labatteria.it • Leggi argomento - Uso Mixer sul palco contro Service Scadenti

Uso Mixer sul palco contro Service Scadenti

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda albi_ross89 il lun apr 07, 2014 10:46 am

Ciao a tutti!
Dopo l'ennesimo concerto con un Service inadeguato sto seriamente pensando all'acquisto di un kit personalizzato di microfoni in modo da evitare di avere 3 microfoni (cassa, rullo e 1 panoramico) x una batteria con due tom, due timpani e 6 piatti...
Purtroppo oggigiorno o suoni in dei grandi eventi oppure ti trovi a convivere con delle realtà dilettantistiche e pressapochistiche che sinceramente non sopporto...
Perciò avevo pensato di farmi il mio set di microfoni che però completo andrebbe ad avere circa 10-11-12 microfoni facendo un lavoro fatto per bene... (1 ciascuno x rullante due tom e timpani,2 x la cassa, 2 panoramici x i piatti e 1 panoramico per il charleston) e purtroppo molti service si trovano ad avere mixer da 10-14 entrate e non posso occuparle tutte io... Quindi mi è stato suggerito tempo fa da un mio amico fonico di prendermi un mixer personale e tenerlo li sul palco così ho quante entrate voglio e mi disse che due uscite andavano poi al mixer principale e di li si poteva regolare...
La mia domanda è innanzitutto se qualcuno di voi utilizza questo metodo e poi come funziona la regolazione dei volumi dei singoli microfoni durante il soundcheck... devo regolarmeli io dal mixerino o si riesce a controllarli direttamente dal mixer principale??

eventualmente accetto qualsiasi suggerimento...

Grazie!!!
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il lun apr 07, 2014 11:03 am

come potrai capire tu stesso, una volta che invierai dal tuo mixer (sul palco) due segnali al mixer di sala, ben poco margine di gestione rimarrà al fonico in quanto più che alzare o abbassare tutto il "mix" che gli arriverà, altro non potrà fare....
è senza dubbio una situazione critica perchè essendo la batteria uno strumento composto da svariati pezzi, occorre nel 99% dei casi poter avere libera gestione di ogni singolo canale sia a livello di volume di uscita che come processamento/equalizzazione.....
tirando le somme, opzione simpatica ma di difficile gestione e soprattutto difficilmente condivisibile da qualsiasi fonico

mi permetto anche di dire che, "service" con mixer da 10-14 canali disponibili non sono certo degni di essere chiamati tali
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il lun apr 07, 2014 11:20 am

E' quello che pensavo anche io, mi sembrava la soluzione più logica... ma la speranza è l'ultima a morire... guarda... non mi parlare di service... purtroppo qua nella provincia di ravenna chi organizza eventi o sono eventi grossi e ti procurano dei service professionali dei quali non mi lamento... ma certo appena esci un po' da questa categoria d'eventi, anche in manifestazioni cittadine ti rifilano dei service da latte alle ginocchia o da picchiare! Fonico e organizzatore... poi il top sono i fonici che si credono dei gran navigati, esperti che ne sanno sempre una più del diavolo! mamma mia quanto pressapochismo e dilettantismo! gente che sn 30 anni che fa service e t'arriva con mixer scadenti due casse ridicole e cavi che non vanno... all'ultimo concerto che ho fatto s'è dovuta immaginare la parte di chitarra ritmica perchè il cavo a tratti andava a tratti no o sfrigolava in spia e non si sentiva nel PA... dopo 1h di soundcheck! roba da scendere dal palco e pestare il maledetto fonico!!!

Dopo gli amici trovare un bravo fonico è come trovare un tesoro!!!
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il lun apr 07, 2014 11:43 am

dopo esperienze simili, con il mio gruppo ci siamo prefissati una regola valevole in modo particolare all'aperto....finchè non si sa per filo e per segno cosa abbia a disposizione il service o cosa in generale vi sia a disposizione sul palco e fuori, non si conferma la data......
manifestazioni che non sanno come organizzare eventi di musica live devono iniziare a capire com'è l'antifona.....allo stesso tempo noi, musicisti, dovremmo imparare a dire "no" qualora tenessimo alla nostra reputazione e qualora una situazione live non di livello adeguato, potesse inficiare sulla nostra esibizione....

tornando al tuo problema.....c'è una questione di fondo alla quale forse non si pensa mai ma che alla fine dei conti risulta fondamentale.....si pensa a microfonare il rullante, la CASSA, i tom, ecc.....ma poi!? si fa uscire tutto da due casse proel da 200 watt l'una? occhio anche a questo fattore
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il lun apr 07, 2014 12:41 pm

Infatti abbiamo smesso di aderire a questo tipo di eventi con questi service anche se a volte ti capita la fregatura... tipo il mio ultimo concerto, parlo col tizio e tutto e poi quando è ora trac, becchi la fragatura... c'ho litigato più di una volta..
cmq hai ragione... dipende anche dal PA
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda *Davide* il dom apr 13, 2014 9:51 am

spendi soldi inutilmente. Se è quello il tuo intento lascia perdere. Andresti fisso a litigare con i "fonici" che in questo caso sono al 99% i montatori del service stesso e che al max fanno fare i suoni del microfono della messa domenicale.

Già è difficile trovare un service di qualità. Figurati se trovi pure un fonico bravo con cui condividere parte della strumentazione...
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il dom apr 13, 2014 10:22 pm

@albi_ross89
Hai ragione...un service che piazza 3 microfoni su una batteria e' scarso.........ne bastano 2.....cassa e panoramico. :D :D :D :D

Comunque, quando si parla di service, non ho mai visto realta' come quella da te descritta.....o per lo meno, quando mi sono capitati service che non sembravano tali, sono sempre stato il primo e cercare di far usare meno microfoni possibile, e meno spie possibile, in modo da evitare casini.
Ricordati che il numero di microfoni e il numero di spie da gestire e' direttamente proporzionale alla competenza di chi li gestisce.......e di chi suona.
E ricordati che un buon service forse puo' enfatizzare le qualita' di un musicista bravo, ma di certo un service scarso non lo fa sembrare meno bravo......

Tornando alla tua idea da palco.......mi sembra letteralmente un'idiozia, la soluzione da te proposta.......ingestibile a prescindere dalle competenze del fonico, che ti farebbe perdere solo molto piu' tempo per fare il soundcheck, e farebbe perdere la pazienza del fonico, e magari ottenendo risultati anche peggiori di quelli riscontrati nelle tue esperienze.

Un musicista deve pensare a suonare......senza credere che il fonico lo possa far suonare meglio o peggio.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il lun apr 14, 2014 10:55 am

certo, non è che il fonico mi faccia suonare meglio.. ma suonare in una piazza d'armi con una cassa da 20 male amplificata o senza subwoofer non si sente niente... alla fine riusciamo a suonare bene perchè ci alleniamo molto in sala prove e riusciamo ad andare a memoria ma è difficile tenere il conto dei giri sotto un assolo improvvisato al 60% senza basso e chitarra ritmica di supporto. se devo stare molto concentrato in ogni momento questo influenza in negativo la presenza scenica mia e della band. la prestazione rischia di risultare fredda e distaccata e questo onestamente non è il modo in cui mi piace suonare. se sei in un localino piccolo ci sta il tuo ragionamento ma se sei in un palazzetto o all'esterno non puoi non amplificare/microfonare il più possibile. anche x una semplice questione di bellezza del prodotto finale.
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun apr 14, 2014 11:09 am

@albi_ross89
Se sei convinto tu!!........
Se sei in un palazzetto non puoi avere un impianto da 500watt, ti serve un service serio.......e se non c'e', tranquillo che tu, coi tuoi microfoni e il tuo mixerino sul palco, concludi tanto quanto, se non meno, di un finto fonico. Quindi, anche solo per non mangiare rabbia, meglio non preoccuparsene e pensare solo a suonare.
Detto ciò, ti assicuro che anche con 3 microfoni, e con una cassa da 20" (ma per esperienza ti posso dire anche una 16"), si ottengono ottimi risultati, e certamente senza far rimpiangere la mancanza di altri microfoni.
Ovvio che ripeto, se anche in una piazza, ti ritrovi con 2 casse con cono da 12" da 400watt, concludi poco anche con Yamaha LS9, e 1000 microfoni che vuoi........
Quindi meglio valutare dov'è il problema........impianto piccolo?......pochi microfoni?......fonico incompetente?
Per quanto mi riguarda l'unico problema, in un palazzetto o una piazza, può essere la potenza dell'impianto......il resto non esiste.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione