labatteria.it • Leggi argomento - Vogliamo parlare un pò di blues?

Vogliamo parlare un pò di blues?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 9:47 pm

Grazie al ca,Franco :D
A me lo vieni a dire?per chi mi hai preso per un bimbominkia?
Ho detto che non seguo molto le novità e appunto volevo qualche dritta di prima mano da chi lo ascolta con cognizione.Essendo comunque un genere fuori dalle grazie dei media ci vuole un po' di sapienza per scovAre le perle e io sono pigro e ho le unghie consumate a furia di scavare :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mar feb 17, 2015 9:51 pm

Vit, tra i "nuovi", dai un'occhiata a John Mayer; ha un trio con al basso Pino Palladino (nato in inghilterra ma figlio di un diplomatico italiano, sostituisce il grande Entwistle negli Who ed ha suonato con tanti grandi, come David Gilmour, Elton John, Simon and Garfunkel ed anche Pino Daniele) ed alla batteria "solo" Steve Jordan.
Ti posto un brano per farti un'idea http://www.youtube.com/watch?v=5ahbb9rzMDg&feature=player_detailpage#t=15
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 10:12 pm

Conosco ed apprezzo già,grazie Anto' :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar feb 17, 2015 10:34 pm

beh, se qualcuno cerca del nuovo traditional forse è un po' come cercare un giallo blu, oppure un liscio ruvido.
Il blues ha cominciato a sfioccarsi per contaminare molta musica post industriale a cominciare dagli anni... '20?
no, di certo prima, quindi...
se non senti blues in my cadillac...
insomma, il blues è quasi come le pelli e le corde degli strumenti, c'è dentro alla musica, a molta musica almeno.
Non è che se trovi il figliolo che è diventato un metro e novanta, ma non ha più gli occhi e i capelli del nonno, significa che non c'è blues. :)
lo vuoi puro ed evoluto? :lol: :lol: :lol:
bumbato ha scritto:Ha volte ho la sensazione di temere i generi puri come l'eugenetica :o
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mar feb 17, 2015 10:40 pm

Vit, dai un'occhiata a Kenny Wayne Sheeperd, Troy Turner, Johnny Lang, Derek Trucks, Doyle Brahmall II, Eric Gales.
Ti dovrebbero bastare per i possimi tre mesi, dopo fai un fischio che ti segnalo altri.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 10:48 pm

:lol: Vabè forsehai ragione tu,Bumby

The bluest blue
https://www.youtube.com/watch?v=YDzyama_wCI

Questo pezzo abbiamo tentato di farlo in duo,in maniera astratta alla nostra maniera,ma non mi ha mai convinto.Insisto finche trovero' il modo di metterla in dissoluzione, :B

Grazie A.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar feb 17, 2015 10:51 pm

Quando un punto interrogativo non visto possa cambiare il significato della frase!!!

Infatti non capivo la risposta del caxxo di Vit :wink:

Comunque il brano di Alvin Lee, a mio avviso non va stravolto piu' di tanto, va solo suonato con l'intenzione giusta.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 17, 2015 11:10 pm

bumbato ha scritto:insomma, il blues è quasi come le pelli e le corde degli strumenti, c'è dentro alla musica, a molta musica almeno.

Molto, molto di più:
https://www.youtube.com/watch?v=ne6tB2KiZuk
Ogni volta che lo vedo rimango :o :o :o
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 11:20 pm

Franco ha scritto:Quando un punto interrogativo non visto possa cambiare il significato della frase!!!

Infatti non capivo la risposta del caxxo di Vit :wink:

Comunque il brano di Alvin Lee, a mio avviso non va stravolto piu' di tanto, va solo suonato con l'intenzione giusta.

No.(cit.)

:mrgreen: Non conosci il mio citazionismo alla Christian Marclay :o

https://www.youtube.com/watch?v=IIFH4XHU228
Ultima modifica di vit vit il mar feb 17, 2015 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar feb 17, 2015 11:21 pm

ho scovato questa vecchia registrazione, più di 20 anni fa,
ci facevamo delle gran ghignate :mrgreen:
https://soundcloud.com/bumbato/brano-12
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 11:41 pm

Bumby a Napoli dicono ....mamm'ro' carmn!!! :D

:lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer feb 18, 2015 8:25 am

Franco ha scritto: Ma adesso ascoltiamoci questa versione di Beth Hart del brano del 1969 dei Chicken Shack "I'd rather go blind" portato al successo anche da Etta James.

http://youtu.be/BeK9m4y73HY

:wink:

Franco! Che mossa! fantastico questo pezzo, ho il cd della Hart con Bonamassa, in cui propongono anche questo classicone, favoloso.

amici, concedetemi questo pezzo, che è più un rithm'n'blues che blues, ma ci sta alla grande, penso! :)

Che bello, alzarsi alla mattina e parlare di musica, anche se tra dieci minuti devo staccare e parlare di ponti, strade, fiumi e torrenti, che non è poi male, ma con la musica mi rilasso, col lavoro mi "incasso".

https://www.youtube.com/watch?v=lnjLVQmV9v8

questo video lo avevo già postato, ma fatemelo riproporre, così mi carico, e scappo!
Ciao e buona giornata a tutti! Riempite bene il topic che stasera me lo leggo e ascolto tutto!

https://www.youtube.com/watch?v=8k54r_ANt8o

:tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer feb 18, 2015 9:10 am

Uno shuffolone cantato dall'indimenticabile Enzo "the voice" Bianca (R.I.P.) e correva l'anno 2007.
Il posto, per tutti i lombardi, si chiama Legend 54 :)

http://youtu.be/QRzbgHVN3eE
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mer feb 18, 2015 11:25 am

DIRTY SNARE ha scritto:questo video lo avevo già postato, ma fatemelo riproporre, così mi carico, e scappo!

Dirty, quel filmato è una chicca incredibile!
Ci sono assieme gli americani Buddy Guy e Buddy Miles alla batteria, gli inglesi Jack Bruce al basso, Dick Heckstall-Smith e Chris Mercer ai sax, tutti provenienti dai Bluesbreakers di John Mayal.

DIRTY SNARE ha scritto:concedetemi questo pezzo, che è più un rithm'n'blues che blues, ma ci sta alla grande, penso! :)

Molti hanno postato brani un pò fuori da quello che era, per il momento, il tema.
In effetti sono tutti "derivati" del blues, ma non sono blues in senso stretto (e mi avete fatto incazzare soul).
Vi posto l'albero genealogico del blues, nel quale si può notare come i generi "moderni" derivino da questo antenato, ancora ben sano e vispo.
Albero genealogico del blues.jpg
Albero genealogico del blues.jpg (11.61 KiB) Osservato 5573 volte

Inoltre vi posto la base di un brano dell'immediato dopoguerra, quando il blues diventa più "veloce", in quel di New Orleans, per l'esigenza della gente di divertirsi a ballare e dimenticare il periodo bellico.
Il brano è a 90 bpm, invece dei consueti 50-60, ma mantiene il caratteristico tempo in 12/8.
E' il preludio del ritm'n blues e del rock'n roll, che stanno arrivando.
Eccola la base, per chi vuole divertirsi a suonarla, e un'idea di come andrebbe suonato; vogliate scusare, al solito, la mia "scarsaggine".
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer feb 18, 2015 11:47 am

https://www.youtube.com/watch?v=xVxCtt3s_1M

Bellissimo thread, sto leggendo a mi sto appuntando tutto!! non si finisce mai di imparare, per fortuna.
Ho postato un brano che reputo blues all'ennesima potenza seppur sia già moderno, non classicissimo dunque. Purtroppo non trovo il brano suonato come lo conosco io, ma è abbastanza fedele, penso sia tagliato per questioni di minutaggio... in ogni caso splendido!

:tru
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer feb 18, 2015 12:08 pm

il blues va preso tutto e apprezzato per ogni sfumatura..........
Poi io rimango dell'idea che Freddie King sia un di quelli su cui perderci anche qualche anno, cercando di capirne e carpirne l'interpretazione.
Freddie King rimane comunque l'anello di congiunzione di quello che era il blues prima di lui.......e quello che poi si e' sviluppato successivamente.....fino a toccare anche il buon Eric Clapton.....il solito inglese che rende famoso un americano, ma di cui pero' e' a tutti gli effetti il "figlioccio", musicalmente parlando.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 12:11 pm

AnBra drum :)

l'albero è davvero uno strano albero... il meglio possibile forse nella semplificazione.

il carattere storico, mi fa museale, un po' macabro e triste.

Non so se è questo quello che vuoi fare aprendo 3D sui generi. E non so se soul si inorridisce per la disertazione dal purismo, non credo.

Credo che se non vogliamo metterlo nella bara, questo blues, sia necessario sentirlo vivo, con quello che si porta appresso adesso, con le contaminazioni attuali, semplici o sofisticate, e non intendo certo ascoltare gente che suona nel 2015 ma estremamente fedeli alla linea, sono andati più avanti ed hanno onorato il blues coloro che lo hanno preso, amato e dissacrato.
Insomma, si rischia di fare come i palenteologi: questo era il brontosauro, questo lo stegosauro, e questo il Lythronax argestes antenato del T. Rex.
Si vuole una sorta di wiki-link, che riporta i brani più rappresentativi che hanno fatto la storia del blues, e poi dello swing e dello ska, ecc...
va bene eh, un tantino museale ecco.
a mio parere un brano che riporta le radici blues senza essere blues puro forse rende maggior onore al genere, che se non fosse stato rilevante non avrebbe mai potuto dare tante contaminazioni.
poi sul punk, sulla disco music, il progressive, l'ambient... i brani più rappresentativi?...
ma è solo un bumbypensiero

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mer feb 18, 2015 1:31 pm

Si ma le chiacchiere stanno a zero!!!!! :wink:

Postate anche qualcosa suonata da voi....
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 1:41 pm

l'ho fatto. :D

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mer feb 18, 2015 2:07 pm

Bumballero, la mia idea era diversa da quella storico-museale.
Avevo idea di creare un contenitore, dove i ragazzi che cominciano a rendersi conto che non esiste solo il metal ed il doppio pedale, possano attingere notizie, cominciare a "distinguere" il genere ascoltando i brani postati e possibilmente divertirsi a suonarlo, anche con l'ausilio delle basi postate.
Per questo è importante non andare "fuori tema" ed evitare di perderci in discussioni inutili.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 5:39 pm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mer feb 18, 2015 5:56 pm

Ottimo bumbello, ma hai dimenticato che non siamo chitarristi!
Sarebbe stata più appripriata una cosa del genere https://www.youtube.com/watch?v=w7xu8Fxzhew
Ma dubito comunque dell'utilità; per trovare lezioni di batteria basta fare un search sul tubo.
Credo sia più utile segnalare filmati riguardanti i bluesman più significativi, come guida all'ascolto per chi si vuole avvicinare al genere, come per esempio questo https://www.youtube.com/watch?v=E5_j91FjsXM
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 6:05 pm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer feb 18, 2015 6:20 pm

Franco ha scritto:Si ma le chiacchiere stanno a zero!!!!! :wink:

Postate anche qualcosa suonata da voi....

Non è blues...è qualcosa al sapor di blues
E' un'impro assolutamente estemporanea(è la parte finale,che ho evitato per non tediarvi troppo,il pezzo intero è su MS)ed astratta.
https://myspace.com/vit-vit/music/song/-la-blues-finale-cut-94856346-105621193

Anche questo video è uscito fuori con un forte odore blu(assolutamente nato nel momento stesso in cui suonavamo,con indecisione,mia,compresa)

https://www.youtube.com/watch?v=m2hCrN6T-FY

vabbè fucilatemi :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 6:29 pm

perchè non riesco ad ascoltare à la blues#finale(cut) ??? :!:
sai come dicono a... ...se non hanno fucilato me...

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer feb 18, 2015 6:37 pm

Boh my space fa schifo
prova qui e fammi sapere.for cortesy :B
https://myspace.com/vit-vit/music/songs
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il gio feb 19, 2015 1:02 pm

Quando penso alla parola Blues, mi parte in testa sto pezzo: Blues.

Poi mi viene in mente anche quest'uomo: John Mayall. Ciucciatevelo. :lol:
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il gio feb 19, 2015 1:49 pm

Un altro trio, molto in voga agli inizi degli anni '70_ I TASTE di Rory Gallagher. Da notare il drumming nervoso e cazzutissimo di John Wilson! Il brano e' la celeberrima Sugar Mama:

http://youtu.be/NWn5GH6FVAc
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il gio feb 19, 2015 5:49 pm

Vedo che qui scrivono tutti grandi appassionati di blues, mi son messo a leggere e vi chiedo consiglio su qualche titolo di compilation dove potersi fare una cultura generale con pezzi di più compositori, oggi ho recuperato Blues mania compilation, lo vendono anche su Amazon ed è questo: http://www.amazon.it/Solomoon-Eaglins-S ... B00MEWBKSS
Mi piace, mi piace questo tipo di blues, quale è?
Siate pazienti, io vengo dai Sbudellescion ai Satanescion :D
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica