labatteria.it • Leggi argomento - Arrivati TD12 e VH11!!!!

Arrivati TD12 e VH11!!!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lorenzo il lun set 26, 2005 7:21 pm

Oggi pome finalmente ? arrivata la centralina nuova con l'hihat vh11...c'ho suonato sopra due ore ed ? tutta un'altra musica rispetto alla Td10 di prima. A parte il nuovo pad charleston che ? esaltante, non credevo fosse a cos? alti livelli, i suoni sono veramente eccezionali, i piatti mille volte meglio della td10 (soprattutto ride e charleston), e come prima impressione i tom non sono paragonabili alla vecchia Td10...mi sa che far? una full immersion questa settimana, era da met? agosto che non avevo la centralina :)
Peccato abbia pochi ingressi trigger, toccher? comprare quei cavetti sdoppiati per assegnare due suoni allo stesso canale, ora con il set base cassa rullo 2 tom timp 3 piatti charlie avanzano solo due ingressi liberi
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il lun set 26, 2005 7:45 pm

Complimenti Lorenzo bell'acquisto, non credevo ci fosse tutta 'sta differenza a livello di suoni con la td10, se puoi farne una recensione dettagliata fra una settimana te ne sarei grato, potrebbe essere il mio regalo di Natale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il lun set 26, 2005 8:16 pm

Bella! Ma la usi con l'hardware della TD10? Se puoi posta qualche registrazione pi? un l
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun set 26, 2005 11:18 pm

ho questa configurazione:

TD12 con hihat vh11, snare pd120 tom pd100 2 tom pd120 cassa kd120 e piatti cy8 (in attesa dei due smartrigger di Mahyem); ho settato gi? la centralina per i pad giusti, visto che era settata per vh12 e pad pd125...ma alla fine cosa cambia coi pad nuovi? dei nuovi piezo? io ho un paio di pad che dovrei far sistemare, ogni tanto in un punto a met? tra il centro e il bordo del pd120 d? il suono del bordo, anche se non dovrebbe...non so se portarli in assistenza alla Roland o cosa fare...consigli?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sacco il mar set 27, 2005 12:17 am

No! Non ci credo! Anche tu hai preso la TD-12?
Scherzi a parte, domani comincio a smanettare con la mia.
Naturalmente, appena si trovano regolazioni e settaggi degni di nota, si postano IMMEDIATAMENTE!!!

Cmq sul forum delle V-drum mi pare parlassero di settare comunque per i Pd-125 anche se si hanno i pd-120 o qualcosa del genere. Dacci un'occhiata!
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar set 27, 2005 12:23 am

ok vedr? cosa fare, a dir la verit? appena accesa ho solo collegato tutto e settato solo il vh11 come da manuale, nemmeno avevo pensato a cambiare settaggi ai tom e al rullo, ma non ? cambiato granch? da 125 a 120, mi sa che sono praticamente uguali
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar set 27, 2005 1:22 am

E' una questione di feeling ma spesso ? meglio lasciare i valori consigliati
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jason979 il mar set 27, 2005 8:44 am

lorenzo ha scritto:Oggi pome finalmente ? arrivata la centralina nuova con l'hihat vh11...c'ho suonato sopra due ore ed ? tutta un'altra musica rispetto alla Td10 di prima. A parte il nuovo pad charleston che ? esaltante, non credevo fosse a cos? alti livelli, i suoni sono veramente eccezionali, i piatti mille volte meglio della td10 (soprattutto ride e charleston), e come prima impressione i tom non sono paragonabili alla vecchia Td10...mi sa che far? una full immersion questa settimana, era da met? agosto che non avevo la centralina :)
Peccato abbia pochi ingressi trigger, toccher? comprare quei cavetti sdoppiati per assegnare due suoni allo stesso canale, ora con il set base cassa rullo 2 tom timp 3 piatti charlie avanzano solo due ingressi liberi

Dove l'hai presa? costo?...immagino che per l'inverno stai apposto :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar set 27, 2005 8:49 am

l'ho comprata da luckymusic, abbiamo fatto un ordine cumulativo Sacco ed io (due td12, piatti elettronici, qualche asta) e alla fine ho pagato centralina e vh11 1250 euro spedizione compresa, a conti fatti 650 euro pi? la td10 (venduta in agosto ad un privato).
Mi sa che sto apposto per parecchio, almeno fino alla td52!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il sab ott 08, 2005 1:13 pm

ciao Lorenzo!

io sto pensando a questo: GRAN CASSA,3 TOM,RULLANTE,RIDE,2 HI-HAT,2 CRASH,SPLASH,CHINA (oltre a quelli che ha gia' il pacco della td12,il resto sono piatti smartrigger)

la somma e': 12

ci sono 12 ingressi nella centralina td12?
senno' si puo' doppiare il cavo per i tom?

rispondimi please :) :!:
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab ott 08, 2005 2:42 pm

allora la Td12 ha questi ingressi:

http://www.rmcaudio.com/roland/pics-v-d ... 12-con.jpg

con un cavetto da jack stereo a 2 jack mono ? possibile sdoppiare un ingresso, visto che sono tutti stereo.
Io ora ho cassa, rullante, 3 tom, 2 crash, ride, hihat e china e mi ? rimasta libera una aux dove mettero un altro cy8. Il problema credo sia il secondo hihat, che non sar? modulabile come il vh11, ma dovr? per forza essere come un charlie fisso, chiuso o aperto.

Io ho mezza idea di vendere il ride smartrigger da 16" a doppiotrigger che ho preso poco tempo fa da Mahyem del forum, ho provato il CY15R e mi farebbe comodo per come suono io il ride a 3 sensori
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab ott 08, 2005 2:57 pm

ATTENZIONE: Le entrate sdoppiabili della TD-12 sono le AUX1 e 2 (entrate 11 e 12) ossia quelle in cui ? possibile inserire con uno sdoppiatore 2 pad in ciascuna. Tutte le altre (sebbene siano stereo) non consentono questa mossa: il sistema di triggering ? tale che il secondo sensore funzioni se la vibbrazione ? pecepita da entrambi.
In ogni caso la configurazione di Mike_81 permette di utilizzare tutti gli ingressi senza che ne avanzino. In sostanza oltre la configurazione originale stai prendendo un altro hh e 2 piatti giuso? L'hh si pu? mettere nella AUX1 (per es.) in modo da usare la doppia zona dello smartrigger, e i splash e china sdoppiati nella AUX2 dato che sono a singola zona.
Correggo Lorenzo: il secondo HH funzione con il controller. Insomma un sono pedale ti controlla due HH. Fai la prova impostandone uno per es su un tom!
Sei sicuro che la TD-12 gestisca il Tree way triggering?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab ott 08, 2005 3:08 pm

ma se il pedale del vh11 ? quello normale di un hihat classico, pu? manovrare comunque l'hihat che attacchi all'uscita aux?
Non sapevo degli altri ingressi stereo non sdoppiabili, sei sicuro? Un male da poco, per? pu? essere un limite se uno vuole fare il set alla portnoy ;)
S? il 3 way triggering va, ho provato proprio l'altro giorno con il piatto che ha preso Sacco, ? anche gi? impostato come trigger, ? molto realistico, gran bella cosa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab ott 08, 2005 3:24 pm

Avrai sicuramente notato che i suoni di charlestone nella centralina si dividono in HiHat e Fixed HiHat. Ecco i primi si comandano con il controller a prescindere dal pad nel set in cui sono impostati. I secondi no. Anche per il controller del VH11 ? la stessa cosa dato che c'? un cavo apposito che va in HH CTRL. Fai la prova! Io nella TD8 ho un set con 4 hh e tutti sono modulabili con il pedale.
Sono sicuro che gli ingressi dal 2 (l'1 permette di entrere con un sdoppiatore e 2 pad cassa -io faccio cos?!-) al 10 non sono sdoppiabili. E' un "limite" del sistema di triggering che come dicevo prima basa il funzionamento del secondo sensore proprio sulla vibbrazione simultanea dei 2! Conosco questo sistema perch? ho costruito piatti e tom della mia e-drum :wink:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab ott 08, 2005 3:43 pm

il fixed mi sembra una funzione nell'editing di ogni suono di hihat infatti quando la si setta non ? pi? modulabile; ma se nello stesso set, metto un charlie a destra aperto (mi farebbe comodo ad esempio averne uno normale ed uno "speciale" da 10") quando chiudo il controller sentir? che mi si chiudono insieme no? Parlo del "chick" che senti alla chiusura del pedale, cos? ogni volta che voglio controllare il charlie da 10" con il pedale del vh11 sentir? comunque anche il vh11 chiudersi, o no?

Ah dimenticavo, nella schermata di editing per il ride c'? proprio la funzione 3-way triggering che si pu? attivare o no, infatti con lo smartrigger da 16" dualtrigger nelle istruzioni dicono di disattivarlo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab ott 08, 2005 3:46 pm

anche io ho bisogno di uno di quei due cavi? si trovano in un negozio di musica qualsiasi senza problemi ? esiste un nome .. "tecnico" ?

lorenzo ha scritto:Peccato abbia pochi ingressi trigger, toccher? comprare quei cavetti sdoppiati per assegnare due suoni allo stesso canale, ora con il set base cassa rullo 2 tom timp 3 piatti charlie avanzano solo due ingressi liberi
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab ott 08, 2005 4:12 pm

@Lorenzo: Il suono del chick ? solo uno e quello del HH principale impostato nell'entrata 6. In sostanza di tutti gli altri hh che metti sebbene modulabili non avrai il suono del pedale! Questo succede sia che lo metti aperto "fixed" che controllabile. Ha ragione nella TD12 il fixed ? una funzione di editing, nella td8 ? tra gli strumenti del set!
Il set col hh da 10" lo puoi fare senza problemi. Poi con la tua centralina va ancora meglio perch? gestisce in maniera indipendere il rim dei tom! Lo si pu? impostare li per nn sacrificare qualche pezzo del set!
Da qualche parte avevo letto che la td12 non era stata programmata per il 3way trgg. Bella cosa che si possa fare!!
@Roger: a volte si chiamano cavi a Y. Se vai in un negozio di elettronica lo trovi senz'altro. oppure lo costruisci
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab ott 08, 2005 4:19 pm

prover?, per? mi sa che faccio prima a farmi un set a parte, mi servirebbe modulabile del tutto anche il charlie da 10"
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il sab ott 08, 2005 5:46 pm

lorenzo ha scritto:allora la Td12 ha questi ingressi:

con un cavetto da jack stereo a 2 jack mono ? possibile sdoppiare un ingresso, visto che sono tutti stereo.
Io ora ho cassa, rullante, 3 tom, 2 crash, ride, hihat e china e mi ? rimasta libera una aux dove mettero un altro cy8. Il problema credo sia il secondo hihat, che non sar? modulabile come il vh11, ma dovr? per forza essere come un charlie fisso, chiuso o aperto.

Io ho mezza idea di vendere il ride smartrigger da 16" a doppiotrigger che ho preso poco tempo fa da Mahyem del forum, ho provato il CY15R e mi farebbe comodo per come suono io il ride a 3 sensori

infatti il secondo charly lo tengo chiuso a destra,come tutti quelli che usano il doppio pedale

poi vedremo,dai,trovero' un cavo :D
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il sab ott 08, 2005 5:47 pm

Cann ha scritto:ATTENZIONE: Le entrate sdoppiabili della TD-12 sono le AUX1 e 2 (entrate 11 e 12) ossia quelle in cui ? possibile inserire con uno sdoppiatore 2 pad in ciascuna. Tutte le altre (sebbene siano stereo) non consentono questa mossa: il sistema di triggering ? tale che il secondo sensore funzioni se la vibbrazione ? pecepita da entrambi.
In ogni caso la configurazione di Mike_81 permette di utilizzare tutti gli ingressi senza che ne avanzino. In sostanza oltre la configurazione originale stai prendendo un altro hh e 2 piatti giuso? L'hh si pu? mettere nella AUX1 (per es.) in modo da usare la doppia zona dello smartrigger, e i splash e china sdoppiati nella AUX2 dato che sono a singola zona.
Correggo Lorenzo: il secondo HH funzione con il controller. Insomma un sono pedale ti controlla due HH. Fai la prova impostandone uno per es su un tom!
Sei sicuro che la TD-12 gestisca il Tree way triggering?

grazie per la spiegazione!
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il sab ott 08, 2005 6:07 pm

lor? vogliamo le foto!!!!!! :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom ott 09, 2005 1:25 am

lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il dom ott 09, 2005 7:08 pm

lorenzo ha scritto:allora la Td12 ha questi ingressi:

quindi se faccio,in ordine:

1 Kick - il doppio pedale
2 Snare - Snare td12 (Snare HartDynamics in futuro)
3 Tom1 - Tom td12 (Tom Hart in futuro)
4 Tom2 - Tom td12 (Tom Hart in futuro)
5 Tom3 - Tom td12 (Tom Hart in futuro)
6 HiHat - HiHat td12 (oppure HiHat acustico,quindi lascio l'ingresso libero)
7 Crash1 - Crash td12 (Crash Smart in futuro)
8 Crash2 - Crash Smart
9 Ride - Ride td12 (Ride Smart in futuro)
10 Edge - ???
11 Aux1 - Hi-Hat Smart
12 Aux2 - China Smart

dove metto lo splash Smart?

la configurazione che ho scritto qua sopra e' giusta?
Ultima modifica di Mike_81 il dom ott 09, 2005 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il dom ott 09, 2005 7:16 pm

Cann ha scritto: e i splash e china sdoppiati nella AUX2 dato che sono a singola zona.

ma lo splash ed il china non hanno mica lo stesso suono,la centralina puo' dividere i suoni di due piatti diversi nello stesso ingresso? :?
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il lun ott 10, 2005 2:22 pm

Cann ha scritto:Sono sicuro che gli ingressi dal 2 (l'1 permette di entrere con un sdoppiatore e 2 pad cassa -io faccio cos?!-) al 10 non sono sdoppiabili. E' un "limite" del sistema di triggering che come dicevo prima basa il funzionamento del secondo sensore proprio sulla vibbrazione simultanea dei 2! Conosco questo sistema perch? ho costruito piatti e tom della mia e-drum :wink:

Potrebbe essere questo il motivo per cui nella mia vecchia centralina TD5 non riesco a usando il pa pd85 come rullante non riesco a suonare il rim?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun ott 10, 2005 2:58 pm

@ Mike_81: La configurazione che hai fatto va benissimo. Cos? occupi tutti gli ingressi disponibili in modo da utilizzare tutta la potenzialit? sonora della centralina. Lo splash lo metti con uno sdoppiatore nell'entrata AUX2 col china: puoi assegnare 2 suoni distinti (quell'entrata ? fatta apposta!). L'entrata 10 ? per la campana del ride!!
@ rebus: No. ? probabile che la tua centralina non gestisca il doppio trigger.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rebus il mar ott 11, 2005 8:35 am

Cann ha scritto:@ rebus: No. ? probabile che la tua centralina non gestisca il doppio trigger.

La centralina sul ride e sullo snare accetta pad stereo e funziona perfettamente con un pad pd9 (sia sul rullante che sul ride).
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il lun ott 17, 2005 2:46 pm

chiss? quando inventeranno le centraline wireless !?!?!? ...possibile che nessuna casa produttrice ci abbia ancora pensato!?!? ...eppure sarebbe comodo eliminare un p? di cavi qu? e l? ...
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun ott 17, 2005 4:21 pm

Tu pensi semplicemente al fatto di eliminare cavi, ma se ci pensi non ? cos? semplice. Ogni pad dovrebbe avere il suo trasmettitore (quindi alimentarlo ----> quindi batterie oppure con un alimentatore -e tornano i cavi-); alla centralina servirebbe pi? potenza per decifrare i singoli segnali radio. Si dovrebbe lavorare su Hz che riducano a quasi 0 il rischio di interferenze... e chiss? cos'altro...
Insomma... un inutilit
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche