labatteria.it • Leggi argomento - Catena ballerina Pearl Eliminator?

Catena ballerina Pearl Eliminator?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Christian98 il ven gen 29, 2016 6:43 pm

Ciao a tutti!
Scrivo perché ho un problema con il mio pedale, il Pearl Eliminator p2002 a catena. Niente da dire sul pedale, è fantastico, si può regolare in mille modi, bellissimo. Ho solo un problema, quando faccio i doppi colpi e i tripli veloci capita che la piastra non torna subito (questione di millesimi di millesimo avendo il piede sul pedale) e la catena si piega un po e di conseguenza salta, in poche parole la catena non segue la camma ma si stacca e fa perdere la velocità di ritorno e l'oscillazione al pedale. Ho provato a appoggiare il battente alla pelle della cassa per vedere quante oscillazioni facesse, ma la catena salta e lo smorza (questo vale sia per il sinistro che per il destro). Pensavo fosse un discorso di molla, considerato che è la vite esce di mezzo centimetro e l'ho riportata quindi come era quando l'ho preso quindi senza che uscisse. Non è cambiato. Pensavo alla camma visto che uso la nera che è la più pesante, ma lo fa anche con le altre. Mi hanno detto chemio motivo è perché è nuovo, ma cel'ho da settembre e suono ogni giorno e sul pedale sto sulle 2 ore togliendo il tempo che suono. Qualcun'altro ha avuto questo stesso problema? È fastidiosissssimoo!

Aiutatemi :S

Non so se c'entra pure per suono con i talloni alzati
My DrumKits:

1] Pearl MMP Purple Metallic: 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
Snare: Pearl Dennis Chambers Signature 14x6,5
Cymbal: Sabian HHX 13" Stage Hats| Sabian Chopper 8"| Zildjian A Custom 16"-19" Crashs| Zildjian A Sweet Ride 21"| Sabian HHX Evolution Ride 20"
Hardware: All Pearl 2000's Series, Pearl Eliminator P-2000 Double Pedal, Gibraltar Rack

2] Peace Paragon Black Burst: 10x8 12x9 14x14 14x6,5(R)
Cymbal: Sabian HHX Evo 14" Hats| Sabian HHX Evo 16" Crash| Sabian HHX Evo 20" Ride| Sabian HHX Evo 18" O-Zone Crash
Hardware: Tama MM5W Set, Pearl P-120 Single Pedal
Christian98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Semula il ven gen 29, 2016 8:09 pm

Credo sia dovuto al fatto che quando, dopo aver dato il colpo, "torni indietro" facendo salire il piede, piú velocemente di quanto non faccia la pedana.
Come è settato il trittico alltezza pedana-molla-angolazione battente?
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il ven gen 29, 2016 9:03 pm

A naso mi sembra un problema di impostazione dei piedi, mi spiego.
Anche suonando col tallone alzato la parte davanti del piede deve sempre restare a contatto con la pedana.
Se suoni con il tallone abbassato la catena ti da ancora lo stesso problema?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Christian98 il sab gen 30, 2016 10:36 am

Semula ha scritto:Credo sia dovuto al fatto che quando, dopo aver dato il colpo, "torni indietro" facendo salire il piede, piú velocemente di quanto non faccia la pedana.
Come è settato il trittico alltezza pedana-molla-angolazione battente?

L angolazione è di 45° standard, la molla è un po più tesa del normale, per altezza pedana che intendi?

Rispondo anche a drummer, in effetti si può essere che il piede scappa un po prima della pedana e la "lascia" per qualche frazione di secondo, una cosa minima. Però normalmente quando si fa la prova delle oscillazioni del battente, appoggiando il battente alla pelle e lasciandolo andare dovrebbe oscillare tranquillamente, invece qui salta, lo prende i contro tempo in un certo senso e lo smorza. Per evitarlo ho provato a diminuire la tensione della molla ma poi è troppo leggero per me e perdo sensibilità
My DrumKits:

Cymbal: Sabian HHX 13" Stage Hats| Sabian Chopper 8"| Zildjian A Custom 16"-19" Crashs| Zildjian A Sweet Ride 21"| Sabian HHX Evolution Ride 20"
Hardware: All Pearl 2000's Series, Pearl Eliminator P-2000 Double Pedal, Gibraltar Rack

Cymbal: Sabian HHX Evo 14" Hats| Sabian HHX Evo 16" Crash| Sabian HHX Evo 20" Ride| Sabian HHX Evo 18" O-Zone Crash
Christian98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il sab gen 30, 2016 10:59 am

ti conviene rifare un set up completo di tiraggio catena, pedana e battente ... ogni tanto ci vuole. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il sab gen 30, 2016 11:07 am

Forse non ha a che fare con il problema, ma quando ho avuto l'Eliminator ricordo che mi sono trovato decisamente meglio dopo aver sostituito la catena con la cinghia in kevlar...
Immagine
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Christian98 il sab gen 30, 2016 12:10 pm

potter ha scritto:ti conviene rifare un set up completo di tiraggio catena, pedana e battente ... ogni tanto ci vuole. :wink:

Che intendi per settaggio completo? Smonto e rimonti il tutto?

Paul Valium ha scritto:Forse non ha a che fare con il problema, ma quando ho avuto l'Eliminator ricordo che mi sono trovato decisamente meglio dopo aver sostituito la catena con la cinghia in kevlar...
Immagine

Ma la cinghia non fa si che il colpo sia più leggero rispetto alla catena?
My DrumKits:

Christian98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Paul Valium il sab gen 30, 2016 2:20 pm

Non sono un heavy-hitter... non saprei dirti, di certo era più fluido e preciso, o almeno lo era per i miei piedi. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Bigplayer il sab gen 30, 2016 4:48 pm

Prenditi un trazione diretta che così non avrai questi problemi :-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il sab gen 30, 2016 9:32 pm

Christian98 ha scritto:Però normalmente quando si fa la prova delle oscillazioni del battente, appoggiando il battente alla pelle e lasciandolo andare dovrebbe oscillare tranquillamente, invece qui salta, lo prende i contro tempo in un certo senso e lo smorza. Per evitarlo ho provato a diminuire la tensione della molla ma poi è troppo leggero per me e perdo sensibilità

In genere (almeno ho sempre visto fare così) per le testare che oscillino assieme non vanno appoggiati alla battente e lasciati andare (credo che su qualsiasi pedale la catena salti facendo così), vanno solo tirati un pò indietro entrambi e lasciati andare.
Per curiosità domani provo sul mio a fare come fai tu e vedo se fa lo stesso effetto.
Comunque se con suonando con il tacco abbassato non salta, rimango dell'idea che sia un semplice problema di impostazione-tecnica dei piedi.
Anche andando sulla cinghia o un direct drive avrai comunque un feeling strano se non hai sempre la parte anteriore del piede sempre attaccata alla pedana.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche