Woder,
Saxophone Colossus ? un disco formidabile, uno di quelli che hanno scritto la storia del jazz. Rollins ? un padreterno, uno che ha scoperto un modo nuovo di suonare i solo... I soli di Roach su quel disco sono incredibili, roba extraterrestre....
Hai sentito la nostra versione di St. Thomas sulla mia web page?
http://digilander.libero.it/pippobianco/st.mp3
(registrata dal vivo a Barletta - mi pare - qualche anno fa)...
I grandi jazzisti hanno scoperto la dimensione melodica e poliritmica della batteria: se ci pensi, gli assoli di Roach li puoi cantare!
Quanto a Roach, ? un discepolo diretto di Kenny Clarke, e ha molto sviluppato l'indipendenza e il concetto di batteria solista. Il suo unico difetto, se vogliamo chiamarlo cos?, ? che non ha una tecnica pulitissima. Se vuoi sentirti veramente male, ascolta qualcosa di Roy Haynes e/o Alan Dawson. Poi mi dirai...
woder ha scritto:hai ragione....flanagan ? presente solo in colossus......il contrabassista...chie era? cazzo non mi ricordo mai...devo sempre andare a sbirciare sul disco.....
comunque pippo....sax colossus ? stato il disco con il quale ho scoperto il jazz...immaginati come mi sono sentito quando ho ascoltato max...sopratutto per il fatto che in quegli anni (quando io l'ho scoperto) ascoltavo sopratutto i batteristi rock...
cacchio quando ho sentito l'assolo di st.thomas e di moritat mi sono chiesto.....come si fa a raggiungere questa indipendenza?....e poi la cura del suono della batteria...minchia si parla di un album del '56....
insomma.....altro che donati e lars ulrich

...roger taylor lo risparmio!