labatteria.it • Leggi argomento - Mic o Trig?

Mic o Trig?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Se tu avessi un pacco di soldi da spendere per l'amplificazione della tua sbattera, compreresti:

Un set di microfoni coi controcazzi.
35
85%
Un set di trigger con una centralina paurosa.
6
15%

Voti totali : 41

Messaggioda LCF drummer il gio set 01, 2005 9:38 am

Ecco un interessante sondaggio: se poteste permettervi strumentazioni della madonna, usereste i microfoni o i trigger?
Io voto microfoni, anche suonando metal...i medi sono una grande scoperta!!!Per suonare metal non serve per forza triggerare la cassa!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio set 01, 2005 9:40 am

non metterei un trigger neanche se mi pagassero per farlo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 01, 2005 9:44 am

Se voglio cambiare il suono alla sbattera uso la chiavetta.... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Roger-It il gio set 01, 2005 9:45 am

mic !

io userei pochi mic ben sistemati, cassa, rullo e 2-3 panoramici coi controcoglioni (akg c-414 uls!!)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 3ngel il gio set 01, 2005 10:23 am

Trigger? Cos'e' uno scherzo? 8)
3ngel
martellatore
martellatore

Messaggioda zapan il gio set 01, 2005 11:00 am

io trigger sulla cassa e mic il resto
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il gio set 01, 2005 11:04 am

secondo me usare dei trigger su una bel set ? un omicidio bello e buono... cazzo, se devi triggerarla ti compri una roytek, che senso ha triggerera un set professionale?.... capisco ancora ancora chi vuole triggerare la cassa (anche se non condivido) ma tutto il set no... e cazz..
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tenebral il gio set 01, 2005 11:10 am

Quoto lEg0l4z
E poi ? cos? bello avere la soddisfazione di aver "creato" il suono con tanta fatica (accordare, microfonare, ecc)
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio set 01, 2005 11:58 am

Microfoni a vita:
e solo quattro come dice il buon Roger-it:
Rullante: AKG C419
Cassa : AKG D112
Panoramici : AKGC3000 o C414

e sei a posto senza troppe balle di mic su tom e zuppe varie.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda exa73 il gio set 01, 2005 12:05 pm

Io credo che ognuna delle soluzioni abbia un senso relativamente alla situazione in cui ci si trova a suonare. Quando suono col quartetto d'archi per evitare di infastidire gli altri musicisti utilizzo fusti con mesh head+trigger, dal vivo pu? dipendere da molti fattori, tipo la presenza o meno di un fonico e le dimensioni del luogo, infatti io reputo buone tutte e due le soluzioni compreso il mix trigger/mic.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio set 01, 2005 1:22 pm

A meno che non si suoni metal estremo o indurstrial ( :x ) i microfoni sono un must!il trigger sulla cassa per il metal ci pu? stare volendo
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il gio set 01, 2005 1:28 pm

io punterei, come legolaz, a triggerare la cassa. Tutto il resto lo preferirei microfonato. Poi ? sempre questione di gusti. Ovviamente se avessi una Roytek punterei a triggerare tutto...ma questo penso fosse scontato (del 20% :D )
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda YtseDrummer il gio set 01, 2005 1:41 pm

mic a vita... ? tutto pi? artigianale e vero... il trigger pu? essere un divertimento ma a questo punto preferisco una batteria come la roland td8... ? anche molto formativo gestire un set di microfoni... forse si rischia di rispondere da snobboni della tecnologia o da pignoli .. ma l'acustica deve essere ricostruita in maniera pi? fedele possibile con i micforoni che si hanno a disposizione...

ps: mi spiegate qusto vantaggio della cassa triggerata?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il gio set 01, 2005 1:54 pm

b?, penso che i C414 siano i migliori panoramici da sempre !!
per cassa sono anche io per il D112 ..

per? per rullante piazzerei un classico Shure SM-58, ? uno standard ormai .. :) il C419 non l'ho mai potuto sperimentare, com'? ?

leano ha scritto:Microfoni a vita:
e solo quattro come dice il buon Roger-it:
Rullante: AKG C419
Cassa : AKG D112
Panoramici : AKGC3000 o C414

e sei a posto senza troppe balle di mic su tom e zuppe varie.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio set 01, 2005 3:11 pm

Certamente Roger che il C414 ? il top da sempre difatti sono molti anni che ? immutato sia come estetica che come tecnologia il 414.

Ma fidati che il C3000 ? veramente veramente dei livello come mic a condensatore io ho 4 C3000 e 2 C414 e hanno veramente pochissimo da invidiare ai C414 specie se guardi la qualit? prezzo.

Il C419 ? un mic per ripresa degli strumetni a fiato cio? pinzetta ed archetto con capsula microfonica in cima.Perfetta per i tamburi perch? ha una accentuata focalizzazione di ripresa per cui riprende bene dove punti la capsula.un ottimo microfono secondo me.

Il D112 beh ormai ? mito.

Ammetto sono fissato AKG io.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Spidy il gio set 01, 2005 3:40 pm

I trigger mi stanno sul cas :|
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio set 01, 2005 3:41 pm

b? AKG produce ottimi microfoni ! quindi i C3000 nn hanno da invidiare ai C414 .. buono a sapersi, dato che il prezzo di un C3000 ? sensibilmente inferiore a quello di un C414 !!
ci far? un pensierino qnd sar? il momento di pnsare ai microfoni .. :wink:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il gio set 01, 2005 4:57 pm

lEg0l4z ha scritto:secondo me usare dei trigger su una bel set ? un omicidio bello e buono... cazzo, se devi triggerarla ti compri una roytek, che senso ha triggerera un set professionale?.... capisco ancora ancora chi vuole triggerare la cassa (anche se non condivido) ma tutto il set no... e cazz..

decisamente..
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Waters81 il gio set 01, 2005 6:15 pm

Di solito regna un po di buonismo..pero..io vorrei..suscitare lo sdegno popolare verso i trigger..e chi cazzo siamo --gli spandau ballet??ehehe scherzo
micrfoni..senza nemmeno pensarci.

lasciamo all'intro di i want to break free l'onore di avere un suono cosi di merda!
roger nn ti arrabbiare!mi piacciono i queen e roger taylor:) :D
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Waters81 il gio set 01, 2005 6:18 pm

anzi..per par condicio anche ai pink floyd d ia momentary lapse of reason...
mi dissocio!
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il gio set 01, 2005 6:32 pm

Il fatto di triggereare la cassa ? una cazzata. Anch'io fino a qualche mese f? pensavo che il suono secco, molto metal, si pu? ottenere solo con il trig: ora invece ho capito che se proprio voglio un suono ultra secco (stile metallica in one, ma anche COF, Dimmu, Guardian, COB ecc.) basta alzare a palla i medi!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il gio set 01, 2005 7:17 pm

6flame6 ha scritto:io punterei, come legolaz, a triggerare la cassa. Tutto il resto lo preferirei microfonato. Poi ? sempre questione di gusti. Ovviamente se avessi una Roytek punterei a triggerare tutto...ma questo penso fosse scontato (del 20% :D )

no no, aspetta un momentino, io non triggererei mai e poi mai la cassa della mia saturn pro (e cazz.. ? il pezzo migliore del set 8) ) ma capisco che qualche doppiocassaro metalloso :evil: possa preferire questa soluzione
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il gio set 01, 2005 7:27 pm

i microfoni tirano fuori il suono della batteria, i trigger riproducono un impulso (il tocco) con un suono preimpostato....c'? gente che per fare generi estremi usa i trigger, montando al posto della cassa due tamburelli (rimbalzo allucinante) che suonano come 2 cannoni (finti), io preferisco al 1000000x10000000 i microfoni, perch? i trigger ti tagliano un sacco di dinamiche...
certo che se dovessi suonare in un posto superpiccolo non mi spiacerebbe una batteria elettronica...no forse no, preferirei un set piccolo ma vero..anche se smadonno per suonare pianissimo...

@roger sul rullo metti sm57 non sm58, perch? se no ti danno un microfono da cantante :D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il ven set 02, 2005 7:29 am

lol :mrgreen:
cmq all'epoca i queen usavano anche molta batteria elettronica ! (simmons..)
mai trigger..

Waters81 ha scritto:lasciamo all'intro di i want to break free l'onore di avere un suono cosi di merda!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il ven set 02, 2005 8:34 am

lEg0l4z ha scritto:
6flame6 ha scritto:io punterei, come legolaz, a triggerare la cassa. Tutto il resto lo preferirei microfonato. Poi ? sempre questione di gusti. Ovviamente se avessi una Roytek punterei a triggerare tutto...ma questo penso fosse scontato (del 20% :D )

no no, aspetta un momentino, io non triggererei mai e poi mai la cassa della mia saturn pro (e cazz.. ? il pezzo migliore del set 8) ) ma capisco che qualche doppiocassaro metalloso :evil: possa preferire questa soluzione

be pure io se avessi uan saturn userei i microfoni...Cmq dovrei chiarirmi meglio. io la cassa la triggererei per fare metal ed affini. Ovvio che poi dipende da cosa devi suonare. Se dovessi fare canzoni rock preferirei microfonare la cassa. Nel caso specifico della mia batteria punterei a triggerare proprio la cassa perch? non mi convince il suono! Per averlo come voglio io dovrei stoppare cos? tanto il suono che non si riuscirebbe a sentire. Poi ? povero di bassi e medi. Pi? bassi che medi.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il ven set 02, 2005 9:25 am

Mancherebbe piuttosto una terza opzione: mic e trigger combinati.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il ven set 02, 2005 10:53 am

SteMito3 ha scritto:@roger sul rullo metti sm57 non sm58, perch? se no ti danno un microfono da cantante :D

infatti l'avevo pensato anche io.. ma ero in dubbio.. per? occhio che se metti due mic sul rullante (uno sulla pelle battente e uno sotto la cordiera) devi settare i due microfoni in modo che non vadino in controfase.. e non tutti i mixer hanno il fase
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il ven set 02, 2005 10:55 am

Roger-It ha scritto:lol :mrgreen:
cmq all'epoca i queen usavano anche molta batteria elettronica ! (simmons..)
mai trigger..

Waters81 ha scritto:lasciamo all'intro di i want to break free l'onore di avere un suono cosi di merda!

ecco allora da dove uscivano tutti quei suoni di m....

comunque odio i suoni di roger taylor... ma i queen sono veramente avanti!
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il ven set 02, 2005 11:42 am

Cann ha scritto:Mancherebbe piuttosto una terza opzione: mic e trigger combinati.

Beh, diciamo che l'ho pensata come se ? mic ? mic, ma se metti anche un solo trig...? trig!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Malkavo il ven set 02, 2005 12:10 pm

mic
Malkavo
martellatore
martellatore

Prossimo