labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda MassimoBernava il gio ago 29, 2013 10:39 am

Eccomi, allora a fianco del condensatore puoi mettere un jumper... in realtà è un sistema che serve più a me che a "voi"...in pratica se cortocircuiti i due pin vicini al condensatore eviti che Arduino si resetti ogni volta che togli e attacchi l'usb ma di contro non puoi programmarla. Quindi con un jumper puoi toglierlo per programmarla e rimetterlo per evitare il reset. L'ho aggiunto dopo aver rotto un Arduino a furia di collegarlo e scollegarlo dal primo prototipo di scheda. Se usi la microDrum collegata con l'alimentatore e le prese MIDI il jumper non ti serve (Arduino non si resetta se lo alimenti tramite alimentatore).

Per la cronaca se cortocircuiti i due pin più lontani dal condensatore resetti brutalmente Arduino, opzione che non ho mai usato neanche io.

Per quanto riguarda le novità della 0.7 non c'è niente di fondamentale:
-Supporto per Arduino a 3.3V (per adesso c'è solo la DUE ma non si sa mai)
-Supporto per il MIDI Thru (Opzionale ma servono dei componenti in più per attivarlo)
-Qualche miglioria estetica (ho scritto "MADE IN ITALY" sul retro della scheda :D)
-I buchi per le viti

L'unico vantaggio che potresti avere tu è per l'LCD. Attualmente devi recuperare l'alimentazione e la massa da qualche parte sulla scheda, nella 0.7 ho aggiunto due pin con Vref e Gnd utilizzabili per varie cose ad esempio per l'LCD, quindi niente per cui vale la pena cambiare scheda. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il gio ago 29, 2013 12:27 pm

Ok..
tra l'altro io non ho arduino, ma un clone che se non ricordo male ha già il jumper per il reset inserito sul pcb, quindi dovrei già essere al riparo dal problema che tu avevi ogni volta...
cmq vorrei alimentare il sistema solo con la usb se non ci sono problemi..

Se nn erro spiegavi che si possono usare HH controller sia apri/chiudi (come il pedale yamaha che ho), oppure anche a potenziometro lineare / magnetico (li ho entrambi)....
In qualsiasi caso il collegamento và fatto ai pin 7 e 10 aggiungendo una R1 da 100 ohm giusto??

Per l'LCD, pensavo che essendo obbligati ad usare il pc per gestire il programma e quindi la centralina (di per se la centralina non ha alcun tasto) non so se ha senso aggiungerlo.....
magari illuminami in tal senso...

N.B. il MADE IN ITALY è stata una mossa saggia :D :D :D :wink:
Grazie ancora
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il ven ago 30, 2013 11:06 am

Per il controller apri/chiudi non ci dovrebbe essere bisogno di nessuna resistenza (dipende dal pedale ma in genere funzionano proprio come un interruttore). Per il potenziometro lineare la resistenza ci vuole (devi creare un partitore di tensione) ma dipende dal valore del potenziometro (io ne uso una variabile da 10k così posso regolarla dopo). Per il sensore ad effetto hall dipende dal tipo di sensore, io direi di metterne comunque una variabile così in caso lo regoli.

Se metti l'LCD ti conviene anche mettere i 3 bottoni (sono presenti nello stesso schema sul sito se non sbaglio) in questo modo potresti controllare tutto senza pc. In realtà il menu del LCD non è completo perchè non ho avuto molto tempo per testarlo, funziona ma non tutti i parametri sono regolabili, ma se tu lo testi e mi dici cosa ti serve e come pensi vada fatto, lo possiamo completare insieme.

In realtà (ma non dirlo a nessuno :mrgreen: ) sto pensando di collegare alla microDrum un Raspberry Pi opportunamente modificato, in questo modo, altro che LCD, ci potresti collegare monitor, tastiera e mouse, con un bel tutorial a video ti farebbe configurare tutto ... avresti i suoni già pronti (ad esempio con Hydrogen o con programmi simili), la possibilità di collegare una scheda audio a bassa latenza via usb, configurare tutto via wireless con qualsiasi tablet ecc...

http://www.youtube.com/watch?v=xkFlG8R0mWc

E' da un'estate che ci penso, ma mi sono fermato alla domanda: ma perchè lo dovrei fare? non ci guadagno niente, niente soldi (anzi ce li rimetto) niente gloria (forse un po' in Sud America ...ma se pensi che il progetto è nato qui, su questo forum e il post non è neanche considerato importante...) non mi serve "per il curriculum", mi ruba un sacco di tempo (solo il tempo che perdo a rispondere sempre alle stesse domande via email o sul forum ... ) possibile che non ci sia un Ing.Informatico che suona la batteria oltre il sottoscritto per aiutarmi con il codice? Oppure un mecenate che dica "mi sembra una buona idea, eccoti 1000€ per realizzarla" ,guarda in basso a destra nel mio sito, in quasi 3 anni di lavoro ho raccolto 30€ di donazioni ...

Scusa lo sfogo ma ogni tanto ci vuole.... anzi quando qualcuno come te si (ri)interessa alla microDrum mi viene voglia di lavorarci per poter dire che "MADE IN ITALY" significa "LE NOSTRE TESTE SONO LE MIGLIORI ALLA FACCIA DI GIAPPONESI E SVEDESI" (ho citato solo Giapponesi e Svedesi per Roland, Yamaha e 2Box ma ovviamente non ho niente contro di loro ... non vorrei sembrare un pazzo nazionalista :lol: )
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il ven ago 30, 2013 12:44 pm

Caro Massimo...
altro che ing. informatico... se pensi che io sono un ragioniere, la cosa ti farà anche ridere...
Però l'elettronica mi entusiasma, penso di aver sbagliato totalmente indirizzo da giovane. Non sai quanto mi piacerebbe riuscire a darti una mano in modo più consistente, anche se ogni minima variante mi fa venire mille dubbi..

- potenziometro lineare, l'ho già fatto con un 100 K, ne hai parlato anche tu a pag. 7 di questo topic, inserendo lo schema che ho usato anche io..

- sensore Hall, premetto che è il SS495A che mi hai dato tu!!

mettere una resistenza variabile da 10 k, questa sarà da inserire nel pin 10 della pcb che hai creato, ma non ho ben capito come andrà regolata e soprattutto perchè serve lo switch S1 che hai messo (a meno che con quel S1 tu non indichi il sensore hall o il potenziometro)...

questione LCD, adesso forse capisco cosa sono quelle tre S1 S2 ed S3 con resistenze da 10K sullo schema del LCD.. i tasti.. potrei provare ad inserirlo x testare il tutto.

restando sul microDrum, mio figlio ha usato un raspberry per farmi vedere sulla tv in wifi i film salvati su HD del pc... e lo gestisco con il Sansung S3.. fortissimo..
lui aveva iniziato informatica prima di lasciare l'università per lavorare :|

per lo sfogo non c'è problema, Mi spiace soprattutto per le poche donazioni ricevute.. Megadrum forse ha avuto più fortuna fino ad ora, ma è nata prima quindi non tutto è perduto :wink:
a mio avviso microdrum è un bellissimo progetto, pensa a quanti hanno la edrum ma vorrebbero più entrate... con 24 stereo si sarebbe a posto!!
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab ago 31, 2013 12:36 pm

Altro che mettermi a ridere, il fatto che tu sia ragioniere, oltre ad aumentare la stima nei tuoi confronti, avvalora la mia tesi: ma se un ragioniere (senza nulla togliere...) appassionato di elettronica si può costruire una centralina possibile che non ci sia un perito, un ing. di qualsiasi tipo, un informatico fai da te che possa aiutare in modo più concreto? Ovviamente qualsiasi test e qualsiasi domanda intelligente sono estremamente utili e mi spronano a continuare...per questo passo subito alle risposte:

-potenziometro / sensore ... io non mi ricordo cosa ho mangiato ieri figurati se mi ricordo cosa ho scritto in un vecchio post oppure di averti dato un SS495A :mrgreen: ... comunque quel sensore lo puoi usare senza resistenza.

S1, S2, ed S3 in effetti sono bottoni... forse più che di un programmatore avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a scrivere una guida...o almeno che mi faccia notare che non ho scritto da nessuna parte che sono bottoni :mrgreen: (grazie! :oops: )

Lo switch S1 della Jack Board, ecco un'altra cosa che andrebbe spiegata nel wiki. Allora, provo a farla semplice, il Pin centrale (Pin2) è collegato al Jack, il Pin a sinistra (mi sembra ... comunque chiamiamolo Pin1) è collegato all'ingresso della microDrum il Pin3 è collegato a 5V (pin 10). Se cortocircuiti P1-P2 il jack funziona in maniera "standard": Piezo-microDrum . Se cortocircuiti P2-P3 al jack viene inviata la tensione di riferimento. A che serve? Ad esempio l'SS495A deve essere alimentato. Anche i pedali per HH di tipo "a resistenza variabile" devono essere alimentati (in base al modello può servire o meno una resistenza). Infine se cortocircuiti tutti e tre i Pin ottieni mezzo partitore di tensione (ovviamente devi mettere la resistenza). In questo modo un eventuale pedale per HH necessita solo del potenziometro lineare per funzionare. Insomma quello switch ti permette di configurare l'ingresso un po' come ti pare. Per la regolazione io uso (banalmente) Addictive Drums: una volta che il pedale è montato vado nella schermata di configurazione, lo provo e cerco di regolarlo nel miglior modo possibile variando la resistenza.

La Megadrum è un gran progetto, maturo, stabile con un numeroso seguito...ma onestamente non la comprerei. Non è Open Source, non è DIY (o almeno, la parte che uno si può realizzare a casa è limitata rispetto al progetto completo), se la compri da dmitri è già tutto saldato ... al limite puoi scegliere la scatola. Neanche il prezzo è particolarmente conveniente... per quanto costa mi compro una centralina Td3 usata ... Detto questo, ripeto, è un ottimo lavoro, anche io prima o poi la voglio comprare (usata) per confrontarla con la microDrum.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il sab ago 31, 2013 7:02 pm

Allora..
cerco di vedere se ho capito..
questo è il potenziometro lineare che ho fatto:

Immagine

questo è mono, quindi secondo quello che penso devo circuitare tutti e 3 i pin come da questo esempio da te inserito:

5V ------------
|
| | Resistenza da 1M (o da 10k variabile???)
|
Pin <-----------
|
|/| Potenziometro lineare da 100k
|
GND -----------

questa era la tua spiegazione...
"In pratica è un partitore di tensione, la tensione che Arduino legge su Pin dipende dal rapporto delle due resistenze , dato che una è fissa in base all'apertura e chiusura del potenziometro Arduino legge valori diversi."

Allora posso usare un jack mono collegando GND e sulla punta pin e 5V con resistenza.

Nel caso uso invece il SS495A,

Immagine

uso un jack stereo e collego 2 (pin 9) su GND, 1 (pin 10) sulla punta e 3 (pin 8) sul centrale..

Confermami per cortesia...

Poi,
questo è un bottone che ho smontato da un pc, può andare x l'LCD?

Immagine

questo è il mio arduino..

Immagine

Immagine
sulla dx vedi che ha i tasti x reset - scelta 5/3V ed alimentazione est/usb.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il dom set 01, 2013 7:44 am

-partitore/potenziometro: tutto giusto, mi viene il dubbio che la resistenza fissa da 1M sia troppo. Visto che ti vedo sempre più preparato ti do la dimostrazione :mrgreen: ... Con il potenziometro al massimo arduino vedrà un valore di: 5v*100k/(1M+100k) cioè circa 0,5v ...

-hall: tutto giusto

-il bottone per LCD va bene

-seeduino ha il colore giusto :mrgreen: ... A parte gli scherzi, se hai già lo switch per evitare il reset non ha senso usare quello sulla microdrum
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il dom set 01, 2013 12:58 pm

:mrgreen: :mrgreen:
Ho letto tutto...
Non ho ben capito quale dovrebbe essere il risultato dell'operazione per avere il valore in V ottimale...

nel frattempo ho cercato di capire come fare per poter usare anche il pin 8 dello schema Jack senza perderne l'uso "cortocircuitando" P2-P3 come hai scritto nel post di ieri. Ho creato questo schema:
Immagine

S1 è uno switch a 3 collegamenti, se pin 10 lo switcho su 1 posso usare il potenziometro lineare, se lo switcho su 2 posso usare il sensore hall, se switcho su 3 posso usare l'entrata come una delle altre 47..

R1 è la resistenza variabile...
come dicevi tu non serve sia collegata anche nell'uso del sensore hall..
in casa ho trovato questi:
Immagine
Sono però da 100K , cosa dici che possano andare o meglio che ne acquisti da 10K?
secondo il calcolo con il primo avrei 2,5V in uscita, altrimenti quasi 5V....

Magari nello schema Jack hai usato quel modo di indicare i collegamenti per mantenere "uguale" la disposizione dei 4 jack agli altri schemi... ma io che sono un po' una zappa dovevo chiarirmi per bene i collegamenti e quel pin 8 scollegato nel tuo schema non mi andava giù.. :lol: :lol:

Che ne dici?? :wink: :wink:

N.B. io nel mio potenziometro lineare (come vedi sotto) ho già inserito un altro potenziometro a ruota per regolare la potenza da 50 a 100K..
devo cmq inserire la resistenza dello tuo schema???

Immagine

Ultima domanda... nello schema del LCD ho visto che c'è un'altra resistenza variabile da 10K.. a cosa serve? se uso quella da 100K è troppo grossa??
meglio un trimmer o acquisto un potenziometro ?

Grazie mille, soprattutto per la pazienza...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il lun set 02, 2013 4:20 pm

Non c'è un valore "ottimale". Ti spiego qual'è il problema. Se il pedale totalmente aperto (o totalmente chiuso, dipende come metti il potenziometro) invia un valore di 0,5V e quando è totalmente chiuso un valore di 0V tutto il range di movimento del pedale si trova tra questi due valori. Arduino è abbastanza sensibile da "percepire" variazioni anche piccole ma considerando il rumore, l'inesattezza dello slider ecc... rischi di generare un po' di confusione perché la distanza tra due soglie (ad esempio potresti mettere 5 livelli di apertura a distanza 0,1V) scatta indipendentemente dalla posizione del pedale. Se invece il range è ad esempio 0V - 5V e il numero di possibili aperture è sempre 5 ogni step "dista" 1V ed è più difficile "uscire" dalla soglia a causa del rumore.

L'ho detto in maniera semplificata perchè in realtà la microDrum manda dei valori di CC compresi tra 0 e 127 in base all'apertura del pedale (altro che 5 livelli) ma spero di essere stato chiaro.

Lo schema... mi ci è voluto un po' per capirlo ed ho ancora qualche dubbio...ad esempio il Pin 3 dello switch a cosa è collegato? Parto dall'ipotesi che il Pin 3 sia collegato all'altro ingresso della microDrum (quindi Pin 7).

Switch su 1: ok, puoi usare il potenziometro lineare ma ti perdi l'ingresso 7( a meno che tu non cortocircuiti i Pin 2 e 3 del tuo schema)

Switch su 2: ok, alimenti il sensore con 5V e leggi il risultato sul Pin 8. In questo caso la resistenza è superflua (infatti non risulta collegata). Anche in questo caso ti perdi l'ingresso 7

Switch su 3: questo non ha senso. Prendi i 5v e li mandi sul Pin3 (che nella mia ipotesi è sempre un ingresso della microDrum). il Pin 8 risulta collegato ma il pin 7 è inutile.

A guardare bene il tuo schema il tuo è uno switch a 4 contatti mentre il mio è a 3. Lo schema chè ho fatto io è "sbagliato" perché non sembra prevedere la modalità "mezzo partitore" ma se guardi lo schema per il piatto Yamaha vedrai che il risultato è lo stesso.

In pratica (per quanto ne so io) i pedali "ufficiali" funzionai con la modalità "5V" (come quella del sensore hall) e la resistenza "mia" serve solo per eventuale regolazione. I pedali fatti in casa possono funzionare sia con la modalità "5V" ma devi mettere la seconda resistenza dentro il pedale, oppure con la modalità "mezzo partitore" in questo modo la seconda resistenza è dentro la centralina.

La resistenza da 100k va bene, anche perchè la puoi regolare anche a valori più bassi.

Il tuo secondo schema: da quello che capisco i due potenziometri sono in parallelo, quindi la resistenza del mio schema ci vuole. Inoltre fai attenzione perché due resistenze in parallelo sono equivalenti ad una singola resistenza di valore più basso, in pratica la resistenza finale (Resistenza Equivalente) è data da:

(R1*R2)/(R1+R2)

Ad esempio due resistenze in parallelo da 100k sono equivalenti una sola resistenza da 50k.

Questo solo per dirti che il tuo schema funziona ma che i due potenziometri si influenzano notevolmente tra di loro e rischiano di farti sbagliare i conti.

La resistenza nello schema LCD serve solo per variare la luminosità ... potresti anche toglierla...non mi addentro oltre nella spiegazione perchè altrimenti diventa una lezione di elettrotecnica :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun set 02, 2013 11:05 pm

allora..
1) ho capito il discorso del valore ottimale... in maniera molto semplice più grande è la differenza tra il valore min e quello max, più arduino riuscirà a definire meglio i vari step tra 0 e 127.... ho acquistato un trimmer da 10k, se cortesemente mi riscrivi la formula capisco meglio se usare il 10K o il 100K... ed accetto consigli :D

2) per lo schema, non ho detto una cosa basilare che pensavo fosse chiara, mentre mi rendo conto che non lo era e ti ho fatto impazzire per nulla... scusa :lol:

il jack stereo rappresentato nel mio schema è solo per il collegamento del pin 8,
questo per evitare che lo stesso non venga usato in caso di collegamento in modalità "mezzo partitore" che nel tuo schema usa il pin 7...
ho previsto invece che il pin 7 venga collegato per conto suo su jack mono.
Ho acquistato un micro deviatore a levetta con 3 piedini e 3 posizioni, segui il ragionameto guardando il mio schema.

Immagine

Sui piedini ci saldo (1) resistenza da 10K su pin8, (2) l'entrata centrale del jack stereo, (3) il pin 10 (5V). Se la levetta è centrale 3 non collega nulla e il jack funziona da mono con pin8, se la levetta la sposto su 1 collego 3-1 e al jack posso collegare il potenziometro lineare, se la levetta la sposto su 2 collego 3-2 e sul jak posso collegare il sensore hall utilizzando i 5V ed il pin8 senza resistenza...
foto del deviatore.. Immagine

3) forse è vero che vado a rischio di far confusione con i due potenziometri, inoltre ho anche il trimmer che è variabile.. vedrò se togliere il rotativo dal potenziometro lineare..

4) Resistenza LCD, non sapendo cosa fosse oggi ho acquistato un trimmer da 10K ed anche un potenziometro rotativo dello stesso valore.. penso sarà meglio mettere quest'ultimo... anche qui accetto consigli :D

Ho anche acquistato l'LCD (8 euro), e tutti i componenti per completare microdrum, midi in ed out compresi... :wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar set 03, 2013 12:19 pm

1) Ma io faccio di più :mrgreen: ... ti linko l'ottima spiegazione di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione

e ti dico che, rispetto al loro disegno (e alla formula) : Vin=5V, R2 è la resistenza del pedale e R1 è la resistenza del mio circuito.

2) Ora è tutto più chiaro. Ottimo schema, prima o poi te lo rubo :mrgreen: (hai visto che puoi aiutare anche in modo concreto :) )

4) Io, se non ricordo male, non ho messo niente, ma per essere sicuro dovrei cercare il circuito...

Se ti serve qualche cosa di particolare io a breve devo fare un mega ordine (ho finito quasi tutti i kit per la microDrum ... ) sono solo indeciso se farlo su robot-italy (ottimo negozio ma non hanno i 4851) oppure su mouser ... in realtà avrei ancora una 30ina di 4851 ma c'è un tizio in Sud America che mi ha detto che sarebbe interessato a prenderne 20 ... non vorrei restare senza. :oops:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mar set 03, 2013 1:34 pm

Sono contento di poter essere utile... :D :D

Ho l'ultimo dubbio, ho letto spiegazioni sui trimmer ma non ho capito se devo collegarlo così:
Immagine

o così

Immagine

Per i componenti al momento non mi manca nulla, di 4851 ne avevo presi anch'io un pò di scorta quindi sarei a posto...
poi a novembre ci sarà la fiera dell'elettronica qui a Verona, quindi qualcosa troverò anche là eventualmente...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar set 03, 2013 1:41 pm

La seconda che hai detto. (cit.)

Scusa la domanda sciocca, ma tu stai facendo tutto questo lavoro senza neanche un multimetro?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mar set 03, 2013 2:23 pm

Cos'è un multimetro? :lol: :lol:
:D :D

Intendi un tester? si ce l'ho ma al momento lo schema è tutto scritto e nulla di testato.. dopo aver finito la microdrum ho acquistato i componenti e volevo preperare una basetta o cmq qualcosa dove tutto fosse messo per bene. Per questo prima cerco di conoscere tutta la teoria, poi alla pratica ci penserò.. :wink: :wink:

1) leggendo la spiegazione in wikipedia stavo arrivando alla conclusione che fosse giusto il secondo schema.. inoltre userò il trimmer da 10K, mi permette di ottenere un Vout di 4,5V contro i 2,5 utilizzando il 100K, quindi una regolazione più precisa.. sono un bravo allievo?? :D :D

4) sul LCD pensavo invece di mettere il potenziometro che uscisse sul fronte scatola a fianco del LCD.. potrei regolare l'illuminazione in tempo reale.. tu pensi che ce ne sia necessità, o una volta regolata il potenziometro non serve più?
Importante, L'LCD NON ha retroilluminazione altrimenti sarebbe costato 20 euro solo quello :cry:

Ultima cosa... ormai ci sono 32.000 visualizzazioni, possibile non si pensi a rendere importante il topic?? possibile che solo io sia interessato agli sviluppi? l'orgoglio italiano per una creazione come microdrum dov'è finito?
forse dovevi chiamarla supermegaiperdrum... :!: :!:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mer set 04, 2013 9:44 am

Vuoi vedere che tutti i miei "problemi" derivano dal termine "micro" ! :mrgreen: Ah le leggi del marketing...anche questa "anglofilia" secondo me ha contribuito ...dovevo chiamare il progetto "Batteria Cazzuta" (mi ritorna in mente il personaggio di Albanese , Alex Drastico, potrei usare un sottotitolo tipo: "Roland tu ce l'hai piccolo...").

1)Sei un ottimo allievo, ma fai un altro calcolo. Hai ipotizzato l'utilizzo del trimmer al suo valore massimo, ma cosa succede che io modifico il suo valore? Se ci pensi un 100k può essere regolato a 10k, un 10k non può essere regolato a 100k (è solo per complicarti la vita il 10k secondo me andrà bene :mrgreen: )

4) Secondo me il contrasto lo terrai sempre fissao. Guarda qui.

http://www.youtube.com/watch?v=JDoTn1sLxWQ

verso i 9 min vedi cosa succede a variare il potenziometro. Una volta regolato il valore non ha molto senso modificarlo.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mer set 04, 2013 11:56 am

:mrgreen:
1) Grazie per il complimento..... ma mi hai messo in difficoltà.. il trimmer può essere regolato da 0 fino al suo massimo valore "ohmico" :D.
Se 5V*R2/R1+R2:
Con i 10K (5V*100/0+100 = 5V -- 5V*100/10+100 = 4,54V)
Con i 100K (5V*100/0+100 = 5V -- 5V*100/100+100 = 2,5V)
Allora il conteggio era il contrario di quello che pensavo. La differenza min/max è tra 5V (quando la resistenza è a 0 passano tutti i 5V) ed il voltaggio quando la resistenza è al suo massimo valore, e non tra 0 e 5V... Allora è meglio la 100K.....
Il ragionamento fila o no?? non mi stai complicando la vita, mi stai aiutando a capire e per me è MOLTO importante... prima che una centralina mi piace assemblare la mia cultura....

4) Chiaro e preciso come sempre.... :tru

Edit... ho fatto uno schema di come fare la basetta per l'LCD... penso sia funzionale.. il contorno in blu è l'LCD.
Immagine
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il gio set 05, 2013 2:42 pm

Allora, i conti sono giusti, le conclusioni dipende...

Partiamo dalla formula del partitore: 5V*R2/(R1+R2)

R2 è la resistenza del pedale e varierà da 0 a 100, R1 è il "regolatore" e varierà da 0 a MAX (dove MAX dipende da cosa monti se il 10k o il 100k).

La microDrum vedrà un valore che varierà da 0 a :
-(Se metti i 10k) un valore compreso tra 4,54V e 5V
-(Se metti i 100k) un valore compreso tra 2,5 e 5V
in base a come regoli il trimmer.

Quello che hai calcolato correttamente è il limite superiore del valore che arriverà alla microDrum.

Quindi se usi la 10k puoi influenzare poco il partitore (hai un range <0,5V) mentre con la 100k hai un miglior livello di "tuning". Volendo proprio lanciarmi in una ardita metafora è un po' come la regolazione del piatto superiore dell'HH ...tendenzialmente vorrai fare in modo che lasciando il pedale i due piatti non siano in contatto (5V) ma se per qualche esigenza particolare vuoi che, anche senza toccare il pedale, i due piatti siano a contatto devi abbassare quello di sopra (2,5V). 8)

{ Inoltre tutti questi calcoli sono solo un'approssimazione, perchè si considera nulla la corrente Iout ... ma questa è un'altra storia. :x }

Detto questo, come ti dicevo, tendenzialmente userai valori prossimi a 5V quindi il 10k andrà benissimo se poi dovrai avvicinare i piatti puoi farlo da Addictive Drums :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il sab set 07, 2013 9:36 am

Ciao Massimo..
ho un problemino. la piedinatura del mio LCD è diversa..

Immagine

Immagine

ho fatto una ricerca ed ho trovato il datasheet..
pin da 1 a 14 sono seguenti, il 15 ed il 16 (+ e gnd retroilluminazione) sono stati messi a finco del pin 1..

Ti chiedo perdono... ho modificato la tua mainbord :D
Spero tu non ne abbia a male ma mi serviva + e gnd per l'LCD.. :D:D
I fori non sono perfettamente in linea ma a mano con il trapano non ho potuto fare di meglio..

Immagine

Immagine

Immagine

Ho finito gli schemi...
Prese midi
Immagine

Basetta con collegamenti x LCD
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora però mi sono accorto di una cosa.. negli schemi che hai disegnato, COME DEVO LEGGERE I COLLEGAMENTI tra i vari schemi??
Cioè i numeri dei collegamenti delle JP1, JP2, JP3 e JP4 della mainboard corrispondono ai numeri riportati sugli schemi dell'LCD e del Midi??
ho qualche dubbio.... :x :x

Per essere più chiari, nello schema con Arduino il pin D8 tramite il JP2 collega al RS oppure al DB7 dell'LCD?
Grazie...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab ott 05, 2013 9:59 am

Eccomi!!! Scusa il ritardo ma , oltre ad essere fuori casa come ti avevo detto, mi sono dovuto rileggere il codice del firmware per essere sicuro di risponderti correttamente.

-RISPOSTA BREVE: il D8 collega RS
-RISPOSTA COMPLETA: per utilizzare l'LCD ho usato questa libreria:

http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

Te la linko perchè c'è un ottimo schema con i nomi di tutti i Pin e un pezzo di codice molto semplice che puoi usare per testare l'LCD (al posto di caricare quello della mD).

Appena fai funzionare l'LCD con lo schema che ti ho linkato puoi passare alla mD considerando che l'esempio usa i Pin:

lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

con questo commento:

* LCD RS pin to digital pin 12
* LCD Enable pin to digital pin 11
* LCD D4 pin to digital pin 5
* LCD D5 pin to digital pin 4
* LCD D6 pin to digital pin 3
* LCD D7 pin to digital pin 2
* LCD R/W pin to ground

mentre il mio firmware usa:

lcd(8, 9, 10, 11, 12, 13);

quindi D8 -> RS
ecc... :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun ott 07, 2013 11:52 am

Perfetto!!
fortuna che ti ho chiesto, perchè ho fatto i collegamenti al contrario....
se puoi verifica anche gli altri collegamenti perchè anche sui midi ho questo dubbio.. invece nelle connessioni scheda/jack il pin con i 5V mi aiuterà a capire come sono i collegamenti.
La Breadbord l'ho già ordinata, appena mi arriva provo a testare l'LCD.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il sab set 13, 2014 12:36 am

Ciao Massimo,
sono ancora vivo, nonostante sia passato quasi un anno...
Un sacco di cose mi hanno fatto rallentare dal terminare ancora la microDrum, ed ho visto che tu invece hai proseguito lungimirante verso una versione che implementi tutto dentro la microdrum (seguo il topic viewtopic.php?f=11&t=88221)...
Non ho capito bene una cosa, la riprogrammazione di Arduino per farlo funzionare da midi device come la faccio?
Riesci ad inviarmi cortesemente in MP il link del produttore della schedina da collegare alla mD?

N.B. alla fine hai implementato i tre possibili utilizzi del HH con l'interruttore come da nostri post precedenti?
Grazie mille in anticipo... come sempre
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab set 13, 2014 6:56 am

Eccomi! Io vado dritto per la mia strada mi dispiace solo stare "lontano" dai voi assidui supporter altrimenti vi invitavo a vedere dal vivo i risultati e magari un batterista migliore di me mi aiutava a fare un bel video (ho scoperto che il marcheting é la vera anima del commercio...). Detto questo passo alle risposte:

-per la programmazione ci sono varie guide: http://arduino.cc/en/Hacking/MidiWith8U2Firmware io ho fatto solo qualche prova perchè una volta riprogrammata con il firmware midi non si può aggiornare il firmware mD (bisogna rimettere prima il firmware originale). In ogni caso non so se hai provato il nuovo config Tool in Python...ieri su mac ho fatto delle prove e la conversione serial-MIDI è rapidissima.

-ok, te lo invio subito

-per l'HH: non mi ricordo....ricontrollo la discussione e vedo

PS. Ho aggiunto un video ed aggiornato GitHub, credo di essere ufficialmente la prima persona che realizza "in casa" un modulo completo ... vorrei poter dire anche completamente open source ma la WAV Trigger non lo è...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il dom set 14, 2014 9:16 pm

Complimenti !!!!
Sono veramente contento tu sia riuscito a creare una centralina completa...
Al momento non ho ancora ricevuto l'MP con il link che ti ho chiesto, aspetto impaziente..

io ho due arduino, potrei uno usarlo con il pc, nell'altro mettere il firmware midi per provarlo "completo"..
Inoltre, avrei bisogno di sapere un paio di cose..

1) come posso "sbloccare" tutte le 48 entrate??
2) io ho inserito già i midi in / out nella pcb, cosa cambierebbe da quelle all'uso di arduino come device??
3) sulla centralina completa potrò usare tutte le entrate assegnando ad ognuna suoni diversi??

Usando il config normale (e quindi il pc) posso aprire più vst in modo da assegnare alle entrate suoni presi dai diversi vst per utilizzare tutte le entrate?
Grazie mille, se posso io uso questo tread perché come già ti dissi una volta mi piacerebbe fosse inserito come importante (ora avrebbe ancora più senso dopo gli ultimi avvenimenti) per cui aspetto tue notizie...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar set 16, 2014 6:42 am

Ero convinto di avertelo mandato, se guardi nel mio blog o nei commenti all'ultimo video c'é il link...oppure cerca WAV trigger e lo trovi. Passo alle risposte:

-il firmware su GitHub dovrebbe essere già sbloccato, per quanto riguarda il config Tool o usi quello in Python o mi mandi la chiave di quello "vecchio".
-niente.
-teoricamente si, in pratica però puoi usare 1000 wav, io già con 16 ingressi li uso tutti.
-il config Tool "vecchio" permette di aprire un solo vst in maniera diretta, ma se usi il midi ti basta prendere un qualsiasi vst-host e apri tutti i vst che il tuo pc ti consente. Per usare il midi come avrai capito ci sono diverse soluzioni: arduino modificato, adattatore midi-USB, qualche programma tipo hairlessMIDI oppure il configtool in python.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mar set 16, 2014 12:34 pm

Ho scaricato tutto quello che hai su github, poi con calma vedrò cosa mi può servire..
Quindi abbiamo config tool x pc (vecchio), x osx (Mac), in pyton (sempre x pc?)
E poi c'è il firmware x l'uso con la wav trigger giusto? oppure quello va bene sia per l'uso con wav sia da usare con il pc senza wav?

Ho visto anche la scheda... Tu dici che teoricamente si possono usare tutti gli ingressi di mD, ma sulla scheda ne puoi collegare solo 16.... dov'è il trucco??
io non vorrei usare più di 1000 wav, vorrei usare le 24 entrate della centralina (48 trigger)...

Inoltre non capisco, come fai ad usare 1000 wav solo con 16 entrate? non puoi assegnare 62 suoni ad ogni trigger..
Sicuramente sbaglio qualcosa, potresti farmi capire??
.....forse ho capito rileggendo il topic del kit 2box.. ogni suono ha più velocity e più campioni (42 solo per il rullante)...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il gio set 18, 2014 6:46 am

-Il firmware è sempre lo stesso ... Al limite si possono attivare/disattivare delle funzioni usando i #define iniziali.

-Semplice: non uso le 16 entrate.

-Come hai capito ogni suono ha più velocità e, a parità di velocità, ha comunque più campioni. Se dai un'occhiata al sito di AnalogueDrums dove ho preso i campioni utilizzati nel video ti chiarirai ancora di più le idee.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il gio set 18, 2014 7:21 am

Ok..
quindi si entra nella scheda wav trigger utilizzando la usb suppongo, essendo l'unica entrata disponibile oltre le 16 entrate singole visibili sulla pcb...
Bene, a me basta poter usare tutte le entrate disponibili su mD... vedrò se procedere all'acquisto per farmi anche una mD completa...

Oddio, sulla scheda c'è solo alimentazione ed uscita casse... la usb non c'è :o :o :o
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il gio set 18, 2014 1:48 pm

Non vorrei dir una banalità ma credo che mD e la schedina coi campioni comunichino tramite MIDI, se così fosse una volta settati tutti i pad a puntino e salvati si potrebbe alimentare arduino direttamente dal Jack con un alimentatore ed essere completamente indipendente dal pc come un qualsiasi modulo Roland/yamaha etc...
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio set 18, 2014 5:42 pm

Ci sei andato vicino con il MIDI ... in realtà ci avevo provato ma il MIDI sviluppato da Jamie è poco flessibile e quindi comunicano tramite seriale. Per il resto è tutto corretto, anche se ci si può rendere indipendenti dal pc anche prima, basta usare uno schermo LCD e un paio di bottoni:

Immagine

Immagine

In alto a sinistra, sotto il bottone luminoso, c'è collegato l'alimentatore, in basso a destra il jack che va al mixer.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun set 22, 2014 11:55 am

tornando alla mD, ora con il LCD hai messo 2 soli pulsanti a fronte dei 3 che avevi messo all'inizio... siccome come sai ho qualche problemino con l'elettronica e lo schema sul tuo sito non è cambiato... quale dovrei togliere??
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione