labatteria.it • Leggi argomento - VINTAGE 2: la leggenda metropolitana del supraphonic

VINTAGE 2: la leggenda metropolitana del supraphonic

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda lEg0l4z il gio set 29, 2005 2:16 pm

Raffaele ha scritto:Ielgeoz4o...cazzo!!!! ? difficilissimo!!!!! volevo dire una cosa: QUANDO SI PARLA DI COLLEZIONI SI PARLA DI UN SENTIMENTO(mi son sbagliato non volevo fare il maiuscolo...vabb?) e non si sente altro.Lasciamo perdere il discorso psicologico...anzi affrontiamolo.Ho riletto il topic e non mi sento fuori posto.Mi va di rilassarmi...siamo tra amici e nemici batteristi quindi dico una cosa.Le cose che ti capitano nella vita ti portano a vederla in un certo modo.Fine.Ciao

scusa Raffaele, non ho capito bene il senso di questo che ho quotato.. cosa intendi? ah, comunque il mio nick ? pi? facile di quanto sembri.. ? Legolaz solo che al posto di qulche lettera c'? qualche numero che ricorda per forma le lettere come spesso succede (per la cronaca Legolas ? un elfo de "il signore degli anelli" un bellissimo libro)..
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 29, 2005 4:03 pm

O.K. Nick ingegnoso...
Dunque condensare in poche righe un concetto ? sempre problematico.Provo a dirlo con altre parole.Collezionare nasce , almeno nel mio caso, dalla pura passione e non dal desiderio di possedere qualcosa di bello o raro...e a sua volta questa passione nasce da avvenimenti che sono accaduti e che mi hanno portato a cercare alcune batterie al posto di altre.Volendo un p? allargare il discorso mi sono accorto che ciascuno di noi quando si relazione al prossimo usa il proprio metro soggettivo di giudizio: vedi gli altri e quello che fanno gli altri filtrandolo con ci? che per te ? pi? o meno giusto ma senza nemmeno provare (tranni rari casi) almeno ad accettare il prossimo nella sua interezza.Ma ognuno di noi ? quello che ? perch? la vita l'ha portato ad essere cos? . Un comportamento altrui che noi reputiamo strano o inaccettabile ? dovuto alla nostra mancanza di immedesimazione nel prossimo dovuta al fatto che il pi? delle volte non ci capacitiamo che un tal comportamento sia realisticamente e naturalmente frutto di un pensiero corretto....semplicemente non lo accettiamo.Sono un p? uscito dal topic ma ieri sera, dopo una prova mi sono venuti questi pensieri che comunque sono collegabili anche al mondo del collezionismo.Un semplice spunto riflessivo.Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il gio set 29, 2005 10:33 pm

forse ho capito.... quando avevo letto quel messaggio pensavo ce l'avessi con me perch? avevo detto che tu e withy dovevate unirvi per fare un museo :oops:
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun ott 10, 2005 3:35 pm

Allora, signori, dato che ogni promessa ? debito, vi relaziono sulle mie attivit? di individuazione del materiale del rullante Ludwig Supraphonic, blue/olive badge.

Prima valutazione; smonto la pelle battente per esaminare l'interno. Il materiale si presenta come una lamiera di spessore valutato in 1,2 mm (non avevo un calibro a portata di mano, lo spessore ? certamente compreso tra 1 e 1,5 mm .... 1,2 ? il mio "best guess"); il colore dell'interno, che non ? cromato, ? di difficile valutazione, un grigio giallastro che non ricorda assolutamente l'alluminio, ma che non ? nemmeno tipico dell'acciaio non trattato ... fondamentalmente non mi d? indicazioni conclusive alla vista.

Il bordo ? ripiegato sia dalla parte battente che da quella risonante per 8 - 10 mm circa, lo snare bed non ? individuabile ad occhio, con la risonante montata.

Provo a ripiegare con la mano una porzione di lembo di lamiera; la rigidit? ? troppo elevata per essere alluminio.

Peso l'insieme pelle + cerchio + viti, il risultato ? 0,5 kg per la parte battente e 0,6 per la parte risonante con cordiera e macchinetta.

Ogni blocchetto pesa 40 gr, moltiplicato 10, l'insieme dei blocchetti pesa 0.4 kg.

Il rullante pesa 3,400 kg, il che lascia 1,900 kg per il fusto.

Calcolando che il volume ? 2XPigrecoXraggio X altezza X spessore, questo significa 3,1415X350X190X1,2= 250692 mm3 ovvero 0,251 dm3.

Se divido 1,9 per 0.251, la densit? risultante pari a 7,57 mi sembra troppo simile all'acciaio (calcolando le dovute approssimazioni) per avere dubbi.

La storia del LudAlloy ? una bella trovata pubblicitaria, ed i signori della Ludwig hanno spacciato per anni un volgare tubo di acciaio sagomato per chissacch?.

Per? devo ammettere che suona da dio.

Alla prox.
:wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bing il lun ott 10, 2005 4:03 pm

Niente di meglio che una prova "sul campo" fatta da un esperto! anzi da un giovane esperto... :mrgreen:

e gi? che ci siamo avr? prima o poi da chiederti un paio di cosine su stampi e leghe...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il lun ott 10, 2005 4:10 pm

cavolo, premettendo che il vintage non mi interessa molto, sono rimasto affascinato da queste discussioni sui supra e co.
davvero, mi avete trasmesso un po' di passione per il vintage!
mitico!

non so perch?, ma il legno mi ha sempre pi? catturato in genere, proprio come fascino del materiale in se..
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar ott 11, 2005 7:32 am

eh flip .. x? qui parliamo di metallo :P
cmq il vintage ? una materia davvero affascinante .. ecco xk? vorrei una sezione a parte! (ma dov'??! :cry:)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar ott 11, 2005 12:44 pm

mah, sinceramente alcune delle frasi riguardanti il materiale proprio non le capisco... per es. "ludalloy non ? una lega speciale ma ? semplice aluminio"... ma che significa aluminio? basta andare in una fabbrica che lavora l'aluminio e vedrete che anche in quelle pi? piccole si usano ben quattro leghe, quelle principali per l'industria...
i materiali usati per le supraphonic ecc. ormai sono noti da diversi anni e se prima la ludwig ha tentato di nascondere la cosa per decenni ora da qualche anno apri il catalogo ludwig e ci trovi dentro cosa significa lud-alloy e di cosa sono i vari rullanti. perch? ora si sa? perch? la teconologia ha aiutato le altre ditte che producono rullanti ad analizzare con esattezza la composizione del ludalloy e perci? non c'? motivo per nasconderlo al pubblico... il ludalloy (alloy=lega) cmq rimane una lega speciale di aluminio (con alcuni elementi usati anche per leghe di acciaio... per questo la ludwig sulla homepage scrive(va?) a composite of stainless steel and aluminium... e la differenza rispetto alle acrolite ? che l'acrolite, e questo lo scrive sempre la ludwig, rimane composite of stainless steel ed aluminio ma ? pi? aluminio rispetto al ludalloy usato prima...
altro articolo:
http://drummagazine.com/html/modules.ph ... =0&thold=0

bisogna avere paura che la ludwig dica cazzate per nascondere la lega? no, dato che pearl ecc. (per costruire la ian paice signature per esempio) mica credono a quello che dicono quelli della ludwig... prendono una supra... la fanno analizzare e buonanotte...perci? non ha pi? senso non dire di cosa si tratta... e infondo composite of stainless steel and aluminium vuol dire tutto e niente...una lega di due leghe.. se ne avete i mezzi e vi interessa fate la analizzare :mrgreen: e compratemi una nuova batteria che allora dovete essere decisamente ricchi...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ott 11, 2005 1:41 pm

Scusa, catastrophy, ma temo di non aver capito quello che hai scritto, o forse tu non hai seguito bene il thread e quello che ho scritto io.

La Ludwig scrive che certi rullanti sono di acciaio, altri sono di alluminio (acrolite), e altri sono in "alloy".... tipicamente i supra ed i supersensitive, che possono essere in bronzo, ottone o "alloy", e questo dagli anni che furono.

Io ho cercato di verificare cosa diavolo fosse questa "alloy", perch? chi mi diceva che fosse una lega di alluminio mi lasciava assai perplesso, ed ho potuto constatare "di prima mano" che altro non ? che un acciaio, probabilmente inox.

Del tuo post di sopra, ti vorrei anche far notare che le leghe di alluminio "principali per l'industria", sono ben pi? di 4, a seconda del tipo di lavorazione.

Ci sono leghe tipiche per deformazione plastica, quali per esempio il dural e l'ergal, le serie 600 e 700, tra quelle per fusione, le pi? importanti sono quelle a base alluminio/silicio, tipicamente divise in ipoeutettiche, eutettiche e ipereutettiche, a seconda del tenore di silicio, che poi comunque variano a seconda dei contenuti di rame, ferro, manganese e magnesio.

Per quanto riguarda la possibilit? di avere un composito alluminio/acciaio, ho gi? spiegato che i primi compositi a matrice metallica sono stati realizzati nella seconda met? degli anni '80 e non certamente negli anni '60, e comunque ancora adesso vengono utilizzati in soluzioni dove il costo non sia un problema (tipicamente per applicazioni per aeronautica militare et similia).

Quindi direi che la Ludalloy NON ? decisamente una lega di alluminio.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda catastrophy il mar ott 11, 2005 2:07 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Quindi direi che la Ludalloy NON ? decisamente una lega di alluminio.

perci? la pearl per esempio analizzando il ludalloy per imitarlo e fare alcuni rullanti tra cui il ian paice signature ha sbagliato l'analisi e non ha notato che si tratta di acciaio? forse non hanno i mezzi che hai tu;)...
mi fa piacere che tu abbia controllato e che la cosa ti interessi ma non ti sembra strano che negli ultimi 30 anni ? venuta fuori una "verit?" sul lud-alloy condivisa da gente che non ha interessi comuni e che tu ora abbia scoperto un'altra verit?? non sar? un grandissimo scienziato...ma non credo neppure di essere scemo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ott 11, 2005 2:20 pm

catastrophy ha scritto:
IlGiovaneIko ha scritto:Quindi direi che la Ludalloy NON ? decisamente una lega di alluminio.

perci? la pearl per esempio analizzando il ludalloy per imitarlo e fare alcuni rullanti tra cui il ian paice signature ha sbagliato l'analisi e non ha notato che si tratta di acciaio? forse non hanno i mezzi che hai tu;)...
mi fa piacere che tu abbia controllato e che la cosa ti interessi ma non ti sembra strano che negli ultimi 30 anni ? venuta fuori una "verit?" sul lud-alloy condivisa da gente che non ha interessi comuni e che tu ora abbia scoperto un'altra verit?? non sar? un grandissimo scienziato...ma non credo neppure di essere scemo...

Scusa catastrophy, mi spieghi perch? ti accendi come un cerino?

Da quello che scrivi sembra che la Pearl abbia fatto il signature Ian Paice in alluminio, invece, se tu hai voglia di andare sul sito della Pearl, puoi notare che il signature Ian Paice ha il fusto in "Sensitone alloy", e pi? sotto, nella descrizione del sensitone, dicono che pu? essere in ottone o acciaio inox.....

Comunque hai ragione tu.... non mi ? venuto in mente che la pearl aveva gi? fatto il lavoro per me.... con mezzi senza dubbio migliori (in realt? con gli stessi mezzi, ma la possibilit? di distruggere un supra per esaminarlo ... io ne ho solo uno, di supra, e non ho nessuna voglia di distruggerlo).

In definitiva la Pearl non fa che confermare quel che ho scritto io.... bene, vuol dire che non mi sono rincoglionito del tutto.... :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda lEg0l4z il mar ott 11, 2005 2:20 pm

Iko 1 - ludwig 0 :D
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 11, 2005 6:28 pm

Mi intrometto nuovamente.Ho potuto suonare e vedere bene diversi tipi di rullanti ludwig in metallo.Alcuni sono in acciaio e non si arruginiscono, altri sono cromati e con il tempo la cromatura si stacca ma sotto non so se siano acciaio o altro ma sicuramente la composizione non ? acciaio, altri rullanti sono molto leggeri e anche visibilmente non sono di acciaio, altri sono in ottone o lega simile.Dunque a mio avviso ci sono rullanti ludwig in acciaio, in alluminio, in ottone e anche in lega cromata.Questo ? quello che ho potuto empiricamente riscontrare e anche il suono varia e non di poco.Non si pu? certo fermarsi su un rullante e dichiarare apoditticamente che sono tutti di tal fatta.Iko, a te ? capitato quello di acciaio, ma ? comunque un bel pezzo anche se personalmente preferisco o quello con cromatura (dal peso leggero e non so che materiale ?) oppure, forse anche di pi?, quello in alluminio o qualcosa del genere dal colore opaco e grigiastro. ma sono sicuro che non ? acciaio.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 12, 2005 7:37 am

Raffaele ha scritto:Mi intrometto nuovamente.Ho potuto suonare e vedere bene diversi tipi di rullanti ludwig in metallo.Alcuni sono in acciaio e non si arruginiscono, altri sono cromati e con il tempo la cromatura si stacca ma sotto non so se siano acciaio o altro ma sicuramente la composizione non ? acciaio, altri rullanti sono molto leggeri e anche visibilmente non sono di acciaio, altri sono in ottone o lega simile.Dunque a mio avviso ci sono rullanti ludwig in acciaio, in alluminio, in ottone e anche in lega cromata.Questo ? quello che ho potuto empiricamente riscontrare e anche il suono varia e non di poco.Non si pu? certo fermarsi su un rullante e dichiarare apoditticamente che sono tutti di tal fatta.Iko, a te ? capitato quello di acciaio, ma ? comunque un bel pezzo anche se personalmente preferisco o quello con cromatura (dal peso leggero e non so che materiale ?) oppure, forse anche di pi?, quello in alluminio o qualcosa del genere dal colore opaco e grigiastro. ma sono sicuro che non ? acciaio.

Raffaele, comprendo il tuo ragionamento e lo sposo in pieno; per? si stava discutendo del famoso fusto cromato seamless, che poi ? quanto anch'io ho riscontrato, ovvero un fusto cromato e senza alcuna saldatura. A leggere quel che Ludwig dice di se stessa, prima dell'introduzione del famoso fusto descritto come seamless, i fusti erano in bronzo ed in alcuni casi in acciaio, ma sempre con una tecnologia che prevedesse la saldatura, e che il salto di qualit? si sia raggiunto in effetti con l'eliminazione dell'operazione di saldatura che, comportando una discontinuit? nel fusto, ne determina una ricaduta negativa sul suono. In contemporanea, hanno tirato fuori sta storia del Ludalloy.

Comunque di ragioni per cui la cromatura pu? saltare (o fare bolle) ce ne sono a pacchi.... non per niente molto spesso si introduce un riporto intermedio di rame tra la superficie del metallo da cromare ed il riporto in cromo (e per quello magari non riesci a capire che metallo ci sia sotto).

Il mio punto era che secondo me la Ludwig ne ha fatte pi? di Carlo in Francia, e quando Whity mi sosteneva che i supra sono in lega di alluminio, ho cercato di capire un po' quel che avevpo sottomano, perch? mi rendevo conto di non avere dell'alluminio sotto le grinfie.

A proposito, tu che hai palpato pi? rullanti di me, quelli in alluminio dovrebbero avere uno spessore superiore a quelli in acciaio... ti ? mai capitato di vedere quanto ? spesso il fusto di un acrolite (quelli non cromati, tanto per intenderci)?
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda hotuttodaimparare il mer ott 12, 2005 8:03 am

Ciao!! In una conversazione tra GURU, come al solito non poteva mancare lo sprovveduto ed allora.... ECCOMI QUI!! Ma, alla fine il mio Black Beauty 14x5" - LB416 (cromato grigio scuro... insomma BB!!) che fino a qualche minuto fa credevo fosse di ottone... di cosa ? fatto?
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 12, 2005 8:14 am

hotuttodaimparare ha scritto:Ciao!! In una conversazione tra GURU, come al solito non poteva mancare lo sprovveduto ed allora.... ECCOMI QUI!! Ma, alla fine il mio Black Beauty 14x5" - LB416 (cromato grigio scuro... insomma BB!!) che fino a qualche minuto fa credevo fosse di ottone... di cosa ? fatto?

Ho lo scoop!

Con tutta probabilit? sar? ..... di ottone! :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda hotuttodaimparare il mer ott 12, 2005 8:20 am

Meno male! ... allora il mondo va ancora come pensavo... il sole gira intorno alla terra, l'acqua va in s? e il Cavaliere ? una brava persona!!!
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mer ott 12, 2005 8:21 am

si, sapevo anche io che il BB fosse di ottone :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 12, 2005 8:26 am

hotuttodaimparare ha scritto:Meno male! ... allora il mondo va ancora come pensavo... il sole gira intorno alla terra, l'acqua va in s? e il Cavaliere ? una brava persona!!!

Ma allora sei..... Bondi! :D :D :D :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 12, 2005 8:30 am

Ho due acrolite, ma non li chiamerei cos?.Uno ? della serie standard (sono le ludwig con le coperture pi? bizzarre) ed un altro degli anni sessanta col badge a toppa di chiave.Il primo ? sottilissimo e molto leggero e stranamente ha un suono molto pieno e corposo e poche armoniche, l'altro ? effettivamente grossettino e il suono non ? proprio eccezionale.Il blackbeauty ? ottone brunito e colorato.Il pezzo forte dei blackbeauty ? quello con incisioni a forma di fiori, ma il suono ? simile ad un normale ludwig in ottone.
Per quanto riguarda la saldatura non sarei del tutto convinto che il blocco del fusto sia senza.Veramente non si notano le saldature e , tutti i rullanti in metallo ludwig, parrebbero di un blocco unico.Personalmente sono un p? scettico.Una buona levigatura fa miracoli.Comunque anche molti fusti di acciaio anni '70 della tama (imperialstar o superstar) e pearl sembrano tutti fatti in un blocco unico, e non si vedono affatto le saldature.Pu? essere...ma se cos? fosse, correggimi Iko se sbaglio, ma sono dei veri capolavori di metallurgia :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 12, 2005 8:51 am

Raffaele ha scritto:Per quanto riguarda la saldatura non sarei del tutto convinto che il blocco del fusto sia senza.Veramente non si notano le saldature e , tutti i rullanti in metallo ludwig, parrebbero di un blocco unico.Personalmente sono un p? scettico.Una buona levigatura fa miracoli.Comunque anche molti fusti di acciaio anni '70 della tama (imperialstar o superstar) e pearl sembrano tutti fatti in un blocco unico, e non si vedono affatto le saldature.Pu? essere...ma se cos? fosse, correggimi Iko se sbaglio, ma sono dei veri capolavori di metallurgia :wink:

L'aspetto interno del mio ? piuttosto grezzo e si nota in parte la struttura del metallo... se ci fosse una saldatura ti assicuro che si vedrebbe.

Comunque ci sono diverse tecniche per formare un tubo, invece che un foglio di lamiera. Quando poi il fusto fosse di fusione (come mi aspetto per alluminio e bronzo), il tutto ? ancora pi? semplice.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda zonder il mer apr 12, 2006 3:56 pm

Ritiro su questo vecchio post per fare una domanda agli esperti.
Da tanta gente sento dire che alla ludwig la qualit? dei prodotti sia scesa moltissimo ultimamente (da quando ? cambiata la gestione)...ora vorrei sapere se ci sono differenze qualitative tra un supra degli anni 70 ed uno del 2006.
Presuppongo che le differenze di suono siano o impercettibili o addirittura nulle, ma sulla qualit? dell' oggetto possiamo comunque disquisire!

chi ne sa qualcosa?anche perch? DEVO comprarmi un supraphonic (o un supersensitive) e vorrei essere sicuro di acquistare una cosa di qualit? anche se preso nuovo.altrimenti internet ? piena di rullanti tenuti benissimo......

che consigliate? 8)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer apr 12, 2006 5:27 pm

penso che a livello di costruzione e di suono non cambi niente.
c'? solo il fatto di vantarsi di possedere uno strumento vintage oppure no, ma credimi per il resto non c'? una differenza considerevole.
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 25, 2006 1:55 pm

Ritiro ancora una volta su il topic per informarvi di una prova che ho effettuato proprio due giorni fa.

Nella sala prove dove suono con il mio gruppo ci sono altri 3 rullanti, appartenenti probabilmente al batterista dell' altro gruppo con il quale dividiamo la stanza.

Ebbene ho portato gi? il mio SS 14x6,5" dei gloriosi '70 e, dato che ero solo perch? ho usato il pomeriggio di lunedi per fare esercizi sul rullante (press roll principalmente), mi sono fatto prendere dalla curiosit? di confrontare questi rulli (ovviamente DOPO aver fatte i miei esercizi sul rullante... :wink: )

Rullante 1: Ludwig Supersensitive 14x6,5" in LudAloy, anni '70
Rullante 2: Pearl Session Elite 14x6,5 (probabilmente acciaio)
Rullante 3: Premier senza modello riportato sul badge, comunque dalla fattura e dal fatto che all' interno del fusto si pu? vedere una bella saldatura non troppo rifinita ne deduco che sia un modello economico.

I tre rulli hanno tutti la stessa risonante (ambassador snare side), hanno tutti la misura 14x6,5 ed hanno:
- SS CS sabbiata
- Pearl Ambassador sabbiata
- Premier Ambassador sabbiata

Li ho messi uno vicino all' altro, accordati nella maniera pi? simile possibile, preso un paio di bacchette e provati. Ecco il risultato:

- SS.
Suono molto bello senza cordiera, profondo e con degli armonici piuttosto musicali e morbidi. Presenti molti armonici svolazzanti che si riescono a gestire male ma che comunque donano al rullo un bell' effetto "riverberato" e sono il marchio di fabbrica dei sensitive e dei supra. Suonato vicino al bordo fa sentire molto il fusto di metallo, a met? strada tra il bordo ed il centro diminiuscono gli armonici, il suono si fa pi? corposo e secco ma rimane comunque molto metallico e con un bell' attacco. Suonato al centro ? bello profondo, secchissimo, quasi privo di armonici e "fermo" (merito anche della CS).
Con la cordiera mantiene le prerogative del suono che ho descritto senza la cordiera. Il meccanismo tendicordiera gli dona sicuramente una sensibilit? maggiore che negli altri rullanti provati ma non sempre contribuisce a mantenere la precisione di ogni nota, che ogni tanto si impasta se si usano accordature prettamente ROCK (quindi pelli poco tese). Se si tendono di pi? le pelli, invece, si ottiene l' effetto opposto: tutte le note sono precise e definite fino all' ennesima potenza, quasi con precisione da rullo militare. Il rim shot ? potentissimo e fa risuonare il fusto alla grande. Il pitch ? basso.

- Pearl.
Da subito si nota che il pitch ? molto pi? alto del SS. La cordiera ? leggermente meno sensibile. Il suono ? pi? uniforme in tutto il tamburo e sono presenti meno armonici gravi. Gli armonici di pitch alto sono molto belli e definiti. Il rullante risponde bene a tutte le dinamiche ed ? MOLTO pi? brillante, come suono, del SS.
E' anche MOLTO pi? PESANTE del SS. E gi? qui mi chiedo il perch? di questa disparit? di peso, dato che lo spessore del fusto ? pressoch? identico, almeno a occhio.
Il rim shot ? molto brillante ma il suono che ne esce ha SPESSORE da vendere.
Per come la vedo io ? una bestia MOLTO diversa dal SS. Pi? brillante ma lo corposo nella stessa maniera. Meno preciso di cordiera ma comunque suona molto bene.

- Premier.
Stessa cosa che per il pearl. Sembra che i due rullanti si equivalgano. Brillante, pi? asciutto del SS, rim shot da paura.
La cosa che lo contraddistingue, comunque, ? l' estrema brillantezza. Il peso del rullante ? maggiore di quella del SS.

CONCLUSIONI:
tutti e tre i rullanti suonano bene. Il SS ? qualcosa di fantastico per i rulli di fino, marce militari, reagisce bene ad ogni dinamica ed ha un pitch abbastanza grave.
Gli altri due sono pressoch? equivalenti come suono (non come fattura, il pearl ? superiore per costruzione al premier) e pur con qualche differenza si sente bene che sono fatti dello stesso materiale.

Ora le cose che non tornano: 3 rullanti, tutti e 3 fatti, almeno teoricamente, di ACCIAIO (come si afferma anche pi? sopra in questo thread), stese misure, ma che suonano MOLTO DIVERSI tra loro.
Premier e Pearl brillantissimi ed asciutti, il Ludwig molto pi? grave e grosso e con un suono "bagnato" e con molti armonici incontrollabili ma che sono molto gradevoli in quanto lo "riverberano" naturalmente.
Altra cosa che non torna: il SS ? MOLTO pi? leggero degli altri due.

Insomma, questi rulli, essendo fatti di acciaio tutti e tre, dovrebbero suonare si diversi, ma comunque dovrebbe essere riconoscibile l' acciaio del fusto in tutti e tre. Dovrebbero , oltretutto, a meno di poche differenze, avere lo stesso peso. Ma il SS ? molto pi? leggero.

Come la mettiamo? Sembrerebbe proprio che il SS non abbia nessun punto in comune con gli altri due rulli di acciaio, ne per il suono ne per il peso...

Che sia davvero alluminio? E per di pi? alluminio scadente? Che ne pensate?

p.s. questo solo per riportare la mia esperienza....alla fine il SS o il supra saranno fatti di quello che vi pare, ma suonano davvero bene. I rulli Ludwig sono sempre i migliori! :P :wink:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonzos il ven dic 01, 2006 3:49 pm

NUOVO METODO USATO DAL MITICO BONZO PER SCOPRIRE IL MATERIALE DEL SUPRA:

GRATTATE CON UN PEZZO DI METALLO (CHIAVI DI CASA) L'INTERNO DEL VOSTRO RULLO :
SE SOTTO C'? UN METALLO GIALLO/ORO ? SICURAMENTE OTTONE.

ps.: METODO USATO DAL DRUM TECH DI BONZO
bonzos
battipentole

Messaggioda ilfolle il mar gen 02, 2007 8:33 pm

salve,mi intrometto solo ora...da poco mi sono registrato,quindi....
ho sia un lm400 anni '70 che un lm'404 anni '60 pi? altri ludwig,anche di legno.
ho trovato molto interessante la spiegazione che da paolo sburlati sul suo libro "ludwig,yesterday and today" che,purtroppo,non si trova pi?.
forse l? si possono trovare altre info,anche se la storia pi? diffusa(e quindi,penso,anche quella pi? verosimile)? quella dell'alluminio imbuttito sia per l'acrolite che per sp-ss negli anni '60 e il ludaloy,sempre imbuttito,per sp-ss negli anni '70.
la cosa che non ho capito bene dai cataloghi che ho ? se per l'acrolite'70 si sia continuato ad utilizzare lo stesso metallo degli anni '60,non mi pare sia particolarmente specificato.
nel dubbio suono,a caso ed a seconda dell'umore,uno qualsiasi dei miei rullante perch?....LI AMO TUTTI UGUALI!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

per? la discussione ? veramente interessante!!!
ilfolle
battipentole

Messaggioda TheDrummerVoice il gio gen 04, 2007 4:24 pm

... cosa ne dite di questo? devo ancora provarlo seriamente col gruppo ma ... accidenti fa impressione dopo 4 colpi tirati a caso con le bacchette :O

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E' un LM402 inizio anni '80 ... tenuto veramente bene non ha segni di pitting (pochi pochissimi davvero e molto lievi) e ruggine ... meraviglioso a mio gusto ...
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ilfolle il gio gen 04, 2007 7:26 pm

bello ? bello.....molto anche.
un mio amico ne ha uno della stessa misura ed ? impressionante....fa paura dal suono che fa,sembra un tuono!!!!
per? preferisco la misura da 5....m piace di pi?.....per anche questo non ? niente male..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: no non affatto..... :P :P :P :P :P :P
ilfolle
battipentole

Messaggioda giac67 il mer gen 10, 2007 7:30 pm

per farvi un idea metto le foto anche del mio, quando ho cambiato le pelli.
...non fate caso alla molla, l'ho voluta mettere io a 42 fili come il grande bonzo :)

Immagine

Immagine
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheDrummerVoice il gio gen 11, 2007 9:32 am

Ieri sera l'ho finalmente provato con un po' di pezzi seri.
Accidenti che rullante! ... Accordato al volo con la battente un po' tirata, era pieno e sensibile, per diventare potente e con una gran pacca quando suonato forte e di rimshot.
Anche i miei ragazzi hanno notato un suono pi? pieno e meglio amalgamato nel suono generale delle canzoni (cover rock e pop).
Un bell'acquisto sono contento. Il prossimo cercher? un black beauty ... spero!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage