Cari amici,
stamattina mi sono svegliato presto perché ieri pomeriggio ho preso in consegna il "PICOS" e poi sono scappato a lavorare quindi stavo un po' sulle spine.
Il rullo lo avevo toccato e suonicchiato nel
trenogarage ma avevo fretta di ascoltarlo nel mio set, quindi sveglia presto, colazione sobria, breve riscaldamento e finalmente si prova.
Ora... io lo so che ognuno ama i propri suoni, che magari dirò delle banalità però: giuro che questo rullante è p e r f e t t o per il suono della mia batteria. Cioè... sembra che sia nato apposta per quello strumento (e in effetti...). Io non so come fa Moreno a ricordarsi i suoni così alla perfezione perché è proprio quella la cosa che mi sconvolge. La timbrica del PICOS è semplicemente quella che mi aspettavo di ascoltare in mezzo al mio set, che già suona in modo del tutto particolare.
In pratica: pancia rotonda e attacco allo stesso tempo morbido ma deciso, però basta spingere un poco sul gas e morde come una tigre. Volume e definizione di ogni singola ghost, suona a qualsiasi dinamica e se dico qualsiasi vuol dire proprio "qualsiasi", dalla bacchetta appena sfiorata (e la cordiera viene letta senza nessuna esitazione) alla frustata in pieno centro (e ti sposta dallo sgabello). Adesso faccio i press roll come steve smith
Le meccaniche sono belle da vedere ma sono anche funzionali di brutto, l'ho maltrattato per due ore e non c'è un minimo spostamento dall'accordatura iniziale (che fra l'altro torno a ripetere: come fa Moreno a ricordarsi la nota giusta? Era proprio quella che mi serviva), considerando che la pelle si dovrebbe assestare... boh, mi pare un miracolo.
Cerchi diversi: il s-hoop alla battente in effetti è una bella invenzione, i rimshots che io uso tanto, sono pulitissimi e molto più semplici da controllare, riesco con assoluta facilità a trovare tutte le sfumature di suono che voglio, compreso il controllo degli overtones. Il tripla flangia alla risonante fa quello che deve fare, ho la cordiera (fra l'altro pure quella è una puresound custom splittata) estremamente sensibile ma mai invadente. Pure la vibrazione di fondo è ridotta al minimo, ho suono pulitissimo su tutto il set.
Tendicordiera fluido e morbidissimo, un quarto di giro della vite e il suono cambia colore ma non definizione. Non so come siano fatti i
trenobed ma funzionano alla grande!!!
Alla battente monta una ambassador x, il che mi assicura un po' meno volume (per fortuna) perché non appena mi faccio prendere la mano, scattano gli antifurto delle auto!
Non sono un tecnico e non saprei spiegarmi meglio. So che ho incontrato quello che posso ritenere
il mio rullante definitivo. Mi piace, mi soddisfa e sopra ogni cosa è "mio" nel vero senso della parola.
Quello che mi sento di aggiungere, per quelli che ci stanno pensando è:
se avete voglia di un rullante di alto profilo... fateci un bel pensiero. Sul mercato trovate rullanti di qualità a prezzi molto significativi e non nego che spesso il valore giustifica il prezzo (non sempre). Un prodotto artigianale però è qualcosa di inimmaginabile fino a che non lo provi e (opinione personale) a parità di prezzo ti porti via un pezzo unico e molto più curato. Se lo scegliete però fatelo con consapevolezza perché poi potrebbe essere difficile da rivendere.
MA se pensate di rivenderlo state già partendo col piede sbagliato.