Ad esempio , guardando i suoi video non sapevo che e' meglio per accordare il rullo usare contemporaneamente due chiavi contrapposte, la pelle risonante molto piu' tirata (almeno 6/7 giri completi per ogni tirante) della battente (almeno 3/4 giri completi per ogni tirante), per i tom/timpano basta togliere le grinze alla pelli (battente e risonante) tenendo la mano pigiata al centro della pelle, cosi' si ottiene la nota naturale/fondamentale del tom e del timpano, poi come spiega nel video, de gustibus tirare piu' o meno le pelli tenendo presente che in tutti i tamburi del set il tono e il sustain lo da' la pelle risonante che deve essere sempre e cmq piu' tirata della battente (risonante = tono e sustain / battente=attacco).
Con questo metodo semplice in sala prove dove ci sono spesso tamburi completamente scordati con pelli mollissime mi basta per tom e timpano togliere le grinze alla pelle battente e tiro parecchio la battente del rullo (spesso non si ha il tempo di regolare anche le risonanti, perche' gia' si perdono almeno 10 minuti per regolare tutte le aste, il charlie e il reggirullo, figuriamoci accordare risonanti e battenti di tutti i fusti)...cosi' facendo ottengo sempre un suono piu' che accettabile ...grazie Rob sei un grande

PS: questo metodo di accordatura per quanto mi riguarda (gusti e suoni) ha funzionato alla grande, mi piace la cassa potente e calda, il rullo bello secco (amo i rimshot e la pacca), i tom e timpano belli caldi e definiti, poi naturalmente dipende dai gusti e dal genere che si suona, ripeto per me' questo metodo mi ha insegnato ad accordare in maniera piu' che soddisfacente

pps: la tecnica del mio maestro vale sia per i tom che per il timpano e probabilmente anche per la cassa.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif