labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Formula x Pippo

Tamburo Formula x Pippo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda riccardo il ven dic 12, 2003 1:05 pm

ciao, ho letto da alcuni tuoi post che suoni jazz e hai una tamburo formula. Anche io cel'ho (22x18, 14x14, 12x10, 10x9, 14x5).
Volevo sapere che pelli usavi,prima montavo ambassador trasparenti e riuscivo ad accordarle facilmente, i tamburi avevano un suono pieno e rotondo.Poi ricercando un suono piu "jazzy" ho montato ambassador sabbiate, ma faccio una gran fatica ricercare il suono che ho in testa(tipo max roach per intenderci), le pelli le tengo abbastanza tese, per avere un bel suono squillante e un buon suono anche suonando piano e con le 7A, ma perde molto di corpo, e forse anche di volume. Mi dai un parere?
Grazie mille :wink:
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il ven dic 12, 2003 1:32 pm

Ciao Riccardo.
Secondo me il problema dipende, in buona parte, dal fatto che hai i tom "power" (io ho il 12x8 invece del 12x10) che hanno un suono pi? lungo rispetto a quelli bassi che sono pi? rapidi. E' fondamentale accordare entrambe le pelli sullo stesso tono, che poi dev'essere quello che fa vibrare maggiormente il fusto. Forse potresti ottenere un miglioramento usando delle Fiberskin, ma ti consiglio per prima cosa di lavorare molto sull'accordatura.
Quanto a Max Roach (il mio idolo), a quale suono ti riferisci? A quello del periodo Gretsch (quando suonava con Clifford Brown) o a quello del periodo Ludwig (diciamo dal 1970 in poi)?
E' un piacere :)
Pippo
moderatore

Messaggioda riccardo il ven dic 12, 2003 1:41 pm

quando suonava con brown, mi fa impazzire quel quintetto!
grazie per la risposta, mi mettero sotto con la chiavetta!
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda riccardo il ven dic 12, 2003 2:05 pm

guarda qu?, l'ho fatto qualche anno fa.
http://www.jazzitalia.net/VisDisegno.as ... xroach.jpg
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il ven dic 12, 2003 2:39 pm

Lo credo bene: quello ? il jazz pi? jazz di tutti i tipi di jazz... Hard bop, con Roach alla batteria...

Allora Roach suonava un Gretsch 20x14-12x8-14x14 e rullante 4x14. Pelli "calfskin", cio? pelli animali che erano in dotazione con le batterie Gretsch; piatti K Zildjian (turchi).

Bello il disegno. Io ne ho uno bellissimo, molto grande, fatto da una mia fidanzata bolognese (22-23 anni fa) che faceva il liceo artistico ed era molto brava... Peccato non poterno scannerizzare. Magari lo fotografo con una digitale.

Per finire: su jazzitalia c'? una recensione di un concerto del mio gruppo (i Six Machine) e ci sono pure le nostre foto su "saranno famosi"!

riccardo ha scritto:quando suonava con brown, mi fa impazzire quel quintetto!
Pippo
moderatore

Messaggioda n/a 4 il ven dic 12, 2003 3:05 pm

Pippo ha scritto:Lo credo bene: quello ? il jazz pi? jazz di tutti i tipi di jazz... Hard bop, con Roach alla batteria...

Allora Roach suonava un Gretsch 20x14-12x8-14x14 e rullante 4x14. Pelli "calfskin", cio? pelli animali che erano in dotazione con le batterie Gretsch; piatti K Zildjian (turchi).

Bello il disegno. Io ne ho uno bellissimo, molto grande, fatto da una mia fidanzata bolognese (22-23 anni fa) che faceva il liceo artistico ed era molto brava... Peccato non poterno scannerizzare. Magari lo fotografo con una digitale.

Per finire: su jazzitalia c'? una recensione di un concerto del mio gruppo (i Six Machine) e ci sono pure le nostre foto su "saranno famosi"!

riccardo ha scritto:
quando suonava con brown, mi fa impazzire quel quintetto!

si ? tutto vero...? stato un grande ed ancora lo ?..del resto non dimentichiamo che tra maggio e giugno del '56 max ha registrato, insieme a tommy flanagan al piano e sonny rollins al sax, due fra gli album storici del jazz neo hard be bop.....
sto parlando di "saxphone colossus" e del mitico "plus for" dove alla tromba c'era il grande clifford brown....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven dic 12, 2003 3:12 pm

Il quintetto Brown/Roach originale aveva Richie Powell (fratello di Bud Powell) al piano, George Morrow al Basso, Max Roach alla batteria, Clifford Brown (detto Brownie) alla tromba e Harold Land al sax tenore.
In un incidente stradale, nel 1956 morirono Brown (a 25 anni) e Powell. Pensate a cosa sarebbe potuto diventare Clifford Brown, gi? universalmente noto come un genio indiscusso, se non fosse morto cos? giovane...
Pippo
moderatore

Messaggioda n/a 4 il ven dic 12, 2003 3:26 pm

Pippo ha scritto:Il quintetto Brown/Roach originale aveva Richie Powell (fratello di Bud Powell) al piano, George Morrow al Basso, Max Roach alla batteria, Clifford Brown (detto Brownie) alla tromba e Harold Land al sax tenore.
In un incidente stradale, nel 1956 morirono Brown (a 25 anni) e Powell. Pensate a cosa sarebbe potuto diventare Clifford Brown, gi? universalmente noto come un genio indiscusso, se non fosse morto cos? giovane...

hai ragione....flanagan ? presente solo in colossus......il contrabassista...chie era? cazzo non mi ricordo mai...devo sempre andare a sbirciare sul disco.....
comunque pippo....sax colossus ? stato il disco con il quale ho scoperto il jazz...immaginati come mi sono sentito quando ho ascoltato max...sopratutto per il fatto che in quegli anni (quando io l'ho scoperto) ascoltavo sopratutto i batteristi rock...
cacchio quando ho sentito l'assolo di st.thomas e di moritat mi sono chiesto.....come si fa a raggiungere questa indipendenza?....e poi la cura del suono della batteria...minchia si parla di un album del '56....
insomma.....altro che donati e lars ulrich :shock: ...roger taylor lo risparmio! :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven dic 12, 2003 3:50 pm

Woder,
Saxophone Colossus ? un disco formidabile, uno di quelli che hanno scritto la storia del jazz. Rollins ? un padreterno, uno che ha scoperto un modo nuovo di suonare i solo... I soli di Roach su quel disco sono incredibili, roba extraterrestre....

Hai sentito la nostra versione di St. Thomas sulla mia web page?

http://digilander.libero.it/pippobianco/st.mp3

(registrata dal vivo a Barletta - mi pare - qualche anno fa)...

I grandi jazzisti hanno scoperto la dimensione melodica e poliritmica della batteria: se ci pensi, gli assoli di Roach li puoi cantare!

Quanto a Roach, ? un discepolo diretto di Kenny Clarke, e ha molto sviluppato l'indipendenza e il concetto di batteria solista. Il suo unico difetto, se vogliamo chiamarlo cos?, ? che non ha una tecnica pulitissima. Se vuoi sentirti veramente male, ascolta qualcosa di Roy Haynes e/o Alan Dawson. Poi mi dirai...

woder ha scritto:hai ragione....flanagan ? presente solo in colossus......il contrabassista...chie era? cazzo non mi ricordo mai...devo sempre andare a sbirciare sul disco.....
comunque pippo....sax colossus ? stato il disco con il quale ho scoperto il jazz...immaginati come mi sono sentito quando ho ascoltato max...sopratutto per il fatto che in quegli anni (quando io l'ho scoperto) ascoltavo sopratutto i batteristi rock...
cacchio quando ho sentito l'assolo di st.thomas e di moritat mi sono chiesto.....come si fa a raggiungere questa indipendenza?....e poi la cura del suono della batteria...minchia si parla di un album del '56....
insomma.....altro che donati e lars ulrich :shock: ...roger taylor lo risparmio! :shock:
Pippo
moderatore

Messaggioda n/a 4 il ven dic 12, 2003 4:34 pm

hai ragione ...cazzo allora non sono pazzo! io nel solo di st.thomas c'ho sentito ("cantato") il tema del brano stesso......

in merito a quei due straccioni che hai citato :shock: ....beh.....devo scappare adesso.....sto trattando per un cavallo in cambio della dw!!!!!!!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il dom dic 14, 2003 9:04 am

riccardo ha scritto:quando suonava con brown, mi fa impazzire quel quintetto!

I dischi di quel periodo sono incredibili ... :oops:

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda tittu82 il dom dic 14, 2003 12:51 pm

<font color="red"><font size="3">E ANCORA NON AVETE SENTITO SUONARE STEVE GATTO (alias GADD)....POI MI DIRETE TUTTI!!!! NON C'E' STORIA.......E' IL MIGLIORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quel pizzetto che ha poi......fa impazzire la gente....PERFINO I CANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!</font id="red">

STEVE CATT RULEz!!!!!

AHAHAHAHAHAHAHHAAHAH :D :D :D :D :D :D :D

Che mito! :D :D :D :D

E poi sono gli altri a seguire le orme dei "grandi" batteristi EHEHEHEHEHEHEHAHAHAHAHAHAHAHHA :D :D :D :D :D :D :D

GRANDE! :wink:

Continua sempre cos? woder, un giorno qualcuno ti amer? di pi?! :wink:

AHAHHAHAHHAHAHHAHA :D :D :D </font id="size3">

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nicoz il dom dic 14, 2003 10:37 pm

aspetta aspetta

gadd ha una bellissima tecnica, un'intelligenza notewvole, ha fatto splendidi album, ad es dave grousin with the grp all star big band live in tokio (quello vecchio con buddy broom alla chitarra e watanabe alla tromba), ma se parli di jazz non me lo puoi paragonare a haynes, roach, jones, erskine e via dicendo Immagine

----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO
----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO
Nicoz
battipentole

Messaggioda Nishugguah il dom dic 14, 2003 11:54 pm

Ho visto che parlate di periodo Gretsch e periodo ludwig per Roach...
Ma il periodo Holliwood-Meazzi??? Eppure hanno inventato loro il Tuneable-tom, il famoso timpano col pedale. E poi ho letto che la prima pseudo-batteria elettronica era loro, della Meazzi di Milano.

"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riccardo il lun dic 15, 2003 10:03 am

Pippo ha scritto:Woder,

Hai sentito la nostra versione di St. Thomas sulla mia web page?

http://digilander.libero.it/pippobianco/st.mp3

(registrata dal vivo a Barletta - mi pare - qualche anno fa)...

I grandi jazzisti hanno scoperto la dimensione melodica e poliritmica della batteria: se ci pensi, gli assoli di Roach li puoi cantare!

[/quote]

Ho sentito la vostra versione di st. thomas, bella!
A proposito dei soli di roach che li puoi cantare,confermo il fatto che anche lui per primo li canta.Un mio amico fotografo era dietro il palco mentre suonava roach, e lo sentiva mormorare per tutto il concerto,canticchiava il tema del pezzo e durante l'assolo. E' una cosa che capita spesso anche a me, di trovarmi a mormorare il pezzo mentre lo suono. Quando ho dovuto registrare mi sono dovuto cucire la bocca...
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mar dic 16, 2003 10:22 am

Nicoz, sono assolutamente d'accordo... anche se forse sei un po' troppo generoso con Erskine (che non ? molto diverso da Gadd quanto a "filosofia del drumming", anche se lo ? per come suona)...

Nicoz ha scritto:aspetta aspetta

gadd ha una bellissima tecnica, un'intelligenza notewvole, ha fatto splendidi album, ad es dave grousin with the grp all star big band live in tokio (quello vecchio con buddy broom alla chitarra e watanabe alla tromba), ma se parli di jazz non me lo puoi paragonare a haynes, roach, jones, erskine e via dicendo Immagine

----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO
Pippo
moderatore

Messaggioda n/a 4 il mar dic 16, 2003 10:32 am

Comunque St.thomas ? tra gli standard pi? difficli da eseguire....se il batterista non ha un buon tocco non ci sar? mai l'altmosfera giusta..quel gioco di gost note tra tom e rullante ? qualcosa di incommensurabile....ho provato tantissime volte ad interpretarlo sfruttando il mio stile...quelllo che viene fuori ? insapore.....poi mi ha fulminato anche il modo in cui rulla in crescendo per segnare la fine della rullata sul piatto....? un vero booom....e poi senti sonny che parte con il sax...mi viene la pelle d'oca solo a pernsare..
fantastico....

x pippo....complimenti, sei un bravo prestigiatore con lo swing! :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar dic 16, 2003 10:44 am

Nicoz ha scritto:aspetta aspetta

----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO

Mi trovi daccordo ... un Genio, ma parlando di Jazz troviamo parecchi batteristi che suonano immediatamente diversi, pi? naturali; l'imprssione che mi da Gadd quando suona Jazz ? quella di una continua ricerca verso un'estrema "personalizzazione" di cio che suona, nel senso che sembra quasi cerchi di riportare quei fill bellissimi che l'anno reso famoso in qualsiasi genere stia suonando ... ecco, non so se ho reso l'idea!! :oops:

El Fefo ISW 045
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar dic 16, 2003 10:56 am

Un curioso aneddoto: un amico ? stato diversi mesi negli Stati Uniti, dove lavorava come cameriere pagandosi in tal modo le lezioni di Jim Chapin; un giorno chiaccherava con il maestro, l'argomento era per l'appunto il Jazz, e gli venne chiesto quali fossero i suoi batteristi jazz preferiti; lui rispose con alcuni nomi, quando per? disse "Steve Gadd" il maestro gli fece: "Steve who????"
Inizialmente ci rest? un po' male, ora a diversi anni di distanza da quell'evento ha capito che intendeva Jim Chapin!!

El Fefo ISW 045
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar dic 16, 2003 11:31 am

Senza sminuire l'importanza di Gadd nella batteria degli ultimi 30 anni, per? se devo pensare ad un batterista jazz non penso a Gadd, lui ? un signor sessionmen e niente da dire, lo vedo pi? come batterista di big band piuttosto che in un gruppo con piano sax e contrabbasso.
Art Blakey lo conoscete? Non ho mai studiato jazz, per? ho vari dischi che ascolto ogni tanto e quello dei Jazz Messengers che mi piace un sacco

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il mar dic 16, 2003 11:53 am

stupendo l'lp "nigth in tunisia", quello con tre brani soltando...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il mar dic 16, 2003 12:02 pm

stupendo l'lp "nigth in tunisia", quello con tre brani soltando...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar dic 16, 2003 12:53 pm

lorenzo ha scritto:Art Blakey lo conoscete? Non ho mai studiato jazz, per? ho vari dischi che ascolto ogni tanto e quello dei Jazz Messengers che mi piace un sacco

Immagine

Ho dei brani dove suona assieme al grande Winton Marsalis ... veramente eccezionale!!

El Fefo ISW 045
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda riccardo il mar dic 16, 2003 1:51 pm

bellissimo!il brano a night in tunisia nella versione di art blakey & the jazz messangers ? una sinfonia di percussioni.E blakey ? stato un vero scopritore di talenti, dalla sua "fucina" dei jazz massangers sono usciti oltre ai fratelli marsalis anche wayne shorter,herbie hancock e tanti altri.
EVVIVA IL GEZ!! :wink:
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicoz il mar dic 16, 2003 3:03 pm

Pippo ha scritto:Nicoz, sono assolutamente d'accordo... anche se forse sei un po' troppo generoso con Erskine (che non ? molto diverso da Gadd quanto a "filosofia del drumming", anche se lo ? per come suona)...

Nicoz ha scritto:
aspetta aspetta

----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO

Beh si, ti do ragione in quanto a filosofia del drumming, ma secondo me lo swing di erskine ? un passo avanti rispetto a quello di gadd, fermo restando che haynes, jones e roach sono i drummers che preferisco in fatto di jazz

----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO
----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO
Nicoz
battipentole

Messaggioda Nicoz il mar dic 16, 2003 3:06 pm

assolutamente d'accordo con tutti voi :)

----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO
----------------------
SIGNATURE IN SCIOPERO
Nicoz
battipentole

Messaggioda Pippo il gio dic 18, 2003 1:22 pm

Mai sentito Gadd con Chick Corea? 8-)

Nicoz ha scritto:Beh si, ti do ragione in quanto a filosofia del drumming, ma secondo me lo swing di erskine ? un passo avanti rispetto a quello di gadd, fermo restando che haynes, jones e roach sono i drummers che preferisco in fatto di jazz
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie