labatteria.it • Leggi argomento - Realizzazione sala prove insonorizzata

Realizzazione sala prove insonorizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Hitman 46 il mar apr 16, 2013 3:06 pm

Salve a tutti, non sono proprio nuovo del forum, ma è il primo post che scrivo.
Come da titolo sto realizzando una sala prove insonorizzata "home made" e vorrei condividere con voi le idee e le soluzioni che sto adottando, approfittandone anche per chiedere alcuni consigli ai più esperti.

Andiamo al sodo :)
Dispongo di una stanza situata in un appartamento disabitato al piano terra di uno stabile di tre piani di proprietà della mia famiglia.Lo stabile si trova in una zona del centro cittadino.
La stanza in questione non ha pareti che confinano con l'esterno dello stabile, è dotata di una porta d'ingresso e di una finestra che da su un cavedio interno allo stabile.
Le dimensioni sono 4,5x4,5x2,5 metri (lunghezza, larghezza, altezza) più o meno (la forma reale più che un quadrato è un trapezio, ma roba di una decina di centimetri scarsi).
Il progetto per l'insonorizzazione delle pareti prevede l'uso di pannelli di lana di roccia dello spessore di 6cm e densità 70kg/m^3 adagiati all'interno di una struttura composta da listelli di legno con sezione di 6cmx2,5cm.
Il tutto verrà poi ricoperto con pannelli di cartongesso telato con spessore di 1,3 cm e avvitati direttamente sui listelli di legno.
In una delle 4 pareti verrà inoltre ricavata una camera d'aria dello spessore di 6 cm dal muro per creare un ulteriore insonorizzazione in quanto è l'unica parete che confina con un'altra casa del vicinato, e poi andrò a rivestirla come le altre.
Per quanto riguarda l'infisso insonorizzato lo sto realizzando io, appena avrò pronto il progettino vi posto una foto :)

Per quanto riguarda la pavimentazione andrò a creare una pedana di 2,5mx3mx15cm riempita con segatura fine e adagiata su uno strato di gomma di 1,5cm sulla quale andrà messa la batteria, più eventuali amplificatori per quando suonerò col gruppo al completo.

Ad oggi ho realizzato il telaio in legno del soffitto e di una parete, ho già acquistato cartongesso, lana di roccia e legno necessari per completare l'opera di insonorizzazione.
Nei prossimi giorni metterò delle foto per rendervi ancor più partecipi :)

questo per quanto riguarda la parte relativa all'insonorizzazione.
Che ne dite? opinioni, critiche e quant altro sono sempre ben accetti.

Adesso passiamo al trattamento acustico della stanza.
Avrei alcune domande da farvi riguardo al piramidale, controllando su internet mi sono un pò confuso riguardo a quanto e quale usare, se qualcuno gentilmente potesse darmi qualche delucidazione e magari qualche consiglio su qualche sito affidabile dove poterlo ordinare senza spendere cifre folli (per 35 m^2 mi hanno chiesto 1376 euro!!!!!!! roba da pazzi) ve ne sarei molto grato.
Per quanto riguarda le bass trap da mettere ai 4 angoli penso di realizzarle unendo delle strisce dei pannelli di lana di roccia fino a formare il famoso quarto di cilindro e rivestire la superficie tonda col piramidale, così da avere le mie belle bass trap home made.

In sostanza mi servirebbe sapere quale piramidale comprare, che quantità (la superficie interna della stanza è 60 m^2) e in che modo disporlo all'interno della stanza.

Grazie a tutti :)
Hitman 46
battipentole

Messaggioda themucco il mar apr 16, 2013 9:58 pm

Un difetto che ti trovo subito.. tutti i punti di contatto con pareti e soffitto devi isolarle meccanicamente o le vibrazioni a bassa frequenza passeranno da lì nelle strutture portanti riducendi gli sforzi fin ora fatti.
Per farlo basta che apponi del nastro isolante che solitamenti si appone a tale scopo ai profili in alluminio nella posa dei profilati per il carton gesso. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer apr 17, 2013 12:59 am

Quoto il Mucco,precisando che si tratta di un nastro in schiuma poliuretanica di circa 1mm di spessore che serve per disaccoppiare termicamente ed acusticamente i profili dai pannelli.
Mi viene anche un dubbio nell'usare la segatura per riempire la pedana.A parte che la consistenza,massa,e costo sarebbero superiori,ma io consiglierei la sabbia,quella che si usa in edilizia,sabbia vagliata per la precisione.La segatura mi sembra un bell'alimento per termiti e animali vari ,oltre che a costare di più ed essere soggetta a cambi di volume in base all'umidita'.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hitman 46 il mer apr 17, 2013 9:04 am

Salve, per quanto riguarda l'isolamento dei listelli provvederò immediatamente a procurarmi questo nastro isolante (per caso ha un nome specifico?)
Va bene lo stesso se anzichè metterlo tra listelli e parete lo metto tra listelli e pannello di cartongesso? purtroppo ho già realizzato il telaio del tetto e sarebbe una gran faticaccia svitare tutto per mettere il nastro e rimontare tutto, pensavo magari di metterlo ormai tra legno e cartongesso, invece per le altre pareti lo metterò quando vado a tassellare i listelli al muro :D

Per la segatura che mi hanno fornito (me l'hanno regalata con l'ordine di legname che ho acquistato) mi hanno assicurato che non presenta alcun problema di termiti o robe simili, poichè è legno usato per la realizzazione di edifici.
Inoltre pesa enormemente meno della sabbia, la quale ha una densità di 1600 kg/m^3 ed essendo che il pavimento della stanza è per metà sospeso sopra un garage e lo stabile è vecchiotto non mi sono fidato molto a mettere circa due tonnellate di sabbia a gravare solo sul pavimento, per questo ho scelto la segatura, in principio l'idea era andata proprio sulla sabbia, ma poi andando a vedere bene è venuto fuori questo problemino....meglio evitare di far danni.

Per quanto riguarda invece il piramidale che mi dite?
tipo 20/25 m^2 andrebbero bene per una superficie di 60 m^2?
Hitman 46
battipentole

Messaggioda themucco il mer apr 17, 2013 11:04 pm

Devi svitare, sorry... funziona solo così!

Per la segatura quoto l'esimio collega, è solo ricettacolo di sporco e parassiti vari. La sabbia è il top, prendi quella non costa una cippa comunque e la trovi anche l'obi o leroy merlin (meglio un rivenditore per edilizia).

Ma scusa, il pavimento è al piano terra, mica hai un solaio!!!

Per il piramidale prendi il bugnato, funzia lo stesso ma costa molto meno.

Metti tutto giro per il perimetro della sala a metà parete i fogli da 1x1 m, e poi isoli sopra la batteria, a quel punto senti che reverbero hai e scegli se aggiungere roba.

Altra cosa, usa delle bass trap per migliorare l'acustica e quando sistemi gli ampli usa degli stand per isolarli dal pavimento così da ridurre i punti di contatto e quindi lo scarico delle vibrazione a bassa frequenza. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer apr 17, 2013 11:07 pm

Devi svitare, sorry... funziona solo così!

Per la segatura quoto l'esimio collega, è solo ricettacolo di sporco e parassiti vari. La sabbia è il top, prendi quella non costa una cippa comunque e la trovi anche l'obi o leroy merlin (meglio un rivenditore per edilizia).

Ma scusa, il pavimento è al piano terra, mica hai un solaio, il problema non si pone!!! (tra l'altro basta uno spessore molto più piccolo di sabbia per ottenere il risultato che vuoi)

Per il piramidale prendi il bugnato, funzia lo stesso ma costa molto meno.

Metti tutto giro per il perimetro della sala a metà parete i fogli da 1x1 m, e poi isoli sopra la batteria, a quel punto senti che reverbero hai e scegli se aggiungere roba.

Altra cosa, usa delle bass trap per migliorare l'acustica e quando sistemi gli ampli usa degli stand per isolarli dal pavimento così da ridurre i punti di contatto e quindi lo scarico delle vibrazione a bassa frequenza. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Hitman 46 il gio apr 18, 2013 12:29 pm

Themuccio intanto ti ringrazio infinitamente per i preziosi consigli che mi stai dando :D

Per quanto riguarda questo nastro isolante basta che chiedo quello per i pannelli di cartongesso oppure ha un nome specifico?
Pazienza provvederò a svitare tutto, sistemo il nastro e riavvito, un paio d'orette di lavoro in più non sono nulla ;)

Per la sabbia il problema è che la stanza è si al piano terra, ma subito sotto c'è un garage (sempre di mia proprietà) e in base ai conti fatti mi servirebbe 1,150 m^3 di sabbia, che corrispondono a un peso di 1,84 tonnellate O_o che è un peso assolutamente non indifferente da applicare su un pavimento di uno stabile degli anni 50, non so, il buon senso mi dice che potrebbe essere un pò eccessivo :( posso informarmi con qualche costruttore edile e vedere che mi dice, se mi danno il via prendo la sabbia, non è assolutamente un problema :D

per quanto riguarda il bugnato per una superficie di 60 m^2 qual'è la quantità minima da prendere per poi eventualmente aggiungerne successivamente?
Potresti consigliarmi, se puoi, qualche produttore affidabile da poter contattare?
La piramide che dimensioni dovrebbe avere?
Perdona tutte le mie domande, ma vorrei ordinarlo entro qualche giorno così da poter poi completare i lavori senza dover interrompere ogni volta che manca qualche materiale :(
Hitman 46
battipentole

Messaggioda JimmyFC il mar apr 23, 2013 6:48 am

Occhio alle vibrazioni, la camera d'aria è inefficente, i piramidali son decisamente fuori prezzo... .e di moltissimo.... costano 10 - 15 € al Mq a seconda dello spessore... ma siamo matti....
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack