Non ho mai provato l'rb100 ma possiedo gli altri due modelli! In realtà non ho nemmeno mai provato a fare un AB tra di loro ma non penso siano molto distanti, se hai voglia faccio una rec veloce per vedere
In ogni caso il posizionamento secondo me varia molto dalla stanza, ho un paio di punti a poco più di un metro di altezza e lontani altrettanto dalla sorgente che funzionano bene sulla mia stanza. Basta però spostarli di poco e il tutto perde tantissimo di intelligibilità e nel mix non apporta niente di positivo. Ultimamente sono pigro e li sto tenendo in xy perchè i due canali abbiano un suono simile e non abbiano problemi di fase, se li tieni in ab la batteria diventa bella larga però hai bisogno di due punti che suonino simili (se hai posizionato la batteria in uno spazio speculare dovrebbero essere più semplici da ottenere).
Ho visto anche io che qualcuno tende a metterli sugli angoli, io ho provato ed alcuni angoli suonano bene, altri hanno delle basse terrificanti e il tutto suona bomboso e privo di mordente. Penso quindi che sia soggettivo delle stanze, inizia a conoscere la tua e prova sempre a sentire il risultato del posizionamento sia da solo che mixato con gli altri microfoni, non è sempre facile ottenere un risultato utile, molte volte è frustrante perchè il tutto tende a suonare meglio senza microfoni room. Controlla inoltre la fase sul sequencer, io personalmente non seguo delle proporzioni precise, guardo che i mic siano equidistanti dalla sorgente che mi interessa di più (solitamente cassa e rullo) e li allontano/avvicino guardando le onde sul sequencer e controllando che effettivamente ci sia un miglioramento sonoro.
