labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio acquisto trolley porta meccaniche

Consiglio acquisto trolley porta meccaniche

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda matterista il ven nov 23, 2012 7:09 pm

Ciao a tutti sono nuovo, dopo aver letto ed imparato tanto ho deciso di iscrivermi al forum per chiedere consigli

Devo acquistare una custodia-trolley per le meccaniche ma ho alcuni dubbi su cosa sia più oppurtuno
meglio tessuto o rigida? ovviamente considerando il trasporto, portabilità e spazio in macchina
meglio le ruote delle rigide o i trolley-caddy stile golf?

I prodotti su cui mi sono soffermato sono:

la Roadcase di cui ho letto un gran bene
Gator GP-Drumcart Hardware Caddy
La Rockbag Drummer Hardware Caddy

altri modelli da suggerire?

precedentemente ero intenzionato a prendere la millenium ma non ho letto un gran bene :x
Cosa consigliate?

grazie a tutti :wink:
matterista
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il ven nov 23, 2012 10:02 pm

beh una borsa porta-hardware rigida ti durerà di più, ma ingombrerà e peserà anche di più; diciamo che chi più spende meno spende.
io ho esperienze con le custodie hardcase e humes & berg, che dire, fenomenali, soprattutto la seconda citata.
evita la millenium, sì ;)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven nov 23, 2012 10:14 pm

Io consiglio Gewa semirigida con ruote!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il sab nov 24, 2012 8:37 am

Ciao matterista e benvenuto :wink:

Presentati nell'apposta sezione, grazie
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il dom nov 25, 2012 4:58 pm

Io ho questo (Rockbag):

Immagine

E anche questa (Kaces):

Immagine

Entrambi ottimi. Forse meglio pr struttura la Rockbag... Ma cambierei le ruote con quelle con le ruote con camera d'aria per via della miglior trasportabilità nei tragitti coi sassi dei vari "club".
Ultima modifica di Nikraider il gio nov 29, 2012 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matterista il dom nov 25, 2012 7:42 pm

Grazie a tutti per le risposte

Sono sempre molto confuso su cosa sia migliore, come prezzi siam sempre lì,

@Nikraider

Posso chiederti perchè hai scelto le morbide e non rigide?
La Rockbag è fra le nominate, da quanto l'hai?
Come si presenta dopo molti utilizzi?
Le ruote resistono?
Ed il trasporto (macchina-asfalto-ghiaia etc etc)?

Sembra molto più semplice il trasporto rispetto ad una rigida, anche se la rigida ripara meglio

Franco ha scritto:Ciao matterista e benvenuto :wink:

Presentati nell'apposta sezione, grazie

Mi scuso, avevo cercato ma non trovai nulla quindi mi sono presentato nel post, ho ravanato il forum e rimediato :wink:
matterista
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun nov 26, 2012 8:56 pm

matterista ti avevo mandato un mp :wink: Rispondere e' pura cortesia, grazie
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matterista il lun nov 26, 2012 11:15 pm

scusami, visto ora... fatto
matterista
battipentole

Messaggioda Nikraider il mar nov 27, 2012 5:26 pm

matterista ha scritto:@Nikraider

Posso chiederti perchè hai scelto le morbide e non rigide?
La Rockbag è fra le nominate, da quanto l'hai?
Come si presenta dopo molti utilizzi?
Le ruote resistono?
Ed il trasporto (macchina-asfalto-ghiaia etc etc)?

Sembra molto più semplice il trasporto rispetto ad una rigida, anche se la rigida ripara meglio

Per la morbida dici.... Beh... I soldi mi permettevano quello! :D E poi non ho grosse necessità, per me va più che bene sia la Rockbag che la Kaces.

Ti spiego i perchè di queste scelte.
La Rockbag la vedo molto più spartana, la uso praticamente sempre, quando giro avanti e indietro nei locali, o se devo portarmi solo aste ecc... Costruttivamente sembra robusta, ho solo perso un dado nel fondo della borsa (quello che fissa, insieme ad altri 4, la base al telaio), ma per colpa mia che non avevo irrobustito la cosa mettendo delle rondelle in più. Comunque non è un problema, ferramenta e via :wink: La rockbag va bene per le aste che si chiudono completamente, mentre la Kaces, essendo più alta, la uso per la sbatta "figherrima" dove ho diverse misure e le aste le voglio tenere aperte, comunque anche questa ha un buon fondo rigido, meglio della rockbag a mio avviso.
La rockbag però la tiri con un manico di ferro, emntre la Kaces, per quanto abbia le cuciture robuste, è tutta "stoffa". Meglio la Rockbag in quanto usura secondo me.
Nella Kaces le cose restano più "comode" anche durante il trasporto, e forse ce ne stanno anche di più.
Nella rockbag comunque le aste restano ordinate, grazie anche ai fissaggi in dotazione interni, presenti anche nella Kaces (doppi).

Secondo me, se vuoi un oggetto duraturo, vanno benissimo entrambe. Se prevedi che la borsa la butti ovunque e includi anche qualche "maltrattamento", allora vai di rockbag. Comunque queste sono solo mie impressioni.

Sono ottime entrambe!
Se serve altro, sono qua! :D

PS: il trolley rigido (e le custodie rigide in se) le prenderò appena dovrò andare via in aereo con lo strumento :D Quindi ne deve passare ancora di tempo.... 8)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matterista il mer nov 28, 2012 8:47 pm

grazie per le dritte :wink:
Sto timidamente varando verso la morbida, forse più semplice e funzionale da portare rispetto ad una rigida...
Sulla prova su strada come va?
Con la rockbag i gradini riesci a farli senza troppi sforzi? tiri e via
la parte sottostante il carrello si può staccare?
In macchina hai problemi nel caricare? il carrello ruba molto spazio?
il carrello sembra molto utile, con la rigida se piena dovrei chiedere aiuto, almeno così ho letto

scusate la mia incertezza :D
:tru
matterista
battipentole

Messaggioda Nikraider il gio nov 29, 2012 10:15 am

matterista ha scritto:grazie per le dritte :wink:
Sto timidamente varando verso la morbida, forse più semplice e funzionale da portare rispetto ad una rigida...
Sulla prova su strada come va?
Con la rockbag i gradini riesci a farli senza troppi sforzi? tiri e via
la parte sottostante il carrello si può staccare?
In macchina hai problemi nel caricare? il carrello ruba molto spazio?
il carrello sembra molto utile, con la rigida se piena dovrei chiedere aiuto, almeno così ho letto

scusate la mia incertezza :D

Si, la rockbag è molto "ignorante", la porti ovunque e senza troppi problemi. Volendo puoi staccare anche la parte sotto con le ruote, ma lo sconsiglio: è un inutile attacca-stacca a mio avviso, ed in più richi di spannare il filetto delle viti con questa troppa usura... Meglio evitare! :wink:
Per caricare in macchina, il la infilo dal bagagliaio, apro e con l'aiuto di una seconda persona metto le ruote sopra al pianale e poi spingo fino ad incastrarla per bene (sembra quasi una lezione sessuale) nella lunghezza della macchina. Certo, un po' di spazio mi viene tolto, ma sto progettando un "soppalco" in legno da usare in macchina, moquettato, che mi faccia da ripiano.
Vediamo che viene fuori ;) Comunque, per ora, sopra alla borsa metto una coperta (per via delle parti dure delle meccaniche) e se serve ci appoggio i fusti (sempre nelle custodie ma sai, a volte troppe seghe mentali) e sono a posto. Alla fin fine lo spazio cerco di gestirlo per bene, e chi ha giocato a tetris ben sa.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda HCSA il sab dic 01, 2012 10:39 am

io ho una stagg morbida con fondo rinforzato e rotelle..
per quello che'l'ho pagate è più che ottima..
ma qualche usura data dal utilizzo (selvaggio) c'è... :D
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab dic 01, 2012 11:21 am

mi ritrovo ad averne svariati, e tutti differenti.

ti consiglierei intanto di riflettere sulle DIMENSIONI...che macchina hai?

ne esistono di svariate dimensiani appunto, ad esempio posseggo l'ottimo rockbag postato sopra, ma nella mia fiesta (sia quella nuova che quella vecchia del 2002) non entrava orizzontalmente come lo stefy line, ma bensì lo mettevo per lungo...

Ti consiglierei, invece di stare a disquisire se rigido o non, di riflettere anche SU QUANTO PESERà, ovvero quanta roba ci metti dentro.

Io minimo ci ficco 4 aste, hh, pedale, sgabello, reggirullo...

in gni caso prendilo CON RUOTE RINFORZATE E MANIGLIE DEGNE del peso che sosterrà sembra scontato ma non tutti quelli in commercio sono solidi sotto questo punto di vista.

Conta che dovrai trascinarlo, non son cazzate, le maniglie e le ruote devono essere all'altezza, pena ti troverai con una maniglia in mano e una ruota a giro (E' SUCCESSO).

Detto questo, per me vale con le custodie come con gli sgabelli:

MAI MAI MAI MAI LESINARE.

:) :) :)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anubi89 il sab dic 01, 2012 2:12 pm

Tra i modelli rigidi c'è il trolley con ruote rinforzate della Roadcase; dimensioni: 30x35x105cm. Io ne posseggo uno, è abbastanza solido! Il prezo di listino è attorno ai 100 euro, ma se cerchi abbastanza lo trovi anche a meno...io l'ho pagato 90 euro in un neozio vicino Forlì.
Considera lo spazio che avrai a disposizione durante il trasporto! Le borse porta hardware (rigide e morbide) hanno in comune uno stesso inconveniente: quando le carichi con aste, pedale, reggi tom, ecc, diventano pesantissime e scomode da muovere!

:)
Anubi89
Anubi89
battipentole

Messaggioda matteo t il dom dic 02, 2012 6:50 pm

appunto le maniglie e le ruote devono essere all'altezza.... :B :B
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun dic 03, 2012 3:59 pm

Maniglie e ruote sono un punto fondamentale... Ecco perchè cuciture, agganci e pezzi di ferro devono essere fatti bene. Fino ad ora, e mi tocco, le Rockbag e Kaces che ho usato hanno fatto un ottimo lavoro. Anche la mia vecchia borsa di calcio :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matterista il mar gen 29, 2013 10:48 pm

grazie a tutti
Alla fine ho preso la rockbag, molto soddisfatto!
matterista
battipentole

Messaggioda tooltool il mer lug 30, 2014 3:11 pm

Riuppo per un consiglio sul CADDY per meccaniche.

Il mio problema è che quando ho un concerto sono da solo a caricare la batteria, e devo pure fare una rampa di scale. Per questo ho diviso le meccaniche in 2 sacche, ma una delle 2 sacche resta comunque troppo pesante da sollevare per la mia povera schiena!

La custodia caddy mi sembrava allora la migliore, anche per il problema delle scale. Le alternative mi paiono 3:

- Rockbag Rb22510b
Immagine
Sembra molto robusto e ricco di tasche. Ho letto che le ruote non sono molto resistenti, ma si possono sempre cambiare con quelle a camera d'aria. Altro neo sembra essere l'altezza (interna) di 105 cm, anche se altrove leggo 110, dovrei chiedere conferma al negozio dove lo ordino: la mia asta hi-hat chiusa misura 110 cm.

- Stefy Line SB114
Immagine
Questo sembra ancor più robusto per quanto riguarda la custodia, mentre la struttura in metallo mi sembra più esile. L'altezza è ottima: ben 120 cm. Le ruote mi paiono piccole, ma sembrano avere l'anima in metallo, quindi forse sono più robuste.

- Gator GP-Drumcart
Immagine
Di questa si parla molto bene, ha molte recensioni positive su Amazon e Thomann, ma anche qui è da capire l'altezza: prima leggo che è più basso del Rockbag, poi vedo che è alto 48 pollici, quindi 120 cm! Quindi è da chiedere in negozio precisamente quanto è alto. Per il resto sembra molto robusta.

In ogni caso non riempirei la borsa con TUTTO il mio hardware, ma alcune cose le metterei in una sacca Rockbag senza ruote (ad esempio le aste microfono). Per il resto dovrei metterci asta hh, due aste piatto, sgabello, reggirullante, gambe timpano, clamp reggitom e clamp reggi cowbell.

L'alternativa è prendere un roadcase e farlo scivolare per le scale :D
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il ven ago 15, 2014 8:14 am

Io mi son fatto una cassa in multistrato da 14mm, con angolari in alluminio, rubuste maniglie in ferro e ruotine morbide da 60 kg l'una... ci posso caricare tranquillamente fino a 10 aste, e ancora ne avanzo....

https://www.dropbox.com/sh/jzbhgmlv60j6 ... bnA35w_q6a

certo non me la carico da solo in macchina :D
Ultima modifica di Bigplayer il ven ago 15, 2014 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dexter84 il ven ago 15, 2014 12:39 pm

tooltool ha scritto:Riuppo per un consiglio sul CADDY per meccaniche.

- Rockbag Rb22510b

- Stefy Line SB114

- Gator GP-Drumcart

Anche io tra qualche mese dovrò fare lo stesso acquisto, e il mio dubbio (escludendo i modelli rigidi, che al momento non rientrano nelle mie esigenze) è proprio tra le due Rockbag e Gator da te linkate. Mi sembrano molto simili, perciò penso che la scelta dipenderà dal fatto di riuscire a beccarle usate (in tal caso quasi certamente sarà Rockbag, visto che la Gator sull'usato è difficilmente reperibile) o dover "ripiegare" sul nuovo (e in tal caso probabilmente sarà Gator, visto che nel mio negozio di fiducia - Thomann, appunto - costa oltre 20€ in meno della Rockbag, la quale però in Italia sul nuovo si trova anche allo stesso prezzo della Gator). Tra l'altro, a proposito di Gator, ho anche il set di custodie (discretamente imbottite) per fusti e, per rapporto qualità/prezzo (69 euro, sempre da thomann, per un set 22-12-13-16-14r), fa la sua notevolissima figura.

P.S: Non farti problemi a porre domande sul sito di Thomann, rispondono celermente, in maniera esauriente e - ovviamente - in italiano. :mrgreen:
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda tooltool il lun set 15, 2014 10:24 am

alla fine ho ordinato il rockbag!! mi ha convinto la presenza di molteplici maniglie, che lo rendono più facilmente manovrabile quando si carica in macchina.... poi so per certo che le ruote, in caso di rottura, si possono sostituire sia con le originali che con quelle con camera d'aria....

spero di trovarmi bene ;)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumfire il mer ott 07, 2015 11:19 am

Ciao a tutti.
Riporto la mia esperienza con la ROCKBAG.

L'ho acquistata nel lontano 1999 (mi sembra a 120 mila lire) e con uso NON intensivo (diciamo 20 uscite l'anno), ma pesantemente maltrattata, ha resistito fino ad oggi.

I problemi che ho avuto sono (in ordine cronologico):
- perdita di dadi e quindi bulloni poco dopo l'acquisto. Semplicemente rimpiazzati con dato e controdado o forse dadi autobloccanti, non ricordo.
- rottura della fodera interna
- distacco delle tasche laterali
- distacco di una maniglia di tessuto

Ovviamente negli anni questi problemi potrebbero anche essere stati risolti.
Ad esempio vedo che hanno aggiunto un "piedino" d'appoggio che la mia rockbag non ha.

L'ho sempre caricata al massimo:
- 2 aste microfono
- 4 aste piatto giraffa pesanti
- supporto hihat
- reggi rullante
- supporto tom
- seggiolino

La parte meccanica (ruote in plastica comprese) non ha mai avuto un cedimento nonostante abbia fatto scale e non abbia avuto troppa cura nello scarico dalla macchina. Le cerniere non si sono rotte, solo ad una tasca si è sfilato il cursore ma perchè erano saltate le cuciture.

Il traino comodo anche su fondi non regolari grazie alle grandi ruote.

La cosa però a mio avviso più fastidiosa (per la quale NON la ricomprerei) è la necessità di dover INFILARE le aste. Questo a causa del fatto che la cerniera principale si ferma in corrispondenza della tasca. Essendo riempita fino a scoppiare, l'inserimento è un'operazione abbastanza scomoda.
Sarebbe stato molto più comodo un'apertura totale che consentirebbe di appoggiare semplicemente le aste una sull'altra. Questo richiederebbe però dei bordi più rigidi per non far cadere le aste in fase di inserimento.

Siccome la sacca sta cedendo stavo pensando di mantenere la struttura e montarci sopra un box in legno multistrato.
drumfire
battipentole

Messaggioda drumfire il mer ott 07, 2015 1:03 pm

drumfire ha scritto:Sarebbe stato molto più comodo un'apertura totale che consentirebbe di appoggiare semplicemente le aste una sull'altra. Questo richiederebbe però dei bordi più rigidi per non far cadere le aste in fase di inserimento.

Ho visto adesso che esiste una Rockbag con cerniera ad apertura totale, ma il codice riportato nella vendita (RB22510B) credo sia sbagliato. Sul sito del produttore non ho trovato questo prodotto.

1900533_1390405761.jpg
1900533_1390405761.jpg (35.78 KiB) Osservato 9886 volte
drumfire
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche