labatteria.it • Leggi argomento - garage sotterraneo

garage sotterraneo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Markovian il dom dic 14, 2014 1:32 pm

Salve a tutti. Ho in programma di affittare un garage sotterraneo posto al secondo livello interrato (che sarebbe già disponibile) di un condominio per fare pratica sulla batteria (senza altri strumenti). A prima vista non ci dovrebbero essere problemi, tenendo anche conto che al piano terra del condominio ci sono dei negozi per adesso vuoti e che ci sono quasi due metri di cemento armato tra i garage del primo livello e il condominio . Ma prima di spendere soldi per l'affitto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza di garage al secondo livello interrato per suonare la batteria, o comunque se pensate che ci possono essere dei problemi.
Grazie a tutti
Markovian
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il dom dic 14, 2014 1:45 pm

Non ho esperienza di garage interrati di due piani, ma penso proprio che sopra si sentirà tutto. Alla fine si parla di un garage non di una scatola ermetica di cemento, ci sono fin troppi spazi dove il suono può passare. Comunque se tu volessi sistemarti lì penso ti basterebbe un lavoro minore per l'insonorizzazione.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il dom dic 14, 2014 1:51 pm

fate un sopralluogo in 3, con telefonini.
uno entri nel garage con un rullante da 14 e una volta chiuso pesti come un dannato,
l'altro stia nel negozio.
l'altro ancora al piano sopra il negozio.

è l'unica, ogni situazione/contesto differisce.
verificate.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il dom dic 14, 2014 1:58 pm

quoto bumbato. Non fatelo negli orari di punta però, provate ad un orario civile ma con poco inquinamento acustico esterno. In questo modo almeno la prova la fate proprio nel caso peggiore.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom dic 14, 2014 3:23 pm

Io son tre mesi che piano piano sto allestendo un garage per suonicchiare.Sono in condizioni abbastanza favorevoli,piano interrato sotto un parco comunale.Finora non ho avuto sorprese,ma tieni presente che sinora ho suonato sempre in orari pomeridiani e comunque piano.Per la conformazione stessa della struttura il suono rimbalza sulle pareti e la mia impressione è che si amplifichi :o
Io ho provveduto a smorzare le vibrazioni della basculante con dei pannelli di lana di roccia ed ora sto facendo dlle contropareti in cartongesso mettendo nell'intercapedine materiale di risulta(cartone,pannelli di legno,lana di vetro ecc)per spendere poco o niente visto che è un lavoro provvisorio,inoltre ho costruitre dei grossi pannelli mobili per chiudere ulteriormente la stanza.
In ogni caso il suono esce abbondante,quando sono chiuso dentro sento distintamente le voci di chi è fuori,quindi....o si spende tanto per fare un lavoro altrimenti bisogna scendere a compromessi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Markovian il dom dic 14, 2014 6:56 pm

Innanzitutto grazie a tutti per gli utili consigli. Il messaggio di Vit Vit purtroppo sembra confermare ciò che avevo letto tempo fa in un forum (credo proprio su questo sito) riguardo una persona che aveva notato che i garage vuoti adiacenti facevano un pò da cassa di risonanza amplificando il suono. La cosa incredibile è che questa persona aveva problemi coi vicini pur avendo installato un box Dori in garage!! Beh, a questo punto penso che dovrò puntare su una insonorizzazione estrema della batteria (tipo Sound Off o simili, vorrei evitare l'elettronica perché ho una naturale avversione verso questo tipo di batteria) e su qualche intervento di insonorizzazione del garage (spero non troppo pesante). Attualmente mi trovo in un monolocale circondato da vicini in una zona silenziosissima. Già l'utilizzo di pad in gomma a volte è un problema, quindi poter suonare su una batteria anche se violentata con sordine o altro sarebbe già un passo avanti, anche perché quello che mi interessa, più che il suono della batteria, è fare pratica. Purtroppo poter suonare una bella batteria acustica così com'è e senza problemi sembra essere un sogno irrealizzabile (almeno per chi non ha molti soldi da spendere)
Markovian
battipentole

Messaggioda bumbato il dom dic 14, 2014 7:24 pm

Markovian ha scritto:Purtroppo poter suonare una bella batteria acustica così com'è e senza problemi sembra essere un sogno irrealizzabile (almeno per chi non ha molti soldi da spendere)

tutte le volte che leggo (e che dico) questa cosa ci rimango male ma purtroppo è la verità :( .

Se non si vogliono spendere grosse cifre per fare il box in the box, che fatto da professionisti si aggirerebbe intorno ai 12.000 euro per un box normale, occorre dividere il problema dell'insonorizzazione in 2, fare un progetto per preventivarne la spesa e vedere se si ci sta dentro.

1. la trasmissione nei solidi.
2. la dispersione aerea.

1. per la prima leggi l'argomento delle pedane con le palline da tennis, ed applicalo anche agli amplificatori seppur in scala ridotta. ricorda, mai appoggiare la pedana al muro.
2. per questo punto vige la regola della "botte fallata" :lol: ovvero, immagina il posto come se fosse un recipiente da riempire d'acqua, devi "semplicemente" eliminare ogni punto di perdita.

il cartongesso con camera fa da padrone, ma sulle porte e finestre è più complessa la questione.
inoltre è poco usato ma molto utile l'uso dei pannelli semiassorbenti in mezzo alla stanza, magari sospesi, serve a fare giocare un po' meno le onde a ping pong, dando il risultato all'esterno di suoni non meno potenti ma più corti.

va considerato l'abbassamento del soffitto per la controsoffittatura.

che rogne :cry:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Markovian il dom dic 14, 2014 11:00 pm

Grazie per i consigli, bumbato. In effetti alla pedana ci avevo pensato, in modo da isolare il più possibile la batteria dalla pavimento del garage riducendo la trasmissione delle vibrazioni. Mi piace molto anche l'idea di utilizzare pannelli in mezzo alla stanza messi quà e là in modo, come giustamente hai detto tu, da fare un effetto tipo ping pong ed attenuare così le onde o addirittura di impedire che escano dalla stanza. Pensavo anche di fare una grossa paratia mobile da porre davanti alla basculante (che ovviamente terrei chiusa) in modo da ridurre il più possibile l'emissione all'esterno. Oltre a questi due interventi confido nell'insonorizzazione dello strumento. Fra l'altro proprio oggi ho visto questo prodotto su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=dRLpFSV_W1E
Si chiama Cymbalmute e sembra efficacissimo nel sordinare i piatti, anche se il suono è orribile! (qualcuno ha mai usato questo prodotto?). Purtroppo restano rullante, tom e cassa che sono decisamente più ostici da sordinare e trasmettono molte più vibrazioni. Comunque, i locali adibiti a negozi al piano terra sono ancora vuoti, quindi mi basterebbe impedire al suono (e vibrazioni) di arrivare al primo piano dove ci sono gli appartamenti e che, rispetto al garage, è posto tre livelli più sù. Spero poi che chi scende ai garage per prendere la macchina non abbia niente da ridire sentendo suonare la batteria per il tempo che prende la macchina. Alla fine credo sia anche una questione di buon senso e non mi sembra giusto impedire ad una persona di suonare una volta presi tutti i provvedimenti per ridurre al minimo il rumore e suonando per un'ora al giorno in orari consoni...
Markovian
battipentole

Messaggioda Lisander il lun dic 15, 2014 12:31 am

pur di rompere le scatole alla gente basta solo un pretesto: anche il solo vedere la batteria montata (ne so qualcosa).
E valutare la solita idea delle mesh, piatti allenamento triggerati con i buzzer piezo (o pad piatti, magari usati e a poco prezzo) e dei trigger da collegare ad un modulo sonoro decente o ad un pc?
Sono il primo a dire che sentire dei suoni sintetici è frustrante, ma piuttosto che "perdere tempo" ad insonorizzare e poi avere ancora la gente lì a rompere.. e soprattutto potresti essere un poco più flessibile con gli orari, tra l'altro mostrando all'eventuale rompiscatole di turno che la batteria è effettivamente ad emissioni sonore moleste pari a zero.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun dic 15, 2014 1:06 am

scusa Markovian se puntualizzo
i pannelli centrali servono A RIDURRE l'effetto ping pong che avviene con le onde sonore in una normale stanza con pareri opposte parallele. ha maggior efficacia se i pannelli non sono messi paralleli alle pareti.
Il maggior senso lo hanno per l'acustica interna e NON servono a ridurre la potenza che arriva ai piani alti ma sevono ad accorciare il suono.
diciamo che il vicinato, a finestre e porte coibentate, al posto di sentire puummmm sentirebbe pummm, un suono più breve che di solito dà meno fastidio.

I piatti (a porte e finestre coibentate) sono l'ultimo dei problemi.
nell'ordine la tua preoccupazione sarà per:
1. cassa
2. rullo
3. timpano
4. tom grande
5. tom piccolo

se lasci finestra o porta aperta è tutto un altro discorso.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Markovian il lun dic 15, 2014 1:41 pm

Grazie per la precisazione, bumbato. Io in effetti pensavo ad un effetto ping pong tra i vari pannelli in modo che, "palleggiandosi" le onde sonore tra di loro , oltre che a diminuirne l'intensità, impedissero anche che il suono si propagasse all'esterno. Invece, se non erro, l'effetto ping pong a cui ti riferivi era tra le pareti del garage che rimbalzandosi le onde tra di loro possono portare ad una loro amplificazione. Comunque credo che l'utilizzo di tali pannelli sia comunque utile anche in rapporto al loro costo per cui credo che ne farò uso tenendo conto anche dei tuoi consigli riguardati la loro disposizione. Per adesso, in attesa che all'inizio del prossimo anno si concretizzi l'uso del garage, mi sto concentrando nell'insonorizzare il più possibile la batteria. Ad esempio ho provato a riempire il rullo con della gommapiuma e il risultato è decisamente buono, anche se il rimbalzo ne risente. Spero comunque di non dover ricorrere a tecniche così estreme. Nel tuo elenco dei pezzi più problematici ho visto che metti prima il rullo del timpano e i tom. Pensavo che i più problematici fossero quelli col suono a bassa frequenza. Forse intendevi il rullante con la cordiera inserita? In questo caso potrei anche usarlo senza cordiera dato che il mio unico scopo è fare pratica.
Markovian
battipentole

Messaggioda bumbato il lun dic 15, 2014 2:03 pm

cartongesso con camera è il rimedio con miglior rapporto efficacia/prezzo
la lana di roccia o di vetro (a meno che non si tratti della pure one) per le porte e finestre va sempre fasciata con pellicole plastiche poichè cedono pulviscolo irritante per inalazione, ancor più motivato dal fatto che porte e finestre sono sottoposte a movimento.

è vero che il timpano ha freq. inferiori e che può disturbare di più, ma il rullante è percosso molto più frequentemente di solito, quindi dà più fastidio. I tom, se collegati alla cassa, beneficiano di una deviazione dell'onda diretta al suolo (inoltre sono + diagonali), che è il primo solido a raccoglierla. non può dirsi la stessa cosa per il rullante ed il timpano che invece hanno la loro risonante quasi parallela al suolo. La cordiera, che sia inserita o no, in un rullo libero da sordinature ha poca rilevanza al passaggio dei muri, nonostante sia così significativa nell'ascolto normale.
La cassa invece passa proprio per la bassa frequenza associata alla potenza notevole, nonostante sia ad impatto orizzontale, diversamente dall'impatto verticale di rullo e timpano, a meno che non usi una cassa da 16" e sei leggero di pedale.

sto sempre parlando sordinature escluse perchè ogni sordinatura ha rilevanze differenti.

i piatti invece sono meno problematici, quindi non comprare quelle sordine ai fini di non farti sentire.
Se ti servono per proporzionare con le altre sordinature è un'altra questione. però è vero, il suono fa proprio schifo.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Markovian il lun dic 15, 2014 8:32 pm

Grazie ancora per i preziosi consigli sull'insonorizzazione, bumbato. Lisander, io cercherò di partire dall'acustica e vedere come vanno le cose. Confido nel secondo piano interrato, nelle sordine, qualche intervento di insonorizzazione del garage e nel fatto di suonare un'oretta al giorno dalle sei alle sette (di sera) quando esco da lavoro. E' un orario in cui c'è parecchi traffico in giro e magari si sente meno la batteria. Ma come giustamente hai detto tu ci sono persone allergiche alla batteria e al solo vederla si mettono in allarme aspettando solo il momento opportuno per rovinarti la festa. Detto questo, se l'alternativa è non suonare affatto e avrò esaurito tutte le possibilità, mio malgrado vedrò di ripiegare su una batteria elettronica (magari suonata con le cuffie). Spero solo che il feeling non sia troppo distante da quella di un'acustica in modo che il passaggio elettronica-acustica (specie dopo essersi allenati per molto tempo sull'elettronica) non sia traumatizzante.
Markovian
battipentole

Messaggioda Lisander il lun dic 15, 2014 9:52 pm

Ma è per l'appunto che ti consigliavo (nel caso, come estrema soluzione) di montare le pelli mesh e i trigger sulla tua batteria per pilotare o un modulo sonoro oppure una trigger i/o collegata ad un pc. Anche io ho sempre reputato fondamentale il feeling e al 100% sarà questa la soluzione che adotterò per suonare la batteria in garage.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione