AnBra drum
l'albero è davvero uno strano albero... il meglio possibile forse nella semplificazione.
il carattere storico, mi fa museale, un po' macabro e triste.
Non so se è questo quello che vuoi fare aprendo 3D sui generi. E non so se soul si inorridisce per la disertazione dal purismo, non credo.
Credo che se non vogliamo metterlo nella bara, questo blues, sia necessario sentirlo vivo, con quello che si porta appresso adesso, con le contaminazioni attuali, semplici o sofisticate, e non intendo certo ascoltare gente che suona nel 2015 ma estremamente fedeli alla linea, sono andati più avanti ed hanno onorato il blues coloro che lo hanno preso, amato e dissacrato.
Insomma, si rischia di fare come i palenteologi:
questo era il brontosauro, questo lo stegosauro, e questo il Lythronax argestes antenato del T. Rex.Si vuole una sorta di wiki-link, che riporta i brani più rappresentativi che hanno fatto la storia del blues, e poi dello swing e dello ska, ecc...
va bene eh, un tantino museale ecco.
a mio parere un brano che riporta le radici blues senza essere blues puro forse rende maggior onore al genere, che se non fosse stato rilevante non avrebbe mai potuto dare tante contaminazioni.
poi sul punk, sulla disco music, il progressive, l'ambient... i brani più rappresentativi?...
ma è solo un bumbypensiero