Un anno fa ho iniziato a sistemare il locale dove ora suono, ho rivestito il soffitto con lana di roccia, una guaina di gomma con lamina di piombo e cartongesso sopra. Una parete è rivestita con un materiale particolare, una gomma piombata (pesa davvero tanto, troppo!).
Fatto questo ero molto contento del fatto che i vicini non rompessero più gli zebedei.. Peccato che quello che si rompe (i timpani) ora sia io.
Purtroppo la stanza è un po' "critica", è la stanza che in genere uno eviterebbe di usare per un simile scopo, mi spiego: una parete è formata da una porta a vetro con finestre e un'altra è in mattoni (in pratica al di là di essa vi è un terrapieno). Le altre due pareti, grazie a dio, sono normali.
Il pavimento è in cemento, e non è possibile rivestirlo con parquet o cose simili poichè è molto irregolare :\ Il soffitto è inclinato, con un dislivello di circa 50 cm .-.
Spiegata un po' la situazione arriviamo al dunque: come migliorare l'acustica in questa situazione drammatica spendendo il meno possibile ovviamente?
Se possibile vorrei evitare di rivestire le finestre di materiali fonoassorbenti (piramidi, ecc) e sul muro in mattoni, inoltre, è impossibile applicare qualsiasi tipo di pannello sia perchè è praticamente impossibile (si staccherebbe) sia perchè esso garantisce la dispersione dell'umidità della stanza (e ahimè ce n'è..
Allego un po' di documentazione in modo da rendere la situazione un po' più facile da capire, sperando di raccogliere consigli da utenti più o meno esperti e nel caso aiutare qualcuno in una situazione scomoda come la mia
Allora, cominciamo:
Pianta del locale
Immagine A (Porta e finestre)
Immagine B (Muro in mattoni)
Immagine C (Muro normale 1
Immagine D (Muro normale 2
Immagine D (Muro normale 2, inquadratura diversa)
E se non bastasse qui c'è un video dove faccio una "panoramica" della stanza
http://www.youtube.com/watch?v=NlY4KGvdlcw&feature=player_detailpage
Allego anche una vista dello spaccato della camera, vista di lato, per avere un'idea dell'altezza
Detto ciò vi dico cosa pensavo di fare io: trap bass agli angoli, tendone spesso a coprire la parete di mattoni, pannelli fonoassorbenti sparsi per i muri restanti a circa un metro d'altezza da terra, tende davanti alla porta e alle finestre e pannelli anche un po' sul soffitto (ma è necessario?)
Ditemi i vostri pareri e le vostre idee! (Se avete voglia insomma
Grazie per la Vostra pazienza e attenzione!