Benvenuto Umberto nel forum e nel mondo della batteria.
Riguardo il tuo post non credo ci sia una vera e propria risposta, nel senso che sono due batterie di fascia bassa, entry level adatta, appunto, ai principianti.
Il prezzo però non mi piace, di nessuna delle due. 500€ per la Tama o 330€ per la Mapex sono tanti, fidati, non ne vale la pena e questo per diversi motivi:
1 i piatti che danno in dotazione sono di scarsissima qualità ed a malapena riescono a fornire una vaga idea sul suono che effettivamente dovrebbero avere;
2 Allo stesso prezzo, qualcosa in più, qualcosa in meno, andando sull'usato (quì sul forum c'è un mercatino pieno di belle occasioni) prendi set ben più prestigiosi e migliori, che suonano meglio, sono più duraturi, si accordano più facilmente e potrai tenerti per anni ed anni, senza più porti il problema; Ti toccherebbe solo comprare le aste ed il seggiolino ma, ripeto, avresti uno strumento vero;
3 Quei set da te elencati li compri ad una media di 400-500 euri e li rivendi a nulla, non tengono il prezzo, una volta presi non valgono più nulla.
Fai come me, girati un pò di negozi e vedi se hanno dell'usato o gira sul mercatino del forum. Io, ho trovato, quest'estate una batteria completa di tutto, in betulla (questo sì che è un bel legno, altro che pioppo o tiglio che, per carità non sono legni da buttare ma su quei set sono di bassa qualità), completa di 2 tom, un timpano, cassa, rullante, pedale hi hat, pedale cassa, 2 aste a giraffa a 450 euri. Sì è vero, è usata, ma è una semi professionale.
Dici che ascolti molto rock e metal bene, quindi sicuramente andrai a focalizzarti su quei generi. Ecco, cerca anche di svariare, ascoltando pop, blues, jazz, latin, insomma più generi ascolti e meglio sarà, sia per cultura personale, sia per cultura musicale, sia perché diverrai sicuramente più bravo come batterista. Questo è fondamentale.
Torniamo a noi, per suonare rock o metal servono batterie standard, io le chiamo così, cassa da 22" è esatto, tom da 10" e 12" o 12" e 13", timpano da 16" (ma anche il 14" ti va bene, almeno per adesso) rullo da 14x 5,5 o 14x6 ma anche quì conta poco, basta sia standard e che suoni in maniera discreta.
Se vuoi, invece, restare sul nuovo cerca di trovare set migliori, ma costeranno di più...
Sull'usato invece troverai dei gioiellini splendidi allo stesso prezzo.
A te la scelta