettrico al pc, mi piacerebbe approfondire anche questo discorso. Grazie. Luca

Sono graditissime altre opinioni su esperienze di tentativi di costruzione di batterie elettroniche o simili. Up the drumming!!!
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il lun dic 22, 2003 9:33 pm

NO!

l'uscita del tuo pad ? sicuramente analogica, quindi non la puoi collegare al pc, comunque CREDO QUESTO SIA IL MINORE DEI PROBLEMI.
Se tu hai gi? una centralina trigger, a cui mancano i pad, in questo caso il buzzer ceramico non ti sar? di nessuna utilit?,
dovresti usare una capsula microfonica, tipo quelle che sono dentro ai microfoni fisher price da 1 ?, o che trovi nei negozi di elettronica (tipo GBC) a poche lire. Se non hai la centralina trigger, il tutto si complica un p? troppo e non posso piu' aiutarti. bye
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lukarocco il mar dic 23, 2003 10:46 am

Sull'uscita analogica sono d'accordissimo (non pu? essere diversamente). Io non ho una centralina trigger (credo ti riferisca a una semplice DRUM2MIDI come la Yamaha PMC-1 oppure a una drum machine con dei suoni come la Alesis D-4).
1. Ma cos? non posso vedere se funge il buzzer ceramico (cio? se converte le vibrazioni dei colpi in segnali analogici)?
2. Tu praticamente mi stai consigliando di microfonare il pad?

Comunque per quanto riguarda la costruzione dei pad, ho seguito le istruzioni su questo sito: www.ddgdrums.com
ciao e grazie
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antonio il mar dic 23, 2003 7:10 pm

Dato che il segnale del pad ? analogico baster? collegare il pad ad un semplice mixer ed ascoltare se arriva segnale dall'uscita cuffie.

Antonio
Antonio
battipentole

Messaggioda lukarocco il mar dic 23, 2003 8:19 pm

qualcuno ha scritto:Dato che il segnale del pad ? analogico baster? collegare il pad ad un semplice mixer ed ascoltare se arriva segnale dall'uscita cuffie.

Quindi, come dici tu, dovrebbe andare bene anche nell'entrata mic del pc, ma qui non si avverte alcun segnale.Il problema ? che non capisco come un buzzer ceramico possa trasformare le vibrazioni in un qualche segnale e di che tipo.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antonio il mar dic 23, 2003 9:02 pm

Potrebbe andar bene se fosse corredata di trigger in.
Quindi di un apparecchio tipo Octapad, TMX 1000,che converta il segnale analogico in "Midi Event".
Comunque per capire se un pad funziona basta il metodo che ti ho detto.

Antonio
Antonio
battipentole

Messaggioda lukarocco il mar dic 23, 2003 11:57 pm

1. Esistono sk audio per pc dotate di entrata trigger in?
2. Octapad ? un sistema di otto pad (questo mi ? parso di capire cercando su google) o altro?
3. Per capire se un pad con buzzer ceramico basta metterlo nel mixer?
Grazie ancora e scusa per le domande ma sono mooooolto preso da ci? che mi stai dicendo.
Luca
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antonio il mer dic 24, 2003 12:37 pm

Non ho capito cosa intendi x sk.
Comunque ti ripeto che un pad elettronico produce un segnale analogico che puoi testare come ti ho detto.
Ma x suonare un pad un trigger o cos'altro hai devi avere una macchina che crea midi events, anche con un programma che ti permetta di suonare hai forzatamente bisogno di una macchina come quelle che ti ho detto.
L'Octapad sono pads muti a cui puoi via midi assegnare un qualunque suono da qualunque expander ( samplers, synths e quant'altro).
Es.
Trigger- Il tuo buzzer
-cavo- Xlr o Jack 1/4 mono
-trigger in -di una DM5 es
-midi out dalla DM5
-midi in- in una scheda midi usb
-computer.

Antonio
Antonio
battipentole

Messaggioda lukarocco il mer dic 24, 2003 1:40 pm

Comunque per sk intendevo scheda.
Mi hai confermato quanto credevo: ho bisogno di un dispositivo che trasformi i colpi presi dal trigger in Midi. Volevo sapere se questo Octapad ha altri ingressi trigger e se mi potevi consigliare un dispositivo che crea midi events abb con un buon rapporto prezzo/prestazioni.ciao e grazie
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il sab dic 27, 2003 11:32 pm

lukarocco ha scritto:
qualcuno ha scritto:Dato che il segnale del pad ? analogico baster? collegare il pad ad un semplice mixer ed ascoltare se arriva segnale dall'uscita cuffie.

Quindi, come dici tu, dovrebbe andare bene anche nell'entrata mic del pc, ma qui non si avverte alcun segnale.<font color="red">Il problema ? che non capisco come un buzzer ceramico possa trasformare le vibrazioni in un qualche segnale e di che tipo.</font id="red">

CREDO CHE IL PROBLEMA SIA PROPRIO L?, IL BUZZER NON TRASFORMA UNA VIBRAZIONE IN SEGNALE ELETTRICO, FARA' SOLO IL CONTRARIO; per questo ti dicevo di usare una capsula microfonica

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Squid il dom dic 28, 2003 12:23 am

...mi sa che state facendo un po di confusione.....un buzzer piezo trasforma le vibrazioni in segnale elettrico, come fa un pick-up per chitarra insomma....poi il buzzer pu? essere impiegato come microfono a contatto, ed in quel caso pu? servire per amplificare varie cose......oppure puo essere utilizzato per creare appunto dei pad....ed in quel caso, il buzzere deve essere collegato ad una centralina , che conterr? dei campioni midi, e quindi potremmo assegnare al pad un determinato campione.....capito?.
legno quello che dici ? sbagliato....il buzzer trasforma le vibrazioni in impulsi elettrici, non il contrario.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom dic 28, 2003 10:18 am

Squid io sono sulla tua stessa linea d'onda (d'altra parte per la costruzione dei pad sto seguendo la guida su ddgdrums.com che quindi non pu? essere sbagliata perch? sono stati testati prima di puvbblicarla): i buzzer piezo trasformano le vibrazioni in segnale elettrico. Questo segnale deve essere sfruttato da uno strumento senza suoni come il Drum2Midi(pilotato poi con software sul pc) oppure uno con suoni (come una drum machine). L'unica cosa che non capisco ? che se vedi un buzzer piezo (e credo che in "piezo" ci sia tutta la magia di questo mondo!) ti chiedi: ma come cazzo trasforma un impulso in segnale elettrico(il pick-up della chitarra ? molto piu' capibile)? Ed ? questo che vorrei approfondire, visto che ho paura a leggere cosa piu' scientifiche. Grazie ancora.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antonio il lun dic 29, 2003 4:36 pm

Comunque per sk intendevo scheda.

Ok.

Mi hai confermato quanto credevo: ho bisogno di un dispositivo che trasformi i colpi presi dal trigger in Midi. Volevo sapere se questo Octapad ha altri ingressi trigger

Ha 8 trigger in e 8 pads ma il tutto non funzioner? se via midi con un campionatore o altro non assegnerai nessun suono.

e se mi potevi consigliare un dispositivo che crea midi events abb con un buon rapporto prezzo/prestazioni.ciao e grazie

Roland Octapad, Yamaha Tmx 1000, sono sicuramente i pi? economici, se li trovi.

Antonio
Antonio
battipentole

Messaggioda lukarocco il lun dic 29, 2003 8:12 pm

Mi piacerebbe tanto avere l'integrato(?) all'interno dell'Octopad che trasforma le vibrazioni in midi events. Piu' che l'Octapad mi servirebbe un semplicissimo modulo rack Drum2Midi (visto che l'Octapad ? composto da pad che non mi servono visto che li costruisco io). Qualcuno sa consigliarmi qualcosa tipo lo Yamaha PMC-1? Grazie ancora
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il lun dic 29, 2003 11:06 pm

Comunque finalmente ho avuto la conferma definitiva sul funzionamento dei sensori piezoelettrici (usati come trigger): sono cicalini ceramici che hanno la capacit? di trasformare la pressione esercitata su di essi in segnali elettrici(questa ? la propriet? piezoelettrica diretta). Al contrario, applicando ad un cicalino una corrente, il cicalino vibrer? e ronzer?(propriet? indiretta usata per emettere dei suoni molto acuti, alla lunga si pu? pensare a dei tweeter ceramici). Leggete bene quello che ho scritto perch? potrebbe aprirvi la mente verso orizzonti fantastici (potrebbe capitarvi di vedere Hendrix, Jaco e Cobham che suonano sul vostro comodino :D ). Un esempio di microfono: membrana sottile che si muove con le vibrazioni emesse da una sorgente sonora(come la nostra bocca) che imprime pressioni su di un cicalino ceramico, il quale le trasforma in segnali elettrici :shock: . Meditate gente, meditate.... :)
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il ven gen 02, 2004 7:26 pm

qualcuno ha scritto:Mi piacerebbe tanto avere l'integrato(?) all'interno dell'Octopad che trasforma le vibrazioni in midi events. Piu' che l'Octapad mi servirebbe un semplicissimo modulo rack Drum2Midi (visto che l'Octapad ? composto da pad che non mi servono visto che li costruisco io). Qualcuno sa consigliarmi qualcosa tipo lo Yamaha PMC-1? Grazie ancora

<hr noshade size="1">
Allora? IS ANYBODY OUT THERE?
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il dom gen 04, 2004 1:50 am

Ok, mi costringi a fare il figo!
mettiamo i titoli davanti alle pAarole (parole di uno che all'1 e 30 della notte attaccato a internet scarica foto di elisabetta canalis mentre importuna dei poveri batteristi assonnati...)

So cos'? l'effetto piezoelettrico (piezo sta per pressione) e come funziona una cicalina, ed ? per questo che ti avevo sconsigliato di usarla per inviare un segnale alla centralina. Se sul sito dicono che ? giusto, non sto troppo a discutere, avranno fatto qualche prova ed avranno detto "Ok, funziona", per? insisto nel dire che una cicalina, ? inappropriata se usata come microfono (il fatto che la chiamino cicalina vorr? pur dire qualcosa...) proprio per come ? costruita. Le capsule microfoniche, quelle che ti dicevo, sono costruite per funzionare da microfono, ed esistono piezoelettriche, a condensatore ed a bobina. E' vero che a livello teorico un microfono ? identico ad un altoparlante, ma se provi a cantare nelle casse dello stereo od ascoltare qualcosa da un microfono, ti accorgi che non ? cos?.

poi, boh, dico un sacco di stupidaggini, sar? anche colpa delle foto

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Squid il dom gen 04, 2004 3:54 am

Legno ha scritto:Ok, mi costringi a fare il figo!
mettiamo i titoli davanti alle pAarole (parole di uno che all'1 e 30 della notte attaccato a internet scarica foto di elisabetta canalis mentre importuna dei poveri batteristi assonnati...)

So cos'? l'effetto piezoelettrico (piezo sta per pressione) e come funziona una cicalina, ed ? per questo che ti avevo sconsigliato di usarla per inviare un segnale alla centralina. Se sul sito dicono che ? giusto, non sto troppo a discutere, avranno fatto qualche prova ed avranno detto "Ok, funziona", per? insisto nel dire che una cicalina, ? inappropriata se usata come microfono (il fatto che la chiamino cicalina vorr? pur dire qualcosa...) proprio per come ? costruita. Le capsule microfoniche, quelle che ti dicevo, sono costruite per funzionare da microfono, ed esistono piezoelettriche, a condensatore ed a bobina. E' vero che a livello teorico un microfono ? identico ad un altoparlante, ma se provi a cantare nelle casse dello stereo od ascoltare qualcosa da un microfono, ti accorgi che non ? cos?.

....mai sentito parlare di microfoni a contatto?????.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom gen 04, 2004 2:28 pm

Per Legno:
Ma i trigger in genere non sono formati semplicemente da "cicalini" piezoelettrici?
Non capisco perch? ce l'hai con questi sensori se, come credo, si usano nella maggior parte dei casi per fare i trigger (come microfoni a contatto).
Io credo si usino i cicalini perch? danno una risposta piu' sensibile ai colpi delle bacchette rispetto ad una tradizionale capsula microfonica a bobina.
Non sei d'accordo?
(A quanto ho capito Squid la pensa come me).

In ogni caso ho provato il pad ma nel mixer non da segni di vita (mi aspettavo di vedere il vu-meter che si accendeva ai colpi...)
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda overkill22 il lun gen 05, 2004 11:47 pm

Scusate se mi intrometto...

il mio chitarrista si ? comprato una pedaliera completa si pick up, che genera suoni midi.
Mi spiego meglio.

Il pick up attaccato alla chitarra si collega alla pedaliera tramite semplice jack.
la pedaliera rileva mediante l'apposito pick up i segnali (le note) generate dalle corde, la pedaliera trasforma queste note in ogni cosa si voglia(dagli ahah, allo sparo, al pianoforte, ecc...). risultato: una chitarra che funge da tastiera.
non solo, tramite questa pedaliera si possono comandare anche altri strumenti che abbiano una porta midi, come synth, COMPUTER, ecc..

Conclusione. Se il cicalino (piezo) alla pressione si "eccita" e invia il segnale (corda che vibra -> pick up ), la centralina che secondo me puo' gia contenere dei suoni ( la pedaliera), suona.

Con questo sistema pero' non riesco a capire come si possa cambiare nota, ovvero assegnare a piu' pad note diverse.

Con le batterie elettroniche non dovrebbe funzionare cosi, ma ad ogni singolo pad (ovvero ogni jack che entra nella centralina) viene assegnato un suono.

SBAGLIO????

Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gandalf il lun gen 05, 2004 11:53 pm

che tu ci creda o no io sono riuscito a far suonare un microfono e a usare gli auricolari da microfono!!!
non che ci voglia tutto sto genio,basta sbagliare a collegarli al pc! :wink:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il lun gen 05, 2004 11:54 pm

che tu ci creda o no io sono riuscito a far suonare un microfono e a usare gli auricolari da microfono!!!
non che ci voglia tutto sto genio,basta sbagliare a collegarli al pc! :wink:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda overkill22 il mar gen 06, 2004 1:02 am

guardate qui :D

http://www.pmdrums.com/pmdrums%20percus ... rigger.htm

overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lukarocco il mar gen 06, 2004 10:42 am

GANDALF, devo spezzare una lancia a favore di Legno: Aveva detto che far suonare un mic o usare una cassa come mic ? possibile, ma non consigliabile dal punto di vista della resa musicale.

Per OVERKILL22: La questione della pedaliera mi intriga (nel senso che sto cercando un sistema per testare i pad autocostruiti e voglio capire se la cosa ? fattibile).
Quel sito gi? l'avevo visto e mi aveva aiutato a capire certe cose, ma mi rimangono ancora dei dubbi a riguardo: tu sei sicuro che un pad faccia suonare una pedaliera(io ancora non ho provato)?
Il fatto ? che un mic a bobina nel mixer fa qualcosa, mentre il pad(che dovrebbe essere un mic a contatto) non funge. E credo che i pickup della chitarra siano come un mic a bobina.
Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda overkill22 il mar gen 06, 2004 12:12 pm

lukarocco ha scritto:GANDALF, devo spezzare una lancia a favore di Legno: Aveva detto che far suonare un mic o usare una cassa come mic ? possibile, ma non consigliabile dal punto di vista della resa musicale.

Per OVERKILL22: La questione della pedaliera mi intriga (nel senso che sto cercando un sistema per testare i pad autocostruiti e voglio capire se la cosa ? fattibile).
Quel sito gi? l'avevo visto e mi aveva aiutato a capire certe cose, ma mi rimangono ancora dei dubbi a riguardo:<font color="red"> tu sei sicuro che un pad faccia suonare una pedaliera</font id="red">(io ancora non ho provato)?
Il fatto ? che un mic a bobina nel mixer fa qualcosa, mentre il pad(che dovrebbe essere un mic a contatto) non funge. E credo che i pickup della chitarra siano come un mic a bobina.
Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao

non sono del tutto sicuro...non sono un ingeniere nucleare o altro, ma per intuizione penso che se una vibrazione prodotta dalla corda fa suonare un qualcosa midi, la vibrazione prodotta dal colpo ed assorbita dal piezo, far? la stessa cosa... oggi viene il chitarrista e mi faccio portare la pedaliera cos? la guardo bene e poi ti dico!!!

per le note differenti mi sai dire qualcosa???

overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il mar gen 06, 2004 1:00 pm

Allora: il piezo genera un segnale elettrico proporzionale alla pressione applicata, e fin qui siamo tutti d'accordo.
Il problema ?: qual' ? la sua intensit?? ovvero, magari per sentirlo dall'ingresso audio va amplificato (ammesso che abbia una frequenza udibile).
Il modo pi? semplice in cui potrebbe funzionare un convertitore ? questo: un segnale in ingresso viene applicato ad un trigger di schmidt (un interruttore digitale molto semplice: se il segnale in ingresso supera un certo valore, mettiamo 1V, l'uscita passa da 0 a 1, diciamo da 0V a +5V, oppure da -12V a +12V o qualcosa del genere).
L'uscita (0 o 1) del trigger va al generatore di suoni vero e proprio che quando riceve il segnale 1 dal trigger emette un suono con la sua durata, volume etc.. predefiniti.
Ovviamente cos? non si ha il controllo di dinamica, volume o che altro, semplicemente il pad o suona o non suona. I pad moderni sono molto pi? complicati, con superfici sensibili alla pressione differenziate in varie zone e convertitori raffinati che permettono di usare la dinamica.
In linea di principio credo che con un trigger di schmidt con l'uscita adatta, usando con molta cautela la porta seriale del PC, e con un programmino adatto si possa far suonare il computer con i pad che stai costruendo....
Bye!!!
M.

....e tutti dicevano che l'esame di elettronica non serve a niente in un corso di ing. aerospaziale....

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione