Non c'è un valore "ottimale". Ti spiego qual'è il problema. Se il pedale totalmente aperto (o totalmente chiuso, dipende come metti il potenziometro) invia un valore di 0,5V e quando è totalmente chiuso un valore di 0V tutto il range di movimento del pedale si trova tra questi due valori. Arduino è abbastanza sensibile da "percepire" variazioni anche piccole ma considerando il rumore, l'inesattezza dello slider ecc... rischi di generare un po' di confusione perché la distanza tra due soglie (ad esempio potresti mettere 5 livelli di apertura a distanza 0,1V) scatta indipendentemente dalla posizione del pedale. Se invece il range è ad esempio 0V - 5V e il numero di possibili aperture è sempre 5 ogni step "dista" 1V ed è più difficile "uscire" dalla soglia a causa del rumore.
L'ho detto in maniera semplificata perchè in realtà la microDrum manda dei valori di CC compresi tra 0 e 127 in base all'apertura del pedale (altro che 5 livelli) ma spero di essere stato chiaro.
Lo schema... mi ci è voluto un po' per capirlo ed ho ancora qualche dubbio...ad esempio il Pin 3 dello switch a cosa è collegato? Parto dall'ipotesi che il Pin 3 sia collegato all'altro ingresso della microDrum (quindi Pin 7).
Switch su 1: ok, puoi usare il potenziometro lineare ma ti perdi l'ingresso 7( a meno che tu non cortocircuiti i Pin 2 e 3 del tuo schema)
Switch su 2: ok, alimenti il sensore con 5V e leggi il risultato sul Pin 8. In questo caso la resistenza è superflua (infatti non risulta collegata). Anche in questo caso ti perdi l'ingresso 7
Switch su 3: questo non ha senso. Prendi i 5v e li mandi sul Pin3 (che nella mia ipotesi è sempre un ingresso della microDrum). il Pin 8 risulta collegato ma il pin 7 è inutile.
A guardare bene il tuo schema il tuo è uno switch a 4 contatti mentre il mio è a 3. Lo schema chè ho fatto io è "sbagliato" perché non sembra prevedere la modalità "mezzo partitore" ma se guardi lo schema per il piatto Yamaha vedrai che il risultato è lo stesso.
In pratica (per quanto ne so io) i pedali "ufficiali" funzionai con la modalità "5V" (come quella del sensore hall) e la resistenza "mia" serve solo per eventuale regolazione. I pedali fatti in casa possono funzionare sia con la modalità "5V" ma devi mettere la seconda resistenza dentro il pedale, oppure con la modalità "mezzo partitore" in questo modo la seconda resistenza è dentro la centralina.
La resistenza da 100k va bene, anche perchè la puoi regolare anche a valori più bassi.
Il tuo secondo schema: da quello che capisco i due potenziometri sono in parallelo, quindi la resistenza del mio schema ci vuole. Inoltre fai attenzione perché due resistenze in parallelo sono equivalenti ad una singola resistenza di valore più basso, in pratica la resistenza finale (Resistenza Equivalente) è data da:
(R1*R2)/(R1+R2)
Ad esempio due resistenze in parallelo da 100k sono equivalenti una sola resistenza da 50k.
Questo solo per dirti che il tuo schema funziona ma che i due potenziometri si influenzano notevolmente tra di loro e rischiano di farti sbagliare i conti.
La resistenza nello schema LCD serve solo per variare la luminosità ... potresti anche toglierla...non mi addentro oltre nella spiegazione perchè altrimenti diventa una lezione di elettrotecnica