da simon1990 il mer lug 17, 2013 5:52 pm
in merito a ciò che mi hai chiesto.......
paragonando cubase 5 a logic 9, preferisco innanzitutto l'interfaccia di quest'ultimo.....è una caratteristica che ovviamente può piacere o non piacere ma quella di logic in qualche maniera è più simile all'interfaccia ideale che ho in testa soprattutto sotto l'aspetto della personalizzazione (vedi per esempio icone degli strumenti, colori, ecc....)
in logic trovo utile la possibilità di avere svariate funzioni (personalizzabili) pronte all'uso sulla base del posizionamento del puntatore rispetto ad una traccia....
in logic noto una maggiore immediatezza nell'utilizzo del mixer, mi sembra tutto più scorrevole...penso per esempio al fatto di poter modificare le impostazioni di un gruppo di canali in un solo colpo semplicemente evidenziandoli tutti insieme
in logic trovo utile la possibilità di spostare a piacimento i plug-in sia nel canale che tra i canali
sotto l'aspetto delle funzioni, logic ha il flex time che ha mio avviso è una funzione grandiosa, pro tools possiede algoritmi simili se non uguali ma anche in questo caso mi pare di notare una scorrevolezza maggiore nell'utilizzo della funzione di logic rispetto a pro tools (tale fattore potrebbe dipendere da questioni di pratica)
sotto l'aspetto economico, logic ha un costo decisamente più contenuto rispetto alla versioe FULL di cubase
probabilmente ci sono altre cose che fanno di logic il mio programma preferito ma diversi fattori escono solo nel momento del bisogno (o meglio dell'utilizzo)
ovviamente ci sono alcune cose di logic che non digerisco, mi vengono in mente.....
la gestione "fantasiosa" dei core nel caso non venissero utilizzati bus e plug-in su quest'ultimi......
l'impossibilità di creare un routing midi interno al programma senza dover utilizzare per esempio midi pipe.....
la gestione strana delle uscite separate degli instrument multitraccia....
cubase 6, ha implementato alcune funzioni che logic 9 possedeva già....è probabile che con esso la differenza tra i due software si sia assottigliata, in ogni caso come anticipato inizialmente, in generale logic mi dà una sensazione di maggiore "confort", un qualcosa che probabilmente non è facile da spiegare ma che alla fine dei conti, è la motivazione per la quale si giunge a preferire un programma piuttosto che un altro
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"
Mio canale Youtube:
http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum