Come da titolo sto realizzando una sala prove insonorizzata "home made" e vorrei condividere con voi le idee e le soluzioni che sto adottando, approfittandone anche per chiedere alcuni consigli ai più esperti.
Andiamo al sodo
Dispongo di una stanza situata in un appartamento disabitato al piano terra di uno stabile di tre piani di proprietà della mia famiglia.Lo stabile si trova in una zona del centro cittadino.
La stanza in questione non ha pareti che confinano con l'esterno dello stabile, è dotata di una porta d'ingresso e di una finestra che da su un cavedio interno allo stabile.
Le dimensioni sono 4,5x4,5x2,5 metri (lunghezza, larghezza, altezza) più o meno (la forma reale più che un quadrato è un trapezio, ma roba di una decina di centimetri scarsi).
Il progetto per l'insonorizzazione delle pareti prevede l'uso di pannelli di lana di roccia dello spessore di 6cm e densità 70kg/m^3 adagiati all'interno di una struttura composta da listelli di legno con sezione di 6cmx2,5cm.
Il tutto verrà poi ricoperto con pannelli di cartongesso telato con spessore di 1,3 cm e avvitati direttamente sui listelli di legno.
In una delle 4 pareti verrà inoltre ricavata una camera d'aria dello spessore di 6 cm dal muro per creare un ulteriore insonorizzazione in quanto è l'unica parete che confina con un'altra casa del vicinato, e poi andrò a rivestirla come le altre.
Per quanto riguarda l'infisso insonorizzato lo sto realizzando io, appena avrò pronto il progettino vi posto una foto
Per quanto riguarda la pavimentazione andrò a creare una pedana di 2,5mx3mx15cm riempita con segatura fine e adagiata su uno strato di gomma di 1,5cm sulla quale andrà messa la batteria, più eventuali amplificatori per quando suonerò col gruppo al completo.
Ad oggi ho realizzato il telaio in legno del soffitto e di una parete, ho già acquistato cartongesso, lana di roccia e legno necessari per completare l'opera di insonorizzazione.
Nei prossimi giorni metterò delle foto per rendervi ancor più partecipi
questo per quanto riguarda la parte relativa all'insonorizzazione.
Che ne dite? opinioni, critiche e quant altro sono sempre ben accetti.
Adesso passiamo al trattamento acustico della stanza.
Avrei alcune domande da farvi riguardo al piramidale, controllando su internet mi sono un pò confuso riguardo a quanto e quale usare, se qualcuno gentilmente potesse darmi qualche delucidazione e magari qualche consiglio su qualche sito affidabile dove poterlo ordinare senza spendere cifre folli (per 35 m^2 mi hanno chiesto 1376 euro!!!!!!! roba da pazzi) ve ne sarei molto grato.
Per quanto riguarda le bass trap da mettere ai 4 angoli penso di realizzarle unendo delle strisce dei pannelli di lana di roccia fino a formare il famoso quarto di cilindro e rivestire la superficie tonda col piramidale, così da avere le mie belle bass trap home made.
In sostanza mi servirebbe sapere quale piramidale comprare, che quantità (la superficie interna della stanza è 60 m^2) e in che modo disporlo all'interno della stanza.
Grazie a tutti