labatteria.it • Leggi argomento - mail per contattare i locali per suonare ?

mail per contattare i locali per suonare ?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mesazedr il gio nov 21, 2013 2:32 pm

ciao a tutti !
con la band rock stiamo facendo il punto , a breve quindi dovremmo fare un demo in presa diretta per spedirlo a diversi locali ; stavo abbozzando una mail da spedire a piu' locali possibili , con tutte le info necessarie per esibirsi :
ecco il contenuto :

gentile locale
sono un batterista di roma con una band con la quale suoniamo cover dei cream e di clapton ( una tribute band di clapton insomma )
volevo gentilmente chiedere alcune informazioni sulla possibilita' di suonare nel vostro locale :
1 ) quanto deve essere lungo il demo del gruppo ;
2 ) quanto puo' essere lunga l'esibizione di un singolo gruppo ( durata minima e massima ) , e se e' possibile suonare con gruppi di supporto ;
3 ) se il locale e' provvisto di amplificazione per voce , chitarra , tastiera e basso ;
4 ) se il locale e' provvisto di batteria , e se si con quali meccaniche ,
per i piatti non ci sono problemi in quanto ne sono gia provvisto del tutto ;
5 ) grossomodo qual e' il compenso medio per serata e da quali fattori dipende ;
6 ) se il repertorio di clapton e' di interesse ;
la ringrazio per la disponibilita' e distinti saluti !

mi sembra di averci messo quasi tutto ( a parte la cosa della siae , siccome facciamo cover , e il link dove poter ascoltare il demo della band )

secondo voi manca qualcosa ?
grazie a tutti ! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda faisim il gio nov 21, 2013 3:05 pm

Ma apparte che trovare da suonare con una mail lo trovo abbastanza difficile cmq la mail in se direi che non va bene se ne vuoi una standard metti nome del gruppo le cover che fate link per ascoltarvi e eventualmente il compenso che volete dopo se il il locale è interessato vi metterete d accordo per quanto riguarda amplificazione durata esibizione etc.. poi scusa vedo che sei di roma che problemi hai ad andare direttamente nei locali con il cd in mano.. io ho sempre fatto così
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il gio nov 21, 2013 3:06 pm

Ma e' una mail di presentazione o un "terzo grado" al locale?? :lol:

Se mi arrivasse una mail cosi' io la cestinerei subito...fai una presentazione di chi siete e cosa suonate (con brano/i allegati o link su dove ascoltarli..), se c'e' l'interesse del gestore ti organizzi dopo per le info, e comunque, prima vai a vedere il locale cosi' capisci cosa propone come programmazione, che pubblico c'e', i volumi e le attrezzature residenti, informati con chi devi parlare per la musica dal vivo e dopo una chiacchera gli mandi mail (consiglio personale, non e' una formula magica purtroppo...)
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il gio nov 21, 2013 3:36 pm

Mesa, in tutta franchezza e con affetto, se fossi un gestore di locale e ricevessi una mail del genere, non credo mi desterebbe il minimo interesse.
Mi spiego meglio, e ti dico le cose che PER ME andrebbero modificate, o che mi danno un senso di scarsa professionalità.
1. ritengo sia sempre meglio presentarsi come gruppo, piuttosto che come "sono il batterista di", suona più serio. Il demo alcuni lo vogliono e altri se ne fregano, alcuni (pochi) ascoltano al massimo 1, se sei fortunato 2 pezzi, gli altri lo cestinano. Piuttosto che il classico demo, al giorno d'oggi trovo molto più utile avere alcuni link al proprio sito dove ciascuno può ascoltarsi quello che desidera. Secondo me 4 o 5 pezzi possono dare bene un'idea della band, ma il "quanto dev'essere lungo il demo" non ha molto senso come domanda. Da ciò che si sente, si deve capire con chi si ha a che fare, punto.
2. fare una domanda del genere suona un po' come "vediamo se ho repertorio sufficiente per far la serata, altrimenti mi devo cercare qualcuno", errore, denota insicurezza. Per di più, i limiti temporali della serata (preferisco ragionare sempre per "da che ora a che ora" piuttosto che "quanto deve durare", alla fine è lo stesso ma psicologicamente suona diverso). è più un dettaglio da discutere a voce nel momento in cui si instaura un primo contatto.
3. - 4. ci può stare, però posta così, suona come dire "non abbiamo poco o niente, per cui vediamo cosa avete voi per capire se si può far qualcosa. Errore concettuale, il gruppo secondo me dovrebbe essere SEMPRE autonomo almeno per quanto riguarda gli strumenti, sull'impianto - fonica se ne può parlare. Se uno lo legge così, da la sensazione nuovamente di scarsa serietà\professionalità. Comunque anche questo è un aspetto che andrebbe discusso di persona, o quantomeno a voce dopo il primo contatto.
5. ragionevolmente pochi, se non nessuno, ti metterà per iscritto se e quanto ti da. A meno che non si tratti di contratti veri e propri, ma credo che siamo in una situazione diversa.
6. concetto superfluo, se ti ricontatta, è chiaro che il repertorio gli interessa.

Mi spiace, non vorrei assolutamente frenare gli entusiasmi, ma in 15 anni buoni di palchi di vario livello, ti posso dire senza grossi dubbi che un approccio come quello che hai proposto, ragionevolmente ti porterebbe zero date.
Secondo me, il concetto che deve passare è che ti stai proponendo come gruppo per vendere un determinato prodotto, e ti guardi in giro per capire chi è interessato. I dettagli vengono successivamente.
Una breve presentazione del tuo prodotto, un po' di storia (del gruppo o dei singoli) se c'è qualcosa di interessante da raccontare, o un curriculum che possa essere utile al fine promozionale, altrimenti meglio neanche quello. Un link al proprio sito (sperando ci sia) dove si possono vedere alcune foto, video se ne hai di buoni, e ascoltare qualche pezzo. Una breve descrizione dello spettacolo che intendi proporre. E naturalmente contatti diretti, mail e se possibile un telefono.
Se arrivi al punto che il destinatario della tua proposta ha guardato, letto e ascoltato, ti puoi già ritenere fortunato. Se il gestore è interessato, in qualche modo si fa sentire.
Infine, se speri ad una risposta diretta via mail, sei fuori strada.. Km permettendo, vacci di persona nei posti che ti interessano. Parla, venditi, senza millantare, onestamente ma chiaramente. porti un CD, o una brochure di presentazione con link e contatti.

Però, e ripeto, senza nessuna offesa ci mancherebbe, io immedesimandomi nel gestore, dalla tua mail sopra penso: "questi qui sono alle prime armi, non hanno idea di cosa significhi live, non sono sicuri loro stessi di cosa propongono, e per di più non hanno manco gli strumenti necessari, e parlano già di soldi"..
non fa una buona impressione vista così... :wink:

EDIT gli esimi colleghi sopra mi hanno preceduto nel postare mentre scrivevo sta pergamena.. :D :lol:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio nov 21, 2013 3:41 pm

come non detto , lascio fare a qualcun altro , anche perche nella band stanno nascendo dissapori sulla durata dei concerti , su cosa fare , ecc , e francamente per me suonare in un gruppo e' divertimento e stare insieme e divertirsi prima di tutto ... se per organizzare concerti l'amicizia e i buoni rapporti devono incrinarsi , io preferisco lasciar perdere l'organizzazione dei concerti e non farli proprio :)
tanto suono per divertimento , non per lavoro ! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio nov 21, 2013 4:10 pm

Son scelte... nemmeno io suono per lavoro (purtroppo), anche perchè non ritengo di avere un livello tecnico che me lo permetta, ma se esco live, voglio farlo al massimo, e proporre un qualcosa di fatto bene e con criterio. Personalmente non andrei mai a suonare con una band che non abbia come obiettivo quello di uscire live, però ognuno è libero di pensarla come vuole..
Secondo me ciò che devi verificare è
1. obiettivi comuni. Tra i membri del gruppo si dev'essere d'accordo da principio sul cosa fare, come farlo e con quali scopi.
2. scelta del repertorio, decidere i "binari" entro i quali rimanere o meno, stabilire da bel principio una scaletta e lavorarci su
3. evitare di uscire o vendersi quando non si è sufficientemente preparati, quando il lavoro non è ancora perfetto, quando ci sono sbavature o quando il repertorio disponibile e suonabile BENE non è sufficiente a coprire l'arco della serata
4. ma questo è un pensiero mio, evitare di uscire se non si è tecnicamente indipendenti in quanto a strumentazione, almeno per locali piccoli o medi. Il localone grosso ragionevolmente avrà sempre impianto e fonico, per tutto il resto ti vendi molto meglio se sei in grado di camminare con le tue gambe.
Io quando esco col gruppo in locali non enormi ho bisogno SOLO ed esclusivamente di un'attacco per la corrente. Il resto, dai cavi ai microfoni al mixer alle casse, fino alle multiprese e alle prolunghe, per non parlare degli strumenti in senso stretto, naturalmente, lo abbiamo noi.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio nov 21, 2013 4:25 pm

d'accordissimo su tutti e 4 i punti ( che poi e' anche il motivo per cui io preferisco live molto brevi , anche non tutti nel gruppo la pensano cosi' )
per il punto 4 , al massimo la soluzione puo' essere suonare di spalla a un gruppo che ha gia tutta la strumentazione o locali gia provvisti di strumentazione
( che poi sono quelli che preferisco )

noi la strumentazione non ce la possiamo permettere se non a noleggio ( per motivi di costi e di spazio , io la batteria me la posso permettere risparmiando ma non so dove metterla o come portarla quindi e' improponibile )

ci sono pro e contro per questa cosa , ma quelli ci sono per ogni cosa dopotutto

e la cosa di suonare per breve tempo semplifica e accorcia i tempi di preparazione ma soprattutto allenta lo stress , non si faranno tanti live ma amen , al limite si prendono altri pezzi dopo ... il mio scopo e' suonare lo stesso indispensabile divertendomi e senza suonare male ovvio , non fare chissa' cosa anzi : piu le cose sono piccole e contenute e meglio e'

cmq poco male , se in effetti suonare dal vivo e' piu dura del previsto , io preferisco lasciare perdere e piuttosto divertirmi in sala prove

ps aggiungo che il nostro livello tecnico e' al massimo discreto non di piu
( anche il mio , anzi ultimamente col piede destro ho qualche problema )
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica