labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare acustica eliminando riverberi: caso "diffici

Migliorare acustica eliminando riverberi: caso "diffici

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda JackXeno il dom set 08, 2013 8:53 pm

Salve a tutti! Mi presento, sono Jack :)
Un anno fa ho iniziato a sistemare il locale dove ora suono, ho rivestito il soffitto con lana di roccia, una guaina di gomma con lamina di piombo e cartongesso sopra. Una parete è rivestita con un materiale particolare, una gomma piombata (pesa davvero tanto, troppo!).
Fatto questo ero molto contento del fatto che i vicini non rompessero più gli zebedei.. Peccato che quello che si rompe (i timpani) ora sia io.

Purtroppo la stanza è un po' "critica", è la stanza che in genere uno eviterebbe di usare per un simile scopo, mi spiego: una parete è formata da una porta a vetro con finestre e un'altra è in mattoni (in pratica al di là di essa vi è un terrapieno). Le altre due pareti, grazie a dio, sono normali. :D
Il pavimento è in cemento, e non è possibile rivestirlo con parquet o cose simili poichè è molto irregolare :\ Il soffitto è inclinato, con un dislivello di circa 50 cm .-.

Spiegata un po' la situazione arriviamo al dunque: come migliorare l'acustica in questa situazione drammatica spendendo il meno possibile ovviamente? :oops:

Se possibile vorrei evitare di rivestire le finestre di materiali fonoassorbenti (piramidi, ecc) e sul muro in mattoni, inoltre, è impossibile applicare qualsiasi tipo di pannello sia perchè è praticamente impossibile (si staccherebbe) sia perchè esso garantisce la dispersione dell'umidità della stanza (e ahimè ce n'è.. :( )

Allego un po' di documentazione in modo da rendere la situazione un po' più facile da capire, sperando di raccogliere consigli da utenti più o meno esperti e nel caso aiutare qualcuno in una situazione scomoda come la mia :)

Allora, cominciamo:

Pianta del locale
Immagine

Immagine A (Porta e finestre)
Immagine

Immagine B (Muro in mattoni)
Immagine

Immagine C (Muro normale 1 8) )
Immagine

Immagine D (Muro normale 2 8) )
Immagine

Immagine D (Muro normale 2, inquadratura diversa)
Immagine

E se non bastasse qui c'è un video dove faccio una "panoramica" della stanza :)
http://www.youtube.com/watch?v=NlY4KGvdlcw&feature=player_detailpage

Allego anche una vista dello spaccato della camera, vista di lato, per avere un'idea dell'altezza :)
Immagine

Detto ciò vi dico cosa pensavo di fare io: trap bass agli angoli, tendone spesso a coprire la parete di mattoni, pannelli fonoassorbenti sparsi per i muri restanti a circa un metro d'altezza da terra, tende davanti alla porta e alle finestre e pannelli anche un po' sul soffitto (ma è necessario?)

Ditemi i vostri pareri e le vostre idee! (Se avete voglia insomma :) :oops: )

Grazie per la Vostra pazienza e attenzione!
Batteria: Yamaha Oak 8" 10" 12" 14" 22"
Piatti: Zildjian A Custom 18", Zildjian Oriental Trash 16" e altra roba xD

Gavin Harrison for president!
JackXeno
battipentole

Messaggioda JimmyFC il lun set 09, 2013 6:48 am

La mia idea in primis è che sei un folle ad aver usato il piombo e a stare dentro una stanza piombata. Detto ciò, devi piramidizzare circa 50% della superficie, anche sui mattoni....e tranquillo, ce ne son di collanti che tengono anche li... o mal che vada si fan due tassellini... se vuoi bass strap, ok... e tende...ok... che altro ci vuoi fare... ormai il bunker ce l'hai, soldi per sistemarlo mi pare di capire di no... questa è l'unica soluzione... ah ... e se metti qualche piramidale sui mattoni sta tranquillo che non rovini la traspirabilità del muro....
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackXeno il mar set 10, 2013 9:48 am

Beh, perché un folle? È un materiale usato nell'isolamento acustico, molte sale prova hanno i muri (apparentemente "normali") con dentro gomma e piombo, è un materiale fatto apposta ed è moltomolto funzionante, posso assicurartelo
E inoltre non è tossico allo stato solido :)

JackXeno
battipentole

Messaggioda Rik il gio set 12, 2013 11:24 am

eggià; anche negli ospedali le sale per le radiografie sono rivestite di piombo..sarebbe il colmo se fosse pericoloso: vai li per curarti e invece ti ammazzano :lol:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il gio set 12, 2013 5:09 pm

Allora... da APPLICATORE vi dico che il piombo NON è il massimo. Le sale ERANO fatte col piombo, ora si tende ad utilizzare altri materiali. Da applicatore ANCHE negli OSPEDALI confermo che si usa il piombo nelle sale radio ma NON perché non fa male, solo perché al MALE da piombo o da irraggiamento, si sceglie il minor male...cioè il piombo...e comunque non per la clientela, ma per gli applicatori. Inoltre non è il massimo nello stoccaggio, nell'applicazione e nella lavorazione in genere, una volta insalamizzato in una parete sigillata... AMEN... si è apposto... :wink:
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il gio set 12, 2013 5:17 pm

JackXeno ha scritto:E inoltre non è tossico allo stato solido :)

Sempre che non ti trovi a respirarne le polveri...

http://it.wikipedia.org/wiki/Saturnismo
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio set 12, 2013 8:11 pm

si ma quelli sono rischi a cui si espone chi lo utilizza in maniera continuativa
prendere un rotolo di piombo e chiuderlo dietro dei pannelli di legno non credo che comporti alcun rischio
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio set 12, 2013 9:34 pm

Senti per le vibrazioni, vai a leroymerlin (o sul sito) e ordina questo:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/pavi ... 32560626-p

Nel mio nuovo studiolo, che posterò appena finito, ho messo quello sotto le batterie e funziona molto bene per ridurre lo scarico delle vibrazioni a terra.

Per il reverbero sono ottime delle tende pesanti, costano il giusto all'ikea e fanno pure arredamento... poi se vuoi mettere i parimidali, ti consiglio di risparmiare e prendere del bugnato...
poi fai come ho fatto io, mi sono fatto un telaio di legno e ce l'ho fissato sopra. Poi ho messo due ganci e fissati son 2 tasselli al muro. In questo modo il muro non è a contatto con le gomma dei pannelli, resta bello libero di respirare. Il giorno che togli tutto da lì, basta togliere il tassello e stuccare al volo il buco! :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il ven set 13, 2013 12:37 pm

...un conto è "CREDERE"... un conto è la parola di un APPLICATORE!
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il ven set 13, 2013 1:40 pm

beh visto che tu sei applicatore sicuramente ne sai più di me che ho avuto la fortuna di frequentare a più riprese il laboratorio romano di un COSTRUTTORE ed INSTALLATORE di apparecchi per risonanze magnetiche in tutta italia
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven set 13, 2013 1:55 pm

comunque visto che le chiacchiere stanno a zero
riporto le parole indicate nella scheda di sicurezza del piombo fornita dalla Cofermetal:

Nella forma in cui la sostanza è fornita (massiva) non esistono pericoli se non per assorbimento attraverso l’apparato digerente (difficile) o percutaneo che è minimo, ma possibile se la pelle è lesa. Effetti nocivi subentrano dopo una fase più o meno lunga di impregnamento dell’organismo,riscontrabile con analisi biologiche.
Da rilevare che emissioni significative si verificano quando il metallo liquido è 450°C.

Classifica CEE
: il piombo metallo non è classificato dalla direttiva 67/548/CEE (DIRETTIVA SULLA PERICOLOSITà DELLE SOSTANZE)

questo, mio caro applicatore, che significa?

che se ti metti a mangiare il piombo a colazione sei un idiota

che se ti metti a lavorare il piombo ad esempio fresandolo senza utilizzare una mascherina potresti ingerire delle microparticelle dannose

che se maneggi il piombo utilizzando i corretti DPI e ci foderi il muro della sala prove coprendolo con del legno, non ti succede NIENTE
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il ven set 13, 2013 6:34 pm

Allora, mio caro Rik, da oggi in avanti tu mi chiamerai Ing. Applicatore.
Le tue conclusioni sono spesso teoriche ed azzardate, io conosco bene ambo i lati della faccenda.
Io ho fatto studi ingegneristici, corsi sulla sicurezza, corsi applicativi, corsi sui materiali, corsi sulle tecniche applicative, corsi sulle tipologie di materiali (cosa adoperare dove e quando), applicazioni (compresi ospedali) e ritengo di avere più voce in capitolo di te di certo. Oramai il piombo è un materiale DIMENTICATO per il 100% degli utilizzi in casa, capannoni e quant'altro...esiste SEMPRE una soluzione alternativa. Negli ospedali, ribadisco il mio assenso al tuo concetto di "si deve posare" e di "se si posa, lo si fa con corretti DPI"...sempre se sai cos'è un DPI. Altra cosa ti insegno mio caro ROMANO... forse non sai che le certificazioni sono falsate un po' per accettare molti materiali ancora indispensabili per certe lavorazioni. I solventi esistono, ma nelle direttive europee si legge in tutte le sostanze all'acqua "atossiche", l'EPS è atossico e coerente alle direttive...però quando lo si taglia emana fumi nocivi, la lana di roccia è atossica, ma se si respirano le polveri è cancerogena....e così via. L'ETERNIT non fa na minchia....se lo maneggi come dovresti fare col piombo...eppure di fronte ad una causa nazionale è divenuto GIUSTAMENTE un killer per legge... e come mai quello si e altre cose no?!?!?!?! xkè ci son di mezzo morti accertate per usi scorretti? xkè c'è una causa nazionale su tutti i TG? Tutti i materiali non fanno nulla se usati con corretti DPI, moltissimi sono Killer se si maneggiano con poca accortezza... ma di certo in testa ai materiali più merdosi ma legali che si possano prender per mano in edilizia è il piombo. Detto ciò ti smentisco? NO.... però non smentire ME come da altre parti del forum poiché talvolta si può insegnare, altre volte è il caso, vista l'autorevolezza o la conoscenza di un individuo, di ASCOLTARE. Di certo DEVE vigere sempre il rispetto l'un dell'altro. Io di te ne ho e di certo non si può dire altrettanto... e me ne rammarico... dopo tutto qualche velata di fondo di conoscenza e verità ce ne hai, tanto che NON ti ho MAI smentito, se non corretto.
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il ven set 13, 2013 7:28 pm

meno male che ci sei tu che smascheri i complotti che mette in atto la comunità europea; chissà come avremmo fatto sennò

anzi, stasera non mangio il pollo; mi dovesse venire l'aviaria
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il lun set 16, 2013 7:53 pm

ai gais, dis is 007 Golden eyes from scaifol... end todei immgonna sciò yu mai niù iuropian conspirasi... hahaha... per di più ciò lo dico con aria un po' recchia...non ha prezzo!!!
:D :D :D :D :D
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackXeno il gio set 19, 2013 7:14 am

Allora, per prima cosa anche io mi feci consigliare da un applicatore cosa usare. Quindi non sei l'unico detentore della verità assoluta, penso che, come tutto, ci siano diverse correnti di pensiero.
Secondo, il piombo è stato tutto rivestito da cartongesso e sigillato con stucco. Quindi non esce nulla.
Terzo, non ci vivo dentro quindi amen.
Quarto, non posso sopportare le persone che si vantano del proprio percorso di studio ritenendosi superiori alle altre persone.
Detto questo non me ne frega nulla, non è questo il punto.
La discussione doveva essere un'altra, stiamo finendo OT

JackXeno
battipentole

Messaggioda JimmyFC il gio set 19, 2013 11:32 am

JackXeno ha scritto:Allora, per prima cosa anche io mi feci consigliare da un applicatore cosa usare. Quindi non sei l'unico detentore della verità assoluta, penso che, come tutto, ci siano diverse correnti di pensiero.
Secondo, il piombo è stato tutto rivestito da cartongesso e sigillato con stucco. Quindi non esce nulla.
Terzo, non ci vivo dentro quindi amen.
Quarto, non posso sopportare le persone che si vantano del proprio percorso di studio ritenendosi superiori alle altre persone.
Detto questo non me ne frega nulla, non è questo il punto.
La discussione doveva essere un'altra, stiamo finendo OT

Ma hai ragione. Chi si vanta!!! Ci son applicatori ed applicatori... nel 2013 ci son ancora il TOT% dei cappottisti (x citarne alcuni per esempio...percentuale altissima) che sbagliano la posa del cappotto... sbagliano materiali... e addirittura risparmiano sui materiali... per quanto riguarda altra applicazioni, tipo il cartongesso, la cosa è analoga... gente legata al passato, con poca preparazione, poca innovazione, poca cultura ma moltissima esperienza...e per quest'ultima, sono convinti di saper tutto... io non rinnego la scelta che hai fatto, ne il consiglio che ti è stato dato. Ritengo solo la cosa poco ortodossa...e come me, moltissimi applicatori preparati e moltissimi fornitori che vendono il piombo oramai solo x casi estremi... tipo ospedali tutto qua...
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackXeno il gio set 19, 2013 1:16 pm

E poi ripeto che nel mio caso non è piombo vero e proprio ma una specie di gomma piombata, un pannello di granuli di gomma e piombo

JackXeno
battipentole

Messaggioda JackXeno il gio set 19, 2013 1:21 pm

Immagine
Per intenderci

JackXeno
battipentole

Messaggioda Rik il gio set 19, 2013 1:31 pm

ma che è l'ecorubber?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackXeno il ven set 20, 2013 12:20 am

Gomma vulcanizzata che assorbe le vibrazioni :)

JackXeno
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione