labatteria.it • Leggi argomento - Acustica sala prove 100mq

Acustica sala prove 100mq

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda iRoNMaN il lun giu 10, 2013 9:47 pm

Ciao a tutti! Prima di spendere centinaia di euro in progetti per la costruzione di una sala prove, provo a chiedere a voi del forum, con la speranza che mi arrivino buoni consigli da poter seguire
Vi descrivo brevemente la situazione:
- Stanza di 100 mq (quadrata ahimè, quindi 10x10m)
- http://docs.bentley.com/it/Architecture/…oof_builder.jpg tetto forma 1 dell'immagine, alto 3 metri in LEGNO con strutture metalliche che permettono l'eventuale aggancio di "tende" e/o pannelli.
- Pavimento in cemento, per cui pensavo di ricoprirlo tutto con moquette e fare una sorta di palchetto rialzato nel punto in cui andranno gli strumenti (batteria, chitarre, basso e tastiere varie).

La stanza è molto grande lo so, ma è così come ve l'ho descritta, niente di più.

Ora veniamo a noi, quali accorgimenti mi convengono di più per creare una buona acustica all'interno della stanza? Attenzione che NON mi interessa insonorizzare, i muri sono spessi e la zona mi permette di suonare, mi basta rendere l'acustica interna buona per suonare con il gruppo e per poter registrare senza troppi echi e ritorni fastidiosi...

Attendo consigli e suggerimenti di ogni tipo, ben accette anche domande che mi chiedano chiarimenti per poter analizzare meglio la situazione

Vi ringrazio
-<b>Pearl Master Custom MMX</b> (22-10-12-14-16) Midnight Fade
-Rullante Black Panther 14x4,5 Maple
-Doppio pedale Iron Cobra power glide
-Crash Sabian XS20 da 14,16,18... AAX da 18
-Rock ride e Rock hats Sabian XS20
iRoNMaN
battipentole

Messaggioda viper86 il lun giu 10, 2013 10:49 pm

Io intanto ci farei un bagno :) in una stanzetta ricavata anche col cartongesso....che te ne fai di 10X10?

Credo comunque ci siano tanti argomenti per creare una buona acustica, devi leggere molto in giro.... :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il lun giu 10, 2013 11:55 pm

potresti creare una stanza nella stanza in modo da trattare acusticamente solo quella stanza più piccola...dopotutto non è troppo problematico se non hai nemmeno bisogno di insonorizzare,ma sei sicuro di non dover insonorizzare?te lo chiedo perchè a volte i problemi sorgono anche se pensavi che non potevano esserci,poi certo se è un edificio disperso nel nulla va bene!

La stanza poi la tratterei con piramidali ben dosati e bass trap.
Con lo spazio che resta puoi farci molte cose,un bel salottino per il relax fuori dalla sala vera e propria,un bagno e/o uno sgabuzzino dove riporre gli strumenti lontano da umidità e sporcizia
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aronar il mar giu 11, 2013 9:54 am

Anche una cabina controllo, sai che figata?
Così hai saletta e studio di registrazione, buttalo via!
100mq per suonare è un patrimonio!!!

Comunque per restare in topic... non è semplicissimo, lo spazio è tanto e fare un buon lavoro richiede pazienza e studio. Io partirei così: "rompi" un po' lo spazio, pedana per la batteria, bass traps, controsoffitto e infine piramidali.
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il mar giu 11, 2013 10:23 am

come cazzo fai ad avere 100 mq per suonare?
ma sei veramente Tony stark? :lol:

invidia!!!! :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar giu 11, 2013 9:50 pm

Se hai soldi facci una saletta! è il mio sogno proibito! :P :P :P :P
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il mar giu 11, 2013 9:53 pm

Fai 2/3 sale da affittare, con bagno e tutti i confort, serve un piccolo investimento però :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iRoNMaN il mar giu 11, 2013 11:47 pm

La situazione più nel dettaglio è questa:
La stanza di 100 mq è praticamente un ex magazzino, circondato da uffici e con un piano sotteraneo (bagni ecc), è da quasi un anno che sogno/progetto di poterci fare delle sale prova e di sfruttare tutto il resto per un eventuale studio...

Proprio per questo vi chiedo aiuto per partire :)
L'idea era quella di iniziare solo con questa stanza (ahimè non sono tony stark :cry:) da affittare ai vari gruppi e tutto quello che ne consegue..

Tornando a parlare dell'acustica, avevo pensato anche io a piramidale e basstrap, ma avendo così tanto spazio non saprei proprio come posizionare il tutto (strumenti compresi).
Qual'è la disposizione ideale degli strumenti (ampli vari e batteria) in relazione alla stanza?
E i piramidali dove andrebbero messi di conseguenza?
A breve posto delle foto dello spazio a disposizione, così vi sarò sicuramente tutto più chiaro!

Vi ringrazio per i consigli che mi darete!

PS: Secondo voi investire in una attività del genere, in tempi come questi, è un suicidio?
-<b>Pearl Master Custom MMX</b> (22-10-12-14-16) Midnight Fade
-Rullante Black Panther 14x4,5 Maple
-Doppio pedale Iron Cobra power glide
-Crash Sabian XS20 da 14,16,18... AAX da 18
-Rock ride e Rock hats Sabian XS20
iRoNMaN
battipentole

Messaggioda Varo il mer giu 12, 2013 11:08 am

non ho idea di dove sia ubicato tale sala..

se sei l'unica sala prova della zona e sai che il mercato delle band piccole e medie della tua zona è fiorente.. potresti buttarti.. magari chiedendo un affito per un giorno e mettendo in comunione il materiale.. le piccole sale da noi fanno così..

se invece saresti l'ennesima sala prove che lotta con la conocorrenza per accaparrarsi i pochi clienti musicisti di zona.. allora evita e vai in una di queste sale.. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tony76 il mer giu 12, 2013 12:48 pm

Ti conviene chiudere parte della stanza... scegli un angolo della stanza, cosi devi alzare solo 2 pareti... puoi usare cartongesso o legno... una volta chiuso, ricopri il 30/40% delle pareti con dei pannelli piramidali e anche gli angoli della stanza...a occhio e croce dovresti avere una acustica discreta...
tony76
battipentole

Messaggioda drumsforever il mar giu 18, 2013 10:33 am

per ottimizzare l'acustica della Vs. sala http://www.eurokustik.com/italiano/shop.html
The drummer from Def Leppard's only got one arm
drumsforever
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione