labatteria.it • Leggi argomento - DIFFICOLTA' JAM SESSION

DIFFICOLTA' JAM SESSION

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda rullante il gio ott 17, 2013 1:50 am

Ciao ragazzi!

Volevo porre una domanda (spero di essere nella sezione giusta) per quanto riguarda le jam session tra musicisti.

A me é capitato varie volte si sentirmi molto al di sotto delle mie capacità 'musicali' durante una jam session con altri musicisti.
E i motivi sono: dopo un po' che è cominciata la jam, perdo le idee e divento sempre più ripetitivo...Oppure, semplicemente, non ho confidenza con la batteria di quella sala prove in questione (risposta del pedale della cassa, e/o misure non uguali alla mia drum personale)

So che è una domanda poco interessante, ma non ho trovato nessuno che l'ha postata e volevo sapere se qualcuno ha mai pensato la mia stessa cosa, e può avere qualche opinione a riguardo???

teo :D
rullante
battipentole

Messaggioda wolwerine67 il gio ott 17, 2013 7:58 am

Io sono più di vent'anni che suono e mi sembra sempre che chiunque sia meglio di me. Tanto tempo fa è capitato anche a me di fare delle jam in un locale della zona,e avevo la tua identica sensazione dopo un po' mi sentivo ripetitivo e fuori luogo,alla fine il locale ha chiuso e le jam sono finite....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kioland il gio ott 17, 2013 8:24 am

Ciao ragazzi, io vi do il mio punto di vista... La musica è un pò come esprimersi, un pò quando parli con gente diversa in contesti diversi; quando senti alcuni batteristi che trovano delle idee geniali nelle jam, che siano fills o pattern, ebbene, non è che le inventano al momento, o meglio, sono "frasi" che hanno provato e interiorizzato a lungo che riescono, con gusto e sapienza, a calare in contesti musicali con altre persone al momento giusto... un pò come quando un cabarettista ha la battuta pronta; sicuramente c'è una propensione, ma dietro c'è una preparazione attenta e varia. Quindi io vi esorto a provare e interiorizzare quante frasi possibili, a diverse dinamiche e cercare di cambiare in tutte le combinazioni possibili il voiceing dei nostri amati rudimenti.
Ovviamente più musica ascolti, di vario genere, e più stili studi, e più riesci ad arricchire il tuo vocabolario... è, sempre per usare il paragone del linguaggio, come leggere molti libri.
Spero di essere stato di aiuto.
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il gio ott 17, 2013 12:32 pm

wolwerine67 ha scritto:Io sono più di vent'anni che suono e mi sembra sempre che chiunque sia meglio di me. Tanto tempo fa è capitato anche a me di fare delle jam in un locale della zona,e avevo la tua identica sensazione dopo un po' mi sentivo ripetitivo e fuori luogo,alla fine il locale ha chiuso e le jam sono finite....

colpa tua :lol:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio ott 17, 2013 12:41 pm

kioland ha scritto:Ciao ragazzi, io vi do il mio punto di vista... La musica è un pò come esprimersi, un pò quando parli con gente diversa in contesti diversi; quando senti alcuni batteristi che trovano delle idee geniali nelle jam, che siano fills o pattern, ebbene, non è che le inventano al momento, o meglio, sono "frasi" che hanno provato e interiorizzato a lungo che riescono, con gusto e sapienza, a calare in contesti musicali con altre persone al momento giusto... un pò come quando un cabarettista ha la battuta pronta; sicuramente c'è una propensione, ma dietro c'è una preparazione attenta e varia. Quindi io vi esorto a provare e interiorizzare quante frasi possibili, a diverse dinamiche e cercare di cambiare in tutte le combinazioni possibili il voiceing dei nostri amati rudimenti.
Ovviamente più musica ascolti, di vario genere, e più stili studi, e più riesci ad arricchire il tuo vocabolario... è, sempre per usare il paragone del linguaggio, come leggere molti libri.

e' un po quello che provo a fare anche io , imitando fills e frasi di altri batteristi pero' adattate al mio stile e alle mie capacita ... poi vabbe non saranno uguali e tecnicamente ci sono batteristi molto migliori , pero' poco male , se ci sono limiti che negli anni non si superano ( ad esempio velocita o altre cose ) anziche forzarli a morte e accumulare insoddisfazione secondo me conviene girarci intorno e puntare su altre caratteristiche del drumming
perlomeno questo e' il mio punto di vista :)

nel corso degli anni ho partecipato a qualche jam session e sebbene fossero di un genere piu soft rispetto a quello che suono di solito ci ho messo un drumming abbastanza grezzo , piu rock che blues per fare un esempio :) poi vabbe' la resa non sara' stata il massimo ma secondo me e' piu importante essersi divertiti e aver sorriso anziche aver fatto una esecuzione perfetta , da scrivere negli annali ad esempio
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 1:30 pm

Interessante la questione caro raffaele, io mi trovo perfettamente d'accordo con kioland, più ampio e diversificato è il proprio arsenale, più si riesce a sentirsi a proprio agio.
A questo mi sentirei di aggiungere però che raramente, se non mai, ho trovato in jam session (pur avendo a che fare anche con gente molto più preparata di me, non che ci voglia molto ma ok... :mrgreen: ) la stessa sensazione di affiatamento e compattezza che si può ottenere con dei "compagni di merende" che conosci bene, con i quali magari suoni da tempo e avete studiato e preparato bene quello che c'è da fare.
Oh per l'amor d'Iddio, io considero sempre ogni lavoro a prove sempre finalizzato al Live, non sono uno di quelli che sta 6 mesi in saletta per il puro gusto di farlo, però anche con band dove il repertorio è formato e c'è attività dal vivo, trovo interessante, utile e bello trovarsi una volta a settimana, o anche a settimane alterne se il tempo non lo permette, per sistemare le "piccole cosette", studiare un qualcosa di nuovo, o semplicemente lavorare sui groove e sul "tiro", inteso come resa sonora finale dei vari pezzi.
Il che è ottimo anche per tener ben le mani "calde" nei periodi in cui non si esce live.
Secondo me, a parità di "bravura" dei singoli, un gruppo che si conosce e si diverte a stare insieme sul palco si distingue e si nota rispetto ad un altro dove ognuno fa il "compitino", seppur bene, ma non c'è affiatamento e compattezza.

Comunque hai pienamente ragione, raffaele, sul fatto che anche non avere sotto le mani il proprio strumento contribuisce (e non poco, a mio avviso) a limitare il nostro agire, o magari se uno è veramente bravo fa suonare bene qualsiasi cosa, ma io sfortunatamente non faccio parte di questa categoria, se mi incasini il set, magari montato a cazzo o accordato peggio, con misure strambe e pezzi che non mi vanno giù, sicuramente sarò meno sciolto e fantasioso rispetto a quanto potrei esserlo sulla roba mia messa a modo mio.

@wolverine ti riferivi per caso al mitico Zanzibar a Bistrigna? :) che bei ricordi in quel posto, peccato che quando ci andavo ero ancora troppo giovane, inesperto e impreparato per prendere lo strumento in mano..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rullante il gio ott 17, 2013 2:13 pm

D'accordo con Sergio! La cosa che influenza di più le mie performance in sala é sempre il set "non mio". Soprattutto la risposta del pedale cassa.. Posso anche portare il mio pedale, come d'altronde faccio sempre, però ci sarà sempre una pelle battente diversa e quindi una diversa risposta. Idem per le misure del drum set in generale!
Però forse avete ragione, bisogna suonare e suonare :)

Comunque per quanto siano belle le jam... il piacere che ti da il fare una canzone intera con obbligati e stacchi, non lo batte nessuno :D :D
rullante
battipentole

Messaggioda Francesco98 il gio ott 17, 2013 2:24 pm

kioland ha scritto:Ciao ragazzi, io vi do il mio punto di vista... La musica è un pò come esprimersi, un pò quando parli con gente diversa in contesti diversi; quando senti alcuni batteristi che trovano delle idee geniali nelle jam, che siano fills o pattern, ebbene, non è che le inventano al momento, o meglio, sono "frasi" che hanno provato e interiorizzato a lungo che riescono, con gusto e sapienza, a calare in contesti musicali con altre persone al momento giusto... un pò come quando un cabarettista ha la battuta pronta; sicuramente c'è una propensione, ma dietro c'è una preparazione attenta e varia. Quindi io vi esorto a provare e interiorizzare quante frasi possibili, a diverse dinamiche e cercare di cambiare in tutte le combinazioni possibili il voiceing dei nostri amati rudimenti.

Giustissimo. E sai una cosa, sii spensierato quando suoni, l'ho capita da qualche mese quest ultima cosa invece: quando c'è l'occasione buttati!!!
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il gio ott 17, 2013 2:27 pm

cosa c'entra il non avere un set tuo o meno..?

basta settarsi con confort (altezza sgabello, hh rullo e via...) e poi è come dice kioland...più conosci e hai "letto", più saprai parlare.

E poi orecchie aperte, SEMPRE.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 2:28 pm

:lol: ehm ad essere sincero io mi riferivo più spiccatamente ai groove.. a dirla tutta, non credo di aver mai suonato in vita mia per due volte lo stesso pezzo esattamente nello stesso modo.. se non si tratta proprio di obbligati funzionali o stacchi d'assieme, i fill che inserisco sono sempre secondo l'estro del momento, e stesso discorso riguardo a gestione delle ghost, giochetti su HH o utilizzi di piattame..
Però son fondamentalmente d'accordo che per quanto possa essere divertente improvvisare, la soddisfazione di eseguire bene un pezzo sapendo ciò che si fa, e con dotazioni tecniche che si conoscono (a me, personalmente, più che il pedale, disturbano le disposizioni strambe con cui non mi trovo) permette di liberare la mente dai pensieri sullo strumento, e liberare soprattutto gli automatismi delle mani che permettono di concentrarsi su espressione, gusto e groove invece di trovarsi a pensare "come diavolo hanno piazzato sto tom maledette" ecc ecc..
Chiaro che se poi uno è un mostro, fa di necessità virtù e sopperisce col mestiere e la bravura ad eventuali limiti tecnici, ma appunto non è (purtroppo) il mio caso.. :)

EDIT smettetela di postare mentre scrivo! :D

Matte, io personalmente trovo grosse differenze anche per quanto riguarda pellame, accordatura e in genere risposta al colpo, inoltre non sempre hai modo o tempo di metterti a regolare tutto come vorresti..
Oltre al fatto che se ad esempio mi trovo in mano una monotom, sinceramente sono cagato, capisco bene che questo è un limite sicuramente mio, ma così è...
O come darmi in mano una 24-14-18 o roba bonzoniana, veramente sarei per lo meno spaesato, poi alla fine qualcosa ci si tira fuori, ma di certo così non si suona nè sereni nè a proprio agio.
Infatti, a parte uno o due episodi, e per massimo 3 o 4 pezzi, saranno 10 anni minimo che esco solo ed esclusivamente con la mia roba, e in situazioni dove sono io da solo a suonare..
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rullante il gio ott 17, 2013 4:42 pm

matteo t ha scritto:cosa c'entra il non avere un set tuo o meno..?

basta settarsi con confort (altezza sgabello, hh rullo e via...) e poi è come dice kioland...più conosci e hai "letto", più saprai parlare.

E poi orecchie aperte, SEMPRE.

Eh..c entra eccome invece! Ne parlai anche col il mio insegnante che é Sergio Pescara e me lo confermò, che in varie situazioni si é trovato a suonare con strumenti non propri e la differenza la sentiva!
Puoi dettare quanto vuoi ma se lo strumento non é il tuo lo capisci ad occhi Chiusi! Poi certo, più si é bravi meglio é!
rullante
battipentole

Messaggioda bruonline92 il gio ott 17, 2013 4:46 pm

oh il set molto diverso un po' ti spiazza
non è come suonare un'altra chitarra
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 6:41 pm

e anche su quello bru ci penserei.. adesso, non parliamo del ragazzotto (cit.) che strimpella albachiara, ma se piazzi in mano una chitarraccia ad un chitarrista che ne sappia un po' e sia abituato alla sua action, alle sue corde e alla sua tastiera e scalatura, voglio vedere se non ne esce malconcio...

Oh poi ripeto, non dico che proprio non si suoni eh, ma di certo (almeno io) non lo si fa con la stessa scioltezza, tranquillità e serenità, a mio modo di vedere necessarie per sfoderare una prestazione alla pari delle proprie possibilità ecco.. :)
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio ott 17, 2013 7:14 pm

son d'accordo
ma secondo me è meglio avere il manico un po' meno scorrevole della chitarra che un set disposto diverso da come suoni di solito

da chitarrista (discreto :lol: ) non faccio cosi tanta fatica a passare ad un'altra chitarra
cazzo invece se trovo un set con due tom e il ride piu spostato a destra all'inizio ci rimango un po' male essendo abituato ad altro
poi pian piano si prende confidenza.... e son cazzi amari per tutti :tru ( seh proprio :lol: )
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 7:25 pm

Bru mi meraviglio di te che sei uomo di mondo, il manico dev'essere SEMPRE bello scorrevole! :lol: :D :B

A parte le cazzate, credo che la cosa sia legata anche un po' all'approccio e alla tecnica che ciascuno ha sullo strumento. Chiaro che se suoni punk e vai di accordi sporchi o roba simile, ti cambierà relativamente poco.
Ma metti un chitarrista funky, o un fusionaro con scale desuete e velocità di esecuzione notevoli, abituato a certe impostazioni e gli butti in mano un manico di merda con corde tipo cavi dell'alta tensione, credo si trovi in cacca pure lui.. :D
Per il resto son d'accordissimo, come per me sarebbe difficile trovarmi i tom posizionati a sinistra sull'asta (io li voglio su cassa, ad esempio..), i posizionamenti per noi sono importanti, ma a mio modestissimo parere lo è anche (come sottolineava giustamente anche raffaele) la risposta dei pedali, e nel mio caso ci aggiungo anche la risposta delle pelli.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio ott 17, 2013 7:33 pm

8)

si in effetti è un discorso un po' troppo generale
varia da genere a genere

mettiamola cosi': se dovessi suonare punk preferirei avere una chitarra diversa piuttosto che una batteria diversa :lol:

al fusion non penso di arrivarci sia con uno che con l'altro strumento ahah
ma non si sa mai
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 7:55 pm

Messa così la questione, ti quoto sonoramente! :tru

manico scorrevole :tru :tru :tru
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il ven ott 18, 2013 8:20 am

Rik ha scritto:
wolwerine67 ha scritto:Io sono più di vent'anni che suono e mi sembra sempre che chiunque sia meglio di me. Tanto tempo fa è capitato anche a me di fare delle jam in un locale della zona,e avevo la tua identica sensazione dopo un po' mi sentivo ripetitivo e fuori luogo,alla fine il locale ha chiuso e le jam sono finite....

colpa tua :lol:

Ha,ha,può essere non ci avevo mai pensato,probabilmente il gestore mi avrà sentito suonare e avrà pensato 'se qui viene a suonare anche questo è meglio chiudere'. Si Sergio era proprio lo Zanzibar,nemmeno mi ricordavo come si chiamava,comunque ci avrò suonato due/tre volte al massimo più che altro ci andavo perché spesso ci suonava gente in gamba,mi avevano detto che spesso ci andava anche Elisa,ma io sinceramente non l'ho mai vista.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il ven ott 18, 2013 8:37 am

Anch'io ci ho suonato poco, ero giovane e più incapace di adesso per cui andavo a sentire quelli più bravi di me...

Si Elisa c'era spesso, prima di diventare famosa, io dovrei averla incrociata una volta senza sapere chi fosse (parliamo di prima di Pipes and Flowers), e successivamente ho beccato un paio di volte il suo bassista, decisamente degno di nota..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il ven ott 18, 2013 8:57 am

Si,Max Gelsi veramente in gamba,io l'avevo già notato ancora anni prima quando suonava con una cover band,ultimamente l'ho visto in tv suonare con Fossati.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il ven ott 18, 2013 9:30 am

Rullante: lo puó dire anche Steve Gadd... Ma per me se sai suonare, a meno che non ci sia uno sgabello praticamente a terra o alle stelle... Hai sempre davanti pelli e tamburi... Se uno suona.., suona pure con un set che non é il suo.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven ott 18, 2013 10:04 am

Matteo credo che qui si discuta, più che sul saper suonare (non dimentichiamo la performance mi pare fosse di Greb sulla spongebob), sul fatto di sentirsi a proprio agio e poter dare il massimo di ciò che si è in grado di fare.. Ovvio che se ci sai fare te la cavi, ma credo sia altrettanto naturale che sul tuo set, impostato a modo tuo, te la cavi anche meglio, tutto qui..
E' chiaro che se sai un minimo il fatto tuo un 4\4 dritto lo fai su qualsiasi cosa, ma se cominci ad incastrare un po' le cose, o vuoi giocare di più sul set, allora li le differenze emergono..
Esempio idiota, un paio d'anni fa ho aperto la serata di un gruppo americano, roba Hair metal anni '90, (:tru ) e mi son trovato davanti una ludwig (credo classic maple, non saprei) impostata che non ti dico. HH all'altezza quasi dei miei occhi, piatti che dovevo quasi alzarmi in piedi per prenderli, monotom messo davanti al rullo praticamente alla stessa altezza e pure orizzontale, cassa decentrata sulla destra e 2 timpani col ride piazzato in mezzo tra tom e timpani a rompere i coglioni. il tutto montato su una specie di rack, per cui possibilità di modifica praticamente pari a zero, tranne sgabello e altezza rullo. Il nostro repertorio è stato sempre suonato e studiato sul mio set, per cui le mie parti, passaggi e tutti i fill son stati sviluppati su 10-12-13 e 16 a terra.
Ti lascio immaginare la mia faccia (e le copiose e variopinte bestemmie) quando ho visto su cosa avrei dovuto suonare. Chiaro che alla fine la serata l'ho portata a casa, ma
1. NON mi sono divertito, per niente proprio
2. il mio suonare è risultato completamente diverso, dovendo inventarmi diteggiature totalmente stravolte per far rendere i miei passaggi su pezzi che avevano un suono e una disposizione completamente stravolta rispetto al mio standard
3. La fatica e la concentrazione è stata impiegata sul "cosa fare" piuttosto che sull'espressione del pezzo e sul "come suonare"

Questo per dire che se la tua mente è serena e libera perchè l'attrezzo che hai sotto le mani lo conosci e lo "senti tuo", sei sgombro da pensieri per poterti concentrare su altri aspetti al di la della meccanica dei movimenti, e curare quindi in modo migliore dinamiche, espressione e la stessa fantasia..

Se poi siete una banda di rockettari del cazzo che non vanno oltre la cassa su 1 e 3 e rullo su 2 e 4 allora è chiaro che vanno bene pure i bidoni della spazzarura... :o :lol: :lol: :lol: :B :D :)
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il ven ott 18, 2013 11:13 am

bidoni :tru :tru :tru

:B :B :B
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven ott 18, 2013 12:12 pm

è quando suoni in contesti simili che capisci chi è davvero bravo.
una cosa è suonare in sala prove con i propri amici, sul proprio set e in una situazione "confortevole".
le cose cambiano quando invece ti trovi in un altro contesto, con musicisti nuovi, con un altro strumento e altri suoni.

ma la bravura sta proprio qua. il musicista bravo sa ascoltare, sa adattarsi alle diverse situazioni. anzi, più sono disparate, più riesce a trovare stimoli.

la confidenza con lo strumento viene fuori in queste situazioni. una cosa è provare un ritmo o un passaggio a prove, quando si è sicuri e comodi, un'altra è farlo in una jam.
ma se non ce la fai...beh, inutile dar la colpa allo strumento, c'è solo da fare ancora tanta strada.
e il modo migliore per farlo è continuare a suonare con tanta gente, in situazioni diverse.

quanto allo strumento, vabbè che se è scassato, è difficile suonare, altrimenti bisogna sapersi adattare.
il suono sta anche nelle mani, non solo nello strumento.
e se il suono è diverso, bisogna riuscire ad "utilizzarlo", a farlo proprio.
e se poi proprio fa schifo o non vi aggrada, bisogna imparare a dare un due giri di chiavetta al volo per migliorarlo.

ma soprattutto, bisogna ascoltare tanta musica e suonare, ed essere spensierati quando si suona.

PS: parlo, ma poi quando si tratta di suonare sono come te. io suono solo coi miei amici, se vado in una jam non combino niente ;)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven ott 18, 2013 12:16 pm

Ma si, sono d'accordo che sarebbe splendido saper far tutto.. Però è utopistica la cosa, se anche i grandi spesso sono dei rompicazzi sulle loro impostazioni e cose, in parte sarà di certo mania di protagonismo, ma qualche motivo reale di fondo tutto sommato ci sarà... :wink:
E domani finalmente live! lo so che non gliene frega un cazzo a nessuno e non c'entra, ma erano mesi che non si usciva per un motivo o per l'altro, e condivido la gioia.. :lol:
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il ven ott 18, 2013 12:23 pm

ragazzi da domani tutti a suonare a testa in giu!
così per capire se siamo dei buoni batteristi :tru

scherzo :lol:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rullante il dom ott 20, 2013 10:58 pm

Quoto Sergio..

Il mio era appunto un discorso di feeling con il set piuttosto che di bravura sul proprio, e su altri set!
Però c'è da dire che il feeling porta a diminuire (sebbene di poco) la nostra performance e questo è secondo me innegabile..

Comunque grazie per le risposte, mi avete fatto sentire meglio 8) 8) :tru :tru
rullante
battipentole

Messaggioda sergio978 il lun ott 21, 2013 9:19 am

Infatti raffaele, è proprio questo il mio concetto. Poi naturale che più uno è bravo, meno si sente nel risultato finale questo "calo di performance". Però appunto credo che sia innegabile, anche se parlando di mostri sacri probabilmente se ne accorgeranno soltanto loro stessi e nessun altro, in quanto non andranno ad inficiare la performance, che delle differenze in tal senso esistono eccome.
Io che sono una pippa invece, si sente eccome.. :lol:
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rullante il lun ott 21, 2013 4:39 pm

Ma chi é :D :D ??

Eh non sei l' unico 'non fenomeno', Sergio!
Se siamo qui tutti a discutere su queste cose, non siamo ne degli Steve Smith, ne tanto meno dei Jojo Meyer :mrgreen:
rullante
battipentole

Messaggioda mesazedr il mer ott 23, 2013 11:38 am

hehe :D ognuno ha i suoi limiti come batterista :)
secondo me un buon modo per sciogliere il ghiaccio e sentirsi anche piu tranquilli / soddisfatti , potrebbe essere mettersi d'accordo prima con altri musicisti ... lo sto facendo adesso su fb per una jam session , e se va in porto si suonerebbe sabato sera ( spero di portarmi un po di pubblico :) )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica