Allora...
esiste la serie pi? economica chiamata "XD". In questa serie, sono assemblati vari tipi di configurazione, in base alle misure ed al numero dei fusti, i vari nomi: (xd rock, xd fusion, xd jazz, ecc). Come legno, credo sia in ciliegio, ma non sono sicuro.
Serie pi? curata e dal suono pi? sul professionale ? la "formula": anche in questa serie esistono i vari assemblati (formularock, form.Jazz, ecc.) I fusti di questa serie sono in acero, quindi con caratteristiche di suono pi? curate e pi? potenti, rispetto al ciliegio e al mogano. Ha i fusti cilindrici, quindi con prospettive sonore comuni a batterie simili.
Serie professionale ? la ?opera?. Anche di questa, suddivisa in vari standard (operarock, operajazz ecc,) ma con in pi? la possibilit? di assemblare da subito le misure dei singoli fusti. Infatti, per capirci, si possono trovare anche i pezzi sfusi. Il particolare di questa serie riguarda i fusti, che sono creati con doghe di legno (sulla quale si potrebbe aprire un bel discorso).
E? sicuramente una batteria tra le pi? belle, secondo me, ed essendo un prodotto un po? particolare ti consiglio vivamente di provarla, perch? i pareri su questa sono molto personali.
Esiste infine la serie ?original?. E? molto simile alla opera, fatta anch?essa con le doghe: diciamo che pi? che altro, questa ? una serie ricerata tra collezionisti e appassionati di jazz, in quanto ? fatta interamente a mano, e le misure sono un po? particolari? come per i prezzi!
Se hai bisogno di qualche altro particolare chiedi pure, tutto quello che posso? con piacere.
Se vuoi anche un consiglio, io ti indicherei sulla formula? sia per le rifiniture, per i blocchetti e per i fusti: ha un rapporto qualit?/prezzo ottimo e con le dovute piccolezze, ha un suono molto bello e ricercato!
Ti allego anche questo indirizzo, dagli un?occhiata? cos? magari ti fai un?idea migliore.
http://www.proelgroup.it/it/prodotti/ar ... tcod=TA101
Saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.