labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Orion Classic Series vs Tama Superstar Custom Hyper-Dr

Mapex Orion Classic Series vs Tama Superstar Custom Hyper-Dr

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mattia99 il dom mar 08, 2015 2:39 pm

Ciao, dopo tanto tempo finalmente mi sono deciso a comprare una nuova batteria, ma sono indeciso tra questi due modelli: Mapex Orion Classic Series e Tama Superstar Custo Hyper-Drive. :tru
Cosa ne pensate??
Mattia99
battipentole

Messaggioda Xanadu il dom mar 08, 2015 2:43 pm

Orion
Xanadu
moderatore

Messaggioda edmondo il dom mar 08, 2015 6:17 pm

Polo Nord o Polo Sud ?? Non è facile.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar mar 10, 2015 9:34 pm

orion.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar mar 10, 2015 9:57 pm

La orion è decisamente più prestigiosa e professionale; la superstar hyperdrive è un gradino sotto (semi pro), ma a parte questo non è facile fare un paragone ignorando le tue esigenze. Suonano diverse, sicuramente. Più canterina una (orion) e decisamente più versatile, più controllata l'altra (superstar) e più particolare con i tom corti e la cassa lunga, un po' più legata a quello che è anche se fatta bene. A parità di prezzo (per dire) la orion usata è nettamente meglio della superstar nuova: in quanto a solidità con entrambe caschi in piedi. Però.. potendo, come dice in modo sintetico potter.. Orion: ci fai davvero di tutto e molto bene.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il mer mar 11, 2015 12:26 am

la regola sarebbe orion top della mapex, ma dovresti dirci i prezzi sonbo quelli che fanno la scelta
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer mar 11, 2015 1:38 pm

e' tutto soggettivo e al 90% riguardante la sonorità che vuoi.
Io ho avuto una orion tempo fa, non me ne sono innamorato, anzi la trovavo piuttosto anonima; bellissima la cassa, tom 8-10-12 normali, 14 e 16 sospesi niente di che; rispetto alla mmx e alla equalized che ho avuto contemporaneamente non c'era storia, la orion perdeva di brutto.

Poi ho avuto la superstar hyperdrive ma con cassa 22x18 e l'ho trovata fantastica, cassa stupenda, tom morbidi e precisi, non era il massimo il timpano da 14" a 6 tiranti ma quello da 16 suonava perfettamente, bel timbro e bei bassi.

Meccanicamente la superstar di oggi è perfetta, monta gli starcast e i cerchi diecast, lugs e viti sono di alto livello.

La Orion aveva i lugs dorati che tendevano a perder colore, non so ora se sian fatti meglio.
Di Orion ne trovi due da luckymusic a prezzi ottimi, usate, ma se vai su mapex a quel punto prenderei la saturn pro che vendono da acustica, ex demo a meno di mille euro, oppure ancora meglio la superstar hyperdrive sempre da acustica a 650 euro con 3 tom 2 timpani cassa e rullo, anzi l'avessi vista prima di predere la drumsound sarebbe già a casa mia :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer mar 11, 2015 1:42 pm

Sicuro che un timpano da 14 abbia solo 6 tiranti su una hyperdrive?? Mi sembrano davvero troppo pochi magari sono abituato diversamente io che su una umile basix della stessa misura ne ho 10...

:o
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il mer mar 11, 2015 5:07 pm

viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer mar 11, 2015 6:26 pm

sì sì sicurissimo, 6 tiranti c'ero rimasto anche io :)

quella saturn di viper è un affarone :tru
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattia99 il mer mar 11, 2015 10:49 pm

io suono principalmente rock e blues :tru , avrei trovato una orion a 800€ invece della tama avevo visto pure io quella di aqustica
Mattia99
battipentole

Messaggioda potter il ven mar 13, 2015 9:38 am

la orion a 800€ è presa bene se in ottime condizioni e minimo 5 pz .... sennò vedi pure di qualche saturn III - si trovano a 2 lire usate e sono batterie strepitose .... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RobyJ il sab mar 14, 2015 3:33 pm

Io direi Orion. Sinceramente le superstar mi sembrano poco "canterine".. Ne ho ascoltate 2 e provata una terza e sinceramente ho avuto la stessa impressione.. Erano tutte troppo stoppate, non so se per colpa dei proprietari, ma 3 su 3??
RobyJ
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il sab mar 14, 2015 8:00 pm

Tama superstar :) Ora mi sembra le facciano anche in acero se non sbaglio.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il sab mar 14, 2015 8:31 pm

Hai ragione e la cosa si complica.. giustamente esiste anche la hyperdrive in acero, da tenere in considerazione nel caso volesse acquistare materiale nuovo (che qui sul forum è quasi un'eresia, a meno di set particolari).

Quoto potter per le saturn.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il sab mar 14, 2015 8:39 pm

Lisander ha scritto:Hai ragione e la cosa si complica.. giustamente esiste anche la hyperdrive in acero, da tenere in considerazione nel caso volesse acquistare materiale nuovo (che qui sul forum è quasi un'eresia, a meno di set particolari).

Quoto potter per le saturn.

Perchè dovrebbe essere " ERESIA" non si è ancora capito però. :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom mar 15, 2015 12:55 am

Perchè dovrebbe essere " ERESIA" non si è ancora capito però.

Comprare, al giorno d'oggi, una batteria nuova è davvero una pazzia!
Poniamo che una batteria nuova costi €700.
Con quella cifra, grazie agli investigatori del forum, si troveranno sicuramente, al 100%, quindi certezza assoluta ed indissolubile, almeno 10 set migliori, superiori in suono, estetica, durabilità, prestigio, rivendibilità.

Quindi se io con quella cifra compro una Panda nuova, ma qualcuno mi fa notare che allo stesso prezzo c'è una Bmw, Mercedes, magari a culo una Porcsche o una Ferrari, vado a comprare la Panda?
Per le batterie funziona proprio così!

Pongo il mio esempio...
a €450 ho trovato la mia basix (serie signature), con tanto di 2 aste per piatti top di gamma, pedale singolo sempre top di gamma, asta charleston!! Ho preso tutto questo usato ma tenuto benissimo... se fossi andato sul nuovo cosa avrei preso? Avrei gli stessi prezzi? Stessa qualità? Non credo!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il dom mar 15, 2015 8:42 am

nikman ha scritto:
Perchè dovrebbe essere " ERESIA" non si è ancora capito però.

Comprare, al giorno d'oggi, una batteria nuova è davvero una pazzia!
Poniamo che una batteria nuova costi €700.
Con quella cifra, grazie agli investigatori del forum, si troveranno sicuramente, al 100%, quindi certezza assoluta ed indissolubile, almeno 10 set migliori, superiori in suono, estetica, durabilità, prestigio, rivendibilità.

Quindi se io con quella cifra compro una Panda nuova, ma qualcuno mi fa notare che allo stesso prezzo c'è una Bmw, Mercedes, magari a culo una Porcsche o una Ferrari, vado a comprare la Panda?
Per le batterie funziona proprio così!

Pongo il mio esempio...
a €450 ho trovato la mia basix (serie signature), con tanto di 2 aste per piatti top di gamma, pedale singolo sempre top di gamma, asta charleston!! Ho preso tutto questo usato ma tenuto benissimo... se fossi andato sul nuovo cosa avrei preso? Avrei gli stessi prezzi? Stessa qualità? Non credo!

Mah...... assolutamente non d'accordo. Punti di vista. Io tra una tama starclassic usata di 7 anni e una tama superstar hyperdirve nuova di zecca con tutte le nuove tecnologie di hardware ormai disponibili sulle intermediate, preferisco la Superstar. Saputa accordare suona alla grande. La differenza tra un usato pro di 5 anni per esempio e il nuovo intermediate di oggi è sostanziale a mio avviso e lo spiego subito. Al di là del legno che non sappiamo mai dove è maturato e in quale ambiente è stato cresciuto ( Box, cantina ecc...) non sappiamo a quanta percentuale di umidità; se 50, 90 o 100%, c'è un altro fattore. Una batteria di 5 anni montava un hardware che molto probabilmente ritrovi oggi su una intermediate della stessa marca, poichè oggi sullo stesso modello pro è stato rivisto e aggiornato l'harware. Dunque mi faccio due conti sulla longevità del legno in questione e sull''obsolescenza del hardware. Mi faccio un pedale nuovo, ce ne sono di ottimi a buon prezzo oggi come oggi e la batteria me la cresco io. Detto questo, che resta chiaramente un mio punto di vista probabilmente non condiviso dalla maggioranza del forum se non da tutto il forum, se trovo un usato di una batteria uscita nell'anno corrente o anno precedente a buon prezzo, la controllo per quello che è possibile e se mi fido la compro. Ma una più vecchia difficilissimo che mi convinca ( parlo per esperienza già vissuta). Diverso è il discorso per le batterie vintage, poichè prendo già in considerazione che saranno da ristrutturare. Questo è stato uno dei motivi perchè non ho acquistato una rc 9000 nonostante mi piacesse molto. Poi se il mio tenore di vita mi permette di acquistare una batteria al giorno, allora mi posso anche fare un bel parco con nuovo e usato. MA per la persona che può permettersi solo una batteria io la consiglio nuova al costo di spenderci 400 in più e aspettare 2 mesi in più.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frank80cs il mar apr 07, 2015 7:20 pm

Decisamente Orion !
Frank80cs
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rurik il ven apr 10, 2015 9:35 am

Io ho una Mapex ORION in acero, comprata la bellezza di oltre 20 anni fa quando praticamente nessuno la considerava ancora....
Quando la usavo più intensamente, diversi amici batteristi la provarono anche live, e praticamente tutti rimasero stupiti dal suono e dalla duttilità, discrete le meccaniche di sostegno, probabilmente oggi migliori, io poi mi sono comprato un rack.
Secondo la mia esperienza è una batteria piuttosto "potente" e duttile riguardo il suono, cambiando accordature e pelli, si può fare un po' di tutto.
rurik
martellatore
martellatore

Messaggioda MonsterFoggy il ven apr 10, 2015 2:52 pm

Ciao io ho provato in live due volte la Orion e ho comprato nuova una superstar Hyperdrive custom 6 pezzi.
La orion non mi è mai piaciuta, ma della Tama mi sono innamorato e suona secondo me da paura, e anche da chi ha sentito da fuori è rimasto impressionato.. una volta trovato le pelli giuste e l'accordatura fa il suo sporco lavoro e non ha nulla da invidiare a batterie più blasonate.
Le meccaniche poi sono veramente di alta qualità, quindi per me superstar
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ribatterizzato il ven apr 10, 2015 3:17 pm

MonsterFoggy ha scritto:Ciao io ho provato in live due volte la Orion e ho comprato nuova una superstar Hyperdrive custom 6 pezzi.
La orion non mi è mai piaciuta, ma della Tama mi sono innamorato e suona secondo me da paura, e anche da chi ha sentito da fuori è rimasto impressionato.. una volta trovato le pelli giuste e l'accordatura fa il suo sporco lavoro e non ha nulla da invidiare a batterie più blasonate.
Le meccaniche poi sono veramente di alta qualità, quindi per me superstar

Prima o poi la prendo anche io.... è da un po' che ci penso. Però sono indeciso, perché non so se aspettare un altro annetto e afferrarmi la Yamaha Live Custom. Se non ci riuscissi comunque il mio pensiero va alla superstar. Le Mapex non mi sono mai piaciute, ma confesso che è solo questione di " antipatia" personale verso il marchio, certo non è che non suonino bene! :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rurik il sab apr 11, 2015 8:53 am

Come sempre i gusti sono gusti.... da ragazzino la prima "batteria" fu una Sakura.... praticamente un giocattolo o poco più, ma sentirla suonare da uno bravo... era una goduria.
Percui se una batteria ha buone meccaniche e costruzione robusta.... prendi quella che più di piace seguendo l'istinto e sarai contento.
rurik
martellatore
martellatore

Messaggioda Ribatterizzato il sab apr 11, 2015 9:04 am

rurik ha scritto:Come sempre i gusti sono gusti.... da ragazzino la prima "batteria" fu una Sakura.... praticamente un giocattolo o poco più, ma sentirla suonare da uno bravo... era una goduria.
Percui se una batteria ha buone meccaniche e costruzione robusta.... prendi quella che più di piace seguendo l'istinto e sarai contento.

Assolutamente d'accordo. Scrissi, una volta, un messaggio di questo tipo per mandare un messaggio simile. La mia prima batteria fu una Ashai, inutile spiegarvi come non suonasse. Ma quando il mio primo maestro, avevo 12 anni, l'accordò decentemente e la suonò, non mi sembrava che stesse suonando la mia Ashai. Rimasi di stucco :D :D :D :o
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oscar il sab apr 11, 2015 8:51 pm

Ribatterizzato ha scritto:
rurik ha scritto:Come sempre i gusti sono gusti.... da ragazzino la prima "batteria" fu una Sakura.... praticamente un giocattolo o poco più, ma sentirla suonare da uno bravo... era una goduria.

Assolutamente d'accordo. Scrissi, una volta, un messaggio di questo tipo per mandare un messaggio simile. La mia prima batteria fu una Ashai, inutile spiegarvi come non suonasse. Ma quando il mio primo maestro, avevo 12 anni, l'accordò decentemente e la suonò, non mi sembrava che stesse suonando la mia Ashai. Rimasi di stucco :D :D :D :o

esperienze simili.... :D

provale e prendi quella che ti convince di più!!!!
(che consiglio banale)
oscar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie