labatteria.it • Leggi argomento - il "VINTAGE"

il "VINTAGE"

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 26, 2005 11:21 am

whity63 ha scritto:I rullanti siglati LM-400 (5x14) e LM-402 (6,5x14) nelle configurazioni con cordiera P-83 (Supraphonic) o Supersensitive hanno il fusto in lega di alluminio, la Ludwig ora produce anche un modello con fusto in acciaio che si chiama LM-300, ma non c'entra nulla con gli altri.
Guarda questo link dei Ludwig e vedrai che c'? scritto alloy shell:
http://www.vintagedrums.com/my.html

E al?ra?

Alloy significa lega.

Ma lega de che?

Non credere a tutto quello che la gente scrive. Come ti spiegavo, non tutto quello che ? su un libro (o a maggior ragione su internet) ? automaticamente corretto, soprattutto se chi scrive ? esperto di chissacch?, ma non di materiali.

Bisognerebbe capire cosa intendeva il Marzullo che ha scritto sul sito, ma Alloy, di per se non significa assolutamente niente. Tutti i metalli utilizzati per scopi industriali sono leghe (alloy), quindi scrivere che un rullo ? in "alloy" non significa assolutamente niente, se non che lo scrivente non ? un esperto inmateriali.

Resta quello che ho scritto pi? sopra, il mio supra (LM402) ? in acciaio.

Gli Acrolite che ho visto erano in Alluminio e sono gli unici che la Ludwig stessa descrive come rullanti in alluminio.

Poi fa un po' te.... :wink:

Allora... edito dopo avere osservato con pi? attenzione il sito Ludwig...

Si definiscono Supraphonic tutti i rullanti, di qualsiasi metallo, con il tendicordiera Supraphonic (infatti ce ne sono anche brass, o di altro materiale, o anche Black-Beauty, se per quello)

Si definiscono Supersensitive tutti quelli con tendicordiera Supersensitive.

Il Modello LM300 0 302 ? in acciaio, ma non Supra perch? ha il tendicordiera Rocker.

L'acrolite ? in alluminio, ed ha il tendicordiera Supraphonic, di conseguenza i Supra in alluminio si chiamano Acrolite.
Ultima modifica di IlGiovaneIko il lun set 26, 2005 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda incredibile78 il lun set 26, 2005 11:35 am

domandina facile. il duraglit quanto costa?
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda whity63 il lun set 26, 2005 11:50 am

IlGiovaneIko ha scritto:
whity63 ha scritto:I rullanti siglati LM-400 (5x14) e LM-402 (6,5x14) nelle configurazioni con cordiera P-83 (Supraphonic) o Supersensitive hanno il fusto in lega di alluminio, la Ludwig ora produce anche un modello con fusto in acciaio che si chiama LM-300, ma non c'entra nulla con gli altri.
Guarda questo link dei Ludwig e vedrai che c'? scritto alloy shell:
http://www.vintagedrums.com/my.html

E al?ra?

Alloy significa lega.

Ma lega de che?

Non credere a tutto quello che la gente scrive. Come ti spiegavo, non tutto quello che ? su un libro (o a maggior ragione su internet) ? automaticamente corretto, soprattutto se chi scrive ? esperto di chissacch?, ma non di materiali.

Bisognerebbe capire cosa intendeva il Marzullo che ha scritto sul sito, ma Alloy, di per se non significa assolutamente niente. Tutti i metalli utilizzati per scopi industriali sono leghe (alloy), quindi scrivere che un rullo ? in "alloy" non significa assolutamente niente, se non che lo scrivente non ? un esperto inmateriali.

Resta quello che ho scritto pi? sopra, il mio supra (LM402) ? in acciaio.

Gli Acrolite che ho visto erano in Alluminio e sono gli unici che la Ludwig stessa descrive come rullanti in alluminio.

Poi fa un po' te.... :wink:

Allora che bisogno aveva la Ludwig di fare un rullante come LM-300 descritto come steel shell se c'era gi?? E perch? il fusto fa le bolle e i cerchi si arrugginiscono? Ho ho quattro Ludwig di metallo, due supraphonic degli anni '60 e due supersensitive degli anni '70, i fusti sono uguali e tutti presentano gli stessi problemi di bolle, a volte di pi? e a volte di meno perch? il cromo sull'alluminio non regge, sono incompatibili. Comunque se sei in contatto con Sburlati chiedi a lui.
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun set 26, 2005 1:00 pm

pochi euro, max 3 .. e ti dura un sacco xk? ? una specie di rotolo (di carta velina abbastanza doppia) imbevuto di un olio speciale

incredibile78 ha scritto:domandina facile. il duraglit quanto costa?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 26, 2005 1:25 pm

whity63 ha scritto:
Allora che bisogno aveva la Ludwig di fare un rullante come LM-300 descritto come steel shell se c'era gi?? E perch? il fusto fa le bolle e i cerchi si arrugginiscono? Ho ho quattro Ludwig di metallo, due supraphonic degli anni '60 e due supersensitive degli anni '70, i fusti sono uguali e tutti presentano gli stessi problemi di bolle, a volte di pi? e a volte di meno perch? il cromo sull'alluminio non regge, sono incompatibili. Comunque se sei in contatto con Sburlati chiedi a lui.

Posso solo pensare che il LM-300 sia descritto come steel shell, perch? lo fanno solo in acciaio, con la macchinetta rocker, mentre il Supra lo fanno in diversi metalli.... sul diverso comportamento alla cromatura, non so in quanto non ho avuto ancora modo di toccare con mano .... il mio non ha bolle, per? di sicuro il grado di tenuta della cromatura sul metallo dipende dal trattamento del metallo stesso prima della cromatura e dalla qualit? del processo di cromatura utilizzato.

Per? a me ? sempre venuto un dubbio.... ma siamo sicuri che i cerchi tripla flangia siano cromati?

Mi spiego meglio.... la finitura superficiale dei classici cerchi tripla flangia ? ottenibile mediante lucidatura di un qualsiasi acciaio anche solo vagamente inossidabile (avete presente le posate con cui mangiate? non sono mica cromate, altrimenti saremmo tutti pronti per la chemio... :o ). Se la qualit? dell'inox non ? sopraffina, pu? starci che in condizioni estreme (umidit?-polvere-sporcizia-ditate "acide" et similia) l'acciaio faccia punti di ruggine.

Il fusto, al contrario, ? sicuramente cromato, e la cromatura, essendo un processo di ricopertura superficiale, se non ? fatto benissimo o col tempo, ? ragionevole che si scolli localmente creando bolle....

Se vuoi la prova, comunque, prendi un supra da 5" ed un Acrolite da 5" e pesali... ti accorgi subito della differenza.... :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda incredibile78 il lun set 26, 2005 1:31 pm

grazie roger
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun set 26, 2005 2:04 pm

@ ilgiovaneiko, che differenza c'? tra lm400 e lm402?

il mio ? lm400 ed ? in metallo (steel snare drum) con la cordiera NON supersensitive, troppo incasinata da accordare a mio gusto...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun set 26, 2005 2:08 pm

lm400: 5"
lm402: 6,5"
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Roger-It il lun set 26, 2005 2:32 pm

prego ! ci sono 2 tipi di duraglit: uno che toglie la ruggine, uno che lucida.
li ho provati tutti e 2, per? quello che lucida ti toglie anche un p? di ruggine :)

incredibile78 ha scritto:grazie roger
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun set 26, 2005 4:06 pm

thanxs cassa!!!!!!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il mar set 27, 2005 10:28 am

cassa4 ha scritto:Apro questo topic con l' intento di creare un angolo in cui parlare liberamente di vintage, esponendo domande, dubbi, recensioni, pareri sul "passato".

Prendetela come una prova, se l' idea non decolla si fa in freta a far morire il topic! eheheheheh!!

comincio con una domanda (probabilmente banale):

ho preso un supraphonic del '97:i cerchi sono dei normali tripla flangia? quindi volendo si possono sostituire senza problemi (chiedo in quanto i cerchi sono un po' rovinati come cromatura...)?

:wink:

ciao ragazzi, il mio non e' proprio un dubbio... e' solo per portare a conoscenza di uno dei miei ultimi acquisti (per altro ne ho gia' parlato) del quale sono molto soddisfatto :D :D :a:
In realta' non so se si possa considerare un Vintage il mio SABIAN RIDE 21,5" JOJO MAYER SIGNATURE THIN, pesa 2200 gr., il piatto ? di fine anni 80 (inizio 90) ed ? molto raro, per quel che ne so e' stato fatto su specifica richiesta da JOJO .Sono veramente soddisfatto. :a: :a:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mer set 28, 2005 4:59 pm

Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage