labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Tornado o Tama Rm50h6c?

Mapex Tornado o Tama Rm50h6c?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Umberto2709 il mer nov 26, 2014 6:40 pm

Buonasera, questo è il mio primo post! Vado a lezione di batteria da un mese quindi potrete capire che sono poco esperto. Siccome adesso ho l'urgente bisogno di comprare una batteria completa mi ritrovo a dover scegliere fra due batterie, che sono la Mapex Tornado e la Tama Rm50h6c; la prima, al negozio che ho visitato viene 350 euro, mentre la seconda 500 euro: io sarei più propenso per la Tama, perchè mi sembra una marca più conosciuta e ne sento parlare bene, ma non vorrei venire a spendere 150 euro in più inutilmente, dunque chiedo a voi che ne saprete certamente di più (non chiedo al mio maestro per motivi che non sto qui a spiegare).
Se per qualunque motivo vi servisse capire questi modelli ecco dei link:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... 6c-bk.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... .html#pics (non sono sicuro ma dovrebbe essere questa)

Nel caso mi consigliaste la Tama: il negoziante mi ha detto che è disponibile sia con la cassa da 20 che da 22 e mi ha riferito che la 22 si usa più per il Rock mentre la 20 per una sorta di fusione tra Jazz e Rock (non so se sto ricordando bene la differenza, ma dovrebbe essere questa), e che la differenza non è chissà cosa. Per voi qual è quella giusta? Se vi può servire: il Rock e il Metal sono i generi di musica che ascolto.
Grazie in anticipo :tru
Umberto2709
battipentole

Messaggioda nikman il mer nov 26, 2014 7:07 pm

Benvenuto Umberto nel forum e nel mondo della batteria.
Riguardo il tuo post non credo ci sia una vera e propria risposta, nel senso che sono due batterie di fascia bassa, entry level adatta, appunto, ai principianti.
Il prezzo però non mi piace, di nessuna delle due. 500€ per la Tama o 330€ per la Mapex sono tanti, fidati, non ne vale la pena e questo per diversi motivi:

1 i piatti che danno in dotazione sono di scarsissima qualità ed a malapena riescono a fornire una vaga idea sul suono che effettivamente dovrebbero avere;
2 Allo stesso prezzo, qualcosa in più, qualcosa in meno, andando sull'usato (quì sul forum c'è un mercatino pieno di belle occasioni) prendi set ben più prestigiosi e migliori, che suonano meglio, sono più duraturi, si accordano più facilmente e potrai tenerti per anni ed anni, senza più porti il problema; Ti toccherebbe solo comprare le aste ed il seggiolino ma, ripeto, avresti uno strumento vero;
3 Quei set da te elencati li compri ad una media di 400-500 euri e li rivendi a nulla, non tengono il prezzo, una volta presi non valgono più nulla.

Fai come me, girati un pò di negozi e vedi se hanno dell'usato o gira sul mercatino del forum. Io, ho trovato, quest'estate una batteria completa di tutto, in betulla (questo sì che è un bel legno, altro che pioppo o tiglio che, per carità non sono legni da buttare ma su quei set sono di bassa qualità), completa di 2 tom, un timpano, cassa, rullante, pedale hi hat, pedale cassa, 2 aste a giraffa a 450 euri. Sì è vero, è usata, ma è una semi professionale.

Dici che ascolti molto rock e metal bene, quindi sicuramente andrai a focalizzarti su quei generi. Ecco, cerca anche di svariare, ascoltando pop, blues, jazz, latin, insomma più generi ascolti e meglio sarà, sia per cultura personale, sia per cultura musicale, sia perché diverrai sicuramente più bravo come batterista. Questo è fondamentale.
Torniamo a noi, per suonare rock o metal servono batterie standard, io le chiamo così, cassa da 22" è esatto, tom da 10" e 12" o 12" e 13", timpano da 16" (ma anche il 14" ti va bene, almeno per adesso) rullo da 14x 5,5 o 14x6 ma anche quì conta poco, basta sia standard e che suoni in maniera discreta.

Se vuoi, invece, restare sul nuovo cerca di trovare set migliori, ma costeranno di più...
Sull'usato invece troverai dei gioiellini splendidi allo stesso prezzo.

A te la scelta :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mer nov 26, 2014 7:20 pm

io sarò molto estremo, scortese e antipatico.
con 500€ sul nuovo non ci sono buone batterie.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il mer nov 26, 2014 7:43 pm

La scelta è che voglio prenderla nuova. Ho provato a cercare qualcosa a prezzo più basso e ho trovato queste Ludwig:
http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDszNTQ3OD ... ZGQx&dac=1
http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDsxMDAwMT ... ZGQx&dac=1
http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDszNjc0Mj ... E%3D&dac=1

Come prezzo vanno meglio?
Se no consigliami tu qualche modello, perchè non saprei da dove iniziare...
Ragazzi comunque io sono ancora all'inizio, non posso prendere batterie dalla qualità eccelsa, vorrei semplicemente una batteria che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, il budget è dai 500 euro in giù...
Umberto2709
battipentole

Messaggioda nikman il mer nov 26, 2014 8:36 pm

io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer nov 26, 2014 9:19 pm

Oppure anche questa http://www.luckymusic.com/it/usato-batt ... te-14.html (betulla e tiglio) ed un set di meccaniche nuove della dixon o della tama o della gibraltar per 200 euro. Si mangia a colazione sia la tamburo t5 che la mapex tornado, la mapex voyager e la mapex Horizon HX e pure la Horizon HZB che è ibrida betulla tiglio anche lei.

500 comprese di piatti scordatela, nuova.
Magari un usato negozio (un certo periodo di garanzia dovresti averlo) potrebbe essere un buon compromesso, con meccaniche nuove magari.

Il fatto è che quando ti stuferai della tornado, t5 etc.. spesi 400/500 euro ne ricaverai meno della metà dopo solo pochi mesi.
Ultima modifica di Lisander il mer nov 26, 2014 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer nov 26, 2014 9:28 pm

Lisander di quella pearl avevamo parlato in offerte se non erro... Difatti c'è un altro annuncio con lo stesso strumento ma col prezzo triplicato...
Però Umberto potrebbe chiamare, se la prende a 280€ fa l'affare della vita altroché!!
La rivende facilmente a 350 euro il giorno dopo averla presa :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer nov 26, 2014 9:37 pm

Più che altro conviene la spedizione gratuita e la garanzia di un anno.
Personalmente conosco il negozio e problemi non ne ho MAI avuti.. ad ogni modo sapendo la zona dell'utente, magari si potrebbero proporre offerte più mirate.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 10:58 am

Allora, tra quelle che mi avete consigliato la yamaha e la pdp sembrano più fare al caso mio (le altre non erano complete di piatti). Ma a questo punto visto che insistete sull'usato voglio togliermi la curiosità: trovatemi una batteria completa che non sia particolarmente usurata, con le caratteristiche e il budget scritti sopra. Grazie della disponibilità
Umberto2709
battipentole

Messaggioda edmondo il gio nov 27, 2014 11:06 am

Però la consulenza poi gliela dovresti pagare......................................almeno
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio nov 27, 2014 11:52 am

No, sbagliato... anche perché è difficile trovare una batteria usata comprensiva di piatti...
Le cose sono 2!! O aspetti di avere soldi abbastanza per un buon set usato (400-500 euro bastano e avanzano) più i soldi per dei buoni piatti (300 euro, hi hat-ride e crash turkish moderate), così da avere dei buoni prodotti, duraturi e che ti vadano bene per anni o prendi un set nuovo di basso livello, con piatti orribili e che non ti piaceranno mai e poi mai!
A te la scelta!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 12:06 pm

Nikman, ma io posso spendere 400-500 euro, per questo ho chiesto di consigliarmi qualcosa sull'usato, l'importante è che ci siano i piatti, non voglio chissà cosa di piatti; in giro ho visto qualcosa con piatti tipo zildjan o meinl sempre usati...
Umberto2709
battipentole

Messaggioda nikman il gio nov 27, 2014 12:14 pm

Eh allora aspetta... chi ti corre dietro scusa?
Suoni da un mese appena, non è indispensabile avere lo strumento... aspetta altri 6 mesi, metti i dindini da parte e compra roba buona!
"chi sparagna spreca", ricordatelo!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 1:00 pm

Non posso aspettare è quello il problema, ho bisogno urgentemente di usare il pedale della cassa e visto che non voglio sprecare soldi per comprare un pezzo alla volta, vorrei risolvere al più presto. Parlo sempre da inesperto, ma possibile che non si trova nemmeno una batteria usata compresa di piatti decenti?
Umberto2709
battipentole

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 2:52 pm

Ragazzi ho trovato questa batteria su subito.it che a me sembra un affare, potete dirmi il vostro parere?
http://m.subito.it/vim/104939454.htm
Umberto2709
battipentole

Messaggioda piero87 il gio nov 27, 2014 3:27 pm

Lascia stare quella li.
Ho visto cje hai messo una batteria che sta a chieti.
Presumo tu sia di quella zona.
Meglio questa.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... .html#pics
Comprati un pedale e un asta se non ce l'hai e aspetta natale.metti da parte o sicuramente ti regaleranno qualche soldino..prenditi quei 200 euro e comprati un hi hat e ride USATO. scommetto che se hai pazienza troverai roba seria senza rimpiangere nulla.
Esempio piatti: hi hat turkish moderate e un ride tipo pasha brilliant in vendita a como a 90 pippi o un ufip class a 100/130 e sei a posto per un po!! :tru
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda nikman il gio nov 27, 2014 3:38 pm

Sarai mica Abruzzese Umbè?
cmq voto x la basix... un altro pianeta!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 3:49 pm

Io sinceramente mi sento convinto di questa yamaha, perché anche il mio maestro mi disse che è una delle migliori marche (infatti anche lui ha meccaniche e tamburi yamaha), che la sua batteria campa da 20 anni e va ancora alla grande. L'unica cosa sono quei piatti Paiste, della cui marca so poco e niente, anche se da quel poco che ne so non sembra affatto una schifezza; dunque volevo sapere da voi come fossero, secondo la vostra esperienza...
P.s. Comunque non sono di chieti, sono di foggia, puglia
Umberto2709
battipentole

Messaggioda piero87 il gio nov 27, 2014 4:18 pm

Yamaha fa ottime batterie e fa ottime aste
Yamaha fa anche batterie entry level come qiella che vuoi prendere.
Tutti hanno prodotti buoni e cose non buone.
Paiste,zildjian,sabian
Tama,ludwig,pearl........
Se vuoi prendere quella yamaha prendila.
Ci sono usati migliori. Abbi fede!
Fatti un giro su mercatino.
Cerca in puglia e metti max 400€
Scommetto 100 euro che trovi almeno 5 affari!!!
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 4:55 pm

Ma il fatto è che anche se mi mettessi a cercare in giro non capirei più di tanto, mi posso fidare solo di quello che mi viene detto da esperti e dalle esperienze raccolte dal web. Ad esempio non sapevo nemmeno che quella yamaha fosse una entry level, mi sono basato solo su quello che ho letto e sentito. Se mi presenti una basix come quella postata sopra io non so che pensare perché non conosco nemmeno la marca e se non sbaglio non c'erano nemmeno i piatti inclusi (perché sinceramente, anche se i piatti si trovano separatamente, vorrei fare un unico acquisto). Per questo non insisto nel cercare più di tanto, mi escono davanti decine e decine di batterie di marche diverse e io non so dove andare a parare, se leggo un prezzo basso non posso pensare subito "è un affare" se non ne capisco di meccaniche, materiali e così via. Non so se sono stato chiaro a farvi capire il mio ragionamento...
Umberto2709
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il gio nov 27, 2014 5:04 pm

Ma il tuo maestro non ti può dare una mano, se non nella ricerca, almeno nell'accompagnarti a provare un set?
Tu dici di non capirne molto, ma si spera che lui invece si!

Comunque la tua ricerca sarà ardua, soprattutto per i piatti decenti...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio nov 27, 2014 5:19 pm

Per essere estremamente sintetici, la scelta di fondo di volere prendere in fretta ed in un'unica soluzione batteria, meccaniche e piatti, non può che condurti a spendere molto più del valore di ciò che compri.

Se hai necessità di comprare un pedale in fretta, il mio consiglio è di comprare solo quello, ce ne sono in giro una quantità industriale a prezzi abbordabili, basta dare un'occhiata alla sezione delle meccaniche.

Se hai voglia di spendere qualche ora leggendo i topic presenti nel forum, inoltre, ti farai già una bella infarinata di marche, modelli, rapporti qualità/prezzo e potrai fare una scelta molto più mirata e efficace anche per quello che riguarda fusti, meccaniche e piatti.

E' un lavoro più a lungo termine, ma che, soprattutto se non si ha un budget illimitato, consente di acquistare il materiale migliore a parità di prezzo.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 5:23 pm

Non chiedo al mio maestro perché non è così disponibile in questo campo ed ogni volta che usciva questo discorso (e anche quando parla di un qualsiasi pezzo da acquistare) insisteva a suggerirmi un negozio affiliato con la sua scuola, il quale ho anche visitato e che mi stava per far spendere un patrimonio facendomi acquistare una ludwig accent nuova a 600 euro con piatti scadenti.
Ultima modifica di Umberto2709 il gio nov 27, 2014 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Umberto2709
battipentole

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 6:00 pm

Dunque, vi informo sulla mia ricerca su mercatinomusicale nella mia zona, queste sono le batterie complete che ho trovato:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... .html#pics
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... .html#pics
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 07328.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#pics

Ho messo massimo 400 euro come mi avete consigliato, che mi dite?
Umberto2709
battipentole

Messaggioda potter il gio nov 27, 2014 6:17 pm

se la situazione è questa, prenditi il nuovo compreso di piatti sulle 400-500€ ... è l'unica soluzione senza troppi ragionamenti.
ovviamente suonerà tutto bene il primo giorno, quando imparerai a capire i suoni, sentirai l'esigenza di cambiare .... rivendi a 250 e ti prendi di meglio ... ovvero butti alle ortiche 200€ ... Tranquillo, è stato così per tutti. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 6:31 pm

potter ha scritto:se la situazione è questa, prenditi il nuovo compreso di piatti sulle 400-500€ ... è l'unica soluzione senza troppi ragionamenti.
ovviamente suonerà tutto bene il primo giorno, quando imparerai a capire i suoni, sentirai l'esigenza di cambiare .... rivendi a 250 e ti prendi di meglio ... ovvero butti alle ortiche 200€ ... Tranquillo, è stato così per tutti. :wink:

Insisto su questa: http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 939454.htm
Come vanno i piatti secondo te qui? Tecnicamente sono più buoni dei piatti che danno in dotazione con le batterie nuove? Ripeto che non voglio nemmeno qualcosa di decente, ma non vorrei nemmeno la schifezza più totale, basta che sia suonabile...
Non so, a pelle questa mi ispira un sacco, ma vorrei comunque essere consapevole di quello che comprerei.
Posso appurare che meccaniche e batteria vanno bene vista la marca?
Umberto2709
battipentole

Messaggioda piero87 il gio nov 27, 2014 8:42 pm

I piatti non sono nulla di che...li cambierai piu in la..
Se ti ispira quella prendi quella
Se vuoi essere consapevole entra nel primo negozio sulla strada e provala(quella batteria la trovi ovunque enper iniziare va bene...diciamo cosi) se ti piace prendi quella che sta a chieti..piu avanti..cambierai anche quella...
Se hai fretta e bisogno ORA se non è l'unica soluzione quella yamaha..poco ci manca.

Sbagliando si impara.. Alla fine sei agli inizi.. Suonala e divertiti! ...a fare un passo in avanti o fare il "salto di qualità" fai in tempo ;)

P.s si spinge solitamente,sull usato,percje ora esistobo batterie esempionla mapex tornado che costa troppo in proporzione al legno,meccaniche e in rapporto a quello che specialmente trovi fuori dai privati cone usati!
Il mercato è quello che è... Ho visto in giro batterie ottime a prezzi ridicoli e batterie o piatti nuovi ma indecenti a prezzi folli.
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio nov 27, 2014 9:00 pm

per il discorso che hai fatto va bene ....
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio nov 27, 2014 9:46 pm

Però io su mercatino ho visto qualcosa che potrebbe essere decisamente meglio della yamaha (il marchio in sè non vuole dire nulla: è il modello a fare la differenza) da te postata: immagino che questa te l'abbiano già linkata.. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 39085.html

Il legno è betulla: suona decisamente meglio. Inoltre le meccaniche ci sono tutte, comprese le aste piatti per ride e crash e mi sembra pure una semiasta che può tornarti comoda. Se hai 500 euro da spendere, 250 la batteria (a bari), 250 per un set di piatti Ride, charleston, crash, nuovo, discreto (non padelle). Se poi non sono 250, saranno 280, ma sicuramente non avrai speso male i tuoi soldi. Con le supereconomiche ci siamo cascati un po' tutti in gioventù.. ma allora non c'era neppure internet e la sua vetrina dell'usato.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio nov 27, 2014 9:49 pm

I vostri messaggi mi frenano però, mi fate pensare che stia facendo proprio un grosso errore xD
Vabbè, ci penso e vi faccio sapere; vi ringrazio intanto della disponibilità e della gentilezza! :)
Umberto2709
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie