Ritiro ancora una volta su il topic per informarvi di una prova che ho effettuato proprio due giorni fa.
Nella sala prove dove suono con il mio gruppo ci sono altri 3 rullanti, appartenenti probabilmente al batterista dell' altro gruppo con il quale dividiamo la stanza.
Ebbene ho portato gi? il mio SS 14x6,5" dei gloriosi '70 e, dato che ero solo perch? ho usato il pomeriggio di lunedi per fare esercizi sul rullante (press roll principalmente), mi sono fatto prendere dalla curiosit? di confrontare questi rulli (ovviamente DOPO aver fatte i miei esercizi sul rullante...

)
Rullante 1: Ludwig Supersensitive 14x6,5" in LudAloy, anni '70
Rullante 2: Pearl Session Elite 14x6,5 (probabilmente acciaio)
Rullante 3: Premier senza modello riportato sul badge, comunque dalla fattura e dal fatto che all' interno del fusto si pu? vedere una bella saldatura non troppo rifinita ne deduco che sia un modello economico.
I tre rulli hanno tutti la stessa risonante (ambassador snare side), hanno tutti la misura 14x6,5 ed hanno:
- SS CS sabbiata
- Pearl Ambassador sabbiata
- Premier Ambassador sabbiata
Li ho messi uno vicino all' altro, accordati nella maniera pi? simile possibile, preso un paio di bacchette e provati. Ecco il risultato:
- SS.
Suono molto bello senza cordiera, profondo e con degli armonici piuttosto musicali e morbidi. Presenti molti armonici svolazzanti che si riescono a gestire male ma che comunque donano al rullo un bell' effetto "riverberato" e sono il marchio di fabbrica dei sensitive e dei supra. Suonato vicino al bordo fa sentire molto il fusto di metallo, a met? strada tra il bordo ed il centro diminiuscono gli armonici, il suono si fa pi? corposo e secco ma rimane comunque molto metallico e con un bell' attacco. Suonato al centro ? bello profondo, secchissimo, quasi privo di armonici e "fermo" (merito anche della CS).
Con la cordiera mantiene le prerogative del suono che ho descritto senza la cordiera. Il meccanismo tendicordiera gli dona sicuramente una sensibilit? maggiore che negli altri rullanti provati ma non sempre contribuisce a mantenere la precisione di ogni nota, che ogni tanto si impasta se si usano accordature prettamente ROCK (quindi pelli poco tese). Se si tendono di pi? le pelli, invece, si ottiene l' effetto opposto: tutte le note sono precise e definite fino all' ennesima potenza, quasi con precisione da rullo militare. Il rim shot ? potentissimo e fa risuonare il fusto alla grande. Il pitch ? basso.
- Pearl.
Da subito si nota che il pitch ? molto pi? alto del SS. La cordiera ? leggermente meno sensibile. Il suono ? pi? uniforme in tutto il tamburo e sono presenti meno armonici gravi. Gli armonici di pitch alto sono molto belli e definiti. Il rullante risponde bene a tutte le dinamiche ed ? MOLTO pi? brillante, come suono, del SS.
E' anche MOLTO pi? PESANTE del SS. E gi? qui mi chiedo il perch? di questa disparit? di peso, dato che lo spessore del fusto ? pressoch? identico, almeno a occhio.
Il rim shot ? molto brillante ma il suono che ne esce ha SPESSORE da vendere.
Per come la vedo io ? una bestia MOLTO diversa dal SS. Pi? brillante ma lo corposo nella stessa maniera. Meno preciso di cordiera ma comunque suona molto bene.
- Premier.
Stessa cosa che per il pearl. Sembra che i due rullanti si equivalgano. Brillante, pi? asciutto del SS, rim shot da paura.
La cosa che lo contraddistingue, comunque, ? l' estrema brillantezza. Il peso del rullante ? maggiore di quella del SS.
CONCLUSIONI:
tutti e tre i rullanti suonano bene. Il SS ? qualcosa di fantastico per i rulli di fino, marce militari, reagisce bene ad ogni dinamica ed ha un pitch abbastanza grave.
Gli altri due sono pressoch? equivalenti come suono (non come fattura, il pearl ? superiore per costruzione al premier) e pur con qualche differenza si sente bene che sono fatti dello stesso materiale.
Ora le cose che non tornano: 3 rullanti, tutti e 3 fatti, almeno teoricamente, di ACCIAIO (come si afferma anche pi? sopra in questo thread), stese misure, ma che suonano MOLTO DIVERSI tra loro.
Premier e Pearl brillantissimi ed asciutti, il Ludwig molto pi? grave e grosso e con un suono "bagnato" e con molti armonici incontrollabili ma che sono molto gradevoli in quanto lo "riverberano" naturalmente.
Altra cosa che non torna: il SS ? MOLTO pi? leggero degli altri due.
Insomma, questi rulli, essendo fatti di acciaio tutti e tre, dovrebbero suonare si diversi, ma comunque dovrebbe essere riconoscibile l' acciaio del fusto in tutti e tre. Dovrebbero , oltretutto, a meno di poche differenze, avere lo stesso peso. Ma il SS ? molto pi? leggero.
Come la mettiamo? Sembrerebbe proprio che il SS non abbia nessun punto in comune con gli altri due rulli di acciaio, ne per il suono ne per il peso...
Che sia davvero alluminio? E per di pi? alluminio scadente? Che ne pensate?
p.s. questo solo per riportare la mia esperienza....alla fine il SS o il supra saranno fatti di quello che vi pare, ma suonano davvero bene. I rulli Ludwig sono sempre i migliori!