labatteria.it • Leggi argomento - Review Focusrite Scarlett 18i20

Review Focusrite Scarlett 18i20

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda simon1990 il mar gen 14, 2014 1:57 am

Ciao a tutti!

Proprio oggi è arrivata la nuova bimba.....si tratta della Focusrite Scarlett 18i20, uscita intorno ad aprile 2013, in Europa....
Alcuni di voi sapranno che fino alla scorsa settimana ero in possesso di una Presonus Firestudio project ma ecco spiegato il motivo del cambio; compreso ormai da tempo il destino della connessione firewire, ho deciso di vendere la Presonus per acquistare la Focusrite, che al posto della ormai quasi introvabile firewire utilizza la connessione usb 2.0 per connettersi al pc/mac...
Spiego meglio la situazione, probabilmente la firewire non mi sarebbe stata stretta ancora per diversi anni in quanto possiedo un portatile con firewire integrata/slot PCMCIA ed un tower avente una scheda PCI-firewire ma il pensiero che il portatile un qualsiasi giorno si sarebbe potuto guastare, mi ha reso propenso ad effettuare il cambio con una periferica audio più "universale"...con la usb spero di starmene tranquillo per un bel pò....

Veniamo alla Scarlett 18i20.....essa viene venduta all'interno di due scatole, quella esterna è di cartone marrone mentre quella interna è la vera custodia della scheda audio, cioè quella che riporta i disegni, le caratteristiche tecniche, ecc, ecc.....
All'interno di tale scatola troviamo la scheda audio, imballata dentro ad un sacchetto di nylon, un cavo di alimentazione con spina Schuko, un cavo di alimentazione con spina UK, un cavo usb-usb con connettori tipo A-tipo B maschio/maschio ed una bustina di nylon con all'interno un manuale di istruzioni molto sbrigativo e i codici per accedere al sito focusrite (area riservata ai possessori dei loro prodotti)

Immagine

La Scarlett 18i20 si presenta con un look parecchio accattivante, un misto di rosso, nero ed argento.....a parte i potenziometri in materiale plastico (ma comunque solidi), lo chassis è completamente in alluminio, apprezzabile la parte superiore che presenta una sorta di spazzolatura del metallo.....in mano dà senso di solidità, il peso non è trascurabile, parliamo di 3.4 Kg; larghezza ed altezza rientrano nei canoni di una classica 8 canali preamplificati ma la profonità invece, è nettamente superiore a molte concorrenti (misura all'incirca il doppio rispetto a quella della Firestudo project).....
I cavi di alimentazione godono di un buon standard qualitativo, devo però fare un appunto sul cavo usb.....esso è infatti di scarsa qualità (troppo bassa rispetto allo standard qualitativo generale), non appena estratto dalla scatola, al tatto, ho notato che tale cavo non sarebbe certo stato degno della scheda audio, i test di prova hanno effettivamente confermato la mia tesi.....
alla prima connessione non ho avuto alcun problema ma alla seconda connessione (in un passaggio tra il portatile ed il tower), la Scarlett non si è più connessa....dopo un paio di minuti di sudori freddi, ho rimpiazzato il cavo
usb originale con quello della mia tastiera e tutto è tornato magicamente a funzionare.....ho provato quindi a ricollegare il cavo usb originale questa volta con successo ma la situazione parrebbe comunque non girare a favore di tale pezzo.....
piccolo neo che però credo debba far riflettere un minimo....quanto costerà mai un cavo usb di qualità decente alla focusrite???
senza dubbio nei prossimi giorni mi procurerò un cavo usb degno del nome.....

La Scarlett 18i20 viene commercializzata con tale sigla alfa-numerica in quanto è capace di gestire fino ad un massimo di 18 ingressi e di 20 uscite....
i 18 ingressi si raggiungono sommando gli 8 canali preamplificati on-board (tutti connettori combo XLR-TRS, i primi due sono commutabili in ingressi di linea/strumento), i due ingressi mono della S/PDIF e gli 8 canali digitali acquisibili via ADAT IN attraverso un convertitore A/D esterno.....quest'ultimi si riducono a 4, qualora l'acquisizione avvenisse a 88.2 o a 96 KHz.....
le 20 uscite invece si raggiungono sommando le 10 uscite on-board (tutti connettori TRS), le due uscite mono della S/PDIF e le 8 uscite digitali inviabili via ADAT OUT ad un convertitore D/A esterno.....quest'ultime si riducono a 4, qualora i file audio inviati al convertitore esterno fossero a 88.2 o a 96 KHz.....
oltre a ciò, la Scarlett possiede due uscite cuffie indipendenti, connettori midi in, midi out e word-clock out (su BNC)....quest'ultimo serve per inviare ad una unità esterna (come quelle prima discusse) il clock della Focusrite....
il clock è infatti fondamentale per mantenere digitalmente "allineate" (in sync), periferiche che si scambiano informazioni digitali, pena problemi di jitter (pezzi di bit mancanti che si traducono in scoppietti, rumori vari)....
per maggiore precisione è bene dire però che anche il collegamento ADAT ed S/PDIF trasportano il clock (oltre al segnale audio) ma senza dubbio la connessione BNC, è più affidabile ed efficace svolgendo solo tale mansione....
I potenziometri sono maneggevoli, le loro dimensioni permettono di agire senza molti intoppi specialmente su quelli dei preamplificatori i quali sono ricoperti da una gomma antiscivolo nera.....

Parlando degli aspetti legati alla connessione usb.....la scarlett 18i20 viene data per compatibile con windows 7 e windows 8, per quanto riguarda i sistemi operativi microsoft; con lion, mountain lion e mavericks per quanto riguarda i sistemi macintosh.....inoltre è possibile collegarla ad iPad o a tablet in quanto pienamente compatibile con Auria, Garageband e Cubasis iOS.....
non ho macchine con windows 8 ma posso assicurare che su windows 7 tutto funziona a meraviglia (connessione e Mixcontrol --> interfaccia di controllo della Scarlett).....
avendo sul portatile un dual-boot con windows XP, non ho potuto fare a meno di vedere come la Scarlett si comportasse sul caro vecchio amato sistema ormai quasi in disuso.....in questo caso il Mixcontrol si apre ed esplica pienamente le sue funzioni ma una volta lanciato tende a disturbare l'audio con qualche scoppiettio e
crack....tenendolo chiuso anche su XP la focusrite funziona alla grande, non perde un colpo (poco male dal momento che il Mixcontrol non è da mantenere obbligatoriamente aperto, una volta effettuata l'ipotetica modifica al routing, lo si può chiudere senza problemi).....
in ambiente macintosh posso assicurare che la Scarlett funziona al 100% con Mavericks e che lavora in maniera ferrea anche con Snow leopard (non supportato ufficialmente da focusrite con la Scarlett) ma anzi, in questo caso il Mixcontrol funziona senza problemi a differenza di windows XP.....

a livello di latenza non ci si può lamentare, in ambiente macintosh tutto fila liscio come l'olio anche a latenze decisamente contenute (merito probabilmente dei core audio), in ambiente windows si registra/riproduce tranquillamente con 6/8 ms di latenza, nota di merito per XP con il quale si riesce a lavorare ad uno "scatto" di latenza inferiore rispetto a seven, merito probabilmente della maggiore leggerezza della vecchia gloria....

a proposito di Mixcontrol, vorrei spendere due parole su di esso.....mi pare un software ben fatto, solido, con grandi potenzialità...la schermata mette di fronte a tutto ciò che serve per gestire il routing interno della
scheda audio, forse proprio per il fatto che tali connessioni sono numerose e ampliamente manipolabili, l'utilizzo del Mixcontrol non risulta semplicissimo, bisogna spenderci dietro qualche decina di minuti per non dire un'oretta al fine di comprenderlo al meglio.....in ogni caso una volta raggiunto l'obbiettivo, tutto diventa decisamente più semplice, permettendo di capire effettivamente le potenzialità del software.....
una "particolarità".....parte di quest'ultimo permette di agire virtualmente sull'uscita monitor invece che attraverso i potenziometri fisici presenti sulla scheda audio.....

passiamo all'aspetto sonoro.....non posso nascondere ciò che ho notato al primo ascolto; ho avvertito infatti una certa differenza tra ciò che sentivo con la presonus e ciò che invece ho sentito con la Scarlett 18i20.....le differenze sono senza dubbio a favore della focusrite, essa probabilmente per via di convertitori leggermente superiori restituisce un ascolto più preciso e tridimensionale....ho notato infatti maggiore spazialità ma soprattutto maggiore nitidezza agli estremi di banda rispetto alla Presonus (ho analizzato lo stesso materiale audio)....non siamo ovviamente ai livelli di Apogee, Rme o Lynx, ecc...ma sotto certi aspetti, con la Scarlett ho notato una maggiore affinità con i marchi sopracitati, rispetto alla Presonus.....la stessa cosa si può dire in fase di acquisizione.....
i preamplificatori fanno il loro lavoro senza infamia e senza lode, non si può pretendere di avere 8 preamplificatori di alta qualità per 450-500 euro, sono comunque silenziosi, dotati di un buon quantitativo di gain e relativamente trasparenti.....

soddisfatto dell'acquisto?
ora come ora, decisamente si.....in termini di stabilità/affidabilità, nel campo audio il protocollo usb ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ottenendo risultati forse nemmeno sperati fino a quando la firewire dominava
sul mercato....le case produttrici strettamente legate alla firewire come motu, apogee, RME, la stessa focusrite, convertendo tutti i loro prodotti a periferiche usb o ibridi firewire-usb hanno dato una spinta notevole allo
sviluppo del protocollo usb ed i risultati non hanno tardato ad arrivare....

a completa disposizione per chiarimenti di ogni genere.....è probabile che nei prossimi giorni faccia una review audio-video della Scarlett 18i20 con annessi file audio
Ultima modifica di simon1990 il mer gen 15, 2014 2:31 pm, modificato 7 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il mar gen 14, 2014 8:05 am

Ho visto che è compatibile con Auria e ipad 2, hai la possibilità di provarlo in situazione tablet? Sai se è compatibile con altri Daw sempre per ipad? Grazie.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il mar gen 14, 2014 8:41 am

cavolo!!! interessante, molto interessante!!!

:tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 14, 2014 9:41 am

Mr.Tagliatella ha scritto:Ho visto che è compatibile con Auria e ipad 2, hai la possibilità di provarlo in situazione tablet? Sai se è compatibile con altri Daw sempre per ipad? Grazie.

purtroppo non ho modo di testarla su tablet, non ne sono in possesso ne tanto meno conosco persone che abbiano ipad o simili.....su internet ho comunque letto pareri positivi sull'utilizzo della Scarlett con ipad + cubase iOS a parte qualche problema di crack e pop con registrazioni a 96kHz, forse risolti con un aggiornamento driver
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il mer gen 15, 2014 1:15 pm

simon1990 ha scritto: un cavo di alimentazione con spina U.S.A (mi è parso di capire)

La presa dovrebbe essere inglese, come la Focusrite :D
L'ho trovata nella Saffire Pro 40.

Vedo che l'usb può sostituire discretamente la FW anche in termini di latenza...ottimo :D
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer gen 15, 2014 2:20 pm

La presa dovrebbe essere inglese, come la Focusrite :D
L'ho trovata nella Saffire Pro 40.

esattamente, ieri ho fatto una semplicissima ricerca (per pura curiosità) e la spina è risultata inglese

Vedo che l'usb può sostituire discretamente la FW anche in termini di latenza...ottimo

assolutamente si....parlando dello stesso pc, in ambiente windows con la presonus riuscivo a registrare senza spremere troppo il sistema, con 5.8 ms di latenza.....con la focusrite siamo intorno 6 ms....anche in ambiente macintosh non ci sono differenze

di per sè i driver permetterebbero di scendere parecchio (intorno ai 3 ms) ma le caratteristiche del pc ed il metodo utilizzato per registrare contano parecchio......questo valeva comunque anche per la firewire infatti a parità di pc, mi ritrovo a lavorare nelle stesse identiche condizioni che adottavo con la firestudio, 5/6 ms di latenza e sistema in totale relax

ieri ho registrato circa un'ora e mezza di prove con il gruppo acquisendo 8 tracce contemporaneamente a 24bit/44.1 KHz, con latenza a 6 ms, sullo stesso hard-disk del sistema operativo.....la connessione è risultata rocciosa, mai un drop-out o un rumore generato nella registrazione....assolutamente soddisfatto

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il gio gen 16, 2014 8:37 pm

Io la uso con auria e ipad 4
Mixcontrol è fantastico ma sarebbe super se gestibile da ipad
Sul gain é a volte anche troppo!
Comunque ottima scheda e confermo il giudizio positivo
Io la uso con ada8000
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven gen 17, 2014 12:03 am

provata nuovamente oggi....ribadisco ciò che ho scritto nei messaggi precedenti.....sono pienamente soddisfatto della qualità sonora ma soprattutto della stabilità, non perde un colpo.....

concordo con filo, i pre sono parecchio hot.....forse un pelo meno di spinta avrebbe aiutato nella gestione di certi microfoni

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cerio95 il dom lug 20, 2014 2:35 pm

Ciao a tutti. Ho appena preso una Focusrite Scarlett 18i20 per registrare. Il problema è che ho 8 canali in entrata, ma il pc ne legge solo 2. Come faccio? Ho buttato 500 euro? Grazie!
Pearl Export Tom 10", Tom 12", Tom 13", Timpano 16", Cassa 22", Rullante 14,5", Charleston UFIP Brilliant 14", Ride Paiste Signature Mellow 20", Crash Zildjian K 17", Crash UFIP Rough 19", China Zildjian Avedis Swiss 20, China Zildjian Oriental 12", Splash UFIP Class 8", Splash UFIP Class 10", Icebell UFIP 6,5".
cerio95
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pedrasca il dom lug 20, 2014 6:17 pm

Ti risponderà sicuramente Simone, ma sicuramente stai sbagliando qualcosa nelle impostazioni.
Con che programma registri?
Guarda come sono settati gli ingressi nelle impostazioni del programma
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom lug 20, 2014 7:26 pm

devi scrivere innanzitutto che programma usi, da quest'ultimo occorre creare il routing interno necessario ad indirizzare su ogni traccia gli input fisici della scheda audio

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il dom lug 20, 2014 8:02 pm

Comunque se non ti piace te ne libero io :D
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il mer set 24, 2014 8:15 pm

bene bene bene... ho appena portato a casa un iMac da 21.5"... quindi è arrivata l'ora di far rinascere il mio home recording studio.

qualcuno ha provato due scarlett 18i20 collegate tramite adat, così da avere 16 input xlr???

:tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 28, 2014 3:39 pm

Domandona per i possessori di questa scheda (o di altre scarlett, tipo la sorella minore 18i8).
Fate finta per un attimo che io non sappia niente di computer, schede audio, software e quant'altro (che non è del tutto falso :D ) e ditemi: posso usare questa scheda in sostituzione di una scheda audio nel computer o serve/è meglio avere una buona scheda audio interna (PCI/PCIe)?
Devo comprare una scheda audio e sto valutando le ESI (Maya44 o Julia) però mi intriga la Scarlett 18i8, che costa molto di più ma ha quattro buoni pre microfonici e la possibilità di collegare, per esempio, la Octopre MkII di un mio amico in caso mi servano più ingressi.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda simon1990 il ven nov 28, 2014 4:12 pm

i collegamenti usb hanno ormai raggiunto stabilità elevatissime.....non vedrei problemi nell'utilizzare una focusrite al posto della scheda audio interna

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eliano1990 il sab mar 14, 2015 12:02 am

salve ragazzi scrivo su questo topic perché appunto ho intenzione di comprare questa codesta scheda audio,vi spiego in breve la mia situazione,non c'ho mai capito nulla di home recording ma vorrei iniziare a registrare qualcosa e sono riuscito a mettermi da parte qualche spiccio pochi ma boni,con questa scheda audio riesco a registrare la batteria ?
eliano1990
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il sab mar 14, 2015 8:29 am

simon1990 ha scritto:si registra/riproduce tranquillamente con 6/8 ms di latenza, nota di merito per XP con il quale si riesce a lavorare ad uno "scatto" di latenza inferiore rispetto a seven, merito probabilmente della maggiore leggerezza della vecchia gloria....

:( mi domando se qualcuno al mondo faccia sistemi operativi esclusivamente dedicati alla musica, senza tanti fronzoli del cavolo che ti rallentano il lavoro e chiedano multiventole per raffreddare centrali termiche :(
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eliano1990 il sab mar 14, 2015 12:34 pm

e invece con quella minore si potrebbe ? la 18i8 ?
eliano1990
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione