labatteria.it • Leggi argomento - TwElvin (Dave Weckl & Jay Oliver)

TwElvin (Dave Weckl & Jay Oliver)

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda TonyRoysterJr il dom mar 15, 2015 1:09 pm

Hola Hola Hola!

Vi lascio il link di un video registrato di recente!
Trattasi di "Twelvin", tratto dal disco "Convergence" di Dave Weckl & Jay Oliver.

Spero vi piaccia!
Yo! :tru

https://youtu.be/iuVVXjh0E4Q
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom mar 15, 2015 1:56 pm

Adoro Weckl, e tu sei bravissimo..........
Ma sinceramente non mi piacciono le imitazioni........e tu mi pare stia tentando di imitarlo in tutto.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oscar il dom mar 15, 2015 2:42 pm

complimentoni!!!!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il dom mar 15, 2015 3:15 pm

souldrum ha scritto:Adoro Weckl, e tu sei bravissimo..........
Ma sinceramente non mi piacciono le imitazioni........e tu mi pare stia tentando di imitarlo in tutto.......

D'accordo con Soul ( mi dispiace Soul io non vorrei darti sempre ragione :D ). Vai bene, ma scrollati di dosso i vestiti non tuoi perchè prima o poi ti andranno strettissimi! :wink:
Nel mio studio ho ripreso moltissimo da Weckl, ma ho sempre cercato e mi sono sforzato di prendere altri punti di riferimento ( Smith,williams,Porcaro, Rich ecc....) ed è stato un bene. infatti mi sono reso conto che non tutto è possibile suonare con un solo metodo. Fatti una tua personalità sullo strumento e vedrai che diventerai ancora più bravo!! Comunque complimenti, almeno tu rispetto a molti che ho visto hai un'impostazione corretta. Poi che ne so, se arriva un maestro magari mi sconfesserebbe perchè tutto è migliorabile sempre, ma mi sembra che il seme ci sia!!
Altra cosa importante, la differenza tra un suono personale e uno imitato non sta solo nella creatività personale, ma anche nell'intensione che hai. Se ti fai evolvere naturalmente :D verso una tua modalità più comoda per TE di impostarti sullo strumento, ci sarà una vera intensione sullo strumento. Se si ripete al limite ( ma non è possibile mai al 100% perchè è personalissima) la tecnica di un altro non avrai mai comunque la stessa intensione nel colpo di chi l'ha creata sulla base del suo fisico particolare e della sua mente. Ecco, l'intensione tua manca secondo me. Per il resto si vede che fai un buono studio, molto bravo.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TonyRoysterJr il dom mar 15, 2015 3:40 pm

Accetto e faccio tesoro delle critiche quindi....grazie!
Tuttavia, non essendo proprio "novello" come batterista, permettetemi una precisazione: ho passato molte fasi nella mia vita musicale, cominciando con la fase Buddy Rich a 13 anni, per passare alla fase Luie Belson, John Bonham, Tommy Campbell, Steve Gadd, Chambers, Colaiuta, Motian, Sanchez, Williams, Ballard, Porcaro e via dicendo. Ogni volta ho cercato di studiarne lo stile e "prendermi" qualcosa da portarmi dietro.
Nel video in questione sinceramente non ho pensato ad imitare nessuno, ma piuttosto a divertirmi suonando un pezzo molto bello (a parer mio il più bello del disco). Ovviamente essendo il pezzo di Weckl (che ha voluto riprodurre un Elvin Jones Feel) ho preso lui come punto di riferimento.
Se devo sinceramente ammettere cosa di Weckl ho preso direi subito la fluidità (e da ció l'approfondimento della Möeller), la musicalità (e da ciò lo studio del right&lead), la solidità del Groove (e da ciò lo studio del New Breed). Tutto questo studio necessità di essere naturalizzato quindi ogni tanto " cado in tentazione" e provo a "copiare" quello che altri mostri sacri hanno costruito negli anni: sono ancora nella fase in cui sto cercando una mia identità musicale e quando suono un brano penso immediatamente a come lo suonerebbe Elvin, piuttosto che Vinnie, piuttosto che deJonette.
I vostri commenti, come ho detto , mi apprezzo molto e ne farò tesoro.
Grazie ancora!
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il dom mar 15, 2015 4:25 pm

Mi sembra un'ottima risposta che in parte rettifica quanto da me scritto visto che ho potuto "valutare", passami il termine, solo il brano da te postato. LA moeller si vede :wink: , the new breed un po' meno ma sicuramente dipende anche dal brano in questione. Posso chiederti da quanti anni suoni? Anche io ho cominciato a 12 anni, ma non con Rich purtroppo, allora avevo altri miti, alcuni in gamba ( brufford, collins, ian paice, Porcaro), altri meno. Il Jazz l'ho scoperto più tardi con il maestro, come il latin e Afro.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TonyRoysterJr il dom mar 15, 2015 4:44 pm

Ribatterizzato ha scritto:Mi sembra un'ottima risposta che in parte rettifica quanto da me scritto visto che ho potuto "valutare", passami il termine, solo il brano da te postato. LA moeller si vede :wink: , the new breed un po' meno ma sicuramente dipende anche dal brano in questione. Posso chiederti da quanti anni suoni? Anche io ho cominciato a 12 anni, ma non con Rich purtroppo, allora avevo altri miti, alcuni in gamba ( brufford, collins, ian paice, Porcaro), altri meno. Il Jazz l'ho scoperto più tardi con il maestro, come il latin e Afro.

Ormai sono 14 anni che suono. La fortuna che ho avuto all'inizio è stata quella di una scelta "corretta" di mio papà: mi portò a casa una bella Roytek (bella si fa per dire ahah) e un vhs di Louie Bellson (questo http://www.amazon.co.uk/Louis-Bellson-C ... B0020KKUJE) sul quale studiai tutta l'estate. Cominciai quindi ad appassionarmi e a compare qualche disco di big band jazz e di lì a scoprire Buddy Rich ci volle ben poco. Dopo 3 mesi cominciai a prendere lezioni da Massimo Pizzano all'Accademia della musica moderna di Modena per poi passare a Ricky Turco, con cui studio tutt'ora e al quale devo moltissimo della mia preparazione. Didatticamente parlando, penso sia uno dei migliori docenti in Italia (non esagero dicendo che sia uno dei pochi ad aver capito bene come funziona effettivamente la moeller).
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il dom mar 15, 2015 4:56 pm

Bravissimo, io ho cominciato con Rich, williams,Chobam,Roach, solo intorno 16 anni circa, però devo dire che ho davvero suonato tutto e quando ero più giovane con molte band di diversi generi. Poi ho scoperto Weckl e soprattutto Steve Smith. Allora per me erano batteristi moderni. Parliamo degli anni 80/90. Soprattutto Steve Smith mi ha aiutato molto sulla moeller. Weckl per la sua musicalità... ma ce ne sono tanti altri!! Adesso lo strumento è un hobby su cui passo ancora molte ore durante al giornata..... anche se devo dire che comincio a faticare rispetto a tanto tempo fa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom mar 15, 2015 5:36 pm

TonyRoysterJr ha scritto:.......
Tuttavia, non essendo proprio "novello" come batterista, permettetemi una precisazione: ho passato molte fasi nella mia vita musicale, cominciando con la fase Buddy Rich a 13 anni, per passare alla fase Luie Belson, John Bonham, Tommy Campbell, Steve Gadd, Chambers, Colaiuta, Motian, Sanchez, Williams, Ballard, Porcaro e via dicendo. Ogni volta ho cercato di studiarne lo stile e "prendermi" qualcosa da portarmi dietro.
.......

Spero che per ognuno dei nomi citati, tu non abbia poi acquistato il conseguente set di batteria/piatti, e seguito l'esatto posizionamento....... :wink:
Magari l'ho capita male io.......ma e' questo il motivo per cui ho avuto l'impressione di vedere un'imitazione......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica