I vi dico la mia:
1- per quanto riguarda il prezzo, bhe dipende dal locale, comunque ? insidacabile chiedere non meno di 40/50 euro a persona ma meglio 70/80. Per? posso dire senza alcun dubbio che la cosa che preferisco fare di + ? suonare e divirtirmi. Per? posso pure esibirmi live a gratis, non sono un moccioso ho 33 anni e lavoro da parecchio, quindi non mi mancano 50 ? di sicuro, poi a gratis lo posso fare pi? volentieri se il locale ? grosso e prestigioso, magari poi la volta dopo gli spari un bella cifra se lo spettacolo gli ? piaciuto

!
2- per pretendere delle cifre ragionevoli devi suonare bene e fare uno spattacolo vero, non il karaoke un pezzo dopo l' altro, ma uno spettacolo come un concerto vero, questo per me ? pi? facile visto che suono cover e posso ispirarmi ai live degli artisti oroginali ma il concetto generale ? questo.
Devi "vendere" un buon prodotto, meglio se supportato da un sito internet, da delle locandine da lasciare al locale e dei biglietti invito della serata.
Con questi accorgimenti ti presenti in modo semi-professionale e puoi strappare un prezzo migliore, visto la promozione che fai alla sarata, di solito il gestore non ha niente da reclamare a quel punto.
Per informazione generale, i miei vecchi "compagni di merenda" con cui suonavo fino a qualche anno f?, stanno pubblicando il loro secondo album (non dir? il nome per rispettare la loro privacy, diciamo che fanno power metal e sono di firenze...? gi? troppo) non riescono a strappare pi? di 250-300 ? a concerto, senza considerare che sono le serate della tuorn?....figuratevi...

!
Anche se per? il vero problema ? il genere, perch? la bassista con suono adesso che suona con uno dei gruppo rock storici della musica italiana dagli anni 60 ad oggi, prende a serata 250? solo lei e gli altri musicisti, i 3 front liner che rappresantano il gruppo storico non ? dato sapere quanto prendono....