labatteria.it • Leggi argomento - acquisto prima batteria...aiuto!

acquisto prima batteria...aiuto!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda croatoa il mar apr 29, 2014 9:15 am

Allora,

ieri notte ho contattato via mail il venditore (in realtà è una venditrice) della DC6 vicino a casa mia.

I piatti li ha già venduti, ma mi ha girato stamattina due foto della batteria, sembra nuova, le pelli (credo quelle originali DC, hanno il logo in un angolo) non sembrano mai usate. Le dimensioni dei tom mi sembrano standard (10 12 14).

Non giro le foto qui online per rispetto, magari alla proprietaria non va, ma sembra molto bella, devo dire che mi ha impressionato per come è tenuta. Di sicuro

A questo punto vi chiederei:

- il pedale originale della DC6 è decente? è necessario già pensare di cambiarlo?

- i piatti li dovrei cercare anche nell'usato? potrei iniziare da un set di tre per iniziare? il "tesoretto" si è immediatamente alzato se mi butto su questa.

Sono esaltato come un teenager alla festa di playboy.
croatoa
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il mar apr 29, 2014 9:33 am

Se volessi sfruttare un'offerta sul nuovo ti lascio questa...L'ho avuta e ti assicuro che suona benissimo, è un gran prodotto con un prezzo molto contenuto

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 07974.html

Comunque se la batteria che hai visto sembra bella (probabilmente è stata usata solo in casa) e ti sembra in ordine tutto, ti abbiamo già detto che suona bene, anzi, magari se il budget si alza pensa anche a un buon set di pelli che la facciano suonare ottimamente...
Le meccaniche non le conosco, non so come sia il pedale, ma credo abbastanza resistente, quindi puoi anche aspettare un po'...
Se guardi nell'usato trovi ottimi piatti, ti conviene sempre vedere se riesci a verificarne di persona le condizioni, ma se il budget si alza perchè prendi la DC 6 secondo me potresti puntare anche a un set di 4 (ride - hi-hat e 2 crash 16" e 18")
Per i piatti guarda qui sul mercatino del forum, c'è un sacco di roba bella nel campo piatti, dai un occhio, se hai bisogno di un consiglio scrivi...Io sono abbastanza fissato con Zildjian, ma anche Sabian, Paiste, Meinl e Ufip fanno ottima roba...Buona ricerca ;-)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda croatoa il mar apr 29, 2014 11:18 am

ti dirò...anche io, e credo per una questione puramente estetica, amo i piatti Zildjian...a dirvi la verità non saprei bene spiegare perché ( e questo vi fa capire a che punto sono messo)...

anche nel caso dei piatti immagino ci siano modelli più indicati a rock pesante con più risonanza e modelli più "agili".

anche qui non ne so nulla :tru olé

tipo...questi potrebbe essere considerato un set decente?

http://www.thomann.de/it/zildjian_zht_medium_set.htm
croatoa
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il mar apr 29, 2014 11:31 am

Guarda, io ho provato Sabian e Zildjian...I Sabian sono ottimi, ma il mio gusto personale preferisce Zildjian, così ho venduto i Sabian e per ora ho il mio set completo Zildjian...

Una cosa importante da valutare nei piatti è il peso (heavy - medium - light - thin), perchè il peso oltre che a dare il suono specifico ti indirizza anche parzialmente verso un genere (ad esempio i piatti a peso Heavy vanno molto bene per metal e rock duro)

Io se fossi in te per i piatti andrei in negozio, almeno per il primo acquisto, a meno che tu non riesca a trovarli vicino a te e provarli...Ma in negozio te ne fanno provare molti se sono disponibili, spieghi al commesso cosa vuoi, ti aiuta, ti fai un'idea e poi puoi comprare qualcosa lì, oppure tenerti a mente qualche modello e cercare nell'usato...Se dovessi dirti io a gusto personale ti dire di puntare sulla serie A Custom di Zildjian, che suona da Dio e si trova a prezzi buoni, ma anche la serie AAX di Sabian, che gli somiglia e anche quella la trovi a prezzi buoni...Vedi tu, ciò che posso dirti, almeno per farti un'idea e capire un po' che suono vuoi e che marca ti ispira di più, vai in negozio...
Altrimenti questo potrebbe essere un inizio

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 60685.html
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mar apr 29, 2014 1:50 pm

tranquillo per le meccaniche dc6, sono ottime, le hoprovate insala prove assieme alla btteria e non si muovevano di un millimetro.

Per la paura è naturale, però noi stiamo qui per questo, se ad esempio trovi una batteria a napoli il problema non esiste, chiamami e vadoa are un'occhiata io, sonoo convinto che tanti utenti sarebbero disposti a fare lo stesso, perché qua siamo come una famiglia ;)

Non aver paura, tanto ci siamo tutti noi a spalleggiarti quindi se ti piace un set ce lo analizziamo tutti quanti e diamo l'ok finale.

per i piatti, mo che abbiamo eciso sul set ci facciamo due chiacchieree ti faccio la stessa operazione, tranquillo :)

Io, per gusto personale, consiglio sempre i diril, che sono piatti professionali fatti a mano in turchia che, a mio gusto, battono un po' tutto il resto, specialmente come rapporto qualità prezzo (perché costano relatiamente poco ma sono totalmente al livello delle grandi case)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda croatoa il mar apr 29, 2014 3:00 pm

ehehe adesso vi faccio ridere...

ho provato a fare la ricerca su google cercando "funk cymbals" e mi è venuto fuori questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 29532.html

...un po' caruccio eh? :D

se mi comprassi un Hi Hat così credo che il Signore delle Bacchette mi ucciderebbe appena provo a suonarlo!

a parte gli scherzi...sempre cercando un suono un po' vintage e funk (ovviamente parlo sempre di parole scritte sul web, non delle mie orecchie) cosa ne dite di questo?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_z ... 51758.html
croatoa
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il mar apr 29, 2014 3:28 pm

Quell'HHX è un super hi-hat, oltretutto nuovo...Hai beccato praticamente il top di casa sabian...
Comunque, scherzi a parte, l'avedis new beat è un ottimo hi-hat che può fare al caso tuo, provalo e se ti piace il suono è il prezzo giusto, secondo me...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar apr 29, 2014 6:59 pm

:wink: Beh, un paio di cose te le dico: 1) hai beccato uno dei più costosi Hats di casa Sabian.....e uno dei negozi più cari.....
2) Ottimo l'A New Beat 14" hats.......................ma io ne vendo uno COME NUOVO http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 57661.html ed è anche custom..... :wink: :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Murderknot il mar apr 29, 2014 9:00 pm

viewtopic.php?f=1&t=87342&p=1874305#p1874305
Qui c'è tutto , se ancora stai cercando.(scusami ma non ho molto tempo di leggere tutti i messaggi)
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda croatoa il mar apr 29, 2014 10:04 pm

nel frattempo...

una domanda sulla cassa 20'' (la DC6 che sto valutando ha quella dimensione):

è ovvio che una cassa 20'' (almeno per le mie competenze di acustica) non può avere le frequenze basse di una 22'', ma così, per esperienza, alla lunga diventa molto riduttiva per i generi che possono interessare a me?

Ossia, alla lunga, si ha la sensazione di non avere una "base" su cui appoggiare il beat?

(scusate, magari sto dicendo una marea oscura di cazzate)
croatoa
battipentole

Messaggioda edmondo il mar apr 29, 2014 11:05 pm

Non dici male in effetti.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il mer apr 30, 2014 9:58 am

ma quindi me la sconsigliate proprio la cassa da 20''???

...ma se un domani dovessi cambiare solo la cassa è una cosa fattibile?
croatoa
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il mer apr 30, 2014 10:18 am

Io sono un fan della cassa da 20", non potrei fare altro che consigliartela...
Per me non ci perdi nulla, probabilmente una 22" ha più corpo e volume, ma una 20" la trovo più definita, più agile, e se di una buona marca non ti fa perdere nulla, nè in volume nè in potenza...

è tutto soggettivo, io te la consiglio ma ognuno la vede a modo suo...Stiamo parlando di differenze tra una 20 e una 22, una 20 e una 24 già susciterebbero altre riflessioni...Insomma, provala e fatti un'idea, perchè se parli con me trovi uno che non fa altro che parlarti bene della 20", poi magari ne trovi un altro che ti dice "non scendere sotto la 22"..

Come per le misure di un hi-hat...Meglio 13 o 14? Io ho scelto il 13, mi piace di più, ma è soggettivo..
Il ride...20, 21, o 22? Dipende dal suono del piatto stesso, io ho un 20", ma apprezzo anche i 21 o 22, dipende dal piatto...

Insomma, immagino tu abbia diverse domande che ti frullano per la mente, però per esperienza personale ti dico che le mie decisioni sulle scelte e preferenze le ho fatte provando e sentendo i suoni, perchè se badi a tutto ciò che ti possono consigliare altri batteristi non finisci più...Quindi prova la DC6, se ti piace non sarà la cassa da 20" a penalizzarti...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mer apr 30, 2014 10:44 am

per aiutarti nella scelta ti dico che adesso lo std per le batterie è

22-10-12-16 più rullo da 14 e piatti 14 hihat-16-18 crash-20 ride

tutto quello che si sposta da questo secondo me deve essere fatto per un motivo di gusto e di ricerca.. partire con un ride da 22 non ha senso.. così come partire con una cassa da 20..
ovviamente è sempre imho
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il mer apr 30, 2014 10:50 am

Sì,

ho capito il punto.

Tra le altre cose suonicchio anche la chitarra elettrica e anche lì le fender sono leggere, il manico agilissimo, un suono definito, una buona distorsione ma...quando "indossi" una Les Paul del '76, indossi una Les Paul del '76 (e ti basta una pennata per sentirti vibrare anche i piedi)!!!!

credo che alla fine faccia parte del gioco avere un'idea di base, ma sbatterci il muso e poi imparare ciò che ci piace, cosa preferiamo, etc etc.

Solo appunto una domanda: ma è possibile, chessò tra un anno, decidere di avere bisogno di una cassa 24'' e rivolgendosi sempre allo stesso produttore Drumcraft cambiare solo la cassa, senza dover cambiare tutto il set fusti?
croatoa
battipentole

Messaggioda Varo il mer apr 30, 2014 10:59 am

è possibile ma diseconomico..
ti merita cambiare batteria, vendi quel kit e ne compri uno con cassa da 24.
cmq se diventerai batterista, cambierai prima per provare roba nuova che misure differenti, io di batterie con cassa da 22 ne ho avute tante ad esempio. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer apr 30, 2014 11:56 am

parti con una bella 24 :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda croatoa il mer apr 30, 2014 12:08 pm

bah, alla fine credo che un po' anche per testare i miei gusti partirò da questa batteria.

Ovvio, devo andarla a vedere domani, ma alla fine è nuova, ha un mese di vita, e praticamente non è mai stata suonata.

I piatti non sono più disponibili perché il negozio dove l'ha comprata gliel'ha addirittura presi indietro ricomprandoglieli allo stesso prezzo.

Il punto è che con i soldi che la pago ho una batteria, dalle foto praticamente nuova, il modello sembra convincere molti utenti, la venditrice sembra una persona onesta e disponibile, il tesoretto che mi rimane per i piatti è davvero importante per farmi arrivare a qualcosa di serio.

L'unica cosa che mi convince poco è la cassa 20'', ma solo perché so che lo standard è 22'' e avrei preferito partire da lì potendo scegliere. Poi magari 20'' sarà la mia misura per tutta la vita, chissà.

Ma ci sta anche non fare centro al primo colpo.
croatoa
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il mer apr 30, 2014 12:51 pm

Secondo me fai la cosa più giusta...
Come dici tu è nuova, mai usata praticamente, ben tenuta, il marchio è affidabile e il modello è buono...Credi che molti utenti (me compreso) non hanno iniziato con un set buono come quella DrumCraft...

La cassa da 22 è lo standard, quella da 20 è una esigenza particolare, ma non credere che la differenza sia così abissale, poi ovvio che molto fa il batterista, ma vedrai che farai in tempo (se ti accorgerai che ami questo strumento) a prendere un set con cassa 22, magari di livello superiore, e usare la tua buona DC6 per i live, per le sale prova, o per altri contesti in cui ti serva un set più "battagliero" e agile nel trasporto...

Buona prova x domani, tienici poi aggiornato sulle tue impressioni!
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda croatoa il mer apr 30, 2014 1:07 pm

nel frattempo sto anche valutando di comprare il set AAX di un utente qui del forum...se penso che magari tra qualche giorno avrò una BATTERIA vera in casa mi sento come Rocco Siffredi a 17 anni.
croatoa
battipentole

Messaggioda edmondo il mer apr 30, 2014 5:59 pm

Ho un buon Sabian AAX 14" stage HiHat , ma bello e in finitura Brilliant, e per la simpatia che ispiri te lo venderei.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Carmine1990 il mer apr 30, 2014 8:13 pm

croatoa ha scritto:bah, alla fine credo che un po' anche per testare i miei gusti partirò da questa batteria.

Ovvio, devo andarla a vedere domani, ma alla fine è nuova, ha un mese di vita, e praticamente non è mai stata suonata.

I piatti non sono più disponibili perché il negozio dove l'ha comprata gliel'ha addirittura presi indietro ricomprandoglieli allo stesso prezzo.

Il punto è che con i soldi che la pago ho una batteria, dalle foto praticamente nuova, il modello sembra convincere molti utenti, la venditrice sembra una persona onesta e disponibile, il tesoretto che mi rimane per i piatti è davvero importante per farmi arrivare a qualcosa di serio.

L'unica cosa che mi convince poco è la cassa 20'', ma solo perché so che lo standard è 22'' e avrei preferito partire da lì potendo scegliere. Poi magari 20'' sarà la mia misura per tutta la vita, chissà.

Ma ci sta anche non fare centro al primo colpo.

Ciao!ti riporto la mia esperienza con le casse da 20" proprio perché all'inizio avevo il tuo stesso dubbio.
Quando mi regalarono la mia prima batteria, quella che vedi in firma, pensavo che avrei avuto grossi problemi sia a suonare per conto mio, sia con il gruppo che per i live, perché nonostante c'è la mettessi tutta, quella cassa non tirava i bassi che cercavo, mentre quando andavo in sala prove e trovavo batterie con misure standard (cassa da 22" )un po' mi rodeva perché pur essendo batterie economiche come la mia, la cassa tirava certe mine...
Infatti per un po' sono andato alla ricerca di una nuova cassa...volevo addirittura una 24"!
Dopo diverso tempo (alcuni anni, è questo il tempo che ci vuole) sono riuscito a tirarci fuori un suono decente, che mi soddisfasse...il trucco? Scegliere delle pelli giuste, sapere accordarla bene (anche facendo ore e ore di prove) e adottare i giusti accorgimenti per sordinare, senza esagerare.
Quindi una cassa da 20" avrà sicuramente meno bassi e potenza di una da 22" ma la differenza non è così abissale te lo assicuro!per i live tenendo conto che microfoni hai quasi zero problemi!

Ma saper accordare fa tutto!
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda croatoa il mer apr 30, 2014 10:36 pm

Grazie per il racconto sulla tua esperienza Carmine1990, sicuramente la questione delle pelli sarà uno dei problemi che dovrò affrontare presto.

Edmondo mi dispiace, sto già acquistando un hi hat come il tuo, da un altro utente qui del forum, insieme a 2 crash e ride.

Grazie comunque a entrambi!
croatoa
battipentole

Messaggioda Tokageroh il gio mag 01, 2014 12:55 am

Bella scelta gli aax, splendidi piatti. Un po' cazzimmosi per fare funk, ma basta che ti piacciono, che te ne fotte!

tranquillo per la cassa da 20. la putenza sta nel piede, tra 20 e 22 non ci sono troppe differenze, hai un minimo di potenza in meno ma più precisione. se dovessi sentire mancanza di potenza semplicemente smollala un po' e dagli di piede e ti faccio veder che passa la paura!

Rock n roll!

ah, e tempestaci di foto!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio mag 01, 2014 12:57 am

La tua felicità è la mia!! Auguroni!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il gio mag 01, 2014 10:26 am

Ahah grazie...mancano poche ore al primo contatto con la batteria...cosa intendi per "cazzimmosi"?ho sentito dei sample dell'hi hat e li ho preferiti rispetto all' hh new beat.
(Anche se ovviamente sta storia dei sample...mah)
croatoa
battipentole

Messaggioda edmondo il gio mag 01, 2014 12:46 pm

Ne devi mangia' pane.......oh sì, che ne devi mangiare.....(in senso buono....).......e soldi.........!! :) :) Se ti piglia la scimmia della batteria.......... Io ho suonato circa 20 anni con un "ferro" del mestiere..........poi, alla fine, mi sono ammalato.......di legni e pippe varie........:NON SMETTI PIU'.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il gio mag 01, 2014 1:02 pm

Ti capisco...dopo aver suonato anni, preso un diploma in tromba e composizione, mai mi sarei immaginato di impazzire dietro alla batteria...
croatoa
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il gio mag 01, 2014 7:09 pm

Quotone per Ed :wink:

Non ti fissare tanto ad .... "accordare" la batteria nel senso di non perdere piu' di 6\7 minuti a tamburo.

Quando il suono ti avra' soddisfatto, sara' "il tuo".

Tanto, quando suonerai dal vivo tutte le "pippe" relative alle pelli, all'accordatura, all' essenza del legno e quant'altro passeranno in quarto piano.... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda croatoa il sab mag 03, 2014 6:38 pm

allora ragazzi...tanto per aggiornarvi...

ho preso la Drumcraft 6 bianca che vi dicevo, con meccaniche originali.

La venditrice ha ammesso di averla suonata 3 volte, effettivamente credo che tra una settimana sarà già usata il doppio.

Non ho ancora i piatti, che alla fine ho comprato da un utente qui del forum (per privacy non dico chi è, ma se volesse uscire allo scoperto...), 4 piatti Sabian AAX (hihat 14, 2 crash 16 + 18, ride 20) che mi devono ancora arrivare.

Sto anche terminando le ultime modifiche della cantina (sto foderando tutto di moquette), quindi sono ancora in fase "work in progress" e non ho ancora montato il tutto, sto soltanto facendo gli esercizi del bailey con il pedale finalmente!

Sono molto felice, spero di riuscire a far tutto al più presto.

Vi aggiorno al più presto con le foto.

Grazie ancora a tutti (non sperate di esservela cavata così, ora inizierò a stressarvi con varie domande di didattica, bacchette, cuffie...)!!!
croatoa
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie