labatteria.it • Leggi argomento - Vogliamo parlare un pò di blues?

Vogliamo parlare un pò di blues?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda AnBra il sab feb 14, 2015 7:38 pm

Ma il blues, il blues!
Ho fatto la ricerca, ma sull'argomento trovo solo pochi sparuti thread superficiali.
Eppure sono certo che ci siano parecchi, dai vecchiacci ai giovanissimi del forum, che ne sanno tanto.
Vogliamo allargare la cultura musicale del forum?
Il blues è la base di tutta la musica "moderna"; quando si ascolta o si suona qualcosa, qualsiasi sia l'etichetta data al genere, la maggior parte delle volte non si sta ascoltando e suonando altro che blues (magari imbastardito), senza neanche rendersi conto.
E volete mettere il piacere di farsi una bella suonata, senza ammazzarsi e senza sudare come porci, usando il cervello anziché i muscoli?
Vorrei, con l'ausilio di chi la ama e conosce, condividere le sensazioni che sprigiona questa Musica.
Il blues non è da relegare ai soli "anziani" e vorrei fare in modo, con l'aiuto di tutti, di divulgarlo nel forum.
Non è mia intenzione (potrebbe essere noiosissimo) portare la discussione sulla storia, sull'evoluzione e sulle influenze sulla musica attuale, ma vorrei semplicemente che chi ama il blues postasse i suoi brani preferiti, in modo da poter condividere la passione per questo meraviglioso genere con chi poco lo conosce, commentando ed esprimendo le proprie impressioni nell'ascolto e nell'esecuzione, magari scambiando anche delle basi su cui divertirsi a suonare.
Comincio io, postando un brano (shuffle) suonato da uno dei miei blues-man preferiti: Buddy Guy.
ed un altro suonato (maldestramente) da me su una base decisamente interessante e divertente da suonare.
Infine la base.
Si sente spesso parlare di suono FORTE, ASCIUTTO, SENZA ARMONICI, COMPRESSO etc.
Vorrei invece porre l'attenzione sulla bellezza e gradevolezza delle dinamiche (di cui poco si parla) dei brani blues, enormemente enfatizzate, come suo solito, nel brano di Guy che ho portato ad esempio.
A voi la parola.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab feb 14, 2015 7:46 pm

il grido di dolore, il lamento, l'orgasmo del blues c'era e c'è.
AnBra ha scritto:la maggior parte delle volte non si sta ascoltando e suonando altro che blues (magari imbastardito), senza neanche rendersi conto.

Jimi Hendrix è blues, diversamente ma sempre blues sono the Doors.
Sono solo evoluzioni e mescolanze che li hanno portati ad essere nominati Rock (e sue derivazioni) ma fondamentalmene sono entrambi filoni del blues, ma sopratto blues (togliere filoni), come altri ne sono esistiti e ne esistono.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il sab feb 14, 2015 8:47 pm

Beh, io mi riferivo ad altro, anche più "nuovo": We are the champions dei Queen, per esempio, è un blues, come Shine On You Crazy Diamond e molti altri pezzi dei Pink Floyd, altrettanti pezzi dei Led Zeppelin e tanti pezzi "moderni", che non sto ad elencare.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il sab feb 14, 2015 9:04 pm

Grande Anbra :) bel post.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il sab feb 14, 2015 9:16 pm

A dimostrazione del profondo legame fra rock e blues, vorrei ricordare When the levee breaksuno dei pezzi blues che amo sia nella versione originale di Kansas Joe Mc Coy
https://www.youtube.com/watch?v=ZmZmINVE55I
sia il monumento al drumming di Bonzo che è la versione rock blues apparsa in Led Zeppelin IV
https://www.youtube.com/watch?v=9NaQZojWi6U
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il dom feb 15, 2015 3:03 pm

Il blues.......o ce l'hai o non ce l'hai........se ce l'hai, suonerai del buon blues.........altrimenti suonerai buona musica.......ma non blues......
Non vedo altre alternative......

Per me e' stata l'illuminazione musicale, ossia dove ho scoperto cosa significa "interpretare", e dove ho capito quando la musica (che puoi creare o reinterpretare) ti parte dal cuore.......

Un nome su tutti?.......meglio, uno che vale per tutti.......King.......che sia Freddie King, che sia Albert King, o che sia anche B.B. King.........le 3 sfumature del blues, quelli che hanno fatto si' che esistessero altri musicisti dopo di loro......da Eric Clapton a Steve Ray Vaughan.
Ovviamente non disdegno i vari Magic Sam, il gia' citato Buddy Guy....oppure il piu' attuale Alan Heines......

https://www.youtube.com/watch?v=ZLTEJQJqGik
Uno dei pezzi che mi sto godendo maggiormente ultimamente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom feb 15, 2015 7:18 pm

Bel genere il Blues in tutte le sue sfumature ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom feb 15, 2015 7:32 pm

Musica che rispetto e che è la base fondamentale di buona parte della musica che ascoltiamo.Detto cio' raramente mi appassionano per piu' di qualche brano la maggior parte dei musicisti che ho ascoltato.Per indole voglio una musica sia dell'anima ma con una buona dose di "cervello",di razionale lucidita' per evitare il piu' possibile l'adagiarsi al facile ascolto.
Quindi sapete indicarmi qualche musicista,filone,band che è blues nell'anima ma va oltre(nella composizione,nell'impasto fra strumenti,nella commistione con altre culture...) il Ellington/Mingus/Davis/Braxton/Zorn in ambito Blues :P

sonorita' blues,ma estranea e quasi aliena

Dal compositore Tibor Szemzo (un tizio che amo follemente)
Invisible Story
https://www.youtube.com/watch?v=9vB_HdDLRrg
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 15, 2015 7:56 pm

ma quando si parla di generi che in realtà sono fondamenti musicali è ben difficile spaccare il capello.
il blues è forse una mescola all'inizio, di spirituals, di soul gospel che lo precedono ma aggiungerei forse. :?
è un po' come dire se venne prima l'uovo o la gallina.
Il funky di James Brown è impregnato di blues.
blues sanguigno? cosa meglio di questo :mrgreen:
il blues è mescolanza e misto al rap è anche questa modernità :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=E8H-67ILaqc
Ha volte ho la sensazione di temere i generi puri come l'eugenetica :o
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il dom feb 15, 2015 11:58 pm

@ vit vit: Il blues classico in effetti ha una struttura fissa in 12 misure: 4 battute di domanda, 4 di risposta (di solito tra cantante maschio e femmina, ma può essere tra voce e chitarra o tra due strumenti diversi), e poi la conclusione (generalmente assieme), andando avanti di 12 misure in 12 misure finchè si vuole.
Questo perchè, come nel jazz (suo "derivato"), è basato generalmente sull'improvvisazione e quindi si deve avere almeno una struttura fissa.
Considera che quando, purtroppo sempre più raramente, io ed i miei amici riusciamo a ritrovarci per suonare, dopo che si sono "accordati" sugli accordi (io penso solo a tenere il ritmo, ma sbizzarrendomi come meglio posso ed "intuendo" a naso ciò che stanno per fare), spesso ci divertiamo ad andare avanti tutta la serata con un solo pezzo.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun feb 16, 2015 9:44 am

AnBra ha scritto:spesso ci divertiamo ad andare avanti tutta la serata con un solo pezzo.

però c'è anche il richio di farsi due maroni... :x
insomma si, la struttura fissa o le strutture fisse, eccone una tipica in Mi:

Mi Mi Mi Mi - La La Mi Mi - Si La Mi Mi - e poi da capo.

è talmente semplice che ci si può divertire a farci sopra di tutto anche senza essere geni d'improvvisazione :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il lun feb 16, 2015 9:56 am

bumbato ha scritto:è talmente semplice che ci si può divertire a farci sopra di tutto anche senza essere geni d'improvvisazione :)

Già, sta proprio lì il bello.

E le scale vanno, di regola, così
Ma noi siam batteristi e non ce ne frega niente, tu invece dovresti darci una studiata.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 16, 2015 2:24 pm

Io adoro il Blues, in tutte le sue declinazioni, dalle partiture delle origini, del periodo più "dixieland", alle bellissime atmosfere Delta, fino ai Blues di Vaughn & C.

Un pezzo blues che adoro, perlomeno, a me sembra un blues :)

https://www.youtube.com/watch?v=X3KnCL0S_Ws
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun feb 16, 2015 3:32 pm

AnBra ha scritto:
bumbato ha scritto:è talmente semplice che ci si può divertire a farci sopra di tutto anche senza essere geni d'improvvisazione :)

Già, sta proprio lì il bello.

E le scale vanno, di regola, così
Ma noi siam batteristi e non ce ne frega niente, tu invece dovresti darci una studiata.

sono troppo pigro per le scale, vado in ascensore.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il lun feb 16, 2015 4:09 pm

non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 16, 2015 4:37 pm

forte! mi ricorda bob log III !!!

io questi li ho visti dal vivo, due volte, pazzeschi, e la prima ci siam pure beccati una bella sbornia assieme!

https://www.youtube.com/watch?v=GjBZoSNnqXc

:D

anche questi non sono stati male

https://www.youtube.com/watch?v=lC9RFITWC2o
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 16, 2015 4:56 pm

Antonio me ne ero quasi dimenticato da quando me ne parlasti! :wink:

Non mi voglio avventurare in argomenti tecnici o dettagli storici....ma postare, man mano, anche altri derivati o contaminazioni fra il rock ed il blues e viceversa!

E potremo parlare anche di hard rock, di progressive.....non dimenticandoci anche di artisti nostrani..... Fabio Treves :wink:

Soul questa e' per te :wink:

http://youtu.be/VZF8WT7jyz4

O questa che e' l'anima blues dei Led Zeppelin..

http://youtu.be/BhOWT1ZFXh8
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun feb 16, 2015 5:08 pm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il lun feb 16, 2015 7:11 pm

Franco ha scritto:Antonio me ne ero quasi dimenticato da quando me ne parlasti! :wink:

Non mi voglio avventurare in argomenti tecnici o dettagli storici....ma postare, man mano, anche altri derivati o contaminazioni fra il rock ed il blues e viceversa!

E potremo parlare anche di hard rock, di progressive.....non dimenticandoci anche di artisti nostrani..... Fabio Treves :wink:

Ho pensato di partire dal blues e poi, se la cosa solleva interesse tra i colleghi del forum, apriamo altri topic sui derivati (swing, ritm'n blues, rock & roll, rock americano e rock inglese, etc.,etc.,etc.).
Il discorso è troppo ampio da affrontare su un solo thread.

@ per tutti gli altri: vi ricordo che sarebbe gradito postaste, oltre ai vostri brani preferiti e commenti, qualche vostra esecuzione in tema, come abbiamo fatto io e Franco, e qualche base da condividere.
Mi piacerebbe inoltre che qualche utente, tipo il nostro preparatissimo lou, postasse qualche nota tecnica sulla batteria blues, per completare il quadro sull'argomento.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 16, 2015 8:22 pm

A volte il blues e' anche energia e groove a 1000.

Per i ragazzi che non hanno avuto la fortuna di conoscerli, questa e' una delle tante sfumature di blues suonato da dei grandi musicisti agli inizi degli anni 70'.

Alla batteria Carmine Appice ed alla chitarra Jim McCarthy.

Questo bluesettone dura piu' di 20 minuti e c'e' da imparare tanto......a cominciare dai 4 minuti di intro di chitarra.....

Alzate il volume a palla pero'... eccoli...i CACTUS :wink:

http://youtu.be/Be2zXygzNb0
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun feb 16, 2015 9:15 pm

AnBra ha scritto:@ per tutti gli altri: vi ricordo che sarebbe gradito postaste, oltre ai vostri brani preferiti e commenti, qualche vostra esecuzione in tema, come abbiamo fatto io e Franco, e qualche base da condividere.

:lol: :mrgreen: :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=4pEMd1SdkAE
https://www.youtube.com/watch?v=Z_nU_VFvIZs
https://www.youtube.com/watch?v=IPtv14q9ZDg

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mar feb 17, 2015 9:36 am

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 17, 2015 11:36 am

Bleedin' Gums Murphy ha scritto: The blues isn't about feeling better. It's about making other people feel WORSE, and making a few bucks while you're at it.

Se non sapete chi è Bleeding Gums Murphy
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda DIRTY SNARE il mar feb 17, 2015 12:20 pm

Parole sante, santissime.

Secondo me questa attitudine l'ha fatta sua, in pieno, Tom Waits, i suoi spettacoli sono sublimi, tocchi la sofferenza, la annusi, è impossibile non emozionarsi.

https://www.youtube.com/watch?v=0l64BgFAJbs
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar feb 17, 2015 8:04 pm

In 4 giorni di vita, questo topic sarebbe dovuto scoppiare se e' vero che questo forum e' frequentato abitualmente da batteristi e musicisti...... :o

Ma adesso ascoltiamoci questa versione di Beth Hart del brano del 1969 dei Chicken Shack "I'd rather go blind" portato al successo anche da Etta James.

http://youtu.be/BeK9m4y73HY

:wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar feb 17, 2015 8:58 pm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 9:03 pm

Seeeee figurati.

Tra quelli postati ho apprezzato tom waits,mentre ancora aspetto qualche spunto un po' diverso dal classico (e concedetemelo,ripetitivo)brano.
Ci sono nuove correnti blues,musicisti che stanno aprendo e innovando a cose meno tradizionali?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar feb 17, 2015 9:06 pm

Franco ha scritto:In 4 giorni di vita, questo topic sarebbe dovuto scoppiare se e' vero che questo forum e' frequentato abitualmente da batteristi e musicisti...... :o
.....

Ho letto ben poco di blues, per come lo concepisco io.......quindi preferisco starne alla larga.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar feb 17, 2015 9:09 pm

vit ma stai scherzando? non per il fatto di postare un po' di forma traditional il blues è in pensione.
il blues non può andare in pensione.
e souldrum invece quale è il problema, poco traditional?
mi fate venire il blues. i diavoli blu appunto. https://www.youtube.com/watch?v=IWOvT45Du-s

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar feb 17, 2015 9:36 pm

@vit: non fare il sofistico a tutti i costi :wink: Lo sappiamo benissimo che ci sono nuove correnti bla bla...ma se non conosci il passato... non capirai il futuro....

@ soul: se siamo fuori strada pensaci tu a farci rientrare in carreggiata ti prego....non starne alla larga.... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica