Io che non c'avevo un quarzo da fare a Pizzighettone ci sono andato e così ho finalmente conosciuto il grande Ric
Posso fare un paio di considerazioni, perché oltre all'artigiano (persona squisita) ho conosciuto anche la Rotodrum e mi ha piacevolmente stupito.
In primis perché già da come si presenta ha un bell'impatto visivo, è qualcosa di molto particolare e che di certo non passa inosservato. Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, c'è di che soddisfarsi. All'impressione generale si accompagna anche la grande qualità del materiale utilizzato, anche i tiranti danno l'impressione di una ottima solidità (e ce l'hanno!), quindi nel complesso è qualcosa di diverso dal solito eppure piacevole. Ma qui: i gusti son gusti, pertanto non mi dilungo. A me, piace.
Il suono è quello che mi ha colpito maggiormente. La cassa più di ogni altro elemento.
Piena, ricca di bassi ma, suppongo proprio per la sua particolarità costruttiva, ha tantissimo attacco. In pratica hai la punta di una senza risonante ma con la profondità della risonante! Bella, davvero. Anche la 18" che se chiusa (in pratica una 18"x10") è definita e molto fast.
I rullanti sono versatilissimi. Anche in questo caso ho trovato molto controllo e grande risposta a tutte le dinamiche. Con qualche accessorio poi si possono avere davvero cinque rullanti in uno lavorando in meno di 30 secondi e senza agire sulla pelle. Ho provato il 14" e il 12", apprezzati entrambi.
I tom suonano bene, se devo essere onesto fino in fondo li ho trovati un po' troppo "pop" come sonorità (il mio gusto personalissimo) ma senza overtones e anche in questo caso credo che con un minimo di lavoro sull'accordatura se ne possano ricavare suoni più vicini al gusto personale.Per completezza aggiungo che ho provato molto di più la "monster" in alluminio.
Difatti passando dalla Roto in alluminio a quella in legno anche i tom si sono subito "ammorbiditi" facendomi maledire la mia povertà cronica.
Ultimo elemento non trascurabile è la trasportabilità: i pezzi si possono incastrare uno nell'altro e con tre o quattro valigie (esattamente!) hai un set completo che sta nel baule dell'auto. Roba davvero da non sottovalutare. Per chi gira molto è una salvezza.
Facile da microfonare, ottime meccaniche e suono versatile.
Inoltre è bella e - ne sono strasicuro - personalizzabile come vi pare.
Provatene una appena vi capita l'occasione, ne vale la pena!