labatteria.it • Leggi argomento - Bozza brano pseudoacustico

Bozza brano pseudoacustico

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Lisander il mer mar 11, 2015 2:07 am

Uno dei brani che mi porto dietro da tempo (e non so quanto sia originale.. mi viene così e basta) è questo Download Brano 1 - No title.mp3 from FileFactory.com

Odio registrare la chitarra perchè non mi viene mai naturale, preso troppe volte a ricordarmi dove mettere le dita: inoltre con gli arpeggi sono negato e quindi si spiega come mai spesso la chitarra di sottofondo zoppica.
Il basso mi è già più semplice, anche immaginare il giro di base, seppure in certi punti del brano mi manca ancora qualcosa.
La batteria l'ho "presa in prestito" da Mike Portnoy, mettendo in loop le prime battute di Take Away My Pain dove non ci sono altri strumenti: più o meno sarebbe così, ovviamente un po' diversificata. La chitarra solista, insolitamente pulita (nel mio caso, visto che suono quasi sempre distorto all'impossibile) in realtà sarebbe la traccia vocale (a parte la fine dove ho cercato di rimediare ad un errore con qualche nota di troppo, mantenendo poi l'andazzo), della quale ho in mente solo la linea di massima: non ci sono testi al momento. Per ora mi sono tenuto il file così e non avevo voglia di fare troppi taglia, rifai, ripeti e simili. Giusto una cosa "fatta su" di questa sera perchè mi andava (tra l'altro mi sa che le chitarre erano pure un po' scordate o è l'effetto del compressore della Zoom). Insomma è ancora molto work in progress. :D

graditi solo commenti entusiastici e niente critiche se no ci resto male (scherzo :D)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer mar 11, 2015 9:30 am

la chitarra solista, quella che emula la voce, mi pare in primo piano ed al secondo ascolto rischia d'eccedere, il finale non mi piace, mi sembra troncato, forse meriterebbe un finale sfumato (\) fade out.
Immagine
Per il resto è più che ascoltabile e tranquillo. buono come soundtrack, così senza voce.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessio79 il mer mar 11, 2015 10:23 am

No.

Lisander DEVI in emergenza mandarmi la base senza la batteria. DAI! :D :D :D :tru :tru :tru
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il gio mar 12, 2015 12:22 am

Grazie. Mi interessava sapere più che altro se la melodia è abbastanza gradevole o no.

@Bumbato: hai ragione, ma il finale non l'ho ancora deciso. E' solo una prova per vedere come suonava con questo tipo di arrangiamento di batteria ricavato in modo fantasioso. Tutte le idee finora le ho impostate con una struttura fissa (anche troppo) strofa/strofa/rit/strofa/rit alle quali mancano un tema di fondo per poi abbinare l'atmosfera più adatta. RIbadisco.. molto work in progress..

@Alessio: la collaborazione 2015 per il nuovo disco dell'estate? Ci sto. Se mai tengo buono il basso e rifaccio le chitarre con meno compressione. :tru

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il gio mar 12, 2015 8:42 am

Lisander c'è bisogno di un pezzo così nel desolato panorama musicale.
Dai che esce qualcosa di qualcosa!

Qualcosa.

alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il ven mar 13, 2015 1:02 am

Volendo posso anche arrangiarlo alla "vecchia maniera" metallara.. ci pensavo oggi al lavoro.
La tua vecchia base di batteria l'ho abbinata ai Megadeth (symphony of destruction), ai Metallica (wherever i may roam), agli In Flames (Dead eternity).. quindi..

Nel weekend vedo cosa riesco a inventarmi, magari le rifaccio tutte e due: Jason Derulo (uno a caso) non ti temo..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il ven mar 13, 2015 8:25 am

a parte che non so chi sia jason derulo, ma preferirei fare qualcosa di inedito, qualcosa di nostro.
daibbello, che mi piace come suoni! :tru

alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il ven mar 13, 2015 8:47 am

La melodia e' sicuramente gradevole,ha un qualcosa di già sentito ma non in senso negativo,ha un'impronta molto cinematografica appunto.

Auspico in un'arrangiamento piu variegato perché alla 4• riproposizione della melodia mi si è' alzata la glicemia :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven mar 13, 2015 11:16 am

Grande Lisander, mi piace, mi fa pensare un po' al vecchio western ma in chiave ultramoderna, bella idea davvero, devi solo svilupparla un po' o per meglio dire raffinarla però non cambiarla in chiave metal lasciala così bella pulita e fai suonare la batteria ad Alessio79 così viene fuori un altro super pezzo come quello che avete fatto lo scorso anno nel periodo dell'X-Drummer con la canzone di Skryllex!
Aspetto novità!

P.S.
c'è anche un non so ché di Sting a sentirla bene... e ho detto Sting non pizza e fichi eh!

:)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il ven mar 13, 2015 11:55 am

ma che metal, la rovini, mi incazzo eh
va benissimo così... un po' alla eagles

ci sta un sacco, molto bella
hai trovato un giro classico...non è mica facile
il basso è fantastico, il loop di batteria si incastra benissimo

ci vuole la voce però, fai una telefonata a Stevie Nicks dei fleetwood mac
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven mar 13, 2015 6:56 pm

La melodia base (in sostanza i due giri) li ho in testa da una ventina d'anni ormai, ma concordo con vit che ci vuole qualcosa di variegato per vivacizzare (batteria in primis: dovrebbe fare così solo per l'inizio e la strofa iniziale).

Il basso è la cosa che ho cercato di curare di più e speravo che qualcuno dicesse qualcosa: da quando ho preso la pedaliera due anni fa ho un po' riscoperto questo strumento, che nonostante ce l'abbia da tredici anni circa, a parte due cagate, il giro dell'ombelico del mondo, money e one of these days (che ora esce bene) non ho mai approfondito più di tanto.
Grazie grazie grazie.

@alessio: Jason Derulo è solo uno dei millanta artisti pop/R&B.. mi fa ridere il cognome d'arte scelto.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il sab mar 14, 2015 3:49 am

figurati :wink:

secondo me il genere è azzeccatissimo
si capisce da come l'hai suonata che lo pensi anche tu (ahaha :D ) ,non ha senso secondo me ri-arrangiarla rock/metal..
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda oscar il sab mar 14, 2015 9:45 am

mi piace la melodia!!!!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il sab mar 14, 2015 9:11 pm

@Alessio79: vedo se riesco ad incastrarci un altro riff per variare un po' di più prima di mandarti il file.

@bru: a dire il vero i riff mi escono o su questo genere "tristone" o "metallissimo". Mi manca la via di mezzo.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica