labatteria.it • Leggi argomento - Panoramici a nastro??

Panoramici a nastro??

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda SignoriDrums il sab giu 01, 2013 1:47 pm

Ciao belli, ho visto in qualche video che qualcuno (professionisti) usa dei microfoni a nastro come microfoni ambientali, tipo negli angoli in alto, tre/quattro metri di fronte al set, dipende dalla stanza.
In aggiunta ai panoramici classici, ovviamente.
In più userei snare e kick, quindi il grosso lo fanno i panoramici.
Premesso che l'acustica della stanza non è male, anzi, anche se niente di strabiliante, che ne dite? qualcuno ha provato?
Come sono i Tbone a nastro di Thomann? Potrebbero andare?
Lo so che per dei mic a nastro buoni mi ci vuole un mutuo, voglio solo riprendere un po' di ambiente e magari riverberarlo un pochino.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab giu 01, 2013 5:37 pm

I nastri tbone da thomann sono davvero un must buy!! E devono stare come ambientali, sia mono che stereo sono davvero fighissimi. Con un po di dimestichezza e trovato il posizionamento giusto (bisogna fare un po di prove, non è semplice) ti danno una bella ciccia e stecca al set. In più aiutano a collocare la batteria dentro uno spazio e a dare più "realismo" alle registrazioni. E' ovvio che se la stanza è brutta il tutto diventa più ostico.
Li puoi usare anche come kick out e sono bellissimi (stando attenti a non metterli in corrispondenza del buco, di modo che non prendano aria eccessiva).
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab giu 01, 2013 6:14 pm

Ottimo.
A) Che modello hai provato?
B) Tu come li posizioni??

EDIT: Sono andato a ricercare l'articolo sul confronto dei microfoni per rullante. Suppongo tu parli dell'RM700, quello tondo che avete usato nell'articolo. Che ne pensi dell'RB100, l'hai provato?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il mar giu 04, 2013 8:18 am

Riverberare un ambiente? mmm.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il mar giu 04, 2013 11:11 am

Esatto l'RM700. ti confermo che sono veramente fighi come room e soprattutto molto utili nel mix.
Proprio in uno degli ultimi mix che ho fatto volevo una batteria un po' più "sporca" in un pezzo e ho usato solamente la traccia di room stereo... una figata :)

Li abbiamo confrontati anche con microfoni decisamente più costosi... sono decisamente dei microfoni "miracolati" secondo noi :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar giu 04, 2013 11:25 am

Così, indicativamente, come li posizioni, più che altro in riferimento all'altezza della stanza? Li ho visti spesso usati negli angoli in alto, vicino al soffitto.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il sab giu 15, 2013 10:25 am

Immagine
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab giu 15, 2013 3:39 pm

Non ho mai provato l'rb100 ma possiedo gli altri due modelli! In realtà non ho nemmeno mai provato a fare un AB tra di loro ma non penso siano molto distanti, se hai voglia faccio una rec veloce per vedere :D
In ogni caso il posizionamento secondo me varia molto dalla stanza, ho un paio di punti a poco più di un metro di altezza e lontani altrettanto dalla sorgente che funzionano bene sulla mia stanza. Basta però spostarli di poco e il tutto perde tantissimo di intelligibilità e nel mix non apporta niente di positivo. Ultimamente sono pigro e li sto tenendo in xy perchè i due canali abbiano un suono simile e non abbiano problemi di fase, se li tieni in ab la batteria diventa bella larga però hai bisogno di due punti che suonino simili (se hai posizionato la batteria in uno spazio speculare dovrebbero essere più semplici da ottenere).
Ho visto anche io che qualcuno tende a metterli sugli angoli, io ho provato ed alcuni angoli suonano bene, altri hanno delle basse terrificanti e il tutto suona bomboso e privo di mordente. Penso quindi che sia soggettivo delle stanze, inizia a conoscere la tua e prova sempre a sentire il risultato del posizionamento sia da solo che mixato con gli altri microfoni, non è sempre facile ottenere un risultato utile, molte volte è frustrante perchè il tutto tende a suonare meglio senza microfoni room. Controlla inoltre la fase sul sequencer, io personalmente non seguo delle proporzioni precise, guardo che i mic siano equidistanti dalla sorgente che mi interessa di più (solitamente cassa e rullo) e li allontano/avvicino guardando le onde sul sequencer e controllando che effettivamente ci sia un miglioramento sonoro. :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 16, 2013 3:11 pm

Olà, ciao Simone. Al momento la batteria è nell'angolo, ma la stanza è rettangolare, magari una XY da meno problemi. Prima era circa a metà parete lunga, ma così, almeno durante le prove, suona tutto molto meglio.
Abbiamo delle belle bass traps negli angoli che hanno ammazzato le basse stazionarie, senza non posso praticamente toccare la cassa. Forse la stanza potrebbe essere un po' più viva, al limite scopro i vetri delle finestre, tanto per aumentare un po' di riflessione (ma poco).
Appena posso ordino i microfoni ed inizio a fare un po' di prove. :tru :tru
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione