labatteria.it • Leggi argomento - Help, problema volume yamaha live custom snare

Help, problema volume yamaha live custom snare

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 10, 2015 11:43 am

Ciao a tutti, chiedo un confronto di esperienze e aiuto sulla gestione del volume di questo splendido rullante. Purtroppo oggi l'ho usato con un trio ed è stato un disastro!! Ha troppo troppo troppo volume. Ogni colpo ( rim) spariva il gruppo ed anche il ride o il charleston!! Insomma rullante incredibile, suono favoloso, ma mi sta creando delle grosse difficoltà nelle dinamiche con il resto del gruppo e con il set ( un po' anche all'orecchio destro :D ). Quindi cari miei guru :D dello strumento, vi chiedo consiglio su come ridurre un pochino la presenza di tale rullo per una vita più mite all'interno della band e del set. Grazie!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom mag 10, 2015 12:01 pm

Chiedere di Edmondo :)

Suonare più piano,sul rullante?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 10, 2015 12:14 pm

vit vit ha scritto:Chiedere di Edmondo :)

Caro Vit, stai parlando con uno che suona come una piuma, oltre quello c'è il silenzio :D . Inoltre suono musica jazz, latin, fusion e al massimo un po' di pop alla Porcaro. Quindi credimi che non è una questione di braccio pesante! Quando suono di rim il volume è pervasivo! Quasi disturba anche me! Forse devo reimpostarmi sulla base della sensibilità del live custom, comunque vengo dalla betulla di un rullante molto meno sensibile che uso per lo studio.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il dom mag 10, 2015 12:38 pm

A mio parere non si puo' snaturare un rullante cercando espedienti per "castrarlo" e farlo suonare di meno!

Consiglio? Permutalo con altro che abbia un carattere piu' docile
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom mag 10, 2015 1:10 pm

Rib,non so.Anche io suono piu' o meno leggero e spesso uso il Treno Medievil che di volume ne ha in abbondanza,quando ci suono musica pesante si fa sentire con autorevolezza,ma non ho problemi in contesti soft.
Il problema per me casomai è il contrario,cioè quando un rullante ha poco volume e non riesco a farmi sentire :x

Poi penso sia questione di sensibilita' appunto,nel mio immaginario il rullante è sempre ben percepibile e autorevole nell'amalgama,tu magari lo desidereresti piu' arretrato :!:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 10, 2015 1:43 pm

@Franco, assolutamente non intendo castrarlo ( figurati io suono senza nessuna sordina o moon gel), ma volevo qualche consiglio per attenuarlo un po'. solitamente usavo un betulla che aveva un volume basso, possibile che debba risettarmi su questo nuovo volume e anche sulla nuova sensibilità. Prima suonavo su uno stage custom in betulla che era un po' rigido, questo è ben più sensibile e ha ben più volume. Vedremo, sono in attesa del maple custom e comunque non voglio darlo via il live custom poichè lo ritengo un rullo eccezionale.

@Vit, io vorrei un rullante con volume equilibrato, presente il giusto, ma capisco anche che il concetto di " giusto" è un concetto difficile poichè troppo soggettivo.

Grazie per i vostri punti di vista!! :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il dom mag 10, 2015 1:50 pm

Ci sarebbe il DW in betulla di Franco, se ancora non l'ha venduto, che dovrebbe essere un rullo eccezionale :wink:
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 10, 2015 1:52 pm

Ewan ha scritto:Ci sarebbe il DW in betulla di Franco, se ancora non l'ha venduto, che dovrebbe essere un rullo eccezionale :wink:

:wink: :wink: :wink: non credo sia un discorso di betulla , acero o quercia.... che significa? Ci sono betulle che suonano più di alcuni acero ecc... quindi. Poi ho già acquistato ieri un yamaha Maple custom ( ancora da ricevere), che per me , le mie orecchie chiaramente, è il top. Senza nulla togliere alla bontà del rullante DW chiaramente! :) , di Franco.
Grazie del consiglio.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il dom mag 10, 2015 4:50 pm

Se hai già un tocco leggero e ti serve un volume davvero minimo io suonerei coi rod e ciao. :mrgreen:

Immagine
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom mag 10, 2015 5:14 pm

vit vit ha scritto:Chiedere di Edmondo :)

Sono due o tre topic che rimandi a me. Non so se è un pensiero sentito o una sentita presa per i fondelli..........

Lo prendo come un sentito pensiero e ti ringrazio. :)

Nondimeno, hai altro da suggerire oltre a " basta suonare..........suona più piano........abbassa il volume........e cose simili" ?? Sù, un piccolo sforzo.

Ribatterizzato ha un problema e lo ha evidenziato in "Help, problema volume yamaha live custom snare" !!!

Possiamo "aiutarlo", Vit, oppure "chiudiamo il Forum" ?? Possiamo cercare di identificarci NOI che abbiamo qualche micron di esperienza fatta qua e là (non negarlo VIT....), noi che abbiamo fatto un po' di palchi e qualche studiolo (non negarlo Vit....), NOI che abbiamo speso qualche soldo (e avuto qualche regalo) in strumenti e tamburi......?! Dai, Vit, ce la puoi fare a dirgli come deve fare a far suonare meno un povero fragoroso LIVE Custom.
Un po' di sforzo, e che diamine!!! Ce la puoi fare.

Ah, a proposito, Ribatterizzato: un moon gel sotto verso di te poggiato sulla pelle superiore chiaramente e possibilmente questa qui all'opposto sopra > http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 63621.html
Ah, tendi parecchio la pelle sotto, ma parecchio. (ma non diciamolo a Dave Weckl)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 10, 2015 6:21 pm

Grazie a tutti, ho risolto.... un rullante con tanto volume comunque questo live custom. ho trovato un buon equilibrio tra risonante e battente; il problema era questo. Avevo dimenticato che avendo cambiato pelle un mesetto fa, avevo montata di fretta con solo qualche stretta. Quando oggi l'ho portato in prova ho dato un'accordatura sommaria credendo che bastasse, ma ho sottovalutato il live custom devo dire. Probabilmente avendo tirato poco la pelle gli dava una sound più presente e tosto. Adesso va meglio, anche se di volume ne ha. Posso dire che davvero questo rullo è versatile, forse per il fusion, latin, jazz mi butterò sul maple custom :D :D :D :D ( che sta per giungere a me :D :D :D :D ), ma per pop e rock ( per quello che ne suono) il live custom è eccezionale. Quella sordina è quella di Weckl,mi ha sempre incuriosito perchè non è fissa e lascia suonare e poi sordina dopo il colpo.
PS: Perchè Weckl come lo accorda il rullante?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom mag 10, 2015 7:12 pm

:) Lo accorda proprio come hai fatto Tu, Rib: basta tirare appena un po' le pelli!!! Visto?! Ce l'abbiamo fatta!!! :)
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom mag 10, 2015 7:57 pm

Ed,ovviamente scherzavo e ti ho"preso di mira"bonariamente visto che mi sembrava di averti visto un po' scocciato :)
siamo qui e siamo amici,anche a distanza e spero non te la sia presa.

La mia ricetta era semplice:manina.......e senza snaturare o stoppare il suono dello strumento che per i generi suonati da Rib è bene farli col suono piu' completo e duttile possibile.Poi sei intervenuto giustamente tu come sai.

Mi viene anche da pensare all'acustica del posto in cui hai suonato,magari enfatizza proprio la frequenza del rullante facendolo risultare sproporzionato...cosi' capita anche a me nel mio box,per esempio con i piatti causa eccessiva superficie riflettente.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 10, 2015 8:25 pm

Forse Vit, ma ho la sala completamente insonorizzata con pannelli per avere un suono più asciutto possibile, il paradiso per tutti i musicisti che non vogliono rompersi i timpani con piatti e altro, ma il live custom questa mattina davvero era una fucilata. Ripeto, il volume lo ha davvero tanto, ma adesso con l'accordatura sono riuscito a dargli un suono più contenuto. Però è anche possibile che i pannelli taglino meno frequenze dell'oak rispetto alla betulla, perchè no. Ora, io non è che sono un novellino ed anche io ho suonato molto, poi ho interrotto e dopo anni ho ripreso, comunque ho studiato/studio molto ed ho le bacchette in mano dall'età di 12 anni ('86), eppure il live custom di questa mattina mi ha frantumato letteralmente il timpano :D . Abbiamo sempre qualcosa da imparare, da chiedere ed io siccome mi intendo poco di alcune cose, chiedo :) . Grazie a tutti voi per l'aiuto.

PS: A Ed addirittura l'ho tartassato un sacco di volte in mp!!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oscar il dom mag 10, 2015 10:05 pm

Ribatterizzato ha scritto:
PS: A Ed addirittura l'ho tartassato un sacco di volte in mp!!

idem in passato!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom mag 10, 2015 10:28 pm

Ed lo tartassiamo un po' tutti a mio parere!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun mag 11, 2015 6:07 am

Ma è un piacere per me, anzi, un ONORE!!!!!!!! Basta non prendere per oro colato ciò che dico.

D'altro canto, un rullo che ne ha troppe lo si controlla (non vedo l'onta, la vergogna o cose così: lo facciamo suonare un pochino di meno); ma un rullo che non ne ha.......ahimè, suona poco e basta......

E ricordo, e mi ricordo, che un rullo che suona troppo non è mai troppo amico del microfono...........

Poi, se suoniamo solo nei gabbioni box insonorizzati da 3m cubi a casa allora ok, va bene ............
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun mag 11, 2015 6:59 am

D'altro canto, un rullo che ne ha troppe lo si controlla (non vedo l'onta, la vergogna o cose così: lo facciamo suonare un pochino di meno); ma un rullo che non ne ha.......ahimè, suona poco e basta......

E ricordo, e mi ricordo, che un rullo che suona troppo non è mai troppo amico del microfono...........

Si Ed, assolutamente d'accordo. Credo che il live custom sia stato ideato proprio per ambienti ampi e grossi palchi, almeno da quello che sento ( non per nulla si chiama Live ). Difficile gestirlo in saletta o con pochi strumenti. Ma è pur vero che , almeno io, devo familiarizzare un po' con un rullante nuovo per suonarci bene dal vivo ( quando si suona.. :evil: ) e questo bel rullante l'ho usato solo due volte da quando l'ho acquistato...troppo troppo poco!!
Infatti ho deciso di riporre lo stage in betulla anche se ne sono affezionato ed allenarmi di più sul live custom.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun mag 11, 2015 10:35 am

adesso appena ti arriva l'MC vedrai che roba, dinamicamente è formidabile, soprattutto sulle dinamiche basse e ghost è pazzesco
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun mag 11, 2015 12:27 pm

lorenzo ha scritto:adesso appena ti arriva l'MC vedrai che roba, dinamicamente è formidabile, soprattutto sulle dinamiche basse e ghost è pazzesco

E' proprio quello che mi serve e che mi aspetto. Posto un link e poi rientro:

https://www.youtube.com/watch?v=JdD3Bqr8e78

Lei è straordinaria. Io chiaramente non lo suonerò così :D , ma mi ci avvicinerò un po'.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mag 11, 2015 12:39 pm

Se lo dici tu!.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun mag 11, 2015 12:45 pm

Ciao Soul!! :) :) :) E' molto che non intervieni! Per colludere con te dovrei chiederti a cosa ti riferisci con la tua frase, ma non te lo chiederò :wink: Però se vorrai dare un tuo consiglio sulla questione del topic a me fa molto piacere.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun mag 11, 2015 1:06 pm

Io ho questo rullante ma, forse perche' tutto il set e' live custom, non noto tanto il problema del volume, ma devo dire che io suono in modo abbastanza morbido.
Pippo
moderatore

Messaggioda edmondo il lun mag 11, 2015 1:27 pm

Ribatterizzato ha scritto:Ciao Soul!! :) :) :) E' molto che non intervieni! Per colludere con te dovrei chiederti a cosa ti riferisci con la tua frase, ma non te lo chiederò :wink: Però se vorrai dare un tuo consiglio sulla questione del topic a me fa molto piacere.

Nulla , cosa potrebbe dirti di inerente al Topic: suona e poche pippe!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun mag 11, 2015 1:43 pm

Pippo ha scritto:Io ho questo rullante ma, forse perche' tutto il set e' live custom, non noto tanto il problema del volume, ma devo dire che io suono in modo abbastanza morbido.

Ciao Pippo, chiaramente rispetto al mio set in betulla c'è un po' di dislivello, ma non mi riferivo tanto a quello, ma ad un volume pervasivo e anche un po' fastidioso. come detto ho apparentemente risolto come detto sopra. Certo si avessi tutta la live custom forse il volume potrebbe essere più equilibrato, ma secondo me può funzionare anche così con alcuni aggiustamenti, o meglio...deve funzionare :D perchè certo non ho pecunia per una live custom al momento!!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun mag 11, 2015 3:46 pm

edmondo ha scritto:
Ribatterizzato ha scritto:Ciao Soul!! :) :) :) E' molto che non intervieni! Per colludere con te dovrei chiederti a cosa ti riferisci con la tua frase, ma non te lo chiederò :wink: Però se vorrai dare un tuo consiglio sulla questione del topic a me fa molto piacere.

Sabato sera ho suonato con il mio tributo a Jimi Hendrix. Mi sono portato qualche asta, i miei piatti ed il mio pedale. Il rullo credo fosse un Pearl Export...minkia quante pippe mi sono fatto.

Non ricordo neanche che razza di pelli ci fossero!....

UNA COSA SOLA E' SACROSANTA: LE MECCANICHE DELLA PEACE FANNO CACARE :wink:
Allegati
peace.JPG
peace.JPG (456.58 KiB) Osservato 2214 volte
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il lun mag 11, 2015 4:14 pm

La pelle da coated è diventata clear (come lo shampoo) e come luccica!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun mag 11, 2015 4:46 pm

Franco ha scritto:
edmondo ha scritto:

Sabato sera ho suonato con il mio tributo a Jimi Hendrix. Mi sono portato qualche asta, i miei piatti ed il mio pedale. Il rullo credo fosse un Pearl Export...minkia quante pippe mi sono fatto.

Franco, dimmela la verità, con il tuo pedale e le tue meccaniche e i tuoi piatti hai abbastanza compensato.......Ma si sta male quando senti un qualcosa che non torna.......Poi, ok, l'esperienza e l'adattabilità, l'orecchio musicale fanno molto........Ma almeno per me, se non sento bene, mi viene da piangere!!

Io immagino un ragazzo alle prime armi: si, suonerà perchè deve suonare........Ma poi a freddo ci pensa e non sarà soddisfatto, semplicemente perchè non si sarà divertito a suonare con una roba sotto che non risponde e che non si controlla o che si controlla troppo.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun mag 11, 2015 5:20 pm

Franco ha scritto:
edmondo ha scritto:

Vabbè, sentite... guardate che qui non siete gli unici ad aver suonato su palchi e con strumenti di fortuna. I miei primi 7 anni di batteria me li sono fatti con una Ashai e piatti Khashian, quando acquistai il primo zildjian avedis da 16 avevo le lacrime nel vero senso della parola, avevo 16 anni. con quella Ashai all'età di 14 anni ho fatto il mio primo concerto di piazza, era ripellata con remo pinstripe, avevo un rullante della casa Ashai, solo intorno ai 20 anni ebbi una premier Apk usata che per me sembrava il paradiso, con un rullante di acciaio premier pagato 150 mila lire. E ci ho suonato fino a quando non ho interrotto la mia attività di musicista. Con quella stessa batteria a 19 anni feci un'audizione e vinsi una borsa di studio in una nota scuola del centro italia portando due brani noti ( Rosanna e the cinema show). Spesso in giro portavo la mia apk, unica batteria che avevo , con meccaniche apk (3) e il resto economiche che si reggevano per miracolo, ma riuscii a comprare usati zildjian paiste e sabian, molto spesso suonavo con quello che capitava; intanto sognavo di avere una yamaha. Quindi, per favore, non li venite a fare a me questi discorsi sul "suona quello che capita e poche pippe" perchè credo siano fuori luogo. Poi ammetto di non capire davvero una mazza di alcune cose relative al mondo della batteria, come legni, pelli o altro e va bene, chiedo visto che non so. :) :wink:

PS: Oggi ho riprovato il live custom con la band, va benissimo, ho anche registrato alla buona. Il suono è sempre di un certo volume rispetto alla betulla, ma molto più equilibrato. Il problema è che davvero avevo suonato solo due volte con quel rullo e mi serviva anche tempo per adattarmi alle sue caratteristiche. Oggi me lo sono goduto davvero molto. Gran bel rullante. grazie Ed , vit e gli altri.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun mag 11, 2015 7:03 pm

@Ed a dirti la verita' ho fatto mettere solo una punta di D112 sulla cassa ed ho suonato cosi', pronti via. E' ovvio che se suoni sul tuo strumento e' meglio...ma parlavo giustamente come dicevi tu, di adattabilita' e cercare di avere il "tuo suono nelle tue mani".

Quando ero ragazzo io nel '71\'72\' non essendo figlio di papa' mi sono accontentato di una Jolly Meazzi comperata, usata a 120.000 lire e suonavo di tutto....

Ho messo la foto di sabato con la Peace per fare capire ai ragazzotti che se bisogna suonare si suona anche con la merda...il discorso delle pippe esiste e ci sara' sempre.... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie