labatteria.it • Leggi argomento - Costruzione doppio pedale

Costruzione doppio pedale

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda davo il mar apr 23, 2013 2:37 pm

Grazie a tutti dei complimenti! !!! Credo però che questo resterà un unico esemplare.. lo modifichero' sicuramente una volta finito.... ma per farne altri ci vorrebbe il controllo numerico. C'e davvero parecchio lavoro....
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda Semula il mar apr 23, 2013 2:54 pm

L'importante è non aver speso una barca di soldi per un doppio pedale pro. In ogni caso si nota quanto ci mangino le case, che una volta che hanno i disegni e le macchine li fanno giù come stampini. :)
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il mar apr 23, 2013 3:18 pm

Semula ha scritto:una volta che hanno i disegni e le macchine li fanno giù come stampini. :)

E credi che i disegni e le macchine li ottengano gratis?

Stima infinita per davo (che ho anche avuto l'onore di conoscere, e la cui pedana a palle da tennis sorregge tuttora la mia TD-9KX), ma se tenesse il conto delle ore di lavoro, il suo esemplare costerebbe ben di più di un pedale commerciale.

Si tratta di un lavoro che uno può fare per sé stesso, per la soddisfazione e il divertimento (ebbene sì, ci si può divertire anche così!), ma la produzione di pezzi da vendere è fuori discussione.
Ultima modifica di SukkoPera il mar apr 23, 2013 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda davo il mar apr 23, 2013 3:59 pm

Sukko sei quello della pedana!! ehehehe..
Ne ho fatta un'altra e come vedi ora mi sono messo dietro un doppio....
Il discorso e' che questo e' tutto fatto a mano passaggio per passaggio, prove su prove ed ogni pezzo pensato alla fine viene diverso perche' subisce sempre modifiche... i vari axis e compagnia bella sono fatti con controlli numerici e con stampi...
Concordo con voi... se dovessi mettermi a produrlo per qualcuno non so cosa gli costerebbe... solo che per fare una piastrina ci vuole piu' di un'ora di lavoro e varie prove.
Alla fine dei conti mi e' costato un centinaio di euro... Direi che e' ottimo...
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il mar apr 23, 2013 4:14 pm

Certo, ma finché lavori per te stesso il tempo non lo conti come denaro, perché per te è divertimento, ma se dovessi produrne altri per venderli non potresti fare altrettanto! Ti capisco benissimo, perché io faccio qualcosa di simile, ma in campo elettronico/informatico!

Comunque, a 100 € io ho preso un Iron Cobra doppio un po' malconcio, che ho risistemato con meno di 20 € e che ora va alla grande 8).

PS: Forse però potresti produrre pedane per la vendita, è uno spettacolo :D.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Semula il mar apr 23, 2013 5:12 pm

SukkoPera ha scritto:
Semula ha scritto:una volta che hanno i disegni e le macchine li fanno giù come stampini. :)

E credi che i disegni e le macchine li ottengano gratis?

Stima infinita per davo (che ho anche avuto l'onore di conoscere, e la cui pedana a palle da tennis sorregge tuttora la mia TD-9KX), ma se tenesse il conto delle ore di lavoro, il suo esemplare costerebbe ben di più di un pedale commerciale.

Si tratta di un lavoro che uno può fare per sé stesso, per la soddisfazione e il divertimento (ebbene sì, ci si può divertire anche così!), ma la produzione di pezzi da vendere è fuori discussione.

Sukko, se tenesse conto delle ore di lavoro certo che ci metterebbe di più, ma lui lo ha realizzato praticamente a mano e per sè. Il mio era un discorso diverso, di soddisfazione personale.

Le ditte, una volta fatto l'investimento per progettazione e macchine, li fanno giù "a manetta".
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda davo il mar apr 23, 2013 5:16 pm

Anche io volevo fare come te, pero' avevo gia' li un doppio che sto utilizzando tutt'ora. Ho visto gli axis e mi sono innamorato cosi' mi sono lanciato a tempo perso in questa avventura.... Pero' la soddisfazione di suonare e utilizzare qualcosa costruito dal nulla con le tue mani non te la puo' ripagare nessuno!!

Per le piastre si potrebbe fare. Non e' un grosso problema, c'e un bel po di lavoro di tracciatura ma le posso fare un po' come voglio ... non sarebbe una brutta idea....
Sulle mie sto pensando di fare anche un'incisione ma vedro' alla fine di tutto...
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il mar apr 23, 2013 5:20 pm

Certo, ma le macchine costano, consumano energia, richiedono manutenzione e si usurano.

I progetti non si trovano sugli alberi, e svilupparli ha un costo assolutamente non indifferente. Dimentichi poi i costi di marketing, distribuzione e supporto.

Comunque non voglio certo giustificare i 600 € di un Demon Drive! Voglio solo dire che un lavoro come quello di davo o ce lo si fa da soli, oppure non ha senso, economicamente parlando. Se non lo si sa fare, allora credo che un buon doppio, magari usato in buone condizioni, abbia più o meno un prezzo corretto (150-200 €).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda davo il mar apr 23, 2013 5:30 pm

Io lo sto facendo solo ed esclusivamente perche' sono matto ed autolesionista..... mi piace costruire e provare, affinare e cambiare.... mi diverto.... In tutto questo occorre avere macchinari adatti, lo posso fare perche' mi padre ha qualche attrezzatura .... senza una fresa verticale ste cose non le puoi fare...
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il mar apr 23, 2013 6:01 pm

Of course, il divertimento non ha prezzo! ;)
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Semula il mer apr 24, 2013 2:16 pm

SukkoPera ha scritto:Certo, ma le macchine costano, consumano energia, richiedono manutenzione e si usurano.

I progetti non si trovano sugli alberi, e svilupparli ha un costo assolutamente non indifferente. Dimentichi poi i costi di marketing, distribuzione e supporto.

Comunque non voglio certo giustificare i 600 € di un Demon Drive! Voglio solo dire che un lavoro come quello di davo o ce lo si fa da soli, oppure non ha senso, economicamente parlando. Se non lo si sa fare, allora credo che un buon doppio, magari usato in buone condizioni, abbia più o meno un prezzo corretto (150-200 €).

Siamo d'accordo :wink:
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer apr 24, 2013 8:20 pm

BRAVISSIMOOOO! vedo che sei ben attrezzato! io con il duro alluminio e fresa/trapano a collona mi ci sono fatto i clamps,
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda davo il ven mag 17, 2013 8:28 pm

Ecco il singolo... "finito" .. devo perfezionare ancora alcune cosette....

Immagine
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda cotechino il ven mag 17, 2013 8:46 pm

bello cazzo :tru
Immagine
cotechino
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda davo il lun mag 20, 2013 7:06 am

Domani lo provo!!!! Vediamo se funziona e come!
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda ziohenry il mar mag 21, 2013 4:03 pm

Davo, sei veramente un fenomeno. Gran bel lavoro e grande soddisfazione!
ziohenry
battipentole

Messaggioda 1020152 il mar mag 21, 2013 9:32 pm

Complimenti per la dedizione e la voglia che ci hai messo! Il risultato credo ti abbia comunque ripagato pienamente :)

Non so se l'hai già fatto, ma per un aumento di fluidità e "leggerezza" potresti mettere dei cuscinetti tra tutte le parti che ruotano reciprocamente durante il movimento... Io per esempio ho utilizzato il sistema della Tama (gli Speedo-Ring) per sostituire il vecchio dischetto di Teflon e devo dire che la fluidità del mio vecchio pedale è aumentata moltissimo...
Ovviamente si potrebbe pensare di inserire un sistema simile anche nella parte bassa della molla in modo da ridurre ulteriormente gli attriti: una soluzione simile l'ha utilizzata la DW nella serio 9000 in cui la parte bassa della molla è fissata su un cilindro che può ruotare...

Comunque a parte queste idee, facci sapere come risponde il tuo prototipo appena realizzato :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda davo il mar mag 21, 2013 11:11 pm

Il pedale l'ho provato e funziona alla grande... devo fare un paio di regolazioni, altezza pedana etc.....
X 1020152... ogni albero ha 3 cuscinetti... non si vedono perche' sono incassati ma ci sono :D
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mer mag 22, 2013 7:38 am

Per l'albero ne bastavano anche solo 2 credo :)

Oltre all'albero però ci sono altre zone che durante il funzionamento ruotano: per es. le estremità della molla, il collegamento tra pedana e camma, il braccetto che regge la molla, nella cerniera della pedana...
Ovviamente queste sono migliorie che si possono apportare anche in futuro nel caso si voglia evitare ogni fonte di attrito :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda simonedrum il mer mag 22, 2013 8:20 am

Grande! Complimenti, davvero un ottimo lavoro!! :tru Però non mi convince la trazione diretta, vista così sembra debole... la piastra fa gioco?
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda davo il mer mag 22, 2013 4:30 pm

Tutte le estremita sono su uniball lubrificati. Cuscinetti ce ne sono 3 perché due sono accoppiato per aver maggior precisione.
L'astina della trazione e' 6 mm in acciacio , ho gia' in mente di farla curva dal pieno...
Non c'e' nessun gioco sulla piastra...
Ho fatto un ulteriore piastrina per regolare l'altezza pedana , ma nella foto non c'e!!!
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda Nibbio il gio mag 23, 2013 7:53 pm

mi sa che hai fatto un piccolo capolavoro... da provare. se vai in giro a suonare e funziona a dovere e mi sa di si, te lo invidieranno 8) magari ti chiedono di fargliene uno!

adesso però il doppio, sennò perché no, due casse e due singoli... :tru
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il gio mag 23, 2013 9:13 pm

Molto bello! Complimenti! Però anche a me sembra deboluccia la trazione, l'avrei pensata più come quella dell'originale axis, un po' più grossa... Poi oh, io non so cosa c'è dietro alla tua scelta e sono convinto che così funzionerà ugualmente e magari anche meglio di come l'avrei fatto io (aggiungo che non ne avrei avuto le capacità quindi di nuovo complimenti), però da un punto di vista estetico l'avrei pensato diverso...
Ma tanto il pedale non te lo vede nessuno, l'importante è che funzioni! :tru
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda davo il ven mag 24, 2013 7:24 am

Grazie a tutti... il doppio lo finirò tra poco....
L'astina della trazione la rifarò dal pieno ma piu' avanti!!!
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda davo il lun giu 24, 2013 8:42 pm

Finito!!!!
ecco le foto!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda The Preacher il lun giu 24, 2013 9:36 pm

:o fenomeno! Grandissimo! Provato anche il doppio? come va?
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda davo il mar giu 25, 2013 1:10 pm

Funziona bene!! l'ho provato ieri... direi che sono piu' che soddisfatto.... appena risolvo il mio problema con il piede dx che mi da rogne mi ci metto dietro ad utilizzarlo ...
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda FiloMapex il mar giu 25, 2013 1:49 pm

veramente sorprendente!!!!!!!!!!!
Gretsch New Classic Maple 20x16-10x8-12x9-14x14
Ludwig Breakbeats 16x14-10x7-13x13
Zildjian K Dark thin Crash 18"-Amedia Dervish ride 24" - K/K Dark 14 hi-hat
zildjian K special dry ride 21"
Drum Art 14x6,5 in abete-DW9000 Pedal
FiloMapex
martellatore
martellatore

Messaggioda The Preacher il mar giu 25, 2013 6:33 pm

Auguri per il piede! Spremila bene la tua creatura :tru
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda davo il mar giu 25, 2013 7:51 pm

Lo portero' al mio maestro che e' un pedalatore fenomenale... andremo al collaudo estremo :tru :tru :tru :tru :tru

PS Grazie per i compliments!!!!! :D
davo
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione