labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura

Accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giovythedrummer il sab ago 22, 2015 1:02 pm

Raga, non riesco ad accordare a dovere la mia batteria. È la prima volta che ci provo ma non riesco a trovare il suono che amo. Sarà anche un problema di acustica dato che suono in un garage, sicuramente, però un minimo di "suono che amo" dovrei sentirlo, invece la cassa sembra un timpano.... Solo rullo e primo Tom sono riuscito ad accordare quasi a mio piacimento. Vorrei un suono della cassa e del timpano secco, senza ne troppi ne troppo pochi melodici, mentre nei Tom sempre secco ma con melodici, non troppo risonanti.
Non so come possiate aiutarmi sinceramente Ahah però vi chiedo aiuto lo stesso
giovythedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giovythedrummer il sab ago 22, 2015 4:57 pm

"È la prima volta E non riesco" :wink: va meglio? Ahah
Comunque ho già pensato a d'ordinare, appena torno dalle "vacanze" provo. Volevo anche sapere come accordare, cioè se la risonante deve essere accordata di più della battente o se posso regolarla a mio piacimento. Può andare una domanda stupida ma magari poi faccio casini ed è meglio prevenire..
giovythedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab ago 22, 2015 5:16 pm

I video di Rob Brown son stati la mia bibbia (se avete dubbi sulla qualita' del tipino guardate qui come suona lui e la sua batteria https://www.youtube.com/watch?v=g6ciRqCSn9Q)
tutorial accordatura rullante https://www.youtube.com/watch?v=y_MOBn6Vtno
tutorial accordatura tom e timpano https://www.youtube.com/watch?v=ISdMNKb-hjc
tutorial accordatura cassa https://www.youtube.com/watch?v=l0eXxYxqD50
tutorial tensione della cordiera del rullante https://www.youtube.com/watch?v=cgZSrEvpWj0
Poi il mio maestro mi ha insegnato una semplicissima tecnica per dare il tono piu' acuto o piu' grave ai tom e al timpano: una volta accordate le pelli (battente e risonante dei tom) continuando a colpire la pelle battente con la bacchetta allenti o tiri un solo tirante della pelle risonante e sentirai cambiare completamente l'intonazione del tom, poi ho sentito che c'e' anche la tecnica per la pelle battente cassa a V, ma non mi ricordo se bisogna tirare o allentare le 3 viti tiranti , mi ricordo che la spiego' bene in un post Treno.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom ago 23, 2015 12:02 am, modificato 4 volte in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovythedrummer il sab ago 22, 2015 5:29 pm

Roccia68 ha scritto:Poi il mio maestro mi ha insegnato una semplicissima tecnica per dare il tono piu' acuto o piu' grave ai tom: una volta accordate le pelli (battente e risonante dei tom) continuando a colpire la pelle battente con la bacchetta allenti o tiri un solo tirante della pelle risonante e sentirai cambiare completamente l'intonazione del tom

Facevo praticamente anch'io cosi, ma credevo di sbagliare, era diciamo un'accordatura provvisoria. Ora farò solo in questo modo :D e guarderò i video che hai linkato. Grazie :)
giovythedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab ago 22, 2015 6:07 pm

Ad esempio , guardando i suoi video non sapevo che e' meglio per accordare il rullo usare contemporaneamente due chiavi contrapposte, la pelle risonante molto piu' tirata (almeno 6/7 giri completi per ogni tirante) della battente (almeno 3/4 giri completi per ogni tirante), per i tom/timpano basta togliere le grinze alla pelli (battente e risonante) tenendo la mano pigiata al centro della pelle, cosi' si ottiene la nota naturale/fondamentale del tom e del timpano, poi come spiega nel video, de gustibus tirare piu' o meno le pelli tenendo presente che in tutti i tamburi del set il tono e il sustain lo da' la pelle risonante che deve essere sempre e cmq piu' tirata della battente (risonante = tono e sustain / battente=attacco).
Con questo metodo semplice in sala prove dove ci sono spesso tamburi completamente scordati con pelli mollissime mi basta per tom e timpano togliere le grinze alla pelle battente e tiro parecchio la battente del rullo (spesso non si ha il tempo di regolare anche le risonanti, perche' gia' si perdono almeno 10 minuti per regolare tutte le aste, il charlie e il reggirullo, figuriamoci accordare risonanti e battenti di tutti i fusti)...cosi' facendo ottengo sempre un suono piu' che accettabile ...grazie Rob sei un grande :tru

PS: questo metodo di accordatura per quanto mi riguarda (gusti e suoni) ha funzionato alla grande, mi piace la cassa potente e calda, il rullo bello secco (amo i rimshot e la pacca), i tom e timpano belli caldi e definiti, poi naturalmente dipende dai gusti e dal genere che si suona, ripeto per me' questo metodo mi ha insegnato ad accordare in maniera piu' che soddisfacente :wink:

pps: la tecnica del mio maestro vale sia per i tom che per il timpano e probabilmente anche per la cassa.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il gio ott 15, 2015 11:00 am

Riuppo!!!
SemplicI ed Interessanti questi metodi di Rob Brown... credo li proverò!!!
Detto ciò, come già scritto in altro.3aD, vorrei capirne qualcosa in più riguardo a questi argomenti.sulle accordature; http://www.musicaebatteria.it/accordare ... tteria.php

se qualcuno mi sapesse delucidare mi farebbe un grosso favore...
grazie

phc

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ott 15, 2015 1:15 pm

tom da 10 in F, poi scendi per 3 o 4.......
Io seguo il metodo della "cucaracha".....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda phc il gio ott 15, 2015 1:45 pm

souldrum ha scritto:tom da 10 in F, poi scendi per 3 o 4.......
Io seguo il metodo della "cucaracha".....

E che onestamente ho troppe lacune, son troppo maniscalco :-( ... allora, il tom da 10" in F significa in LA esatto??? e scendere di 3/4 invece cosa significa???
in ogni caso il risultato lo raggiungi ad orecchio o ti aiuti con altri mezzi... ???
se puoi farmi una bella spiegazione di come ti muovi mi faresti un favore...
ad esempio il mio kit e rulla 14"x6" - tom 12"x8" - timpano16"x16" - cassa 22"x20"...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby65 il gio ott 15, 2015 4:11 pm

Leggi il seguente pdf così almeno ti fai un'idea: http://tune-bot.com/tunebottuningguide.pdf
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio ott 15, 2015 4:45 pm

Minkiaaa: e queste si che sono pippeeeeee!!!! Prendi un tamburo: tira parecchio la pelle di sotto e bada che il suono sia lo stesso in prossimità di tutti i tiranti. La pelle di sopra tirala fino a che non cominci a sentire la RESISTENZA ad avvitare (quando cioé diventa più forzato il giro della chiavetta). Ecco, lì intorno c'è la NOTA (chiamiamola così) di quel tamburo. Consiglio sotto più teso per non far suonare troppo lungo e troppo di pelle il tamburo.
Non esiste secondo me un'accordatura in La , Do, Re o a intervalli di 4quarta o di 3terza....a salire o a scendere) (di terza significa praticamente che se suoni il Do di un pianoforte a centro tastiera la terza è la nota MI intervallo di TERZA (Do-re-MI....3) etc etc........ Ti dico questo perche ti potresti trovare a suonare in posti dove sei costretto drasticamente a dover TIRARE o meglio a MOLLARE uno o più tamburi in rapporto all'ambiente in cui ti trovi volta per volta a dover suonare, perchè in quel momento non hai suono, o ne hai troppo, o troppo poco o non hai il tuo suono........: in quel caso ti assicuro va a puttane tutta la scienza dell'accordatura di un idiofono quale è il nostro strumento.......Che a differenza di una chitarra, ha CENTO possibilità di intonazione (paradossalmente). Per cui il mio consiglio è quello di tirare e mollare, ABBONDANTEMENTE, e senza timore, tirare e ancora mollare (uno solo sotto dei tiranti): scoprirai un mondo nuovo e TUO che ti stupirà !!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio ott 15, 2015 5:11 pm

Amen ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda phc il sab ott 17, 2015 5:42 pm

Oggi mi sono cimentato nel cambio di pelli del Tom (il timpano ancora non posso, in quanto non mi è ancora arrivato il cerchio che voglio sostituire)... cmq ci ho provato, prendendo come spunto proprio il video di Rob Brown che mi sembrato il metodo più semplice... ma sinceramente non credo di aver fatto un buon lavoro... temo che dovrei poter guardare con i miei occhi qualcuno che lo fa (BENE) di fronte a me per riuscire a capirci davvero qualcosa... insomma seguendo il metodo di Brown avevo (credo) un po troppa coda, quindi ho tirato di più la pelle di sotto, ma tirando questa, cambiava anche il suono della battente, e così via in un circolo vizioso...
mannaggia a me che a 40 anni suonati ancora non so accordare dei tamburi :(
e pensate se mai volessi trovare una scala sui tamburi, credo che ne uscirei di matto !!!

frustrazione,

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Semula il sab ott 17, 2015 6:13 pm

È normale che aumentando la tensione della risonante la nota salga. Prova a mollare un poco la battente.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il sab ott 17, 2015 8:41 pm

Phc prova a fare lo stesso numero di giri sia sulla risonante che sulla battente e vedi come va, io inizio sempre così poi se fa troppo sdeeeng tiro più la risonante se invece il tono è troppo alto abbasso la battente ma ricordati che, una volta che non riesci più a girare i tiranti con le dita ed in più gli hai fatto anche un giro o mezzo giro di chiavetta, basta anche 1/4 di giro per cambiare di molto l'accordatura, quindi sono davvero dei micro movimenti!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie