whity63 ha scritto:IlGiovaneIko ha scritto:whity63 ha scritto:Secondo me quando si parla di Supraphonic e/o Supersensitive ovvero di rullanti Ludwig con fusto di alluminio non c'? differenza sonora tra quelli moderni e quelli 'vintage', il materiale ? lo stesso e le tecniche di costruzione pure, se delle differenze ci sono caso mai sono in alcuni dettagli e particolari. Se invece si parla di rullanti in legno allora ? tutta un'altra storia, un Ludwig attuale non ha nulla a che fare con uno degli anni '60 o prima, infatti nel tempo la costruzione e i materiali sono cambiati decisamente.
Guarda che se parli di Supra o di Supersensitive stai parlando di fusti in acciaio.... i fusti in alluminio sono quelli degli Acrolite (che era iniziata come una serie "da battaglia" col badge bianco e nero, e solo in seguito ha avuto gli onori del badge blu e oliva)
Sbagliato. Leggi il libro di Paolo Sburlati, la differenza tra un Acrolite e un Supra sta nel fatto che :
l'Acrolite ha 8 blocchetti invece di 10 e ha il fusto non cromato, ma tutti e due hanno il fusto in lega di alluminio, se guardi internamente i supra degli anni '70 spesso hanno una etichetta dove c'? scritto LUD-ALLOY, alloy vuol dire lega in inglese. Se il fusto fosse di acciaio come i cerchi ci verrebbe la ruggine invece la cromatura si alza e si stacca a bolle.
Fidati, ne ho 4 fra supra e sensitive e colleziono vintage da 15 anni.
Allora, considera che non possedendo tante Ludwig quante il Paolino, mi inchino di fronte alla Sua scienza Ludwigistica (l'unica che ho l'ho comprata da lui, d'altra parte...

). Mi sembra per? di poter dire che essendo umano, pu? contare strunzate quanto chiunque di noi, ed il fatto di scriverle su un libro, non le rende meno false.
Ti posso assicurare che il fusto del mio supra ? in acciaio.
Non ho mai visto un Acrolite che non fosse in lega di alluminio.
Forse ho fatto troppo in fretta a sommare 2+2, per? i fatti sopra esposti sono incontrovertibili (sui materiali ed i loro processi conosco qualcosa, e fino a riconoscere alluminio da acciaio, ci arrivo ancora, cromato o no) e non collimano con quanto scritto sopra da te.
Di fatto, se ti fai un giro sul sito della Ludwig, ti rendi conto che loro considerano diversi tipi di strainers (tendicordiera), tra cui il Supraphonic ed il Super-sensitive.
Dopo di che c'? un modello che viene chiamato Aluminum Acrolite, che pu? avere lo strainer Supraphonic. Ma per essere Acrolite, deve essere in alluminio... (lite = leggero....)
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.