da edmondo il dom mag 17, 2015 7:41 am
@ Rib, tutti i rullanti che ho sono stati "modificati" specialmente sul versante cordiere (non tutti); e aggiungo che io tendo a "togliere" suono dai miei tamburi (forse è un difetto, non so; ma in conseguenza del fatto che hanno quasi sempre un microfono, io preferisco "togliere" , partendo dal presupposto PERO' che il tamburo in partenza DEVE o DOVREBBE avere parecchio suono......) -
Ma veniamo alla tua richiesta: tu in foto, sullo stand, vedi un rullante, in paricolare, con la cordiera in BRASS a 8+8 16fili SONOR: ecco, quello è il TRENO snare ED001 , che ho chiesto al Maestro TRENO Moreno Degani suonasse già in partenza quanto più possibile FAT, grasso e controllato (e con altre caratteristiche che peraltro il Maestro ha subito realizzato e a distanza, semplicemente su mie richieste teoriche.......come abbia fatto ancora non so a centrare esattamente quello che io effettivamente volevo!!!? ) . Fatto sta che il rullo mi piace così tanto ( è fatto a sezioni, segmenti, tipo doghe ma non sono doghe) che è il rullo che adotto quando ancora ogni tanto faccio qualche pub/locale.....insieme allo Starphonic Steel. Quello che vedi è un restyling, un aggiornamento fatto da Treno montando su mia richiesta la strainer Sonor lever Glide, i cerchi S-Hoops (un ibrido, a metà tra die e tripla flangia) , con una powerstroke-dot sabbiata Remo sopra, con una Remo Black Suede (0,4 ml") sotto e appunto quel tipo di cordiera: bronzo per togliere ulteriori medie e ammorbidire la risposta, splittata cioè a due parti 8+8 per far lavorare in pieno e al centro una pelle che è un po' più ferma che una normale snare/hazy da 0,3 ml". In effetti essendo controllato, dovevo compensare anche sul lato cordiera: sarebbe stato troppo sbilanciato sotto con una cordiera intera e a venti / 24 o trenta fili addirittura......
Il problema del VOLUME che si va a perdere con questo tipo di "regolazione" viene ampiamente e ribadisco ampiamente compensato dall'uso del MICROFONO: per me e ribadisco PER ME non ha senso affermare "...eh, si, ma il rullante lo lascio libero di vibrare completamente così nel mio gruppo (minimo rock....per non dire hardrock...) mi sento e mi sentono anche tuti gli altri, chitarristi compresi!! " -
Questo in un box, in una stanza a far le prove etc etc etc: quando invece vai in serata, OVUNQUE, l'ascoltatore medio, NEUTRO, sentirà soltanto un po' più di FRACASSO provenire dalla batteria, ma in termini di qualità e amalgama sonora (con strumenti intorno quasi sempre AMPLIFICATISSIMI...) la miglioria sarà minima, minimissima. Ecco perchè sempre un microfono: non per sentirti più degli altri, MA PER SENTIRTI COME GLI ALTRI. e A QUEL PUNTO LA BATTERIA UN PELINO va controllata. (altra cosa è pianoforte, sassofono, contrabbasso in acustico: lì è assolutamente auspicabile il suono TAL QUALE del legno dei nostri tamburi, assolutissimamente) -
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.