allora non ci sono problemi. Mi spiego meglio.... o almeno credo..
Il midi ? un protocollo di comunicazione tra strumenti musicali digitali. Attraverso questo sistema si trasmettono informazioni quali: canale (da 1 a 16), nota-ottava (C-0, D-2, E-4 etc..), velocity (intensit? del tocco) ed un sacco di altri parametri.
Ora, non so esattamente come funzionino le batterie elettroniche, magari sono gi? predisposte per il GeneralMidi (GM):
tutto su di un canale
la cassa su nota C-1
il rullante su nota D-1
il sidestik su nota D#-1
il rimshot su nota E-1
i tom da F-1 a C-2 (o B-1)
il charlie chiuso su nota F#-1
il charlie "colpo-piede" su nota G#-1
il charlie aperto su nota A#-1
i piatti da C#-2 in su
etc......
Adesso basta inserire battery negli strumenti vst, caricare i suoni nelle celle corrispondenti alle "note" emesse dalla batteria, aggiungere una traccia midi su cubase, predisporla per registrare sul canale scelto e impostare l' uscita della traccia su battery (lo troverai nella lista).
Se invece la tua batteria pu? essere programmata e quindi ti permette di scegliere il canale e la nota per ogni pad devi fare la stessa cosa ma aggiungendo una traccia per quanti canali stai usando.
Cmq nel primo caso potrai, dopo aver registrato, scomporre la traccia per note. In questo modo cubase creer? per te tutte le tracce necessarie!!
Altro vantaggio del midi sta nel fatto che stai trattando "informazioni". Puoi, sempre dopo aver registrato, aggiustare i colpi sbagliati, quantizzare (mettere a tempo/griglia), aumentare l' intensit? di certi colpi troppo deboli (velocity) etc.....
Battery dispone di diverse uscite "audio". Potrai quindi associare ogni suono ad un canale del mixer virtuale di cubase facilitandoti il mixaggio.
Finito il mixaggio avrai la possibilit? di creare un wave stereo gi? pronto per essere messo su cd!!
Spero di aver scritto chiaro...... (una rarit?)
Ciaociao e buone spippolate!!!
P.S.
Nello pseudo-arrangiamento di take5 che ho postato qualche giorno fa, l' unico strumento "reale" ? la batteria. Il resto viene da tracce midi e plugin vari!!!!