bumbato ha scritto:non voglio entrare in polemica, specie se hai contatto diretto.
il termine addestramento mi piace di più usato per cani e non per le persone.
Questo è un mio personale pensiero e quindi non tutti devo essere d'accordo con me.
Sono spiacente che tu non ami il termine addestramento, ma non ci posso fare nulla. Formazione e addestramento sono due componenti separate del sistema educativo entrambe imprescindibili. La formazione insegna
cosa e
perché, l'addestramento insegna
come. Non sono un sinonimo uno dell'altro né si usano per distinguere l'oggetto dell'educazione. Indicano periodi del percorso educativo separati ed entrambi imprescindibili. Che ti piacciano o meno sono termini tecnici e come tali vanno usati altrimenti si genera confusione e non ci si capisce.
un anno di corso di formazione per me equivale ad una bella sciacquata di faccia, per il "formato" e per la società.
La gestione di situazioni complesse richiede anni di formazione, probabilmente corsi di psicologia specifici e tosti.
La mia frase la ripeto e la penso con certezza, se ci accontentiamo di formazioni approssimative è inutile gridare allo scandalo.
Questa tua affermazione deriva dalla confusione fra formazione ed addestramento, per cui giungi all'erronea conclusione che l'educazione del personale sia limitata ad un anno.
Stare muti, ovvero tacere le intemperanze che portano tanto a scandalizzarci e magari invece, parlare della formazione, che è molto carente.
Mi pare che nessuno mai taccia quando accadono certe cose né che qualcuno abbia mai detto di tacere. Come puoi giudicare carente la formazione se non sai come viene effettuata? Tu conosci i programmi di formazione, i percorsi di addestramento e le modalità di selezione adottati? Perdonami, ma per giudicare qualcosa carente è necessario conoscerlo bene.
Non capisco cosa centri la formazione NATO libica o afgana in questo contesto, scusa.
Mi pare che il contesto sia il sistema educativo dei carabinieri, quindi ti ho fatto un esempio che indichi come detto sistema educativo sia valido ed efficace nonché tenuto in grande considerazione in campo internazionale.
Neanche capisco l'osservazione che muovi riguardo a wiki.
Tu consideri wikipedia una fonte primaria? La citeresti nella bibliografia di riferimento di un saggio o di un documento?
Il carabiniere che è messo in un posto di blocco ha o non ha un anno di corso post diploma, si o no?
la risposta è si, indipendentemente dal lavoro che fai tu e da quello che c'è scritto su wiki,
Ti fai le domande e ti dai le risposte? Sei sicuro di quanto affermi? In base a quali dati di fatto puoi dire che un carabiniere appena uscito dal corso di formazione basico viene impiegato in
posti di blocco? Hai dati statistici sull'impiego del personale dei CC? Se si, le puoi mostrare? In caso contrario evita certe affermazioni o etichettale come si deve: ipotesi basate sul nulla.
quindi posso immaginare quale preparazione possa avere sulla gestione delle situazioni complesse che fanno parte del suo lavoro, specie se è diplomato come perito meccanico o agrotecnico, tanto per citare due iter formativi possibili e presi a caso.
Tanto per chiarire un poco le cose: per essere arruolato come carabiniere effettivo bisogna vincere un concorso (selezione attitudinale e psicologica) che è pubblico, ma riservato. Ovvero per poter accedere al ruolo è necessario avere già svolto un anno di ferma volontaria nei carabinieri (quindi avere superato una selezione attitudinale e psicologica preliminare) o quattro anni di ferma volontaria nelle altre forze armate. Chi partecipa al concorso, non solo ha superato
due selezioni psicoattitudinali, ma è già stato impiegato in ruoli di difficoltà e responsabilità crescenti quindi le sue reazioni a situazioni di pressione psicologica crescente hanno già subito un test preliminare.
Una volta superato il percorso
formativo iniziale, comincia il cosiddetto
on the job training ovvero l'addestramento presso i reparti dove viene impiegato in ruoli via via più complessi e ne viene costantemente valutato il profilo attitudinale. Prima di essere impiegato in un posto di blocco, soprattutto se in aree ad alto rischio, ha già subito diverse valutazioni e ne è stato giudicato idoneo. Certo il sistema non è perfetto, la perfezione non è di questa terra, ma ti garantisco che garantisce ottimi risultati.
Senza offesa e colpo ferire, nel pieno rispetto, questa è la mia opinione.
Io non mi sono sentito offeso. Ognuno può avere la propria opinione, ma esistono opinioni basate su informazioni corrette e complete ed opinioni basate su informazioni incomplete od erronee quando non su pregiudizi. Se mi permetti hanno un peso diverso. Non voglio dire che tu sia disinformato o abbia pregiudizi, voglio solo dire che ognuno è libero di avere un'opinione, ma esistono opinioni e opinioni.
io vorrei gente più formata per la strada, quello che basta per accogliere uno che fa denuncia per smarrimento dei documenti evidentemente non basta nella complessità lavorativa della professione carabiniere, alla sua base, al suo livello minimo. Delle varie derivazioni e percorsi di carriera non mi importa in questo contesto perchè poi al posto di blocco c'era una carabiniere semplice.
Tanto per cominciare non era un posto di blocco. Poi mi sa che c'è un errore di fondo. Tu ritieni che un carabiniere semplice sia un povero sprovveduto che è appena uscito dalle scuole. Un carabiniere semplice ha già avuto un minimo di 24 mesi di formazione, addestramento e selezione, quindi permane 5 anni nel grado di carabiniere e 5 anni in quello di carabiniere scelto. Se poi parliamo di un appuntato ha almeno 12 anni di formazione, addestramento e selezione alle spalle. Quindi quello che tu indichi come carabiniere semplice in un posto di blocco è un professionista che ha un'esperienza che va da un minimo di due anni a un massimo di sette (anni in cui effettua un continuo addestramento sul lavoro integrato da corsi di formazione successivi). Inoltre una pattuglia prevede sempre l'accoppiamento con personale esperto.
Se tu vuoi pensare che l'Arma dei carabinieri si diverta a mandare in strada dei dilettanti allo sbaraglio mettendo a repentaglio la loro incolumità e quella dei cittadini, sei libero di farlo e non mi sforzo di farti cambiare opinione. Io, nel mio piccolo, ho solo cercato di fornirti un quadro informativo un poco più completo, cosa tu voglia fare di queste informazioni non è affar mio.
Saluti